Weekend a Milano: cosa fare fino a domenica 21 maggio

Piano City Milano 2023: concerti gratuiti di questo week-end

Weekend a Milano: cosa fare fino a domenica 21 maggio - Altre info

Eventi a Milano nel fine settimana 19-21 maggio: spettacoli, mostre, concerti, visite guidate e aperitivi in programma

Weekend in arrivo a Milano, sei alla ricerca di idee su cosa fare in città? Scopriamo assieme gli eventi – aperitivi, concerti per Piano City Milano, spettacoli teatrali, mostre, eventi per famiglie con bambini – da non perdere venerdì 19, sabato 20 maggio e domenica 21 maggio 2023.

Questo week-end, inoltre, ti aspetta Bubble World, la prima mostra immersiva dedicata all’affascinante mondo delle bolle.

Tra le altre cose da fare a Milano questo fine settimana, ti suggeriamo di partecipare ad una delle prossime visite guidate, a cura di Milanoguida, tra arte, Natura e cultura!

Sommario di questo articolo

  1. Piano City Milano: i pianoforti protagonisti in città
  2. Venerdì 19 maggio: inaugurazione terrazza al Grace Club, con degustazione siciliana e DJ set
  3. Best Wine Stars 2023 al Palazzo del Ghiaccio
  4. Sabato 20 maggio: aperitivo e after party del Concertone di Piazza Duomo
  5. Van Gogh: The Immersive Experience
  6. Mostra Helmut Newton. Legacy a Palazzo Reale
  7. Venerdì sera: al TAM Inti Illimani & Giulio Wilson
  8. Al Mudec Dalì, Magritte, Man Ray e il Surrealismo
  9. Mostra BODY WORLDS – Il Ritmo Della Vita in Stazione Centrale
  10. Al Teatro Fontana “Il bacio della vedova”

Piano City Milano: i pianoforti protagonisti in città

Se ti stai chiedendo cosa fare questo week-end in città, la risposta è #PianoCityMilano!

Il 19, 20 e 21 maggio torna il festival del pianoforte che dal 2011 accompagna con la sua colonna sonora i cambiamenti della città.

In programma oltre 260 concerti di pianoforte in tutta la città, che vedono protagonisti più di 300 artisti in 140 splendide location.

Tra nuovi e vecchi quartieri, luoghi rappresentativi e altri in corso di riqualificazione, spazi eccezionalmente aperti per l’occasione, i concerti spaziano dalla classica al pop, dal jazz all’elettronica.

Come sempre il cuore di Piano City Milano sono i giardini della Galleria d’Arte Moderna di via Palestro, che tra main stage e parco vedono la musica risuonare non stop per tutti e tre i giorni.

Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero e gratuito, fino ad esaurimento posti, salvo differenti indicazioni segnalate in corrispondenza di ciascun evento.

NdR: i concerti di questo sabato, previsti inizialmente a Piano Laghetto GAM e Piano Giardino GAM, si terranno causa maltempo in Triennale Milano, Salone d’Onore (al coperto). Gli orari e il programma rimangono invariati.

Anche il Pio Albergo Trivulzio apre le Porte alla Musica, con il concerto “Sguardo al femminile” che valorizzerà la musica di compositrici spesso non eseguite nelle sale da concerto.

Per altre informazioni visita il sito ufficiale di Piano City.

Piano City Milano 2023: concerti gratuiti di questo week-end
Piano City Milano 2023: concerti gratuiti di questo week-end

Venerdì 19 maggio: inaugurazione terrazza al Grace Club, con degustazione siciliana e DJ set

Questo venerdì sera una degustazione delle ricette tipiche siciliane accompagneranno la nostra serata al Grace Club di Milano, che ti aspetta per l’inaugurazione della terrazza metropolitana.

Il costo a persona è di 15€ e il menù spazia, oltre al classico aperitivo del Grace Club, da un misto di arancini classico e ragù con piselli, crocchè alla palermitana e pasta alla norma.

Per finire, sua maestà il cannolo in versione mini: cannolicchio.

L’evento inizierà alle 20.30 con aperitivo fino alle ore 22:30 e il DJ set ci accompagnerà con musica di ascolto per tutta la serata.

L’accesso al club sarà riservato alle persone in lista Eventi Milano. Lo special price Uomo/Donna, 15 euro drink incluso, è valido con ingresso dalle ore 20.30 alle ore 22.30.

In caso di pioggia l’evento sarà nella parte invernale (al chiuso) della location.

L’elevata richiesta di partecipazione rende limitati i posti per l’evento riservabili, perciò è fortemente consigliata la prenotazione anticipata: è gratuita e garantisce l’accesso senza code.

Per partecipare alla serata ti basta esibire la prenotazione effettuata a questo link o mandando un’email a: info@eventimilano.it.

Non succederà più al Grace Club Milano: serata revival 80/90 con aperitivo e dj set
Questo venerdì sera inaugura la terrazza metropolitana del Grace Club Milano

Best Wine Stars 2023 al Palazzo del Ghiaccio

Da sabato 20 a lunedì 22 maggio torna in città la “Best Wine Stars”, kermesse dei vini e distillati ospitata negli spazi del Palazzo del Ghiaccio.

Presenti oltre 200 aziende di vini e spirits con tantissime etichette in degustazione. Sono in programma 10 masterclass dove esperti del settore vi spiegheranno la storia e la tecnica dietro alcuni dei vini più amati.

Da non perdere, inoltre, la degustazione dedicata agli spirits, con la Tasting Room di Bartales dal titolo “Bitter is Better”, guidata da Fabio Bacchi.

Le masterclass verticali previste nella giornata di domenica saranno “Viaggio i terroir del Veneto” dell’azienda Terre del Dogado e “Le Langhe” di L’Astemia Pentita presiedute da Adua Villa e Alessandra Piubello.

Dal 15 maggio in poi il costo del ticket sarà di 25 euro a persona.

Per altre informazioni, visita il sito www.bestwinestars.com

Best Wine Stars 2023 al Palazzo del Ghiaccio
Questo week-end appuntamento con Best Wine Stars 2023 al Palazzo del Ghiaccio

Sabato 20 maggio: aperitivo e after party del Concertone di Piazza Duomo

Sabato 20 maggio torna il Concertone di Radio Italia in Piazza Duomo con tanti ospiti e musica italiana. Se sei a Milano e non partecipi al Concertone, all’Art Mall (600 metri dal Duomo) ti aspetta un buon aperitivo e un dopo serata di puro divertimento.

Se partecipi al Concertone, chiudi la tua serata con un imperdibile “after party“!

Quanto costa partecipare? Ingresso in lista Eventi Milano – 15 euro con drink. Per chi arriva dopo le ore 00.30, il prezzo è di 20 euro con drink.

Il locale Art Mall è un galleria d’arte open space con un arredamento originale che crea un’atmosfera davvero singolare.

NdR: questo evento non è in alcun modo legato all’organizzazione Radio Italia e la prenotazione costituisce unicamente titolo per partecipare all’evento in programma presso l’Art Mall Milano.

Per partecipare alla serata, ti basta esibire la prenotazione effettuata a questo link o mandando un’email a info@eventimilano.it

Il costo è di 20 euro, drink incluso, per chi arriva dopo le ore 00.30.

Van Gogh: The Immersive Experience (primo week-end di apertura)

Dal 18 maggio arriva a Milano, negli spazi di Lampo Scalo Farini, la pluripremiata esperienza digitale Van Gogh: The Immersive Experience.

Un viaggio tra le pennellate di uno dei più grandi geni artistici del XIX° secolo, tra campi di girasoli e mandorli in fiore.

La mostra dovrebbe restare aperta per tre mesi circa, fino all’11 agosto 2023. A partire da questo fine settimana potrai visitare l’esposizione che combina arte digitale, contenuti educativi e nuove esperienze di realtà virtuale per offrire una avventura immersiva attraverso la proiezione di 350 capolavori di Van Gogh visibili a 360°.

Vivi una esperienza in VR! Potrai camminare al fianco di Van Gogh in un viaggio ricco di immagini che ti permetterà di scoprire l’ispirazione di 8 delle sue opere iconiche, tra cui La camera da letto di Vincent ad Arles e la Notte stellata sul Rodano.

Gli organizzatori invitano a comprare i biglietti in anticipo, sul sito feverup.com o sull’app di Fever.

Orari di apertura nel week-end: venerdì, sabato e domenica ore 10.00 – 21.00 (ultima entrata alle 20.00). Per altre info, visita il sito ufficiale: vangoghexpo.com/milano

Van Gogh: The Immersive Experience: a Milano Lampo Scalo Farini la mostra immersiva a 360°
A Milano apre Van Gogh: The Immersive Experience, mostra immersiva a 360°

Mostra Helmut Newton. Legacy a Palazzo Reale

Nuovo week-end di apertura per HELMUT NEWTON. LEGACY, a Palazzo Reale.

L’ampia retrospettiva è stata ideata in occasione del centesimo anniversario della nascita del fotografo (Berlino, 1920 – Los Angeles, 2004) per poi subire un rinvio a causa della pandemia.

L’esposizione, che resterà visitabile fino al 25 giugno, mira a dare uno sguardo nuovo all’unicità, allo stile e al lato provocatorio del lavoro dell’artista.

La mostra è curata da Matthias Harder, direttore della Helmut Newton Foundation, e da Denis Curti e ripercorre attraverso 250 fotografie, riviste, documenti e video l’intera carriera di uno dei fotografi più amati e discussi di tutti i tempi.

Accanto alle immagini iconiche, un corpus di scatti inediti, presentati per la prima volta in Italia, svelerà aspetti meno noti dell’opera di Newton, con un focus specifico sui servizi di moda più anticonvenzionali.

Polaroid e contact sheet permetteranno di comprendere il processo creativo che si cela dietro alcuni dei motivi più significativi del lavoro di Newton, mentre pubblicazioni speciali, materiali d’archivio e dichiarazioni del fotografo consentiranno di ricostruire il contesto nel quale è nata l’ispirazione di questo straordinario artista.

Orari di apertura nel week-end: venerdì, sabato e domenica ore 10 – 19:30.

Prevendite ticket online su Vivaticket. I ticket in prevendita hanno un costo a partire da 13 euro.

In occasione della mostra, a partire da domenica 2 aprile, Milanoguida propone un programma di visite guidate per approfondire la grande carriera di un fotografo che ha rivoluzionato la fotografia di moda.

Consulta il calendario completo delle visite guidate e prenota la data di tuo interesse.

Mostra Helmut Newton a Palazzo Reale Milano
Fino al 25 giugno aperta al pubblico la mostra HELMUT NEWTON. LEGACY a Palazzo Reale.

Venerdì sera: al TAM Inti Illimani & Giulio Wilson

Gli Inti-Illimani e Giulio Wilson di nuovo insieme per AGUA WORLD TOUR 2023: il gruppo cileno e il cantautore toscano sono impegnati in una tournée mondiale, che farà tappa in Italia dal 12 al 22 maggio, per la presentazione dal vivo del loro primo disco insieme AGUA.

Tappa in programma venerdì 19 maggio, al Teatro degli Arcimboldi di Milano.

Inti-Illimani (1967) e` un nome composto che proviene del quechua Inti e del aymara Illimani e significa “Sole di una montagna nelle vicinanze di La Paz, Bolivia”.

Il gruppo, composto dagli esordi da un gruppo di giovani studenti della Universita` Tecnica dello Stato del Cile, sorge all’interno del movimento chiamato “La Nuova Canzone Cilena” che si sviluppa tra 1965 e 1973.

Giulio Wilson, cantautore fiorentino, alterna la sua passione per la musica alla sua attività di enologo e produttore di vini in Toscana. La sua carriera artistica viene inaugurata con l’album “Soli Nel Midwest”, prodotto da Enzo Iacchetti.

Ha collaborato con molti artisti, tra cui Vinicio Capossela, Roberto Piumini, Bobby Solo, Roy Paci, con I musici di Francesco Guccini, e con gli Inti-Illimani, appunto.

Prevendite biglietti aperte su Ticketone e nei botteghini dei teatri, a partire da 20 euro: acquista il ticket online.

Indirizzo: Teatro Arcimboldi, Viale dell’Innovazione 20, Milano.

Inti Illimani & Giulio Wilson Agua World Tour: biglietti concerto al Teatro Arcimboldi di Milano
Inti Illimani & Giulio Wilson Agua World Tour: questo venerdì sera concerto al Teatro Arcimboldi di Milano

Al Mudec Dalì, Magritte, Man Ray e il Surrealismo

Fino al 30 Luglio, al Museo delle Culture di Milano, aperta la mostra Dalì, Magritte, Man Ray e il Surrealismo.

Esposte 180 opere, tra sculture, dipinti, disegni e molto altro, provenienti dal Boijmans Van Beuningen, uno dei più rinomati musei dei Paesi Bassi, in dialogo con alcune opere della Collezione Permanente del Mudec.

L’ampia selezione di opere dedicate al surrealismo, partendo dalle tematiche fondamentali su cui si è focalizzata la ricerca, fornisce una visione a 360 gradi dell’universo surrealista.

La curatela della mostra è affidata alla storica dell’arte Els Hoek, curatrice del museo, con la collaborazione di Alessandro Nigro, professore di Storia della critica d’arte presso l’Università di Firenze.

Orari di apertura: lunedì ore 14.30 – 19.30, martedì – mercoledì – venerdì – domenica ore 9.30 – 19.30, giovedì e sabato ore 9.30 – 22.30 (ultimo ingresso un’ora prima).

Prevendite biglietti su Vivaticket (12-16-18 euro). Per altre informazioni: telefono 0254917 (numero attivo lun – ven 9.00-18.00).

Mostra BODY WORLDS – Il Ritmo Della Vita in Stazione Centrale

La mostra BODY WORLDS torna a Milano, offrendo una panoramica completa dell’anatomia e fisiologia del corpo umano. Disponibilità di prevendite biglietti su Ticketone e su Vivaticket.

Il dott. Gunther von Hagens, inventore della plastinazione, e la dott.ssa Angelina Whalley, curatrice della mostra, presentano negli spazi della Galleria dei Mosaici la loro nuova esposizione BODY WORLDS – Il Ritmo Della Vita.

La particolarità di questa esposizione che mostra corpi veri in pose della vita reale è ciò che la rende affascinante e controversa al tempo stesso: senza questa peculiarità l’esposizione non sarebbe forse quell’esperienza formativa che è.

Il procedimento della plastinazione permette di conservare perfettamente tessuti e organi, sostituendo ai liquidi corporei polimeri di silicone. Il visitatore avrà di fronte a sé fegati, stomaci, polmoni, intestini, mani, piedi, corpi interi in varie pose, lungo un percorso che fa di questa mostra un vero e proprio mini-museo del corpo umano.

Tutti i pezzi esposti alla Galleria dei Mosaici della Stazione Centrale di Milano provengono dal programma di donazione dell’Istituto di Plastinazione di Heidelberg, del quale fanno parte ormai oltre 19.000 donatori.

Orari di apertura: tutti i giorni dalle ore 10 alle 20 (ultimo ingresso ore 19).

Per informazioni su biglietti e prenotazioni: e-mail info@bodyworldsitalia.it, telefono +39 3317841330

L'esposizione BODY WORLDS Milano prolunga la data di apertura fino al 28 maggio 2023
L’esposizione BODY WORLDS prolunga la data di apertura a Milano (Galleria dei Mosaici) fino al 28 maggio 2023

Al Teatro Fontana “Il bacio della vedova”

Dal 18 al 21 maggio il Teatro Fontana ospita IL BACIO DELLA VEDOVA di Israel Horovitz, spettacolo prodotto prodotto da Teatri di Bari con la traduzione di Mariella Minozzi, la regia di Teresa Ludovico, scene e luci di Vincent Longuemare.

Archie e George (interpretati da Alessandro Lussiana e Michele Schiano di Cola), due giovani uomini di provincia, amici sin dai tempi della scuola, rincontrano una sera Margy (Diletta Acquaviva), loro vecchia compagna di classe, di ritorno al paese dalla città dove ormai vive.

Questo lo schema all’interno del quale il pluripremiato drammaturgo statunitense Israel Horovitz costruisce un testo incalzante, che cattura lo spettatore con un’atmosfera apparentemente leggera per poi spiazzarlo, trascinandolo in una storia dai risvolti inaspettati.

L’ipnotico allestimento di Teresa Ludovico porta in scena un cast di giovani e potenti attori, che accompagna il pubblico nell’esplorazione di quel cono d’ombra che abita ognuno di noi. Un testo teatrale che disorienta volontariamente il pubblico, spettatore di una storia drammaticamente attuale, spigolosa e cruda, in cui il tema della complessità dei rapporti interpersonali (sin da adolescenti) prende forma in modo concreto.

Durata spettacolo: 60 minuti. Orari degli spettacoli: venerdì ore 20.30, sabato ore 19.30, domenica ore 16.00.

Info e prenotazioni: +39 0269015733, biglietteria@teatrofontana.it. Acquista i biglietti in sconto su Groupon.

Questo week-end al Teatro Fontana in scena IL BACIO DELLA VEDOVA
Questo week-end al Teatro Fontana in scena IL BACIO DELLA VEDOVA di Israel Horovitz