Fuorisalone 2024 a Milano: guida agli eventi gratis

Tortona Design Week 2024: programma eventi

Fuorisalone 2024 a Milano: guida agli eventi gratis - Altre info

A Milano inizia il Fuorisalone: guida agli eventi gratuiti e mappa design week

Anche quest’anno su Eventi@Milano un articolo dedicato a chi vuole fuggire dai party (esclusivi) del Fuorisalone, dai drink annacquati e dalle ciotole di noccioline delle feste d’inaugurazione. A chi vuole godere della bellezza delle installazioni create per la Milano Design Week, scoprendo tutte le novità del mondo del design e dell’arredamento.

Il Fuorisalone o Salone Satellite è nato, per iniziativa spontanea, oltre vent’anni fa. Inizialmente il fulcro degli eventi era zona Tortona.

Negli ultimi anni, invece, l’iniziativa ha raggiunto una tale portata da essere “esportata” in moltissime altre zone della città. Quest’anno l’evento diffuso si svolgerà dal 15 al 21 aprile in varie zone di Milano.

Ad oggi le zone interessate dal Salone Satellite sono tantissime, dal centro alla periferia: si va dalle più longeve zone di Brera e Tortona a quelle centralissime delle 5Vie, Sant’Ambrogio, Venezia District fino ad arrivare alle più recenti come Ventura Lambrate, Ventura Centrale ed infine il distretto Isola.

Sebbene sia sempre valido il consiglio di andare e scoprire, vi proponiamo qualche indicazione su alcune location che probabilmente meritano di essere visitate!

Sommario di questo articolo

  1. AbitAZIONE 2.0 – Sistema Radicale nello Spazio Mutuo Soccorso di San Siro
  2. Tortona Design Week: programma eventi per Walk of Design
  3. Radicepura Garden Festival a Palazzo Bovara
  4. GREEN ISLAND 2024: The secret garden. Api & Paesaggi
  5. Eventi e mostre in Triennale per il Fuorisalone 2024
  6. Masterly – The Dutch in Milano
  7. 5VIE Art+Design – “Unlimited Design Orchestra”
  8. Giardino Dei Visionari: due eventi imperdibili per la design week
  9. Superdesign Show al Superstudio Più
  10. Mostra The Art of Dreams a Palazzo Clerici
  11. Milano Design Week 2024 – altri link utili

AbitAZIONE 2.0 – Sistema Radicale nello Spazio Mutuo Soccorso di San Siro

SMS! Spazio Mutuo Soccorso riapre i cancelli al Fuorisalone con “AbitAZIONE 2.0 – Sistema Radicale”, un percorso installativo che celebra la resilienza e l’interconnessione tra natura, uomo e tecnologia.

Si è scelto anche in questa edizione di dirottare i canonici itinerari della manifestazione, avventurandosi fuori dal centro di Milano e dai distretti protagonisti, per abbracciare le periferie dimenticate.

“San Siro non è Tortona”: è proprio dal quartiere situato nella zona ovest della città che si vuole aprire un nuovo capitolo di creatività e rigenerazione urbana.

AbitAZIONE 2.0 è un progetto di Edoardo Olivetto, Digital Artist nel settore degli eventi dal 2011, e di Claudia Boca, Media&PR Specialist, che propone un viaggio percettivo tra complesse tematiche di attualità e una profonda esplorazione della Natura, soprattutto quella umana.

Il percorso accoglierà il visitatore in un’oasi verde inaspettata, arricchita da cedri libanesi, magnolie e ciliegi selvatici, situata in uno dei crocevia più trafficati di Milano.

Location: SMS! Spazio Mutuo Soccorso, Piazza Stuparich 18, Milano

Fuorisalone 2024, eventi a Milano: AbitAZIONE 2.0 al SMS di San Siro
“AbitAZIONE 2.0 – Sistema Radicale”: il percorso installativo che porta il Fuorisalone nello Spazio Mutuo Soccorso di San Siro

Tortona Design Week: programma eventi per Walk of Design

Tappa imprescindibile del Fuorisalone, con il suo ricco programma di mostre, eventi e workshop, Tortona Design Week è da sempre la casa del design.

Dal 15 al 21 aprile le iniziative tra le vie del distretto daranno vita a nuovi linguaggi espositivi e prospettive artistiche, per mostrare le possibilità offerte dal design nell’incontro tra l’essere umano e l’ambiente circostante.

A fare da cornice alle esposizioni di artisti di fama internazionale e giovani emergenti, palazzi e locali storici, che delineano una vera e propria “Walk of Design” meneghina.

Un percorso tra le vie del quartiere, riscoprendo la geografia dei luoghi più rappresentativi del distretto più glamour di Milano, animati da creatività e sensibilità artistica.

Luoghi come il suggestivo “Ponte degli Artisti,” l’Antica Fabbrica 14 con la sua distintiva ciminiera, la Torneria Traviganti, l’imponente complesso dell’Ex Ansaldo, l’Opificio 31 e la Galvanotecnica Bugatti, per citarne alcuni, portano con sé le tracce del passato, che si fondono con la creatività e l’innovazione dei nuovi espositori.

Elenchiamo di seguito alcuni progetti 2024:

  • NARDI – IL GIARDINO DELL’OTIUM
  • PLOOM – THE RED EXPERIENCE
  • LECHLER – THE WAY OF…
  • TOYOTA – LET’S GIVE YOU A LIFT
  • MUSHABOOM DESIGN – SHADOW PLAY
  • STUDIO RNA – RICCARDO NEMETH ACHITECTURE – LESS SPACE MORE DESIGN
  • ZIP ZONE EVENTS

Per altre informazioni, visita il sito ufficiale di Tortona Design Week

Tortona Design Week 2024: programma eventi
“Walk of Design”: scopri Tortona Design Week 2024. Foto ©facebook.com/tortonadesignweek

Radicepura Garden Festival a Palazzo Bovara

Piante Faro e il Radicepura Garden Festival sono presenti alla manifestazione all’interno di Palazzo Bovara, partecipando come green partner alla mostra di Elle Decor Material Home, di cui il paesaggista Antonio Perazzi ha curato il progetto del giardino e degli spazi verdi.

Il Radicepura Garden Festival è il primo evento internazionale dedicato al garden design e all’architettura del paesaggio del Mediterraneo che coinvolge grandi protagonisti del paesaggismo, dell’arte e dell’architettura, giovani designer, studiosi, istituzioni, imprese.

Venerdì 19 aprile dalle 17.00 Mario Faro (Ceo Piante Faro e ideatore Radicepura Garden Festival) insieme ad Antonio Perazzi (direttore artistico della manifestazione) converseranno, guidati da Livia Peraldo Matton (Elle Decor Italia), con Michele De Lucchi (AMDL Circle) sulla relazione tra materia e giardino, quale elemento di equilibrio nella dualità tra caos e armonia, definendo un nuovo approccio all’ambiente che impone alla progettazione del paesaggio nuove prospettive rispettose della contemporaneità.

In occasione di questo evento verrà presentato Chaos (and) Order in the Garden, nuovo tema della prossima edizione del Radicepura Garden Festival, e sarà lanciata la call aperta a giovani progettisti under 36. Altre informazioni al link https://www.radicepurafestival.com/call-for-ideas-2024/

Location: Giardino di Palazzo Bovara, Corso Venezia 51, Milano

Milano Design Week 2024: a Palazzo Bovara evento Radicepura Garden Festival
Venerdì 19 aprile a Palazzo Bovara una conversazione con Michele De Lucchi, Mario Faro e Antonio Perazzi

GREEN ISLAND 2024: The secret garden. Api & Paesaggi

Il programma internazionale GREEN ISLAND propone in questa nuova edizione The Secret Garden, giardino segreto in cui scoprire opere realizzate con elementi naturali, cera, api e vegetazione. In città, per la Milano Design Week 2024, un percorso di eco-design, paesaggi e botanica aperto al pubblico dal 15 al 20 aprile.

L’idea nasce intorno a un giardino temporaneo, realizzato appositamente per l’Atrio della Stazione di Porta Garibaldi, Zona Isola Milano, a cura di Claudia Zanfi (fondatrice Green Island).

All’interno di questo giardino si andranno a scoprire una serie di opere artistiche e di design. Foglie, fiori, legni, pietre, argilla, ceramiche, sono tra le materie che costituiscono il ciclo di interventi site-specific in evoluzione.

Gli elementi che compongono questo inedito giardino ruotano intorno all’installazione centrale di un’opera ideata dal designer Matteo Cibic e realizzata da Jaipur Rugs.

Si tratta di uno speciale tappeto in filato naturale, intessuto dalle abili mani di donne nelle zone rurali presso la città di Jaipur (Rajastan).

Durante l’intera settimana sarà organizzato un ciclo di incontri pomeridiani, azioni dinamiche e interattive con il pubblico, sui temi della botanica, del riuso, della creatività, con esperti del settore.

Location: Atrio Stazione Porta Garibaldi, Piazza Freud 2, Milano.

Milano Design Week 2024: Green Island presenta un percorso di eco-design, paesaggi e botanica
Dal 15 al 20 aprile The secret garden. Api & Paesaggi: installazione speciale di Matteo Cibic/Jaipur Rugs

Eventi e mostre in Triennale per il Fuorisalone 2024

In Triennale Milano un ricco palinsesto di eventi e di mostre, in occasione della Design Week 2024: aperti al pubblico il Museo del Design Italiano e Casa Lana di Ettore Sottsass.

Durante la settimana del design non mancheranno gli appuntamenti del public program, con un ricco palinsesto di incontri, lecture e proiezioni.

Dal 16 al 28 aprile è visitabile la mostra Universo satellite: 25 anni del SaloneSatellite, curata da Beppe Finessi con l’assistenza di Marta Elisa Cecchi.

In mostra tutti gli “ingredienti” di una ricetta imbattibile, quella ideata nel 1998 da Marva Griffin e che ha portato alla realizzazione di questa imprescindibile manifestazione del mondo del design internazionale. Per altre info: triennale.org/eventi/25-anni-salonesatellite

Il 13 aprile inaugura, infine, la mostra Io sono un drago. La vera storia di Alessandro Mendini: oltre 400 opere per un’ampia retrospettiva – prodotta con Fondation Cartier pour l’art contemporain – sull’opera dell’architetto, designer e artista Alessandro Mendini. Per altre info: triennale.org/eventi/alessandro-mendini

Location: Triennale Milano, Viale Alemagna 6.

mostra Alessandro Mendini in Triennale Milano per la Art Week 2024
Alessandro Mendini, Io non sono un architetto sono un drago, 2006 disegno, pennarello e matite colorate su carta, cm 21×29,7 – Archivio Alessandro Mendini

Masterly – The Dutch in Milano

Masterly torna nello storico Palazzo Giureconsulti di Milano per la sua ottava edizione. Curata da Nicole Uniquole, questa edizione vanta 85 partecipanti, che offrono un ricco arazzo di interpretazioni del design contemporaneo che spaziano dall’arredamento d’avanguardia alle installazioni digitali all’avanguardia, mettendo in luce il panorama vario e dinamico del design olandese.

Tra i partecipanti selezionati vi sono la mostra ROOTS di Simone van Es, incentrata sulla natura, i progetti sostenibili di Robert Bronwasser, le linee luminose dalle forme geometriche e dai colori vivaci di Aptum, la collaborazione Aleksandra Gaca X Casalis e molti altri.

Location: Palazzo Giureconsulti, Piazza dei Mercanti 2.

Masterly The Dutch in Milano: programma eventi al Fuorisalone 2024
Masterly torna a Palazzo Giureconsulti per la sua ottava edizione. Foto cortesia di Masterly

5VIE Art+Design – “Unlimited Design Orchestra”

Nella sua XI edizione, la 5VIE Design Week celebra la convergenza di designer, design da collezione, squisito artigianato e combinazioni innovative di arte e design, il tutto nel centro storico di Milano.

La nuova edizione “Unlimited Design Orchestra” ripensa il design come strumento per creare e coltivare profonde vibrazioni umane, nell’ottica di una sostenibilità radicata nella collaborazione e nella condivisione come accade per gli elementi di un’orchestra.

Traendo ispirazione da elementi musicali, in particolare dalle orchestre, l’evento intende sottolineare l’intrinseca dimensione umana e umanistica del design.

Questo approccio risuona con il movimento culturale avviato da Francesco Petrarca nella seconda metà del XIV secolo, che rivitalizzò il concetto di “studia humanitatis” e mise l’uomo al primo posto in tutte le considerazioni, dando origine all’Umanesimo.

Location: Palazzo Litta, Corso Magenta 24.

Apertura dal 15 al 21 aprile dalle ore 10:00 alle 19:30.

Unlimited Design Orchestra apre per la 5Vie Design Week 2024
Nuova edizione di “Unlimited Design Orchestra” per la 5Vie Design Week. Foto cortesia di 5VIE ART AND DESIGN

Giardino Dei Visionari: due eventi imperdibili per la design week

Durante la Design Week 2024, Giardino Dei Visionari ha in programma un’esperienza senza precedenti per i suoi visitatori, combinando design e musica in due eventi imperdibili.

Giovedì 18 aprile un’esperienza sonora unica, all’Alcatraz di Via Valtellina 25, con la performance live di Jan Blomqvist, Satori e Etna. Dalle 20:00 all’1:00 un viaggio sensoriale avvincente, dove le vibrazioni della musica ti guideranno attraverso emozioni intense e atmosfere coinvolgenti. Prevendite biglietti su https://dice.fm/

Sabato 20 aprile appuntamento con “Marco Oggian x Giardino Dei Visionari”. Dalle ore 16:00 alle 23:30 una esperienza gratuita e unica, dove l’arte di Marco Oggian prende vita in un maestoso murales permanente di 1600 mq nel suggestivo Parco ex Area Pozzi, a Corsico (MI).

Questo evento trasforma il parco in una vera e propria opera d’arte vivente, invitandoti a danzare e ad immergerti nell’arte.

Ingresso gratuito con registrazione online: https://www.giardinodeivisionari.com/20aprile

Giardino Dei Visionari: eventi in programma per la Milano Design Week 2024
Giardino Dei Visionari celebra la #MDW2024 con due eventi Imperdibili

Superdesign Show al Superstudio Più

Superdesign Show, l’evento iconico di Superstudio, torna con l’edizione 2024 all’insegna del pensiero innovativo.

L’evento di quest’anno, con la direzione artistica di Giulio Cappellini, promette di essere un arazzo di tradizioni, regni virtuali, tecnologie sostenibili e scelte inclusive.

Con la partecipazione di 11 nazioni in 3 continenti, il coinvolgimento di oltre 80 aziende e la presentazione di quasi 40 progetti all’avanguardia, il Superdesign Show si conferma un evento imperdibile per designer, aziende e appassionati.

Il tema THINKING DIFFERENT – everything, everywhere, everyone, invita a esplorare approcci di design non convenzionali per rispondere alle esigenze della Generazione Z, rispettare la natura e sfruttare il potenziale della tecnologia.

I display walls presentano parole chiave che spingono i visitatori a contemplare idee audaci, rafforzate dalla domanda Why Not? evidenziata dall’artista grafico Daniele Cima.

Mostra The Art of Dreams a Palazzo Clerici

Motivo, ritmo, simmetria e ripetizione: sono i temi dell’edizione di quest’anno della mostra “The Art of Dreams”, in programma a Palazzo Clerici dal 16 al 21 aprile, temi ai quali lavoreranno artisti di diverse discipline, ispirati dall’iconico motivo Pepita di Porsche.

Il fulcro della mostra è costituito dalla scultura interattiva “Lines of Flight” realizzata dal collettivo di artisti Numen/For Use. Si tratta di una gigantesca struttura leggera, composta da delicate celle e reti monocromatiche, che invita l’osservatore ad entrare e ad esplorarne il paesaggio sospeso.

“La nostra idea di sogno è quella di un’utopia abitabile”, spiegano gli artisti di Numen/For Use. Dietro al collettivo ci sono i designer Sven Jonke, Christoph Katzler e Nikola Radeljkovic.

Da 20 anni il gruppo opera a livello internazionale nel campo dell’arte concettuale e del design industriale, oltre ad occuparsi della progettazione di spazi e scenografie.

Porsche mostra a Palazzo Clerici per la Milano Design Week 2024
Numen/For Use. Il motivo Pepita diventa fonte d’ispirazione della mostra ‘The Art of Dreams’

Cerchi altre idee su cosa fare e vedere gratis a Milano durante questa Design Week? Scarica la guida ufficiale agli eventi del Fuorisalone 2024, a cura di Archiproducts.

Altra guida interessante è quella pubblicata sul sito ufficiale del Fuorisalone. Una mappa con le principali installazioni pop-up e gli indirizzi più cool della città è online qui.

Segui il canale Whatsapp di Eventiatmilano.it, con suggerimenti su cosa fare e cosa vedere a Milano, e con i codici sconto riservati alla nostra community online.