Mostra mongolfiere alla Biblioteca Sormani di Milano

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Mostra mongolfiere alla Biblioteca Sormani di Milano - Altre info

Cosa fare gratis a Milano: in Biblioteca Sormani apre la mostra Salir per l’aria e confidarsi al vento

Cosa fare gratis a Milano: in Biblioteca Sormani apre la mostra Salir per l’aria e confidarsi al vento

Cosa fare gratis a Milano? La Biblioteca Sormani di Milano ospita – su 4 piani – la mostra ad ingresso gratuito ‟Salir per l’aria e confidarsi al vento Paolo Andreani e i pionieri del volo in Italia”, a cura di Marco Majrani. Scopri l’avvincente storia delle mongolfiere, in Italia e nel mondo. Date e orari di apertura ed altre informazioni utili.

Venerdì 24 marzo, nella prestigiosa sede della Biblioteca Sormani è stata inaugurata la mostra “Salir per l’aria e confidarsi al vento”, allestita in ricordo del grande aeronauta ed esploratore milanese Paolo Andreani, nella ricorrenza del duecentesimo anniversario della scomparsa.

Una mostra ricca di immagini, medaglie, quadri e colori, per guidare grandi i piccini lungo l’avvincente storia delle mongolfiere, in Italia e nel mondo.

La mostra, frutto del contributo di numerosi collezionisti privati e di importanti Enti e Musei come Archivio di Stato di Milano, Società Gallaratese per gli Studi Patri, Parco e Museo del Volo di Volandia, sarà visitabile con ingresso libero fino al prossimo 24 giugno.

La rassegna si compone di una prima sezione dedicata ai più piccoli, con i 2 personaggi “volanti” Piera e Gastone, che dialogano tra loro e immagini colorate per selfie e condivisioni e altre sezioni dedicate all’Andreani, già proprietario del palazzo Sormani; ai grandi aeronauti della fine del Settecento e ai capostipiti dell’Aeronautica italiana, tutti nativi od operanti sul suolo lombardo, come Forlanini, Caproni, Usuelli, Sioli, Steffanini ed altri ancora.

Tra i pezzi più importanti dell’esposizione, che si snoda lungo le rampe dello scalone nobile, il famoso quadro di scuola canalettiana di Francesco Battaglioli dedicato al volo di Andreani a Moncucco (Brugherio, Milano); la cesta di Ernesto Sioli, probabilmente la più antica ancora esistente al mondo, datata 1912; il Giornale Aerostatico, prima pubblicazione aeronautica mondiale, oltre ai diari dell’esploratore, scritti durante i propri viaggi in Nordamerica e a numerosi documenti autografi di altri aeronauti di fine Settecento-inizio Ottocento, come Lunardi, Zambeccari, Muzzi.

In Biblioteca Sormani a Milano apre la mostra Salir per l’aria e confidarsi al vento
In Biblioteca Sormani fino al 24 giugno 2023 ti aspetta la mostra Salir per l’aria e confidarsi al vento

Di grande interesse la lettera nella quale Enrico Forlanini descrive il suo progetto del Leonardo da Vinci, uno dei primissimi dirigibili italiani. A completare la mostra, numerosi oggetti di fine settecento, medaglie, porcellane, manifesti, quadri, stampe e libri vari, tra i quali anche gli Opuscoli di Agostino Gerli, capolavoro di grafica bodoniana, del 1785.

Curiose le marionette fabbricate appositamente dai fratelli Colla, protagoniste di un lungometraggio realizzato dal giovane regista Simone Ligabò.

Ad inaugurare la mostra, il direttore delle Biblioteche Milanesi, Stefano Parise, oltre ai curatori della mostra, Marco Majrani e Claudia Cisaro di Aeronord. Gremita la sala del Grechetto da un pubblico particolarmente attento e qualificato.

Majrani ha anche presentato il proprio saggio “Paolo Andreani, aeronauta, naturalista, esploratore, alpinista”.

Molto sentiti i ringraziamenti a tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione di un progetto di così grande complessità ed importanza, finalizzato a presentare al grande pubblico la figura di uno dei più importanti personaggi dell’illuminismo milanese.

Si ringraziano: Eredi Andreani-Sormani, Banco Desio e della Brianza, San Paolo Immobiliare, Aeronord Aerostati, Milano Mongolfiere, Medaglistica OMEA, Secondo Mona, Archivio di Stato, Volandia, Società Gallaratese degli Studi Patri, Maart, Club Alpino Italiano, sezione di Milano ed inoltre il Comune di Milano e la Biblioteca Centrale Sormani.

A corredo una serie di laboratori e letture per i più piccoli https://milano.biblioteche.it/library/sormani/calendario/il-sogno-di-volare/ e la possibilità di visite guidate per gruppi di adulti e bambini su www.maart.mi.it

E anche incontri collegati alla mostra, a cura di Marco Majrani nella Sala del Grechetto:

  • giovedì 13 aprile, ore 17 | Paolo Andreani, aeronauta, alpinista, esploratore, un illustre milanese quasi dimenticato, nel duecentesimo anniversario della morte
  • sabato 6 maggio, ore 16 | Milano e i Milanesi nella storia del volo
Cosa fare gratis a Milano: in Biblioteca Sormani apre la mostra Salir per l’aria e confidarsi al vento
In Biblioteca Sormani apre la mostra Salir per l’aria e confidarsi al vento. In foto: Quadro Battaglioli

Eventiatmilano.it non è l’organizzatore dell’evento e non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma. Verifica sempre il sito web di riferimento per informazioni aggiornate sull’evento.

Indirizzo biblioteca, data apertura e orari della mostra

Biblioteca Sormani di Milano, ingresso da Via Francesco Sforza 7.

Periodo di apertura al pubblico: dal 24 marzo al 24 giugno 2023

Orari di apertura al pubblico: tutti i giorni dalle 15 alle 19 (sabato dalle 14 alle 18, chiuso domenica e festivi).

COSTI

Ingresso libero e gratuito

Sito web e pagine social per altre informazioni

  • Sito web: www.aeronordaerostati.it
  • www.facebook.com/aeronordaerostati
  • twitter.com/AeronordA
  • www.instagram.com/aeronordaerostati
  • Canale Youtube: www.youtube.com/channel/UC4-WwtbTZVKunPhuntHxV9g/videos

Valuta cosa fare oggi a Milano, sfogliando la nostra agenda eventi. Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend in città e dintorni.

Dettagli

Dal 25 Marzo 2023 @ 15:00
Al 24 Giugno 2023 @ 19:00
Costo Gratuito
Categorie:
Etichette,

Luogo dell'evento

Biblioteca Sormani Milano

Corso di Porta Vittoria, 6
Milano, 20122 Italia

Telefono

800 880 066

Organizzatore

Altro organizzatore