Weekend a Milano: cosa fare sabato 16 e domenica 17 marzo

We call it Flamenco a Milano: date spettacoli in Auditorium San Fedele

Weekend a Milano: cosa fare sabato 16 e domenica 17 marzo - Altre info

Eventi a Milano nel fine settimana 15 – 17 marzo: spettacoli, mostre, concerti, visite guidate e aperitivi in programma

Weekend in arrivo a Milano, sei alla ricerca di idee su cosa fare in città? Scopriamo assieme gli eventi – aperitivi, concerti, spettacoli teatrali, mostre, eventi per famiglie con bambini – da non perdere venerdì 15, sabato 16 marzo e domenica 17 marzo 2024.

Ti ricordiamo che East Market Milano apre domenica 17 marzo per uno speciale appuntamento DOUBLE TROUBLE, con un’area appositamente dedicata a bimbi e famiglie.

Tra gli altri eventi gratuiti, da segnalare il Concerto per la Pace, evento organizzato dalla Associazione “Art & Music Insieme”.

Non perdere la nostra guida alle mostre di marzo, tra arte e fotografia.

Sommario di questo articolo: cosa fare questo week-end (15-16-17 marzo)

  1. Sabato e domenica: La casetta della Pimpa al Teatro Fontana
  2. Da sabato 16 marzo: EXISTER_24, Una stagione di danza
  3. Sabato e domenica: You Are Verdi – Immersive VR Experience
  4. Io, Vincent Van Gogh: al Teatro Leonardo lo spettacolo di Corrado d’Elia
  5. Domenica 17 marzo: concerto con aperitivo La musica italiana nel Cinema
  6. Appuntamenti per i bambini: Scientopolis, La Città della Scienza
  7. Domenica: BLUES NOTES – i cento anni della musica che ha cambiato la musica
  8. Sabato 16 marzo: We call It Flamenco in Auditorium San Fedele
  9. Sabato 16 marzo: inaugurazione Tulipani Italiani (ingresso gratuito)
  10. Mostre di questo fine settimana in città

Sabato e domenica: La casetta della Pimpa al Teatro Fontana

Se ti stai chiedendo cosa fare coi bambini questo week-end in città, la risposta è La casetta della Pimpa!

Sabato 16 e domenica 17 marzo torna la rassegna del Teatro Fontana dedicata ai più piccoli e alle famiglie che quest’anno si apre con La casetta della Pimpa, spettacolo della Compagnia Liberipensatori Paul Valéry.

Dalla penna di Altan, nel maggio del 1975, nasce la Pimpa, il cagnolino tanto amato dai bambini italiani, e con essa tutto il suo magico mondo, fatto di animali e cose animate.

In questo spettacolo, ciascun bambino può identificarsi con la Pimpa e partecipare ai suoi sogni, alle sue fantasie e alle sue avventure.

Indirizzo del Teatro Fontana: Via Gian Antonio Boltraffio 21, Milano.

Orario inizio spettacoli: ore 16.00. Prezzo unico 10 euro, con prevendita biglietti su Vivaticket.

La casetta della Pimpa: spettacolo per bambini al Teatro Fontana di Milano
Sabato 16 e domenica 17 marzo torna Le chicche. Fontana Kids, la rassegna dedicata ai più piccoli e alle famiglie

Da sabato 16 marzo: EXISTER_24, Una stagione di danza

Da sabato 16 marzo si riaccendono le luci di scena della DanceHaus e del Teatro Fontana con la diciassettesima edizione di Exister, la stagione di danza promossa da DANCEHAUSpiù – Centro Nazionale di Produzione della Danza di Milano.

Con più di 40 performance dedicate alla coreografia contemporanea, da marzo a dicembre, la stagione ospita sul palco artisti e compagnie provenienti da tutta Italia e dall’estero.

La stagione è organizzata e promossa da DANCEHAUSpiù, codiretto da Annamaria Onetti, Matteo Bittante e Susanna Beltrami.

La stagione si apre questo sabato celebrando giovani autorialità tutte al femminile ospitando sulla scena Michela Priuli e Giulia Gaudenzi con Amante e Priscilla Pizziol e Giorgia Gasparetto con Vicina Distanza.

Per altre info: e-mail promozione@dhpiu.com, telefono +39 329 6005802

Exister 2024: nuova stagione di danza contemporanea a Milano
EXISTER_24 | Una stagione di danza: a Milano più di 40 performance in segno della coreografia contemporanea

Sabato e domenica: You Are Verdi – Immersive VR Experience

Questo week-end ti aspetta un tour immersivo all’aria aperta nei luoghi più preziosi e segreti di Milano, capace di trasportare chiunque lo viva nel cuore dell’Ottocento grazie alla realtà virtuale.

Immagina di passeggiare per le strade nascoste e preziose di Milano, in compagnia di una guida culturale e di una straordinaria performance attoriale. Scopri l’epoca dell’800, con tutte le sue storie, le trasformazioni che Milano ha subito, le battaglie epiche e gli eventi che hanno plasmato la città che oggi vedi.

Questa è l’era dei grandi cambiamenti e delle rivoluzioni, anche l’epoca del Romanticismo, dei grandi pittori e musicisti che soggiornano in città. Un nome su tutti: Giuseppe Verdi, che sarà il narratore della parte virtuale della tua esperienza.

Partenza da Piazzetta Enrico Cuccia: una bike brandizzata segnala il luogo di incontro e distribuzione dei visori.

Il tour dura 90 minuti circa, e ripercorre tutti i luoghi verdiani: dal Teatro alla Scala, al Grand Hotel Et De Milan, fino alla casa di Manzoni e Piazza San Fedele.

Prenotazioni online sul sito di Fever.

You Are Verdi - Immersive VR Experience a Milano
Questo week-end in centro a Milano scopri You Are Verdi – Immersive VR Experience

Io, Vincent Van Gogh: al Teatro Leonardo lo spettacolo di Corrado d’Elia

Torna al Teatro Leonardo “Io, Vincent Van Gogh”, l’appassionante lavoro di Corrado d’Elia sull’artista più amato di sempre.

Lo spettacolo, in scena dal 14 al 24 marzo, è l’emozionante album sull’artista puro, il genio, quello che più di altri ha fatto della sua pittura una necessità.

I suoi quadri sono dentro di noi, li conosciamo perfettamente, fanno parte del nostro patrimonio genetico. Un artista che, proprio per la sua genialità, ci ha insegnato a guardare la realtà in modo diverso.

A partire da queste suggestioni nasce un racconto che è un autentico flusso emotivo in soggettiva, che pare comporsi via via, piano piano, davanti a noi, proprio come fosse un quadro, a grandi pennellate.

IO, VINCENT VAN GOGH: a Milano lo spettacolo di Corrado d'Elia
IO, VINCENT VAN GOGH: a Milano lo spettacolo di Corrado d’Elia

Domenica 17 marzo: concerto con aperitivo La musica italiana nel Cinema

Domenica mattina dalle ore 11, al Teatro Filodrammatici volge alla conclusione la 33° edizione de “I Concerti della domenica”: un cartellone di grande livello artistico, allestito come sempre dal Maestro Roberto Porroni.

Il 17 marzo la rassegna chiude con La musica italiana nel Cinema. Protagonista in musica saranno Ensemble Duomo e Priscila Ribas.

Ennio Morricone “portoghese”, Piccioni, Donaggio, Umiliani. La musica italiana per il cinema ha dato vita a capolavori indimenticabili.

Ecco proposte le musiche di Pino Donaggio che sanciscono la sua collaudata collaborazione con il regista americano Brian De Palma, un Morricone molto particolare “cantato” in portoghese su testi scritti appositamente dalla grande interprete Dulce Pontes, sino alle creazioni di Piero Piccioni legate alla collaborazione con Alberto Sordi (Amore mio aiutami, Il medico della mutua, Fumo di Londra).

Come acquistare i biglietti? I ticket sono disponibili all’acquisto nelle modalità seguenti:

  • via email, contattando biglietteria@amduomo.it
  • tramite sms e WhatsApp al numero 351-8962224 (il servizio è valido solo per i messaggi, non per le chiamate)
  • tramite la biglietteria telefonica del teatro: telefono 02-36727550 (attivo lun – mer 13.30 / 16.00, gio e ven 13.30 / 19.00)

Per altre informazioni, invia una email a biglietteria@amduomo.it

concerti della domenica al Teatro Filodrammatici di Milano
Concerti della Domenica al Teatro Filodrammatici: il 17 marzo La musica italiana nel Cinema

Appuntamenti per i bambini: Scientopolis, La Città della Scienza

Aperta questo week-end allo Spazio Ventura XV (via privata Ventura 15) la mostra interattiva Scientopolis: la Città della Scienza.

Un progetto espositivo rivolto ad un pubblico di tutte le età, specie a scuole, bambini e famiglie, dove i visitatori possono sperimentare e approfondire concetti scientifici in modo coinvolgente.

L’esposizione è divisa in quattro aree tematiche: fisica, astronomia, chimica e biologia, ciascuna con percorsi, attività interattive e visite guidate.

Nel corso della visita potrai provare la gravità lunare, ammirare una vera e propria Tesla Coil da 3 milioni di volt che scaglia saette fino a 5 metri di distanza o immergerti nella VR per viaggiare dal Big Bang fino al futuro prossimo della Terra.

Orari di apertura al pubblico: mercoledì – domenica e festivi dalle ore 10.00 alle 19.00 (ultimo ingresso ore 18.00)

Sito web: italmostre.it/scientopolis-milano

Prevendita biglietti autorizzata su Ticketone (acquista cliccando qui), a partire da 15,50 euro.

Mostra Scientopolis: la Città della Scienza a Milano
Apertura prorogata per Scientopolis: la Città della Scienza allo Spazio Ventura XV

Domenica: BLUES NOTES – i cento anni della musica che ha cambiato la musica

Domenica 17 marzo al Teatro Guanella appuntamento con “Blues Notes – i cento anni della musica che ha cambiato la musica”, evento con Marco Guerzoni – CLOPIN nella prima e ultima edizione di NOTRE DAME DE PARIS – e la Greenlight Blues Band.

Un intreccio di musica e parole, con l’impatto sonoro e le esecuzioni di un concerto ricco di assolo di chitarra, sax struggenti, ritmi che portano a ballare, uniti da una narrazione evocativa con cambi di atmosfera che divertono o commuovono usando alternatamente il suono o la parola, attraverso la poesia.

Nel concerto si contano una ventina di brani selezionati partendo dai suoni delle origini fino all’epoca del Funky e del Boogie, da Robert Johnson a Jimi Hendrix, da Billy Holiday al Blues Bianco moderno di Stevie Ray Voughan, da Eric Clapton ad Aretha Franklin fino a rendere omaggio ai Pink Floyd, nati come band di Rythm’n’Blues.

Biglietti disponibili al box office del Teatro Guanella, dalle ore 17.00; per prenotazioni telefonare al 329 1838971.

Biglietti in prevendita su Vivaticket a partire da 16.80 euro (CLICCA QUI e scegli il posto migliore).

A Milano il concerto BLUES NOTES - i cento anni della musica che ha cambiato la musica
A Milano torna BLUES NOTES – i cento anni della musica che ha cambiato la musica

Sabato 16 marzo: We call It Flamenco in Auditorium San Fedele

Tappa questo week-end a Milano per lo spettacolo We Call It Flamenco, che offre un nuovo sguardo sulla ricchezza della cultura spagnola, attraverso questa tradizionale forma d’arte andalusa.

Creato da Fever, lo spettacolo mette in primo piano il ricco patrimonio del flamenco, la forma d’arte spagnola che intreccia in modo impeccabile canto, musica, danza tradizionale e, soprattutto, pura emozione.

La performance ha una durata di un’ora, in cui vengono approfonditi 6 dei 50 differenti stili di flamenco conosciuti come “palos”, rappresentati da un ensemble di professionisti, ballerini, musicisti e cantanti, diretti da María Farelo e Cristian Pérez.

I biglietti non sono acquistabili in loco. Tutti i biglietti devono essere acquistati tramite l’app o il sito web (www.feverup.com) prima di arrivare all’evento.

Location: Auditorium San Fedele, Via Ulrico Hoepli, 3/b, Milano.

We call it Flamenco a Milano: date spettacoli in Auditorium San Fedele
We Call It Flamenco: questa primavera a Milano un nuovo sguardo sulla ricchezza della cultura spagnola

Sabato 16 marzo: inaugurazione Tulipani Italiani (ingresso gratuito)

Apertura sabato 16 marzo 2024 per Tulipani Italiani, il primo e più grande U-PICK GARDEN in Italia. La raccolta al campo di tulipani vicino a Milano proseguirà fino a fine aprile.

Dal giorno di inaugurazione e fino a venerdì 22 marzo l’ingresso al campo sarà gratuito. In attesa della primavera puoi già passeggiare fra Tulipani coloratissimi e di specie sempre nuove, con oltre 400 varietà diverse dai colori e forme inaspettate.

Sarà più facile raggiungere il campo di Tulipani Italiani: puoi arrivare in macchina, con i mezzi pubblici – utilizzando le navette de Il Centro – o in bicicletta con la pista ciclabile della Valera.

Per altre info, visita il sito https://www.tulipani-italiani.it/raccolta-al-campo/arese

Regala la gift card Milanoguida e scegli una delle visite guidate a Milano
Acquista il buono regalo di Milanoguida: la gift card prepagata che consente di scegliere fra oltre 500 proposte di visite guidate e viaggi per adulti e bambini

Mostre di questo fine settimana in città

Triennale Milano ospita la mostra Juergen Teller i need to live, la più ampia retrospettiva mai realizzata del lavoro del fotografo tedesco.

Juergen Teller è considerato uno dei nomi di riferimento di un gruppo di fotografi di fama internazionale, molto apprezzati sia nell’ambito della fotografia commerciale che in quello dell’arte contemporanea.

È noto in tutto il mondo per i suoi schietti ritratti di personaggi celebri, gli editoriali di moda provocatori e le originali campagne realizzate per vari stilisti.

Per altre informazioni: sito web triennale.org, telefono +39 02 72434244.

A Palazzo Reale nuovo week-end di apertura per la mostra “DE NITTIS. Pittore della vita moderna”, occasione per ripercorrere l’intera e fortunata carriera del celebre pittore di Barletta.

Attraverso oltre 100 opere complessivamente, in alcuni casi inedite, la mostra ripercorre l’intera e fortunata carriera del celebre pittore di Barletta, dagli esordi fino al suo contatto con i Macchiaioli a Firenze, dal sodalizio con gli Impressionisti a Parigi fino ai fecondi scambi con il mondo letterario dell’epoca, dal periodo londinese fino alla morte prematura, avvenuta a soli 38 anni.

Orari di apertura nel week-end: venerdì, sabato e domenica ore 10.00 – 19.30.

Visite guidate a cura di Milanoguida (scopri le date e prenota).

Scopri tutte le altre le mostre da non perdere a marzo a Milano!

Mostra De Nittis Pittore della vita moderna: opera intitolata Il Kimono color arancio
Giuseppe De Nittis, Il Kimono color arancio, 1883-1884 circa, Courtesy Marco Bertoli, Modena © Archivio Gallerie Maspes, Milano

Segui il canale Whatsapp di Eventiatmilano.it, con suggerimenti su cosa fare e cosa vedere a Milano, e con i codici sconto riservati alla nostra community online.