Parco City Life, Milano

Caricamento Eventi

Parco City Life a Milano: come arrivare nell’area pedonale più grande della città

Il parco che impreziosisce il quartiere CityLife, una delle più estese aree verdi nel centro di Milano, è tra i più moderni e apprezzati in città e dispone nella zona nord-est di una vera e propria palestra a cielo aperto con tanto di pavimento gommato, sbarra per le trazioni e parallele.

CityLife è il progetto di riqualificazione dello storico polo urbano della Fiera di Milano. Con 366.000 mq di superficie di intervento complessiva è una delle aree di intervento urbanistico più grandi d’Europa e vede le firme prestigiose di architetti del calibro di Zaha Hadid, Arata Isozaki e Daniel Libeskind.

CityLife è un mix bilanciato di servizi privati e pubblici, tra cui appartamenti, uffici, un’area commerciale e il secondo parco pubblico più ampio del centro di Milano, oltre al primo Campo pratica di Golf d’Europa in centro città.

Cuore dell’area è l’innovativo Business and Shopping District costituito da tre torri e dalla piazza Tre Torri con negozi di qualità, servizi, ristoranti ed entertainment affacciati sul Parco.

Tutta l’area è contraddistinta da una forte attenzione alla sostenibilità e al rispetto dell’ambiente: le Residenze sono certificate in Classe A e prevedono prevalentemente l’utilizzo di fonti di energia rinnovabili, mentre le tre torri hanno già ottenuto la prestigiosa pre-certificazione LEED™ classificandosi a livello Gold.

Inoltre, questo parco rappresenta l’area pedonale più grande di Milano, grazie alla scelta di spostare viabilità e parcheggi a livelli interrati. CityLife è una società controllata al 100% da Gruppo Generali.

Sommario di questo articolo

Parco City Life Milano: curiosità ed eventi in programma
Parco City Life Milano è l’area pedonale più grande della città

Parco City Life: chiusura per emergenza Coronavirus

Anche il Parco City Life, come gli altri parchi recintati di Milano, è di recente stato chiuso a causa dell’emergenza coronavirus.

Resta garantita la possibilità di attraversare il parco attraverso due vie: una per il supermercato Carrefour e l’altra per la metropolitana MM5.

Le persone, fino a nuove disposizioni da parte del Comune, potranno transitare solo ed esclusivamente per i motivi previsti dal Decreto #iorestoacasa (ad es. per recarsi in farmacia).

Personale aggiunto e vigili urbani presidiano i varchi per verificare il rispetto del divieto di transito all’interno del parco e dello shopping district.

City Life: la maggiore zona car-free di Milano

Dopo il Parco Sempione e i Giardini di Porta Venezia, il parco pubblico di CityLife (in Piazza Elsa Morante), con una superficie complessiva di 170.000 mq, è la prima grande realizzazione di un parco di tale estensione nel centro di Milano.

Questa grande opportunità è stata possibile grazie alla decisione di liberare e riqualificare un’area precedentemente occupata dai padiglioni fieristici.

Non solo: grazie a CityLife, un’intera parte della città è libera da automobili, per aggiungere qualità alla vita di tutti i giorni. CityLife è la maggiore zona car-free di Milano e una delle più grandi in Europa. Le auto raggiungono box e parcheggi grazie a un innovativo sistema di viabilità sotterraneo.

Per altre informazioni visita il sito web ufficiale di CityLife Milano.

Come arrivare con i mezzi pubblici

E’ possibile raggiungere il Parco City Life a Milano utilizzando i mezzi pubblici:

  • in treno con le linee S3 e S4 (fermata Milano Nord Domodossola)
  • in metro con la linea M1 (Amendola Fiera)
  • in tram con la linea 27 (fermata 6 Febbraio – Fiera)

Dove si trova (vie confinanti): piazza Giulio Cesare, viale Cassiodoro Aurelio Magno, viale Severino Boezio, viale Duilio, viale Eginardo, viale Berengario

Dove si trovano gli ingressi al parco? In piazza Tre Torri, piazzale Giulio Cesare, piazza VI Febbraio e viale Berengario.

Il progetto ArtLine, galleria di arte contemporanea a cielo aperto nel parco pubblico

ArtLine Milano è un progetto di arte pubblica del Comune di Milano, con opere d’arte a cielo aperto collocate all’interno del parco pubblico di CityLife.

Il percorso espositivo è articolato in oltre venti opere permanenti: 8 selezionate attraverso un concorso per artisti under40 (la cui mostra si è tenuta a Palazzo Reale a Milano tra il 2015 e il 2016) e le altre di artisti internazionali già affermati.

ArtLine Milano resta aperta 7 giorni su 7 ed è fruibile gratuitamente: le opere installate vanno a costituire un’esposizione permanente integrata con le architetture di Zaha Hadid, Arata Isozaki e Daniel Libeskind.

Per altre informazioni sul progetto invia una e-mail a artlinemilano@comune.milano.it

Visite guidate a CityLife: costi, durata e modalità di prenotazione

Scopri CityLife con un tour guidato Musement (Lingua: Inglese, Italiano, Spagnolo, Tedesco) che ti porterà a passeggiare nel moderno quartiere di Porta Nuova e a scattare fotografie a edifici premiati, come il Bosco Verticale o la Torre Unicredit (il grattacielo più alto in Italia).

Prosegui la visita passando per le vivaci piazze sopraelevate intitolate a Gae Aulenti e Alvar Aalto, quindi raggiungi il famoso e popolare Corso Como, dove al termine del tour potrai gustare un happy hour milanese, l’aperitivo locale. Il tour termina proprio davanti al negozio Eataly, il tempio della cucina italiana.

Possibile partecipare anche alle visite guidate alla zona CityLife a cura di Milanoguida (scopri le prossime date programmate): la visita non prevede salite sui grattacieli perché l’accesso al pubblico è consentito solo in occasioni speciali.

Gli incontri hanno una durata di un’ora e mezza circa, con ritrovo 15 minuti prima, in piazza VI febbraio, alla base del monumento al centro della piazza.

La quota di partecipazione varia con l’età dei partecipanti, secondo quanto riportato di seguito:

  • tariffa intera: 12€
  • biglietto ridotto per bambini dai 6 ai 13 anni: 8€
  • biglietto gratuito per bambini 0-5 anni (contatta Milanoguida all’indirizzo info@milanoguida.com)

Valuta cosa fare oggi a Milano, sfogliando la nostra agenda eventi. Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend in città e dintorni.

Prossimi eventi e visite guidate in programma

Nella sezione seguente è mostrato l’elenco delle prossime visite guidate, concerti e degli altri eventi in programma al Parco City Life di Milano.

Indirizzo Parco City Life, Milano

Parco City Life, Milano

Piazza Elsa Morante Milano, 20145 Italia

Prossimi Eventi