Weekend a Milano: cosa fare fino a domenica 2 aprile

milano elenco dei musei aperti gratis prima domenica del mese aprile 2023

Weekend a Milano: cosa fare fino a domenica 2 aprile - Altre info

Eventi a Milano nel fine settimana 31 marzo-2 aprile: mostre, concerti, spettacoli e aperitivi in programma

Weekend in arrivo a Milano, sei alla ricerca di idee su cosa fare in città? Scopriamo assieme gli eventi – aperitivi, mostre, concerti, aperture gratuite dei musei, eventi per famiglie con bambini – da non perdere venerdì 31 marzo, sabato 1 aprile e domenica 2 aprile 2023.

Resta aperto anche questo fine settimana, in via Settembrini 11, il Museo delle Illusioni, con più di 70 attrazioni tra scienza, matematica, biologia e psicologia.

Tra gli eventi fuori porta in Lombardia, da ricordare il Reparto Vinile Club Party al Guilty Clubroom di Castellanza (VA) con Memoryman Aka Uovo (un terzo del collettivo The Pastaboys).

Sommario di questo articolo

  1. Musei aperti gratuitamente con #domenicalmuseo
  2. Domenica sera: Samantha Fish & Jesse Dayton in concerto ai Magazzini Generali
  3. Mostra BODY WORLDS – Il Ritmo Della Vita in Stazione Centrale
  4. Mostra Cere anatomiche in Fondazione Prada
  5. Venerdì sera: Fashion Night party con aperitivo e DJ set
  6. Mostra Helmut Newton. Legacy a Palazzo Reale
  7. Accademia Ucraina di Balletto presenta La Bayadère
  8. Mostra Andy Warhol alla Fabbrica del Vapore
  9. Fuori porta in Lombardia: dal 31 marzo Tulipania in wonderland
  10. Mostra gratuita su Paolo Andreani in Biblioteca Sormani

2 aprile: musei aperti gratuitamente con #domenicalmuseo

Domenica 2 aprile a Milano e in Lombardia tornano le domeniche al museo: ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali aderenti consentono l’accesso gratuito a tutti i visitatori.

Il Ministero della Cultura invita a consultare le schede di dettaglio, al link www.beniculturali.it/domenicalmuseo, prima di programmare la visita.

Domenica 2 aprile è prevista entrata gratuita nei Musei Civici, al Museo d’Arte Etrusca della Fondazione Luigi Rovati, in Gallerie d’Italia, in Armani Silos (con prenotazione) e in Pinacoteca di Brera.

Tutta da scoprire, alle Gallerie d’Italia in Piazza della Scala, la mostra ‘’Dai Medici ai Rothschild. Mecenati, collezionisti, filantropi’ che espone opere importanti, alcune celeberrime, di Verrocchio, Michelangelo, Caravaggio, Gherardo delle Notti (Gerrit van Honthorst), Valentin de Boulogne, Antoon Van Dyck, Angelika Kauffmann, Francesco Hayez, oltre ad un’opera inedita di Giorgio Morandi.

Armani/Silos aderisce alla iniziativa, garantendo ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria tramite call center +39 02 91630010 (attivo da lunedì 27 marzo a domenica 2 aprile compresi, ore 11:00 – 18:00).

Accademia di Brera a Milano
Accademia di Brera (interno). Foto di Alessandro Silvestri (www.flickr.com/photos/alexanderburana)

Domenica sera: Samantha Fish & Jesse Dayton in concerto ai Magazzini Generali

Domenica 2 aprile a Milano data unica in Italia per Samantha Fish & Jesse Dayton, dal vivo ai Magazzini Generali di Milano.

In arrivo in data unica in Italia l’altro nascente del blues oltreoceano e il noto country rocker saranno assieme dal vivo domenica 2 aprile ai Magazzini Generali.

Appena uscito “Deathwish”, il nuovo singolo estratto dall’album “Death Wish Blues” in uscita il prossimo 19 maggio per Rounder Records.

Il primo album in collaborazione di Samantha Fish e Jesse Dayton “Death Wish Blues”, è un lavoro nato da una passione condivisa per spingere i limiti della musica blues.

Prodotto dal leggendario Jon Spencer di Jon Spencer Blues Explosion, “Death Wish Blues” fonde le loro sensibilità eclettiche in una serie di canzoni sia emotivamente potenti che selvaggiamente combustibili e aiuta a realizzare la loro missione di lunga data di aprire il genere blues a un pubblico completamente nuovo.

Costi: biglietti in prevendita a 20€ + ddp su TicketOne e Mailticket.

I Magazzini Generali sono in Via Pietrasanta 16. Concerto dalle ore 21.00 con apertura porte alle 20.00.

Samantha Fish & Jesse Dayton in concerto ai Magazzini Generali: prezzo biglietti live e info location
Questa domenica sera Samantha Fish & Jesse Dayton in concerto ai Magazzini Generali

Mostra BODY WORLDS – Il Ritmo Della Vita in Stazione Centrale

Dopo aver entusiasmato già oltre 52 milioni di visitatori nel mondo, la mostra BODY WORLDS torna a Milano, offrendo una panoramica completa dell’anatomia e fisiologia del corpo umano. Mostra prorogata fino al 28 maggio, con prevendite biglietti su Ticketone e su Vivaticket.

Il dott. Gunther von Hagens, inventore della plastinazione, e la dott.ssa Angelina Whalley, curatrice della mostra, presentano negli spazi della Galleria dei Mosaici la loro nuova esposizione BODY WORLDS – Il Ritmo Della Vita.

La particolarità di questa esposizione che mostra corpi veri in pose della vita reale è ciò che la rende affascinante e controversa al tempo stesso: senza questa peculiarità l’esposizione non sarebbe forse quell’esperienza formativa che è.

Il procedimento della plastinazione permette di conservare perfettamente tessuti e organi, sostituendo ai liquidi corporei polimeri di silicone. Il visitatore avrà di fronte a sé fegati, stomaci, polmoni, intestini, mani, piedi, corpi interi in varie pose, lungo un percorso che fa di questa mostra un vero e proprio mini-museo del corpo umano.

Tutti i pezzi esposti alla Galleria dei Mosaici della Stazione Centrale di Milano provengono dal programma di donazione dell’Istituto di Plastinazione di Heidelberg, del quale fanno parte ormai oltre 19.000 donatori.

Orari di apertura: tutti i giorni dalle ore 10 alle 20 (ultimo ingresso ore 19).

Biglietti, prenotazioni, modifiche o incidenze: e-mail info@bodyworldsitalia.it, telefono +39 3317841330

L'esposizione BODY WORLDS Milano prolunga la data di apertura fino al 28 maggio 2023
L’esposizione BODY WORLDS prolunga la data di apertura a Milano (Galleria dei Mosaici) fino al 28 maggio

Mostra Cere anatomiche in Fondazione Prada

Nuovo week-end di apertura, in Fondazione Prada, per “Cere anatomiche”, aperta al pubblico fino al 17 luglio 2023.

Negli spazi espositivi in Largo Isarco, una mostra ideata in collaborazione con La Specola, parte del Museo di Storia Naturale e del Sistema Museale di Ateneo dell’Università di Firenze, e il regista e sceneggiatore canadese David Cronenberg.

Il progetto è una nuova tappa del percorso di ricerca attraverso il quale Fondazione Prada vuole far conoscere importanti collezioni provenienti da ‘musei ospiti’, per offrire interpretazioni inattese del patrimonio culturale e innescare un dialogo tra una collezione storica e un’istituzione contemporanea.

La mostra “Cere si articola in due parti complementari. Riunisce 13 ceroplastiche del XVIII secolo provenienti dalla prestigiosa raccolta del museo fiorentino, e una serie di 72 copie espositive di disegni anatomici raccolti in nove vetrine.

In particolare, sono presentate quattro figure femminili distese, tra le quali una delle opere più importanti della collezione del museo La Specola, la cosiddetta Venere, un raro modello con parti scomponibili conosciuto per la sua bellezza.

Un inedito cortometraggio, realizzato da David Cronenberg negli spazi della Specola, introduce queste quattro cere in una dimensione alternativa, esplorando temi come la fascinazione per il corpo umano e le sue possibili mutazioni e contaminazioni.

Orari di apertura nel week-end: venerdì, sabato e domenica dalle ore 10 alle 19.

Fondazione Prada Milano presenta la mostra Cere anatomiche in collaborazione con La Specola
Fondazione Prada Milano presenta “Cere anatomiche”, in collaborazione con La Specola e il regista e sceneggiatore David Cronenberg.

Venerdì sera: Fashion Night party al JustMe con aperitivo e DJ set

Venerdì 31 marzo vivi la Fashion Night all’interno del Parco Sempione. Serata con aperitivo e DJ set presso la location del Just Cavalli (Just Me) in Viale Luigi Camoens.

Il “fashion party” prevede ingresso aperitivo dalle ore 19.30 alle 21.30, con drink, royal buffet e area riservata. Il costo della serata è di 15 euro.

Vuoi entrare in serata più tardi? Dalle ore 22.30 fino alle 00.45 l’ingresso con drink costa 20 euro, in lista EVENTI MILANO.

L’elevata richiesta di partecipazione rende limitati i posti per l’evento riservabili: è fortemente consigliata la prenotazione anticipata, gratuita, che garantisce l’accesso senza code.

Per partecipare alla serata ti basta esibire la prenotazione effettuata a questo link o mandando un’email a: info@eventimilano.it.

Il JustMe è stato fondato dal famoso stilista Roberto Cavalli. Ad oggi il Cavalli Club Milano è uno dei locali più rinominati della città meneghina.

Mostra Helmut Newton. Legacy a Palazzo Reale

Nuovo week-end di apertura per HELMUT NEWTON. LEGACY, a Palazzo Reale.

L’ampia retrospettiva è stata ideata in occasione del centesimo anniversario della nascita del fotografo (Berlino, 1920 – Los Angeles, 2004) per poi subire un rinvio a causa della pandemia.

L’esposizione, che resterà visitabile fino al 25 giugno, mira a dare uno sguardo nuovo all’unicità, allo stile e al lato provocatorio del lavoro dell’artista.

La mostra è curata da Matthias Harder, direttore della Helmut Newton Foundation, e da Denis Curti e ripercorre attraverso 250 fotografie, riviste, documenti e video l’intera carriera di uno dei fotografi più amati e discussi di tutti i tempi.

Accanto alle immagini iconiche, un corpus di scatti inediti, presentati per la prima volta in Italia, svelerà aspetti meno noti dell’opera di Newton, con un focus specifico sui servizi di moda più anticonvenzionali.

Polaroid e contact sheet permetteranno di comprendere il processo creativo che si cela dietro alcuni dei motivi più significativi del lavoro di Newton, mentre pubblicazioni speciali, materiali d’archivio e dichiarazioni del fotografo consentiranno di ricostruire il contesto nel quale è nata l’ispirazione di questo straordinario artista.

Orari di apertura nel week-end: venerdì, sabato e domenica ore 10 – 19:30.

Prevendite ticket online su Vivaticket. I ticket in prevendita hanno un costo a partire da 13 euro.

In occasione della mostra, a partire da domenica 2 aprile, Milanoguida propone un programma di visite guidate per approfondire la grande carriera di un fotografo che ha rivoluzionato la fotografia di moda.

Consulta il calendario completo delle visite guidate e prenota la data di tuo interesse.

Mostra Helmut Newton a Palazzo Reale Milano
Dal 24 marzo aperta al pubblico la mostra HELMUT NEWTON. LEGACY a Palazzo Reale.

Accademia Ucraina di Balletto presenta La Bayadère

Al Teatro Arcimboldi ritornano gli allievi dell’Accademia Ucraina di Balletto con La Bayadère, balletto portato in scena per la prima volta nella sua forma integrale da Accademia.

Come da tradizione, insieme agli allievi, saranno in scena grandi nomi della danza mondiale. Quest’anno i protagonisti saranno YOLANDA CORREA nel ruolo di Nikiya e RICARDO CASTELLANOS nel ruolo di Solor, primi ballerini del Norwegian National Ballet – Oslo ed EVELINA GODUNOVA nel ruolo di Gamzatti (solista del Teatro dell’Opera di Berlino).

Quella di La Bayadère è una scelta mirata sia per dare la possibilità agli allievi di Accademia di misurarsi con un altro titolo del repertorio classico, sia per invitare il pubblico a conoscere un balletto meno presentato sui palcoscenici italiani, nonostante la sua indiscutibile bellezza e ricchezza artistica.

Orari degli spettacoli: sabato 1 aprile ore 20.00, domenica 2 aprile ore 16.00

Prevendite biglietti su Ticketone. Il TAM si trova in Viale dell’Innovazione 20. Per informazioni, invia una e-mail a boxoffice@teatroarcimboldi.it

Mostra Andy Warhol alla Fabbrica del Vapore

Nuovo week-end di apertura, alla Fabbrica del Vapore di Milano, per la mostra Andy Warhol – La pubblicità della Forma.

Con oltre trecento opere divise in sette aree tematiche e tredici sezioni – dagli inizi negli anni Cinquanta come illustratore commerciale sino all’ultimo decennio di attività negli anni Ottanta connotato dal rapporto con il sacro – la spettacolare mostra Andy Warhol. La pubblicità della Forma è promossa e prodotta da Comune di Milano–Cultura e Navigare, curata da Achille Bonito Oliva con Edoardo Falcioni per Art Motors.

Responsabile di Art Motors oltre che tra i principali prestatori è Eugenio Falcioni, tra i massimi esperti di Andy Warhol.

Prevendite biglietti su Ticketone a partire da 13,50 euro. Visite guidate a cura di Milanoguida (prenota).

Orari di apertura nel week-end: venerdì e sabato dalle ore 9.30 alle ore 19.30, domenica 1 gennaio 2023 dalle ore 9.30 alle ore 20.30.

A Milano la mostra ANDY WARHOL La pubblicità della Forma
A Milano resta aperta ANDY WARHOL La pubblicità della Forma.
Foto di Giovanni Daniotti, cortesia Ufficio Stampa della mostra

Fuori porta in Lombardia: dal 31 marzo Tulipania in wonderland

Riapre a due passi da Milano Tulipania, il campo di tulipani da cogliere e vivere di Terno d’Isola (BG). Un appuntamento fisso per gli amanti dei fiori e dei colori, aperto dal 31 marzo fino a fine fioritura!

Il campo di tulipani quest’anno si trasformerà in Tulipania in wonderland. Per la prima volta, infatti, verrà offerta la possibilità di visitare un campo di tulipani you-pick a tema.

Il filo conduttore che accompagnerà i visitatori sarà quello del gioco e della fiaba.

Le aree fiorite condurranno i visitatori in un mondo di fantasia: oltre ai filari, che quest’anno con un gioco di colori e prospettiva renderanno ancora più magiche le loro foto, il labirinto di tulipani e la scacchiera.

Ad ognuna delle tre aree corrisponderanno diverse specie di tulipani, con soldati di carta della regina, giochi della tradizione a completare lo scenario e far vivere momenti indimenticabili.

Dove si trova Tulipania? Il campo è a Terno d’Isola: su una superficie di 25.000 Mq (più di due volte il duomo di Milano) sono stati piantumati più di 300.000 bulbi di tulipani di decine di varietà diverse.

Questo garantirà una fioritura graduale e prolungata nel tempo, ma permetterà anche di visitare Tulipania più volte, sapendo che si potrà gustare un colpo d’occhio ogni volta diverso.

Per altre informazioni visita il sito www.tulipania.world

Riapre Tulipania a Terno d’Isola, non lontano da Milano
Tulipania, il campo dei tulipani da raccogliere, riapre dal 31 marzo a Terno d’Isola, sulla tratta Milano-Bergamo,

Mostra gratuita su Paolo Andreani in Biblioteca Sormani

La Biblioteca Sormani ospita – su 4 piani – la mostra ad ingresso gratuito “Salir per l’aria e confidarsi al vento Paolo Andreani e i pionieri del volo in Italia”, a cura di Marco Majrani.

La mostra, inaugurata il 24 marzo nella prestigiosa sede della Biblioteca Sormani, è allestita in ricordo del grande aeronauta ed esploratore milanese Paolo Andreani, nella ricorrenza del duecentesimo anniversario della scomparsa.

Una mostra ricca di immagini, medaglie, quadri e colori, per guidare grandi i piccini lungo l’avvincente storia delle mongolfiere, in Italia e nel mondo.

L’esposizione, frutto del contributo di numerosi collezionisti privati e di importanti Enti e Musei come Archivio di Stato di Milano, Società Gallaratese per gli Studi Patri, Parco e Museo del Volo di Volandia, sarà visitabile con ingresso libero fino al prossimo 24 giugno.

Indirizzo Biblioteca Sormani: Via Francesco Sforza 7.

Cosa fare gratis a Milano: in Biblioteca Sormani apre la mostra Salir per l’aria e confidarsi al vento
In Biblioteca Sormani fino al 24 giugno è aperta la mostra Salir per l’aria e confidarsi al vento