Palazzo Marino in Musica 2023: concerto Candida, la Milano Classica

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Palazzo Marino in Musica 2023: concerto Candida, la Milano Classica - Altre info

Palazzo Marino in Musica 2023: domenica 19 marzo concerto Candida, la Milano Classica

Palazzo Marino in Musica 2023: domenica 19 marzo alle 11.00 concerto Candida, la Milano Classica

Cosa fare questa domenica a Milano? Il 19 marzo proseguono i concerti nella splendida Sala Alessi del cinquecentesco Palazzo Marino, sede dell’amministrazione comunale di Milano e centro della vita politica, nell’ambito della rassegna Palazzo Marino in Musica.

L’occasione è data dall’esposizione presso le Gallerie d’Italia a Milano della mostra Dai Medici ai Rothschild. Mecenati, collezionisti, filantropi.

La mostra, aperta al pubblico dal 18 novembre 2022 al 26 marzo 2023 e curata da Fernando Mazzocca e Sebastian Schütze con il coordinamento generale di Gianfranco Brunelli, indaga il rapporto tra grandi banchieri, mecenatismo artistico e collezionismo quali strumenti strategici di rappresentazione e di affermazione sociale, esempio eloquente della sapiente trasformazione di capitale economico in capitale culturale e simbolico.

Esposte oltre 120 opere provenienti da prestigiosi musei internazionali che permettono di approfondire il tema, attraverso l’analisi di personaggi che hanno segnato in modo incisivo la storia del collezionismo e del gusto quali Cosimo e Lorenzo de’ Medici, le famiglie Giustiniani e Torlonia, Enrico Mylius e, nell’area mitteleuropea, Moritz von Fries, Johann Heinrich Wilhelm Wagener, Nathaniel Mayer Rothschild, e in America John Pierpont Morgan.

Il terzo appuntamento della rassegna Palazzo Marino in Musica, dal titolo “Candida, la Milano Classica”, vede i solisti di Milano Classica omaggiare un’importante mecenate dei nostri giorni, Maria Candida Morosini, che dal 1989 con il Fondo Morosini per la Musica e la Cultura sostiene molte realtà musicali tra cui proprio l’Orchestra Milano Classica, protagonista della vita artistica milanese da oltre 30 anni.

Il concerto ha in programma capolavori della musica da camera per archi, una delle passioni della signora Morosini: l’incompiuto Sestetto per archi di A. Borodin e il Sestetto per archi op. 70 Souvenir de Florence di P. I. Čajkovskij.

Gli artisti coinvolti:

  • Eleonora Matsuno e Ida Di Vita, violini
  • Jamiang Santi e Claudia Brancaccio, viole
  • Cosimo Carovani e Fabio Mureddu, violoncelli

La rassegna è realizzata in collaborazione con il Comune di Milano, Gallerie d’Italia – Milano, ed è organizzata da EquiVoci Musicali e Fondazione Pasquale Battista.

La rassegna è sostenuta da Intesa Sanpaolo. Sponsor tecnico Fazioli. La direzione artistica è a cura di Davide Santi, Rachel O’Brien e Luca Carnicelli.

Molto interessante la visita guidata alla mostra “Mecenati, collezionisti, filantropi. Dai Medici e Rothschild”, a cura di Milanoguida, che ripercorre alcune fondamentali tappe della storia del collezionismo italiano e internazionale: potremo ammirare capolavori di artisti del calibro di Verrocchio, Michelangelo, Bronzino, Caravaggio, Antoon Van Dyck, Francesco Hayez, e Giorgio Morandi.

Scopri il calendario dei tour guidati alla mostra (durata visita: un’ora e mezza circa) e prenota per partecipare.

Per altre informazioni sulle visite guidate o per assistenza in fase di prenotazione, contatta Milanoguida ai recapiti seguenti:

  • E-mail: info@milanoguida.com
  • Infotel: 02 3598 1535 (numero attivo dal lunedì al venerdì ore 9.00-12.30 e 14.30-18.00 e nel weekend ore 9.00-17.00)
Palazzo Marino in Musica 2023: domenica 19 marzo concerto Candida, la Milano Classica
Palazzo Marino in Musica 2023: domenica 19 marzo concerto Candida, la Milano Classica

Eventiatmilano.it non è l’organizzatore dell’evento e non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma. Verifica sempre il sito web di riferimento per informazioni aggiornate sull’evento.

INDIRIZZO | DATA E ORARI

Palazzo Marino (Sala Alessi), Piazza della Scala, 2, Milano – Domenica 19 marzo 2023 dalle ore 11.00

Prezzi dei biglietti e modalità prenotazione

I biglietti d’ingresso sono gratuiti ma è necessaria la prenotazione: a partire dalle ore 10.00 di giovedì 16 marzo è possibile prenotarli online sul sito della rassegna (www.palazzomarinoinmusica.it) oppure ritirarli (fino a un massimo di due biglietti a persona) presso la biglietteria delle Gallerie d’Italia – Milano in piazza Scala, 6.

Sito web, telefono ed email per altre informazioni

Telefono 349 8523022 | info@palazzomarinoinmusica.it | www.palazzomarinoinmusica.it Facebook, Instagram, YouTube: Palazzo Marino in Musica

Valuta cosa fare oggi a Milano, sfogliando la nostra agenda eventi. Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend in città e dintorni.

Dettagli

Data 19 Marzo 2023
Orario 11:00 - 12:00
Costo Gratuito
Categorie:
Etichette,

Luogo dell'evento

Palazzo Marino, Milano

Piazza della Scala, 2
Milano, 20121 Italia

Telefono

02 8845 6617

SEGNALA IL TUO EVENTO A MILANO

Segnala il tuo evento a Milano su Eventiatmilano.it e sui social media

Organizzatore

Gallerie d’Italia
Email