Weekend a Milano: cosa fare fino a domenica 6 novembre

focus live 2022 locandina

Weekend a Milano: cosa fare fino a domenica 6 novembre - Altre info

Eventi a Milano nel fine settimana dal 4 al 6 novembre: mostre, visite guidate, concerti e aperitivi in programma

Weekend in arrivo a Milano, sei alla ricerca di idee su cosa fare in città e fuori porta? Scopriamo assieme gli eventi – concerti, aperitivi, mostre, eventi per famiglie con bambini – da non perdere venerdì 4, sabato 5 novembre e domenica 6 novembre.

Resta aperto anche nel fine settimana, in via Settembrini 11, il Museo delle Illusioni, con più di 70 attrazioni tra scienza, matematica, biologia e psicologia.

1) 6 novembre: musei aperti gratuitamente con #domenicalmuseo

Domenica 6 novembre torna l’appuntamento con #domenicalmuseo: ogni prima domenica del mese, i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali aderenti consentiranno l’accesso gratuito a tutti i visitatori.

Anche a Milano e in Lombardia, quindi, si potrà tornare a beneficiare di un’iniziativa unica per favorire la conoscenza del patrimonio culturale italiano.

Nota bene: alcune sedi sono visitabili solo su prenotazione. Il Ministero della Cultura consiglia di consultare le schede di dettaglio sul sito www.beniculturali.it/domenicalmuseo prima di programmare la visita.

Ricordiamo al lettore che anche il Museo Etrusco aderisce alle domeniche al museo, garantendo accesso gratuito senza prenotazione la prima domenica di ogni mese.

Apertura ad ingresso gratuito anche per Armani/Silos, dove resta visitabile fino al 29 gennaio 2023 la mostra “Colors, Places, Faces”, curata da Giorgio Armani in collaborazione con Magnum Photos.

Il nuovo Museo Etrusco di Milano è tra i musei aperti gratuitamente per #domenicalmuseo
Il nuovo Museo Etrusco di Milano è tra i musei aperti gratuitamente per #domenicalmuseo. Foto di Paolo Vanadia per Eventi@Milano.it

2) Gravity Circus presenta No Limits a Milano Idroscalo

All’Idroscalo di Milano arriva “No Limits”, nuovissimo e spericolato show della compagnia circense “Gravity”, pronto a far emozionare grandi e bambini.

Una novità assoluta per l’Italia quella prodotta da “Gravity”, la compagnia circense creatrice di spettacoli che riescono a coinvolgere un pubblico di qualsiasi età.

Si tratta di “No limits”, uno dei circhi più spericolati ed estremi del mondo, che fino all’11 Dicembre allieterà i milanesi con i suoi spettacoli all’Idroscalo.

Lo show diretto artisticamente da Larry Rossante e con il management di Lenny Alvarez, porta in scena un cast stellare di artisti pluripremiati nei più grandi festival del mondo.

Il circo più spericolato del mondo porta in tour anche il sostegno ad un progetto d’informazione che mira alla prevenzione del melanoma cutaneo, intitolato “IL BRUTTO ANATROCCOLO”.

Biglietti in prevendita su Ticketone.it (acquista qui) e su TicketSms. Per altre info: telefono 389.04.787.05.

Gravity Circus presenta No Limits a Milano Idroscalo
Gravity Circus presenta No Limits a Milano Idroscalo

3) Fuori porta: visita il Monastero di Torba

Gite fuori porta nel fine settimana: da scoprire in Lombardia il Monastero di Torba (Gornate Olona), bene dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.

Ancora oggi il torrione di guardia rimane a testimonianza della funzione originaria del castrum, portata avanti anche da Goti, Bizantini e Longobardi e poi mutata nel tempo.

Con il passare dei secoli, la torre divenne un oratorio destinato alle suore che chiamavano il monastero casa, e vennero aggiunti magnifici affreschi: puoi vederne le tracce ancora oggi!

Previsti tre turni di visita, sia venerdì che sabato e domenica: alle ore 12.00, 14.00 e 16.00. Prenota la tua visita online.

Gite fuori porta: apertura nel week-end per il Monastero di Torba
Gite fuori porta: apertura nel week-end per il Monastero di Torba. Foto di Paolo Vanadia per Eventi@Milano.it

4) Mostra Andy Warhol alla Fabbrica del Vapore

Nuovo week-end di apertura, alla Fabbrica del Vapore di Milano, per la mostra Andy Warhol – La pubblicità della Forma.

Con oltre trecento opere divise in sette aree tematiche e tredici sezioni – dagli inizi negli anni Cinquanta come illustratore commerciale sino all’ultimo decennio di attività negli anni Ottanta connotato dal rapporto con il sacro – la spettacolare mostra Andy Warhol. La pubblicità della Forma è promossa e prodotta da Comune di Milano–Cultura e Navigare, curata da Achille Bonito Oliva con Edoardo Falcioni per Art Motors.

Responsabile di Art Motors oltre che tra i principali prestatori è Eugenio Falcioni, tra i massimi esperti di Andy Warhol.

Prevendite biglietti su Ticketone a partire da 13,50 euro.

Orari di apertura nel week-end: venerdì dalle ore 9.30 alle ore 19.30, sabato e domenica dalle ore 9.30 alle ore 20.30.

Cosa vedere alla mostra ANDY WARHOL aperta alla Fabbrica del Vapore di Milano
Mostra ANDY WARHOL alla Fabbrica del Vapore di Milano. Foto di Paolo Vanadia per Eventi@Milano.it

5) Fino a domenica: DANAE Festival

Fino a domenica 6 novembre a Milano la XXIV edizione del DANAE FESTIVAL, progetto internazionale che vede, dal 1999, la direzione artistica ed organizzativa del Teatro delle Moire.

La proposta del festival di quest’anno è il risultato di una serie di domande e interrogativi sul tempo presente, sulla possibilità di scardinare i rigidi confini tra lo spettatore e la scena per fare accadere l’incontro, magari negli spazi che sono prima e sono dopo la creazione e la visione.

Scopri il programma eventi del festival, i costi e le tipologie dei biglietti, le location degli spettacoli. Per altre info/prenotazioni: Infotel: 338 8139995, e-mail info@teatrodellemoire.it

Danae Festival 2022 spettacoli a Milano: Ola Maciejewska in Loie Fuller
Ola Maciejewska in Loie Fuller
Foto cortesia Ufficio Stampa DANAE Festival

6) Da venerdì 4 novembre: mostra BODY WORLDS – Il Ritmo Della Vita

Dopo aver entusiasmato già oltre 52 milioni di visitatori nel mondo, la mostra BODY WORLDS torna a Milano, dal 4 novembre al 26 febbraio, offrendo una panoramica completa dell’anatomia e fisiologia del corpo umano.

Il dott. Gunther von Hagens, inventore della plastinazione, e la dott.ssa Angelina Whalley, curatrice della mostra, presenteranno negli spazi della stazione di Milano Centrale – Galleria dei Mosaici la loro nuova esposizione BODY WORLDS – Il Ritmo Della Vita.

La mostra è il frutto della scoperta rivoluzionaria di Gunther von Hagens: la plastinazione. Lo scienziato aveva scoperto già nel 1977 all’Università di Heidelberg questo metodo di conservazione e, da allora, lo ha costantemente perfezionato.

Tutti i pezzi esposti alla Galleria dei Mosaici della Stazione Centrale di Milano provengono dal programma di donazione dell’Istituto di Plastinazione di Heidelberg, del quale fanno parte ormai oltre 19.000 donatori.

Biglietti in prevendita a partire da 18€ su Ticketone. La mostra è aperta al pubblico tutti i giorni dalle ore 10 alle 20 (ultimo ingresso ore 19).

Per altre informazioni: e-mail info@bodyworldsitalia.it, telefono +39 3317841330.

BODY WORLDS – Il Ritmo Della Vita: da venerdì 4 novembre a Milano la mostra dei corpi umani
BODY WORLDS – Il Ritmo Della Vita: da venerdì 4 novembre a Milano la mostra dei corpi umani

7) The Jokerman al Teatro Fontana

Dal 3 all’11 novembre al Teatro Fontana va in scena The Jokerman, monologo prodotto da Elsinor Centro di Produzione Teatrale di e con Michele Maccagno.

Lo spettacolo ha debuttato quest’estate al Festival di Asti. In scena un uomo vestito da Joker, reduce da una festa in maschera, impersona il celebre antieroe dei fumetti intrecciando la storia del personaggio con un racconto di ordinaria e folle quotidianità.

Orari degli spettacoli nel week-end: venerdì ore20.30, sabato ore 19.30, domenica ore 16.00. Lo spettacolo è inserito in abbonamento Invito a Teatro.

Info e prenotazioni: telefono +390269015733, e-mail biglietteria@teatrofontana.it

Dal 3 all'11 novembre al Teatro Fontana di Milano va in scena The Jokerman
Dal 3 all’11 novembre al Teatro Fontana The Jokerman, di e con Michele Maccagno

8) Mostra Wildlife Photographer of The Year

Anche quest’anno arriva a Milano Wildlife Photographer of the Year, la mostra di fotografie naturalistiche più prestigiosa al mondo, ospitata negli spazi di Palazzo Francesco Turati in via Meravigli 7 (zona Cordusio) dal 30 settembre al 31 dicembre.

Decima edizione nel capoluogo lombardo, organizzata dall’Associazione culturale Radicediunopercento, con il patrocinio del Comune di Milano.


Molto amata dal pubblico, l’esposizione presenta le 100 immagini premiate alla 57ª edizione del concorso di fotografia indetto dal Natural History Museum di Londra che ha visto in competizione quasi 50.000 scatti provenienti da 96 paesi, realizzati da fotografi professionisti e dilettanti.

Le foto finaliste e vincitrici sono state selezionate alla fine dello scorso anno da una giuria internazionale di esperti, in base a creatività, valore artistico e complessità tecnica, e ritraggono animali e specie in estinzione, habitat sconosciuti, comportamenti curiosi e paesaggi da tutto il pianeta; la natura meravigliosa e fragile, oggi più che mai da difendere e preservare.

Per altre info: telefono 348 2506498, e-mail info@radicediunopercento.it

Orari di apertura nel week-end: sabato e domenica ore 10 – 20, venerdì ore 10 – 22.

9) Focus Live 2022 al Museo Scienza di Milano

Come sarà il nostro mondo e la nostra vita nel 2052, fin dove si spingerà l’esplorazione dello spazio? Dal 4 al 6 novembre al Museo Scienza e Tecnologia di Milano appuntamento con il festival Focus Live 2022, organizzato dall’omonima rivista.

Tra gli ospiti presenti, figurano anche Alberto Mantovani, Giorgio Metta, Annalisa Dominoni, Benedetto Quaquaro, Luca Perri, Barbascura, Gabriella Greison, Stefano Boeri, David Monacchi, Marcell Jacobs.

Ingresso gratuito su prenotazione su Eventbrite. Ingresso al museo da via Olona 6 bis. Per altre informazioni visita il sito live.focus.it

Focus Live 2022: in programma 3 giorni di incontri, laboratori ed esperienze su scienza, tecnologia, ambiente.
Focus Live 2022: in programma 3 giorni di incontri, laboratori ed esperienze su scienza, tecnologia, ambiente.

10) La Casa delle Zucche: 30° edizione di Tutto Zucche, mostra mercato ad Andezeno (TO)

“La Casa delle Zucche” vi aspetta fino al 13 novembre con la 30° edizione di Tutto Zucche – you pick/esposizione/mostra mercato – dove potrai scegliere ed acquistare le tue zucche dei sogni, scegliendo tra le centinaia di tipologie di zucche, zucchette, zuccone ornamentali e commestibili.

Tra le idee fuori porta per il week-end, quindi, la visita alla “Casa delle Zucche” in corso Vittorio Emanuele 69 ad Andezeno (TO), che stagionalmente da 30 anni viene ornata, addobbata ed abbellita da centinaia di varietà e tipologie di zucche prodotte dall’ Azienda Agricola Menzio Alessandro “Tutto Zucche”.

Da segnalare infine che, durante gli ultimi giorni di ottobre, in occasione di Halloween, sarà possibile trovare zucche di Halloween ideali già intagliate.

Apertura ad ingresso gratuito, tutti i giorni dalle ore 9.30 alle 18.30.

Per altre informazioni: telefono 0119434458/3474704647, e-mail tuttozucche@gmail.com, sito web.

La Casa delle Zucche – 30° edizione di Tutto Zucche, mostra mercato ad Andezeno (TO)
La Casa delle Zucche – 30° edizione di Tutto Zucche, mostra mercato ad Andezeno (TO)