Teatro degli Arcimboldi, Milano

Caricamento Eventi

Teatro degli Arcimboldi Milano: programmazione, indirizzo, come arrivare

Milano, curiosità sui luoghi della città: la complessa struttura del TAM Teatro degli Arcimboldi, in Viale dell’Innovazione 20, è oggi la seconda in ordine di grandezza in Europa e la più grande in Italia.

Progetto dello Studio Gregotti, il Teatro degli Arcimboldi è inizialmente destinato ad ospitare gli spettacoli del Teatro alla Scala durante la ristrutturazione del Piermarini.

Il boccascena è stato dunque realizzato con dimensioni analoghe a quelle della Scala, quindi 12 metri in altezza e 16 in larghezza. 32 x 37 metri sono invece le misure della torre scenica, alta, a sua volta, 33 metri.

Capienza del teatro: la platea, che si sviluppa su due livelli e due gallerie centrali, può ospitare 2.346 spettatori ed è inserita in una sala rivestita in pannelli di legno tinti di rosso. Una serie di pannelli laterali, orientabili e a spessori variabili, fungono da deflettori acustici e schermi di illuminazione.

Nella sua configurazione, il Teatro “segna” l’area Bicocca, all’interno della quale si inserisce, ponendosi come elemento morfologico che si distacca dall’impianto urbano regolare, assumendo l’orientamento degli insediamenti preindustriali.

Teatro degli Arcimboldi, Milano
Teatro degli Arcimboldi di Milano: concerti, Zelig ed altri eventi

Sommario di questo articolo

  1. Curiosità sul teatro e architettura
  2. Teatro degli Arcimboldi: programmazione concerti e spettacoli
  3. Telefono e contatti TAM
  4. Indirizzo del teatro e come arrivare con i mezzi pubblici
  5. Dove parcheggiare se arrivi in auto
  6. Prossimi eventi e concerti in programma al Teatro degli Arcimboldi

Curiosità sul teatro e architettura

Forse non tutti sanno che la complessa struttura è oggi la seconda in ordine di grandezza in Europa e la più grande in Italia.

Al suo interno sono collocati molti servizi, tra cui gli uffici, i camerini, una doppia sala di prove per l’orchestra e per il ballo, nonché luoghi di ristoro.

La biglietteria è collocata sul lato nord della piazza, nell’edificio basso con porticato, che ospita anche un ristorante.

All’esterno l’Arcimboldi è rifinito con intonaco chiaro e inerti neri, mentre il basamento è rivestito in granito nero. La piazza sulla quale si affaccia la struttura vede confluire verso di sé i percorsi provenienti dal parcheggio, dalla stazione ferroviaria e dalla metropolitana.

La nuova sede teatrale, infatti, è posizionata in stretta connessione con il sistema dei trasporti sia autostradali che ferroviari, poiché è destinata a servire non solo Milano, ma anche la vasta area metropolitana settentrionale che si estende da Sesto San Giovanni a Monza, fino a Lecco, Como e Varese.

Sia nella composizione della sala che nell’articolazione degli spazi collaterali, la struttura si caratterizza per un impianto lineare e una composizione fatta di elementi geometrici semplici, delineando un disegno essenziale ma compatto.

La struttura presenta una superficie complessiva di 18.400 metri quadri, divisi in 7.400 per il pubblico e 11.000 per la produzione. Alta 15 metri, la hall ha una forma curva ed accoglie i servizi di reception, guardaroba, bookshop, caffetteria e due foyer di accesso alle balconate.

La sua articolazione è arricchita da una serie di colonne che sostengono la copertura inclinata e vetrata. Sul soffitto, il gesso presenta una complessa articolazione e un disegno realizzato in funzione della migliore resa acustica.

Teatro degli Arcimboldi di Milano: pianta della struttura
Teatro degli Arcimboldi di Milano: pianta della struttura (da it.shenyun.com)

Programmazione concerti e spettacoli

Dal 19 Gennaio al 7 Febbraio 2022 con TAM20! Vent’anni di noi 20 giorni per festeggiare i nostri primi 20 anni con un calendario ricco di grandi emozioni.

Il programma completo di TAM20! Vent’anni di noi è online al link www.teatroarcimboldi.it/wp-content/uploads/2022/01/TAM20-def_cs.docx-2.pdf

OPEN DAY 22 e 23 gennaio 2022: sabato 22 e domenica 23 gennaio TAM apre le porte a tutti per una due giorni in cui scoprire gratuitamente gli immensi spazi, le attività e i segreti del teatro più grande d’Italia!

Scopri lo straordinario edificio disegnato da Vittorio Gregotti e vivi il foyer ascoltando gli emozionanti concerti presentati da OFI Orchestra Filarmonica Italiana e STM Scuola del musical e visitando la mostra fotografica #SOLOBRACHETTI dedicata al genio artistico di Arturo Brachetti.

Non finisce qui, potrai visitare il backstage, scoprire i rinnovati camerini di design, partecipare alle open class di danza e fermarti per un pranzo nei nostri due ristoranti.

Il Teatro Arcimboldi e la programmazione di Zelig: a novembre 2021 ritorna la grande comicità di Zelig all’Arcimboldi. Claudio Bisio e Vanessa Incontrada conducono la nuova edizione di Zelig, con la partecipazione dei più grandi talenti comici del panorama nazionale.

Telefono e contatti TAM

Per domande relative alla tua prenotazione e ai tuoi biglietti, scrivi a boxoffice@teatroarcimboldi.it. Se non sei sicuro di dove indirizzare la tua richiesta, contatta TAM via email scrivendo a info@teatroarcimboldi.it

Telefono del Teatro Arcimboldi: 02 3032 9530

[Altre info: teatroarcimboldi.it]

Indirizzo del teatro e come arrivare con i mezzi pubblici

Il TAM Teatro degli Arcimboldi di Milano si trova in Viale dell’Innovazione 20, a pochi passi da numerose stazioni della metropolitana, del passante ferroviario e delle linee di tram e autobus. Ci sono diversi parcheggi attorno a TAM e puoi prenotare il tuo posto in anticipo.

Metropolitana: il teatro è a pochi passi da una serie di stazioni della metropolitana di Milano, le più vicine sono le fermate:

  • BICOCCA M5: 8 min a piedi;
  • PONALE M5: 8 minuti a piedi.
  • PRECOTTO M1: tram 7 direzione Messina (Arcimboldi-Ateneo Nuovo)
  • ZARA M3: tram 7 direzione Precotto (Arcimboldi-Ateneo Nuovo)

Pianifica il tuo viaggio e trova informazioni di viaggio aggiornate sul sito web di ATM

Arrivi in auto? Dritte per il parcheggio

Per chi arriva in macchina, è utile sapere che il Teatro degli Arcimboldi dispone di 3 parcheggi per auto a pagamento:

  • P7 (200m): 750 posti in Via Vizzola;
  • P8 (450m): 400 posti in Via Padre Gerardo Beccaro
  • P1 (600m – scoperto): 200 posti in Via Piero e Alberto Pirelli

TAM si trova all’interno dell’area B del Comune di Milano: una zona a traffico limitato con divieto di accesso e circolazione per i veicoli più inquinanti e per quelli con lunghezza superiore ai 12 metri che trasportano merci.

Area B è attiva dal lunedì al venerdì dalle 7:30 alle 19:30, festivi esclusi. L’accesso, ove consentito, non è soggetto a pagamento.

Puoi verificare se il tuo veicolo può accedere in Area B sul sito del Comune di Milano, al link www.comune.milano.it/aree-tematiche/mobilita/area-b

Prossimi eventi e concerti in programma

Nella sezione seguente è mostrato l’elenco dei prossimi eventi e dei concerti presso il Teatro degli Arcimboldi di Milano. Prevendite biglietti sul circuito Ticketone.

Indirizzo Teatro degli Arcimboldi, Milano

Teatro degli Arcimboldi, Milano

Viale dell'Innovazione, 20 milano, 20126 Italia

Telefono

02 3032 9530

Prossimi Eventi

venerdì 30 Set 2022

Negramaro in concerto: Unplugged Tour 2022

Teatro degli Arcimboldi, Milano
30 Settembre - 1 Ottobre
+ Esporta eventi