Weekend a Milano: cosa fare fino a domenica 7 maggio

Milano musei aperti gratis domenica 7 maggio 2023

Weekend a Milano: cosa fare fino a domenica 7 maggio - Altre info

Eventi a Milano nel fine settimana 5-7 maggio: spettacoli, mostre, concerti, visite guidate e aperitivi in programma

Weekend in arrivo a Milano, sei alla ricerca di idee su cosa fare in città? Scopriamo assieme gli eventi – aperitivi, concerti, spettacoli teatrali, mostre, eventi per famiglie con bambini, musei aperti gratis per le domeniche al museo – da non perdere venerdì 5, sabato 6 maggio e domenica 7 maggio 2023.

Tra le altre cose da fare a Milano, nei giorni di pioggia o nelle belle giornate, quando l’aria è tersa e pulita, ti suggeriamo la visita ad alcune attrazioni adatte a tutte le tasche.

Questo week-end, inoltre, ti aspetta Bubble World, la prima mostra immersiva dedicata all’affascinante mondo delle bolle, e il musical La leggenda di Belle e la Bestia al Teatro Carcano.

Sommario di questo articolo

  1. Mostra Leandro Erlich: opere esposte a Palazzo Reale
  2. “MoRE – Museum of Restrictions”
  3. Sabato 6 maggio: Sonorità organistiche in Duomo
  4. Mostra BODY WORLDS – Il Ritmo Della Vita in Stazione Centrale
  5. Dal 5 maggio: Sato Code, l’Escape Room a cielo aperto
  6. Mostra Helmut Newton. Legacy a Palazzo Reale
  7. Sabato mattina: visita guidata “Streghe, misteri e leggende di Milano”
  8. Al Mudec Dalì, Magritte, Man Ray e il Surrealismo
  9. “L’Attimo Fuggente” al Teatro Franco Parenti
  10. Venerdì 5 maggio: inaugurazione terrazza estiva JustMe

Mostra Leandro Erlich: opere esposte a Palazzo Reale

Se ti stai chiedendo cosa fare questo week-end in città, la risposta è #ErlichMilano!

Argentino, nato a Buenos Aires nel 1973, Leandro Erlich è l’artista che realizza opere straordinarie e che, con le sue mostre in giro per il mondo, ha toccato numeri record di visitatori come i 600mila a Tokyo e i 300mila a Buenos Aires.

Adesso, l’artista dei record sceglie proprio l’Italia e Palazzo Reale a Milano per la sua prima grande mostra in Europa.

Erlich crea grandi installazioni e video, con cui il pubblico si relaziona, interagisce, si confronta e si diverte, diventando esso stesso parte dell’opera.

Palazzi in cui ci si arrampica virtualmente, case sradicate e sospese in aria, ascensori che non portano da nessuna parte, scale mobili aggrovigliate come fossero fili di un gomitolo, sculture spiazzanti e surreali, video che sovvertono la normalità.

Sono tutti elementi che ci raccontano qualcosa di ordinario in un contesto stra-ordinario, dove tutto è diverso da quello che sembra, dove si perde il senso della realtà e la percezione dello spazio.

I lavori di Erlich sono frutto di una ricerca artistica profonda e concettuale, che sfocia nel paradosso e che ha già conquistato milioni di visitatori nel mondo.

Costi: biglietti a partire da 13 euro. Clicca qui e acquista il tuo biglietto in prevendita su Ticketone.

Mostra Leandro Erlich a Palazzo Reale Milano: specchio nel cortile di palazzo Reale
A Palazzo Reale la mostra di Erlich porta il pubblico a dubitare delle sue percezioni. Foto ©twitter.com/cherchiandrea

“MoRE – Museum of Restrictions”

Dal 3 al 7 maggio a Milano arriva “MoRE – Museum of Restrictions”, un percorso espositivo che celebra il valore del tocco e dell’igiene come gesto di protezione.

L’esposizione gratuita resta aperta al pubblico dal 3 al 7 maggio, negli spazi in via Sirtori 26 a Milano (zona Porta Venezia).

L’iniziativa, voluta da Napisan, nasce con l’obiettivo di riconoscere il valore di ogni tocco nelle nostre vite. Un bacio o un abbraccio, una lezione a scuola o una serata in discoteca, un viaggio in autobus o una sessione di sport con gli amici: esperienze, sempre date per scontate, a cui tutte le persone hanno dovuto rinunciare, perché improvvisamente proibite, non più sicure a causa delle restrizioni.

Il Museo, che nasce non casualmente a Milano – città simbolo in Italia e in Europa delle prime restrizioni imposte dalla pandemia, offrirà un’interessante interpretazione artistica di alcuni di quei momenti durante i quali, appunto, non era possibile toccare.

Durante il percorso espositivo, i visitatori saranno parte di un’esperienza intensa e avranno la possibilità di scoprire le storie e le sensazioni nascoste dietro le abitudini di tutti i giorni.

Il museo offre esperienze adatte a bambini e adulti, facendo leva sui ricordi di tutti, offrendo una nuova prospettiva sulla libertà di toccare, sull’importanza fondamentale di questo gesto nelle nostre vite e su come proteggerlo.

L’iniziativa, nata in collaborazione con l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, è suddivisa in due parti: una esperienziale, con opere artistiche dedicate al ruolo del tocco e alle sensazioni scaturite dalla privazione; una scientifica ed educativa, dove saranno presenti delle infografiche dedicate a consigli, fatti e curiosità sul tema del tocco e su tutte quelle buone pratiche di igiene che aiutano le persone nella quotidianità.

Orari di apertura nel week-end: dalle ore 10 alle 20. Per altre info: www.igieneinsieme.it

MoRE Museum of Restrictions: mostra gratuita a Milano
“MoRE – Museum of Restrictions”: mostra a Milano, dal 3 al 7 maggio

Sabato 6 maggio: Sonorità organistiche in Duomo

Cosa fare questo sabato a Milano? Prosegue la rassegna “Sonorità organistiche in Duomo”, una imperdibile opportunità di ascolti in musica, con una nuova serie di appuntamenti dedicati al Grande Organo della Cattedrale.

L’organo è la voce del Duomo di Milano! Da secoli, le sue sonorità riempiono le alte navate della Cattedrale.

Fin dall’inizio della sua costruzione, il suono dell’organo ha accompagnato la vita del Duomo: testimone della preziosità di questa storia è l’attuale strumento, composto da oltre 15.800 canne, il più grande d’Italia e tra i primi al mondo.

Ogni sabato pomeriggio fino al 24 giugno, dalle ore 16.45 alle ore 17.15, i visitatori e i fedeli del Duomo di Milano avranno la possibilità di ascoltare il maestoso suono dell’Organo della Cattedrale.

I programmi dei vari appuntamenti di “Sonorità organistiche in Duomo” saranno pubblicati sul sito www.duomomilano.it.

Si invita a consultare sempre il portale anche per eventuali variazioni dovute a celebrazioni liturgiche e altri appuntamenti culturali in calendario.

Nota bene: se al termine del momento di ascolto vuoi ammirare la città dalle Terrazze del Duomo, puoi prenotare la tua visita su Tiqets.com.

Per altre informazioni: telefono +39 02 361691, e-mail info@duomomilano.it

Cosa fare questo sabato a Milano: sonorità organistiche in Duomo
Cosa fare questo sabato a Milano: sonorità organistiche in Duomo

Mostra BODY WORLDS – Il Ritmo Della Vita in Stazione Centrale

La mostra BODY WORLDS torna a Milano, offrendo una panoramica completa dell’anatomia e fisiologia del corpo umano. Disponibilità di prevendite biglietti su Ticketone e su Vivaticket.

Il dott. Gunther von Hagens, inventore della plastinazione, e la dott.ssa Angelina Whalley, curatrice della mostra, presentano negli spazi della Galleria dei Mosaici la loro nuova esposizione BODY WORLDS – Il Ritmo Della Vita.

La particolarità di questa esposizione che mostra corpi veri in pose della vita reale è ciò che la rende affascinante e controversa al tempo stesso: senza questa peculiarità l’esposizione non sarebbe forse quell’esperienza formativa che è.

Il procedimento della plastinazione permette di conservare perfettamente tessuti e organi, sostituendo ai liquidi corporei polimeri di silicone. Il visitatore avrà di fronte a sé fegati, stomaci, polmoni, intestini, mani, piedi, corpi interi in varie pose, lungo un percorso che fa di questa mostra un vero e proprio mini-museo del corpo umano.

Tutti i pezzi esposti alla Galleria dei Mosaici della Stazione Centrale di Milano provengono dal programma di donazione dell’Istituto di Plastinazione di Heidelberg, del quale fanno parte ormai oltre 19.000 donatori.

Orari di apertura: tutti i giorni dalle ore 10 alle 20 (ultimo ingresso ore 19).

Per informazioni su biglietti e prenotazioni: e-mail info@bodyworldsitalia.it, telefono +39 3317841330

L'esposizione BODY WORLDS Milano prolunga la data di apertura fino al 28 maggio 2023
L’esposizione BODY WORLDS prolunga la data di apertura a Milano (Galleria dei Mosaici) fino al 28 maggio 2023

Dal 5 maggio: Sato Code, l’Escape Room a cielo aperto

Sato Code è un gioco nella vita reale, un’esperienza senza confini. Come in un’escape room, cercherete indizi, risolverete enigmi e vi metterete alla prova con diverse sfide.

Ma con Sato Code non sarete confinati in una stanza: il percorso vi conduce attraverso il centro delle città. Gli indizi potrebbero essere ovunque, dall’ingresso secondario di un locale, ad una libreria o persino in un mattoncino di Tetris. Il mondo virtuale e quello reale si fondono: non saprete più cosa appartiene al gioco e cosa no!

Cercando gli indizi uno dopo l’altro, raggiungerete diversi punti, tra incantevoli scorci di vicoli delle più belle città italiane.

Le sfide diventano più complesse ad ogni passo: dovrete considerare ogni dimensione per decifrare le informazioni in codice. Andate fino in fondo e aggiudicatevi la vittoria, avrete provato qualcosa di unico!

Potete iniziare a qualsiasi ora, di giorno e di notte. Basta raggiungere il punto di partenza, aprire la App Sato Code e prepararsi per un’ora di avventura, con gli amici o con la famiglia.

Il “Codice Da Vinci” vi ha entusiasmato? Aspettate di provare Sato Code! Costi: 12€ a persona.

Per altre informazioni: https://www.sato-code.com/

Dal 5 maggio a Milano apre Sato Code, l'Escape Room a cielo aperto
Dal 5 maggio ti aspetta Sato Code, l’Escape Room a cielo aperto

Mostra Helmut Newton. Legacy a Palazzo Reale

Nuovo week-end di apertura per HELMUT NEWTON. LEGACY, a Palazzo Reale.

L’ampia retrospettiva è stata ideata in occasione del centesimo anniversario della nascita del fotografo (Berlino, 1920 – Los Angeles, 2004) per poi subire un rinvio a causa della pandemia.

L’esposizione, che resterà visitabile fino al 25 giugno, mira a dare uno sguardo nuovo all’unicità, allo stile e al lato provocatorio del lavoro dell’artista.

La mostra è curata da Matthias Harder, direttore della Helmut Newton Foundation, e da Denis Curti e ripercorre attraverso 250 fotografie, riviste, documenti e video l’intera carriera di uno dei fotografi più amati e discussi di tutti i tempi.

Accanto alle immagini iconiche, un corpus di scatti inediti, presentati per la prima volta in Italia, svelerà aspetti meno noti dell’opera di Newton, con un focus specifico sui servizi di moda più anticonvenzionali.

Polaroid e contact sheet permetteranno di comprendere il processo creativo che si cela dietro alcuni dei motivi più significativi del lavoro di Newton, mentre pubblicazioni speciali, materiali d’archivio e dichiarazioni del fotografo consentiranno di ricostruire il contesto nel quale è nata l’ispirazione di questo straordinario artista.

Orari di apertura nel week-end: venerdì, sabato e domenica ore 10 – 19:30.

Prevendite ticket online su Vivaticket. I ticket in prevendita hanno un costo a partire da 13 euro.

In occasione della mostra, a partire da domenica 2 aprile, Milanoguida propone un programma di visite guidate per approfondire la grande carriera di un fotografo che ha rivoluzionato la fotografia di moda.

Consulta il calendario completo delle visite guidate e prenota la data di tuo interesse.

Mostra Helmut Newton a Palazzo Reale Milano
Fino al 25 giugno aperta al pubblico la mostra HELMUT NEWTON. LEGACY a Palazzo Reale.

Sabato mattina: visita guidata “Streghe, misteri e leggende di Milano”

Questo sabato mattina nuovo appuntamento con la visita guidata “Streghe, misteri e leggende di Milano”.

Una passeggiata alla scoperta di una Milano misteriosa, o meglio, stregata. Quante vie, piazze palazzi o chiese sono stati teatro di fatti avvolti nella magia e nel mistero?

Attraverso un viaggio a ritroso nel tempo, proveremo a dare una voce a personaggi un po’ diversi dal solito come: streghe, fantasmi e demoni che ci condurranno in una Milano quasi un po’ paurosa.

Dalla Chiesa di San Bernardino alle Ossa, passando per palazzi infestati dai fantasmi e per antichi luoghi di sabba di streghe, giungeremo fino a Piazza della Vetra e il suo celebre “ponte della morte”, da cui si transitava prima di giungere alla zona dove avvenivano le condanne a morte.

Durata del tour guidato: due ore circa, con ritrovo 15 minuti prima davanti alla chiesa di Santo Stefano.

Verifica la disponibilità di posti sul sito di Milanoguida. Biglietti: 10-14 euro (gratuito per bambini fino a 5 anni).

Al Mudec Dalì, Magritte, Man Ray e il Surrealismo

Fino al 30 Luglio, al Museo delle Culture di Milano, aperta la mostra Dalì, Magritte, Man Ray e il Surrealismo.

Esposte 180 opere, tra sculture, dipinti, disegni e molto altro, provenienti dal Boijmans Van Beuningen, uno dei più rinomati musei dei Paesi Bassi, in dialogo con alcune opere della Collezione Permanente del Mudec.

L’ampia selezione di opere dedicate al surrealismo, partendo dalle tematiche fondamentali su cui si è focalizzata la ricerca, fornisce una visione a 360 gradi dell’universo surrealista.

La curatela della mostra è affidata alla storica dell’arte Els Hoek, curatrice del museo, con la collaborazione di Alessandro Nigro, professore di Storia della critica d’arte presso l’Università di Firenze.

Orari di apertura: lunedì ore 14.30 – 19.30, martedì – mercoledì – venerdì – domenica ore 9.30 – 19.30, giovedì e sabato ore 9.30 – 22.30 (ultimo ingresso un’ora prima).

Prevendite biglietti su Vivaticket (12-16-18 euro). Per altre informazioni: telefono 0254917 (numero attivo lun – ven 9.00-18.00).

“L’Attimo Fuggente” al Teatro Franco Parenti

STM festeggia i primi 10 anni di attività riportando in tour “L’Attimo Fuggente”, emozionante storia del Professor Keating e dei suoi allievi.

Lo spettacolo con un nuovo cast fa tappa a Milano, Teatro Franco Parenti, fino a domenica maggio.

Luca Bastianello indosserà i panni dell’appassionato docente di letteratura Prof. John Keating, interpretato sul grande schermo dall’indimenticabile Robin Williams.

Sul palco con lui Nicolò Bertonelli (già protagonista di Tick, Tick… BOOM! a teatro e Braccialetti Rossi in televisione), Marco Massari e sette attori diplomati alla STM: Daniele Bacci, Linda Caterina Fornari, Kevin Magrì (Gaetano nella fiction Mediaset Storia di una famiglia per bene), Matteo Pilia, Marco Possi, Alessandro Rizza e Adriano Voltini.

Lo spettacolo è diretto da Marco Iacomelli con la regia associata di Costanza Filaroni.

“L’Attimo Fuggente” rappresenta ancora oggi, a trent’anni dal debutto cinematografico, una pietra miliare nell’esperienza di migliaia di persone in tutto il mondo.

Durata dello spettacolo: 1 ora e 30 minuti.

I biglietti per assistere allo spettacolo L’attimo fuggente al Teatro Franco Parenti di Milano sono in vendita a prezzi che variano dai 20,50 ai 42 euro (diritti di prevendita esclusi).

Telefono Biglietteria: 02 59995206

L'Attimo Fuggente al Teatro Franco Parenti di Milano: cast spettacolo
L’Attimo Fuggente al Teatro Franco Parenti di Milano. Foto di Donato Migliori, cortesia Cristina Atzori

Venerdì 5 maggio: inaugurazione terrazza estiva JustMe

Questo venerdì sera, 5 maggio, non perdere l’inaugurazione estiva della terrazza del JustMe nel Parco Sempione di Milano, con Nick van de Wall in arte Afrojack.

Serata con aperitivo e DJ set presso la location del Just Cavalli (Just Me) in Viale Luigi Camoens.

Programma della serata: aperitivo al Just Cavalli Milano, dalle ore 19.45 alle 22.30. DJ set a cura di Nick van de Wall, in arte Afrojack.

Evento a cura di EventiMilano. Ingresso con formula drink e aperitivo a 15 euro.

Per chi desidera partecipare più tardi, dalle ore 21.30 fino alle 00.45, l’ingresso avrà un costo di 20 euro con un drink incluso.

Gli organizzatori invitano ad effettuare la prenotazione anticipata a questo link o mandando un’email a info@eventimilano.it, in modo da accedere senza code.