Weekend a Milano: cosa fare fino a domenica 16 aprile

Milano Art Week 2023, mostre ed eventi diffusi in città

Weekend a Milano: cosa fare fino a domenica 16 aprile - Altre info

Eventi a Milano nel fine settimana 14-16 aprile: mostre, concerti, spettacoli e aperitivi in programma

Weekend in arrivo a Milano, sei alla ricerca di idee su cosa fare in città? Scopriamo assieme gli eventi – aperitivi, ArtWeek, concerti, spettacoli, mostre, eventi per famiglie con bambini, gite fuori porta – da non perdere venerdì 14, sabato 15 aprile e domenica 16 aprile 2023.

Tra le altre cose da fare a Milano, nei giorni di pioggia o nelle belle giornate, quando l’aria è tersa e pulita, ti suggeriamo la visita ad alcune attrazioni adatte a tutte le tasche.

Tra i musei che restano aperti anche nel fine settimana, ricordiamo “Leonardo3 – Il Mondo di Leonardo” e il Museo delle Illusioni. Cerchi suggerimenti su luoghi segreti, insoliti o curiosi da visitare in città? Leggi il nostro articolo.

Questo week-end, inoltre, ti aspetta Bubble World, la prima mostra immersiva dedicata all’affascinante mondo delle bolle.

Sommario di questo articolo

  1. Milano Art Week: esposizioni, performance, inaugurazioni e aperture speciali
  2. Domenica: Milano città d’acqua, visita guidata alle fontane
  3. Fuori porta: pic-nic e aperitivo nel campo you-pick Tulipania in wonderland
  4. Mostra BODY WORLDS – Il Ritmo Della Vita in Stazione Centrale
  5. Gite fuori porta: Lago d’Orta e Torre del Buccione
  6. Mostra Helmut Newton. Legacy a Palazzo Reale
  7. Domenica 16 aprile: East Market festeggia il Record Store Day
  8. Al Mudec Dalì, Magritte, Man Ray e il Surrealismo
  9. Il dio bambino di Gaber con Fabio Troiano al Carcano
  10. Al Teatro Fontana spettacolo “Zio Vanja – Un’indagine sulla ferocia”

Milano Art Week: esposizioni, performance, inaugurazioni e aperture speciali

Se ti stai chiedendo cosa fare questo week-end in città, la risposta è Milano Art Week! Musei, centri d’arte, fondazioni private e spazi progettuali offrono al pubblico – fino a questa domenica – un ricco programma di esposizioni, iniziative, performance, inaugurazioni e aperture speciali.

Cuore della settimana è Miart, dove l’arte contemporanea di tutto il mondo si incontra in fiera con le esposizioni di 169 gallerie d’arte da 27 paesi.

Il calendario completo di Art Week, con il programma delle iniziative e appuntamenti giornalieri, è online a questo link.

Tutti i soggetti coinvolti (vedi mappa di seguito) partecipano aprendo i propri spazi espositivi e offrendo ai visitatori una vera e propria esplorazione della creatività artistica del tempo presente.

Questa domenica pomeriggio dalle 18 visita guidata alle opere del parco delle Sculture ArtLine Milano, a cura del Team Curatoriale di ArtLine Milano.

Ingresso gratuito su prenotazione via e-mail: artline.milano@gmail.com

Milano ArtWeek 2023: mappa musei e spazi espositivi coinvolti
Milano ArtWeek 2023: mappa musei e spazi espositivi coinvolti – ©milanoartweek.it

Sabato: Milano città d’acqua, visita guidata alle fontane

Questo sabato pomeriggio dalle 16.00 una nuova visita guidata, alla scoperta degli aspetti e dei luoghi insoliti della città.

Attraverso la storia dell’acqua, potremo conoscere le più importanti fontane cittadine, a cui sono legate leggende e modi di dire milanesi, come la fontana turt di spus, la fontana di trì tett o la ormai scomparsa fontana di Piazza del Duomo.

La visita guidata alle fontane di Milano ha una durata di due ore circa, con ritrovo in Piazza Fontana, vicino alla Fontana.

Consulta il calendario e prenota online: sarai accompagnato da una guida laureata in storia dell’arte e in possesso di regolare patentino abilitativo alla professione di guida turistica rilasciato dalla Provincia.

Per altre informazioni sulle visite guidate o per assistenza in fase di prenotazione, contatta Milanoguida ai recapiti seguenti:

  • E-mail: info@milanoguida.com
  • Infotel: 02 3598 1535 (numero attivo dal lunedì al venerdì ore 9.00-12.30 e 14.30-18.00 e nel weekend ore 9.00-17.00)
Vedovella a Milano
Milano e le sue fontanelle. Foto di Dario Dossena (www.instagram.com/dariodossena)

Fuori porta: pic-nic e aperitivo nel campo you-pick Tulipania in wonderland

Ha aperto Tulipania, il campo di tulipani da cogliere e vivere di Terno d’Isola (BG). Un appuntamento fisso per gli amanti dei fiori e dei colori.

Il campo di tulipani quest’anno si trasformerà in Tulipania in wonderland. Per la prima volta, infatti, verrà offerta la possibilità di visitare un campo di tulipani you-pick a tema.

Il filo conduttore che accompagnerà i visitatori sarà quello del gioco e della fiaba.

Le aree fiorite condurranno i visitatori in un mondo di fantasia: oltre ai filari, che quest’anno con un gioco di colori e prospettiva renderanno ancora più magiche le loro foto, il labirinto di tulipani e la scacchiera.

Ad ognuna delle tre aree corrisponderanno diverse specie di tulipani, con soldati di carta della regina, giochi della tradizione a completare lo scenario e far vivere momenti indimenticabili.

Dove si trova Tulipania? Il campo è a Terno d’Isola: su una superficie di 25.000 Mq (più di due volte il duomo di Milano) sono stati piantumati più di 300.000 bulbi di tulipani di decine di varietà diverse.

Questo garantirà una fioritura graduale e prolungata nel tempo, ma permetterà anche di visitare Tulipania più volte, sapendo che si potrà gustare un colpo d’occhio ogni volta diverso.

Tulipania in wonderland ti aspetta anche questo fine settimana: per altre informazioni visita il sito www.tulipania.world

Riapre Tulipania a Terno d’Isola, non lontano da Milano
Tulipania, il campo dei tulipani da raccogliere, ti aspetta questo week-end a Terno d’Isola, sulla tratta Milano-Bergamo

Mostra BODY WORLDS – Il Ritmo Della Vita in Stazione Centrale

La mostra BODY WORLDS torna a Milano, offrendo una panoramica completa dell’anatomia e fisiologia del corpo umano. Disponibilità di prevendite biglietti su Ticketone e su Vivaticket.

Il dott. Gunther von Hagens, inventore della plastinazione, e la dott.ssa Angelina Whalley, curatrice della mostra, presentano negli spazi della Galleria dei Mosaici la loro nuova esposizione BODY WORLDS – Il Ritmo Della Vita.

La particolarità di questa esposizione che mostra corpi veri in pose della vita reale è ciò che la rende affascinante e controversa al tempo stesso: senza questa peculiarità l’esposizione non sarebbe forse quell’esperienza formativa che è.

Il procedimento della plastinazione permette di conservare perfettamente tessuti e organi, sostituendo ai liquidi corporei polimeri di silicone. Il visitatore avrà di fronte a sé fegati, stomaci, polmoni, intestini, mani, piedi, corpi interi in varie pose, lungo un percorso che fa di questa mostra un vero e proprio mini-museo del corpo umano.

Tutti i pezzi esposti alla Galleria dei Mosaici della Stazione Centrale di Milano provengono dal programma di donazione dell’Istituto di Plastinazione di Heidelberg, del quale fanno parte ormai oltre 19.000 donatori.

Orari di apertura: tutti i giorni dalle ore 10 alle 20 (ultimo ingresso ore 19).

Per informazioni su biglietti e prenotazioni: e-mail info@bodyworldsitalia.it, telefono +39 3317841330

L'esposizione BODY WORLDS Milano prolunga la data di apertura fino al 28 maggio 2023
L’esposizione BODY WORLDS prolunga la data di apertura a Milano (Galleria dei Mosaici) fino al 28 maggio 2023

Gite fuori porta: Lago d’Orta e Torre del Buccione

Escursioni fuori porta: a un’oretta di macchina da Milano si trova la Spiaggia Miami (via Novara 69 a Orta San Giulio) sul Lago d’Orta.

La spiaggia, estesa per 2000mq a pochi minuti dal centro di Orta San Giulio e dalla sua omonima isola, è il lido posto alla sponda sud-orientale del lago, in uno dei punti più affascinanti dello specchio d’acqua lacustre.

Tra i servizi offerti: bar, ristorante, griglieria, lettini e ombrellone, cabine per cambiarsi, noleggio canoe e pedalò. Altre info: www.spiaggiamiami.com

A pochi metri dal lido è disponibile un piccolo tratto di spiaggia libera, confortevole e con un pontile da cui è possibile tuffarsi.

A non grande distanza dalla spiaggia si trova Torre Buccione, all’interno della Riserva naturale del Colle di Buccione. La Torre, risalente al X o al XII secolo, era circondata da un avamposto militare che ora è quasi completamente sparito.

L’antica entrata era posta per ragioni di difesa a 7 metri da terra e, all’esterno, la torre era circondata da una cinta muraria con merle feritoie e arciere. La campana posta in cima veniva utilizzata per lanciare il segnale di pericolo in arrivo.

Si può raggiungere la Torre in auto seguendo la strada statale S.R. 229 dal Lago a Gozzano, svoltare per Miasino e a poche centinaia di metri trovare il parcheggio.

Il percorso fino alla vetta dura a piedi circa 15 minuti, passeggiando tra sentieri campestri e godendo di una splendida vista sul lago D’Orta incorniciato dalla catena delle Alpi e dal massiccio del Rosa.

Gite fuori porta questo weekend: Spiaggia Miami a Orta San Giulio, Lago d’Orta
Dove tuffarsi ad un’ora di macchina da Milano. Spiaggia Miami, Orta San Giulio (Lago d’Orta)

Mostra Helmut Newton. Legacy a Palazzo Reale

Nuovo week-end di apertura per HELMUT NEWTON. LEGACY, a Palazzo Reale.

L’ampia retrospettiva è stata ideata in occasione del centesimo anniversario della nascita del fotografo (Berlino, 1920 – Los Angeles, 2004) per poi subire un rinvio a causa della pandemia.

L’esposizione, che resterà visitabile fino al 25 giugno, mira a dare uno sguardo nuovo all’unicità, allo stile e al lato provocatorio del lavoro dell’artista.

La mostra è curata da Matthias Harder, direttore della Helmut Newton Foundation, e da Denis Curti e ripercorre attraverso 250 fotografie, riviste, documenti e video l’intera carriera di uno dei fotografi più amati e discussi di tutti i tempi.

Accanto alle immagini iconiche, un corpus di scatti inediti, presentati per la prima volta in Italia, svelerà aspetti meno noti dell’opera di Newton, con un focus specifico sui servizi di moda più anticonvenzionali.

Polaroid e contact sheet permetteranno di comprendere il processo creativo che si cela dietro alcuni dei motivi più significativi del lavoro di Newton, mentre pubblicazioni speciali, materiali d’archivio e dichiarazioni del fotografo consentiranno di ricostruire il contesto nel quale è nata l’ispirazione di questo straordinario artista.

Orari di apertura nel week-end: venerdì, sabato e domenica ore 10 – 19:30.

Prevendite ticket online su Vivaticket. I ticket in prevendita hanno un costo a partire da 13 euro.

In occasione della mostra, a partire da domenica 2 aprile, Milanoguida propone un programma di visite guidate per approfondire la grande carriera di un fotografo che ha rivoluzionato la fotografia di moda.

Consulta il calendario completo delle visite guidate e prenota la data di tuo interesse.

Mostra Helmut Newton a Palazzo Reale Milano
Dal 24 marzo aperta al pubblico la mostra HELMUT NEWTON. LEGACY a Palazzo Reale.

Domenica 16 aprile: East Market festeggia il Record Store Day

East Market festeggia il Record Store Day con migliaia di vinili, CD e musicassette.

Migliaia di dischi, CD e anche musicassette saranno protagonisti alla nuova edizione di East Market che domenica 16 aprile anticipa i festeggiamenti per Record Store Day.

East Market, l’evento del vintage milanese dedicato a privati e professionisti, dove tutti possono comprare, vendere e scambiare, si unisce alle celebrazioni internazionali dedicate proprio ai dischi.

Assieme ai negozi di musica in tutto il mondo, East Market allestirà una speciale area con decine di espositori musicali specializzati, che saranno all’evento tra i consueti 300 selezionati venditori da tutta Italia con migliaia di oggetti insoliti e stravaganti.

Tra i più ricercati capi d’abbigliamento vintage, artigianato, complementi d’arredo e tutte le particolarità di East Market, avranno uno spazio dedicato migliaia di dischi tra CD, musicassette, vinili tra LP, 45’’, picture, flexi, rarità e edizioni speciali per i semplici amanti della musica come per i più esigenti collezionisti.

Accompagnano il market le aree food & beverage. East Market Diner, dove si trova la caffetteria e la bakery con prodotti da forno dolci e salati, due bar sempre aperti per tutta la durata della manifestazione e la food area.

Completa la manifestazione uno speciale DJ set organizzato in collaborazione con Billboard Italia, dove la selecta vincitrice del contest playlEAST sarà annunciata e suonata durante l’evento. Apertura dalle 10 alle 21 in Via Mecenate, 88/A – Milano. Ingresso Euro 5. Per altre informazioni: +393516559781

Domenica 16 aprile: East Market Milano  apre e festeggia il Record Store Day 2023
Domenica 16 aprile: East Market Milano speciale Record Store Day 2023

Al Mudec Dalì, Magritte, Man Ray e il Surrealismo

Dal 22 Marzo al 30 Luglio, al Museo delle Culture di Milano, aperta la mostra Dalì, Magritte, Man Ray e il Surrealismo.

Esposte 180 opere, tra sculture, dipinti, disegni e molto altro, provenienti dal Boijmans Van Beuningen, uno dei più rinomati musei dei Paesi Bassi, in dialogo con alcune opere della Collezione Permanente del Mudec.

L’ampia selezione di opere dedicate al surrealismo, partendo dalle tematiche fondamentali su cui si è focalizzata la ricerca, fornisce una visione a 360 gradi dell’universo surrealista.

La curatela della mostra è affidata alla storica dell’arte Els Hoek, curatrice del museo, con la collaborazione di Alessandro Nigro, professore di Storia della critica d’arte presso l’Università di Firenze.

Orari di apertura: lunedì ore 14.30 – 19.30, martedì – mercoledì – venerdì – domenica ore 9.30 – 19.30, giovedì e sabato ore 9.30 – 22.30 (ultimo ingresso un’ora prima).

Prevendite biglietti su Vivaticket (12-16-18 euro). Per altre informazioni: telefono 0254917 (numero attivo lun – ven 9.00-18.00).

Il dio bambino di Gaber con Fabio Troiano al Teatro Carcano

Presso il Teatro Carcano di Milano da giovedì 13 a domenica 16 aprile 2023 andrà in scena lo spettacolo Il dio bambino con protagonista l’attore di teatro, cinema e tv Fabio Troiano, che, diretto da Giorgio Gallione, accompagnerà gli spettatori nel teatro d’evocazione, negli indimenticabili testi e musiche di Giorgio Gaber e Sandro Luporini.

Il dio bambino è un testo di tragicomica e potente contemporaneità sulla crisi di un uomo di mezza età, in bilico fra responsabilità ed eterna adolescenza. Uno spettacolo disturbante, nel suo stimolo a ripensare a noi stessi, ma di grandissima empatia.

Scritto nel 1993 da Giorgio Gaber e Sandro Luporini, il monologo prosegue e approfondisce, dopo Parlami d’amore Mariù e Il Grigio, il particolarissimo percorso teatrale del Gaber di quegli anni.

Esempio emblematico del suo “teatro di evocazione”, Il dio bambino racconta una normale storia d’amore che si sviluppa nell’arco di alcuni anni e dà agli autori l’occasione di indagare su l’Uomo, per cercare di capire se ce l’ha fatta a diventare adulto o è rimasto irrimediabilmente bambino, un bambino che si vanta della sua affascinante spontaneità invece di vergognarsi di un’eterna fanciullezza.

Un uomo a confronto con una donna, il migliore testimone per mettere in dubbio la sua consistenza, la sua presunta virilità. Come d’abitudine, Gaber e Luporini conducono un’indagine lucidissima, mai autoassolutoria, spietata e affettuosa al contempo, che cerca di radiografare le differenze tra questi due esseri, così simili e così diversi, con la consapevolezza che se queste differenze si annullassero, la vita cesserebbe di esistere.

Così tra le righe affiora la speranza, il ponte verso un futuro meno imperfetto. Nel Dio bambino è la nascita di un figlio a far ritrovare al protagonista il senso del proprio agire, tra lampi di autoironia e umorismo. A trent’anni di distanza, Il dio bambino rimane un testo di incredibile forza e attualità, cinico ma commovente.

Orari degli spettacoli: giovedì 13, ore 19.30; venerdì 14 e sabato 15, ore 20.30; domenica 16, ore 16.30.

Prezzi nel week-end: posto unico numerato venerdì, sabato e domenica € 38,00.

I ticket possono essere acquistati al botteghino del teatro, oppure online su Vivaticket.

Il dio bambino di Gaber con Fabio Troiano al Teatro Carcano di Milano
Spettacoli di questo week-end: Il dio bambino di Gaber con Fabio Troiano al Teatro Carcano

Al Teatro Fontana spettacolo “Zio Vanja – Un’indagine sulla ferocia”

Dal 13 al 18 aprile al Teatro Fontana torna in scena Zio Vanja. Un’indagine sulla ferocia, spettacolo prodotto da Elsinor e Teatro Metastasio di Prato per la regia di Simona Gonella.

L’allestimento si addentra in una delle opere più celebri del maestro russo esplorando le relazioni tra personaggi e indagando i confini della loro ferocia. Un ensemble attoriale rodato e coeso lavora sui contorni e sulla contagiosa spietatezza che inquina i rapporti e incastra senza apparenti vie d’uscita, disegnando un quadro sociale bloccato da una fatale incapacità.

Su uno spazio astratto, geometrico, privo di appigli naturalistici, dominato dal rosso intenso di un tappeto e di una parete, si agitano le vite di otto personaggi, incatenati ad un eterno ripetersi di un quotidiano sempre uguale a se stesso.

Il ritorno dell’anziano professore e di sua moglie nella tenuta di campagna in cui vivono stabilmente Vanja, sua nipote Sonja, Telegin e la balia, e nella quale è di casa il dottore, dà il via ad un sottile gioco al massacro in cui emergono vecchi rancori, tensioni taciute, passioni frustrate e non corrisposte.

Costretti a condividere gli stessi ambienti, i protagonisti danno sfogo ad una ferocia delle relazioni che la scena vermiglia riverbera e amplifica, delimitando i loro incontri all’interno di un claustrofobico ring.

Il Teatro Fontana è in Via Gian Antonio Boltraffio 21, Milano. Orari degli spettacoli: mar-ven ore 20.30, sab ore 19.30, dom ore 16.00.

DURATA SPETTACOLO: 1 h e 45 minuti

PREZZI: biglietto intero 23€, convenzioni 18€, under30 15€, over 65 / Under 14 11€, prevendita e prenotazione 1€

INFO e PRENOTAZIONI: telefono +39 0269015733, e-mail biglietteria@teatrofontana.it

Biglietti in prevendita online su Vivaticket, a partire da 11 euro.

Lo sconto sui ticket, da acquistare su Groupon a questo link, consente di ritirare il biglietto al box office presentando il voucher entro 30 minuti prima dell’inizio dello spettacolo.

Biglietteria del Teatro Fontana: telefono 02-69015733, email biglietteria@teatrofontana.it

Al Teatro Fontana di Milano in scena lo spettacolo Zio Vanja. Un'indagine sulla ferocia
Dal 13 al 18 aprile al Teatro Fontana Zio Vanja. Un’indagine sulla ferocia. Foto di Luca Del Pia