Weekend a Milano: cosa fare fino a domenica 27 novembre

escape room Marte alla Milan Games Week

Weekend a Milano: cosa fare fino a domenica 27 novembre - Altre info

Eventi a Milano nel fine settimana dal 25 al 27 novembre: mostre, visite guidate, concerti e aperitivi in programma

Weekend in arrivo a Milano, sei alla ricerca di idee su cosa fare in città e fuori porta? Scopriamo assieme gli eventi – concerti, aperitivi, mostre, eventi per famiglie con bambini – da non perdere venerdì 25, sabato 26 novembre e domenica 27 novembre.

Sia sabato che domenica sarà possibile vivere un’esperienza emozionante tra arte e architettura, a 130 metri d’altezza: l’iconica Torre Libeskind in Citylife ospiterà, al 27° piano, il “Ritratto di Giuliano de’ Medici” del maestro Sandro Botticelli.

Resta aperto anche nel fine settimana, in via Settembrini 11, il Museo delle Illusioni, con più di 70 attrazioni tra scienza, matematica, biologia e psicologia.

1) Fino a domenica: Parsons Dance al Teatro Arcimboldi

Fino a questa domenica, 27 novembre, al Teatro degli Arcimboldi di Milano torna PARSONS DANCE, la compagnia americana di danza contemporanea amata dal pubblico per la sua danza atletica e vitale che trasmette gioia di vivere.

Fondata nel 1985 dal Direttore Artistico David Parsons e dal Lighting Designer Howell Binkley, Parsons Dance è stata in tour in tutti e cinque i continenti, in 30 paesi e in più di 400 città, e si è esibita nei più importanti teatri e festival.

La compagnia interpreta al meglio l’avvincente visione artistica di David Parsons e include nel proprio repertorio di coreografie originali due nuove coreografie di Parsons, che faranno il loro debutto proprio in questo tour italiano: The Road e Balance of Power.

Orari degli spettacoli nel weekend:

  • venerdì 25 e sabato 26 novembre dalle ore 21.00
  • domenica 27 novembre dalle ore 16.00

Biglietti disponibili su www.ticketone.it. Per altre informazioni: boxoffice@teatroarcimboldi.it

2) Sabato sera: aperitivo e dj set in terrazza ATM Bobino a Moscova

Questo sabato sera, in una splendida terrazza invernale in zona Moscova, in programma una serata esclusiva con aperitivo e dj set, sulle note delle migliori selezioni musicali dal 2000 ad oggi.

Situato in Bastioni di Porta Volta 18 a Milano, angolo via Moscova, ATM Bobino è uno dei locali storici della città.

Una location eventi che rinasce pensata con un format internazionale, a partire dagli spazi delle sale e dagli elementi che ne caratterizzano ogni angolo e sfaccettatura.

Aperitivo attivo dalle ore 20.30 alle 22.30, e DJ set fino alle 3 di mattina. L’ingresso all’evento è consentito solo su accredito in lista nominale con Eventi Milano.

Si consiglia la prenotazione anticipata: è gratuita e garantisce l’accesso senza code. Ti basta esibire la prenotazione effettuata a questo link o mandando un’email a info@eventimilano.it

Ingresso con drink, area riservata e buffet: 15 euro in lista EventiMilano dalle 20:30 a mezzanotte.

Per altre informazioni: e-mail info@eventimilano.it, whatsapp 3397831151 (Daniele).

Aperitivo e dj set in terrazza a Moscova
Aperitivo e dj set in terrazza ATM Bobino a Moscova.
Foto di pierluigi1956 via https://it.depositphotos.com/

3) Venerdì 25 novembre: alla Milan Games Week la Escape Room M4RT3

In occasione della Milan Games Week il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano in collaborazione con INAF-Osservatorio Astronomico di Brera presentano M4RT3!

Siamo di fronte alla prima Escape room online dedicata a Marte e all’astronomia, un percorso narrativo tra scienza e fantascienza, sulle tracce del celebre astronomo Giovanni Schiaparelli per scoprire i misteri del Pianeta Rosso.

Margherita Hacker, celebre astrofisica e appassionata di restauro di strumenti antichi, ha rinvenuto un messaggio proveniente dal passato con un grave avvertimento per l’Umanità. Marte nasconde una minaccia!

Margherita Hacker sei tu. Riuscirai a salvare la Terra e l’umanità?

Acquista ora l’escape al link escapemarte.museoscienza.it e usa il codice gioco a partire da venerdì 25 novembre.

Nota bene: puoi partecipare anche in gruppo e non accorre installare alcuna app. Per altre informazioni e assistenza tecnica scrivi a escape@museoscienza.it

Alla Milan Games Week l’escape room online tra scienza e fantascienza per scoprire i misteri del Pianeta Rosso
Venerdì 25 novembre mettiti alla prova con M4RT3!, l’escape room online tra scienza e fantascienza per scoprire i misteri del Pianeta Rosso

4) Domenica mattina: visita guidata a Villa Necchi Campiglio

Un gioiello architettonico nell’angolo più silenzioso di Milano. Villa Necchi Campiglio è una raffinata casa degli anni ’30, con un delizioso giardino dove sostare all’ombra delle grandi magnolie, per un viaggio tra arredi preziosi che restituiscono fedelmente l’atmosfera di vivace mondanità dell’alta borghesia milanese.

Immerse nelle stanze, ovattate dal silenzio dello splendido giardino in cui è immersa la Villa, le opere provenienti dalla collezione di Claudia Gian Ferrari, testimonianza dei principali protagonisti dell’arte in Italia tra le due guerre, quali Balla, Boccioni, De Chirico, Morandi, Sironi, Wildt si snodano attraverso le sale in stile déco, costituendo una vera e propria panoramica delle principali Avanguardie storiche dell’Italia agli inizi del Novecento.

Prenota online la visita guidata a cura di Milanoguida: ritrovo domenica mattina alle ore 11.00, davanti all’ingresso di Villa Necchi Campiglio.

Per altre informazioni: e-mail info@milanoguida.com, telefono 02 35981535.

Villa Necchi Campiglio a milano: facciata esterna e piscina
Villa Necchi Campiglio a Milano, facciata esterna e piscina. Foto di Elena Skalovskaia via https://it.depositphotos.com/

5) Mostra Bosch e un altro Rinascimento a Palazzo Reale

Nuovo fine settimana di apertura, a Palazzo Reale, per la mostra “Bosch e un altro Rinascimento”, promossa dal Comune di Milano-Cultura, Palazzo Reale e Castello Sforzesco e realizzata da 24 ORE Cultura-Gruppo 24 ORE con il sostegno di Gruppo Unipol, main sponsor del progetto.

Il percorso espositivo presenta un centinaio di opere d’arte tra dipinti, sculture, arazzi, incisioni, bronzetti e volumi antichi, inclusi una trentina di oggetti rari e preziosi provenienti da wunderkammern.

In questo ricchissimo corpus spiccano alcuni dei più celebri capolavori di Bosch e opere derivate da soggetti del Maestro, mai presentate insieme prima d’ora in un’unica mostra.

Bosch è infatti autore di pochissime opere universalmente a lui attribuite e conservate nei musei di tutto il mondo.

Prevendite biglietti su Ticketone. Orari di apertura nel week-end: da venerdì a domenica ore 10:00-19:30. Per altre informazioni visita il sito www.palazzorealemilano.it

Mostra “Bosch e un altro Rinascimento” a Palazzo Reale: apertura fino al 12 marzo 2023
Mostra “Bosch e un altro Rinascimento” a Palazzo Reale: apertura fino al 12 marzo 2023

6) Fuori porta: visita il Monastero di Torba

Gite fuori porta nel fine settimana: da scoprire in Lombardia il Monastero di Torba (Gornate Olona), bene dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.

Ancora oggi il torrione di guardia rimane a testimonianza della funzione originaria del castrum, portata avanti anche da Goti, Bizantini e Longobardi e poi mutata nel tempo.

Con il passare dei secoli, la torre divenne un oratorio destinato alle suore che chiamavano il monastero casa, e vennero aggiunti magnifici affreschi: puoi vederne le tracce ancora oggi!

Previsti tre turni di visita, sia venerdì che sabato e domenica: alle ore 12.00, 14.00 e 16.00. Prenota la tua visita sul sito Tiqets.com.

Gite fuori porta: apertura nel week-end per il Monastero di Torba
Gite fuori porta: apertura nel week-end per il Monastero di Torba. Foto di Paolo Vanadia per Eventi@Milano.it

7) Mostra Andy Warhol alla Fabbrica del Vapore

Nuovo week-end di apertura, alla Fabbrica del Vapore di Milano, per la mostra Andy Warhol – La pubblicità della Forma.

Con oltre trecento opere divise in sette aree tematiche e tredici sezioni – dagli inizi negli anni Cinquanta come illustratore commerciale sino all’ultimo decennio di attività negli anni Ottanta connotato dal rapporto con il sacro – la spettacolare mostra Andy Warhol. La pubblicità della Forma è promossa e prodotta da Comune di Milano–Cultura e Navigare, curata da Achille Bonito Oliva con Edoardo Falcioni per Art Motors.

Responsabile di Art Motors oltre che tra i principali prestatori è Eugenio Falcioni, tra i massimi esperti di Andy Warhol.

Prevendite biglietti su Ticketone a partire da 13,50 euro.

Orari di apertura nel week-end: venerdì dalle ore 9.30 alle ore 19.30, sabato e domenica dalle ore 9.30 alle ore 20.30.

Cosa vedere alla mostra ANDY WARHOL aperta alla Fabbrica del Vapore di Milano
Mostra ANDY WARHOL alla Fabbrica del Vapore di Milano. Foto di Paolo Vanadia per Eventi@Milano.it

8) Domenica pomeriggio: Giorgio Lazzari sul palco del Salone degli Affreschi di Umanitaria

Prosegue a Milano, questa domenica, la XXXVIII Stagione di concerti della Società Umanitaria. Sul palco del suggestivo Salone degli Affreschi, alcuni tra i più talentuosi giovani del panorama internazionale.

Protagonista del concerto, Giorgio Lazzari al pianoforte. Di seguito il programma del concerto:

  • Ludwig van Beethoven: Sei bagatelle op. 126
  • Robert Schumann: Sonata n. 3 op. 14 “Concert sans Orchestre”
  • Silvio Mix: Due Preludi
  • Silvio Mix: Omaggio a Stravinskij
  • Sergej Prokofiev: Sonata n. 7 op. 83

Vincitore del terzo premio al prestigioso “International Telekom Beethoven Competition Bonn” e del primo premio al “R. Schumann Competition Düsseldorf”, il pianista Giorgio Lazzari si è già esibito sia in veste di solista che di camerista in diverse città europee, riscuotendo notevole successo anche da parte della critica.

Società Umanitaria ha riservato alla community di Eventi@Milano la possibilità di acquistare i biglietti in sconto a 7 euro. Puoi usufruire della promozione acquistando i biglietti con una delle due modalità seguenti:

  • online sul circuito CiaoTicket selezionando Ridotto Cral e Convenzionati
  • direttamente in biglietteria, dalle ore 16.15, il giorno stesso del concerto: segnala acquisto con Convenzione EventiatMilano

Per altre informazioni: e-mail musica@umanitaria.it, telefono 02.5796831.

XXXVIII Stagione di Concerti dell'Umanitaria: domenica 27 novembre Giorgio Lazzari sul palco del Salone degli Affreschi
XXXVIII Stagione di Concerti dell’Umanitaria: domenica 27 novembre Giorgio Lazzari sul palco del Salone degli Affreschi

9) Alla Galleria dei Mosaici la mostra BODY WORLDS – Il Ritmo Della Vita

Dopo aver entusiasmato già oltre 52 milioni di visitatori nel mondo, la mostra BODY WORLDS torna a Milano, dal 4 novembre al 26 febbraio, offrendo una panoramica completa dell’anatomia e fisiologia del corpo umano.

Il dott. Gunther von Hagens, inventore della plastinazione, e la dott.ssa Angelina Whalley, curatrice della mostra, presenteranno negli spazi della stazione di Milano Centrale – Galleria dei Mosaici la loro nuova esposizione BODY WORLDS – Il Ritmo Della Vita.

La mostra è il frutto della scoperta rivoluzionaria di Gunther von Hagens: la plastinazione. Lo scienziato aveva scoperto già nel 1977 all’Università di Heidelberg questo metodo di conservazione e, da allora, lo ha costantemente perfezionato.

Tutti i pezzi esposti alla Galleria dei Mosaici della Stazione Centrale di Milano provengono dal programma di donazione dell’Istituto di Plastinazione di Heidelberg, del quale fanno parte ormai oltre 19.000 donatori.

Biglietti in prevendita a partire da 18€ su Ticketone. La mostra è aperta al pubblico tutti i giorni dalle ore 10 alle 20 (ultimo ingresso ore 19).

Per altre informazioni: e-mail info@bodyworldsitalia.it, telefono +39 3317841330.

BODY WORLDS – Il Ritmo Della Vita: da venerdì 4 novembre a Milano la mostra dei corpi umani
BODY WORLDS – Il Ritmo Della Vita: in Stazione Centrale – Galleria dei Mosaici a Milano la mostra dei corpi umani

10) Gravity Circus presenta No Limits

Fino a domenica 11 dicembre all’Idroscalo di Milano è possibile assistere a “No Limits”, nuovo e spericolato show della compagnia circense “Gravity”, pronto a far emozionare grandi e bambini.

Gravity Circus, show diretto artisticamente da Larry Rossante e con il management di Lenny Alvarez, promette di tenere gli spettatori con il fiato sospeso per quasi due ore di spettacolo.

Uomini che volano spingendosi al limite dell’incredibile, spericolati acrobati ed equilibristi, grandi illusioni, la “ruota della morte” vincitrice del clown d’oro al Festival Internazionale del Circo di Montecarlo e le uniche ed inimitabili moto freestyle volanti sotto il tendone del Circo, sono solo alcune delle performance di questo nuovo spettacolo circense estremo da cui il titolo “No Limits”.

Il circo più spericolato del mondo porta in tour anche il sostegno ad un progetto d’informazione che mira alla prevenzione del melanoma cutaneo, intitolato “IL BRUTTO ANATROCCOLO”, ideato e promosso in primis dall’ onorevole Maria Teresa Baldini, medico chirurgo specialista che annovera anche esperienza decennale all’Istituto dei Tumori di Milano dove ha affiancato il professor Umberto Veronesi ed il luminare del melanoma a livello mondiale prof. Natale Cascinelli.

Biglietti in prevendita su Ticketone.it (acquista qui) e su TicketSms. Per altre informazioni: telefono 389.04.787.05, sito web www.orfei.it