Sguardi dalla Torre. Botticelli: mostra in torre Libeskind PWC

Caricamento Eventi

Sguardi dalla Torre. Botticelli: mostra in torre Libeskind PWC - Altre info

Sguardi dalla Torre – Botticelli: mostra gratuita al 27° piano della Torre Libeskind

Sguardi dalla Torre – Botticelli: il “Ritratto di Giuliano de’ Medici” esposto al 27° piano della Torre Libeskind

A Milano un’esperienza emozionante tra arte e architettura, a 130 metri d’altezza: l’iconica Torre Libeskind in Citylife ospiterà, al 27° piano, il “Ritratto di Giuliano de’ Medici” del maestro Sandro Botticelli. Come prenotare gratuitamente i biglietti su Ticketone e orari di apertura della mostra.

Al 27° piano della Torre PwC a Milano arriva il Rinascimento! Vivi un’esperienza emozionante tra arte e architettura immersa in un panorama straordinario a 130 metri d’altezza: la Torre Libeskind ospiterà, al 27° piano, il “Ritratto di Giuliano de’ Medici”, del maestro Sandro Botticelli.

Si tratta di uno dei capolavori appartenenti alla collezione dell’Accademia Carrara di Bergamo, della quale PwC Italia è socio cofondatore da aprile 2022.

Sommario di questo articolo

  1. Location della mostra: Torre Libeskind a Milano
  2. Costi dei biglietti e modalità di prenotazione
  3. Al 27° piano del grattacielo “curvo” il “Ritratto di Giuliano de’ Medici”
  4. Date di apertura della mostra gratuita a Milano
  5. Indirizzo della location e come arrivare con i mezzi
  6. Sito web per altre informazioni

Location della mostra: Torre Libeskind a Milano

Location speciale di questa iniziativa è il quartier generale a Milano di PwC Italia, nel grattacielo – chiamato il “curvo” – progettato da Daniel Libeskind.

L’iniziativa, dal titolo Sguardi dalla Torre – Botticelli, nasce dalla sinergia instauratasi tra PwC Italia e l’accademia bergamasca nell’ambito di Bergamo-Brescia Capitale italiana della Cultura 2023.

PwC Italia infatti sta contribuendo alla riqualificazione e al recupero dei 3000mq del giardino dell’Accademia di Carrara, la cui apertura è prevista al pubblico a giugno 2023, con aree e servizi nuovi come il caffè-bistrot.

Torre Libeskind, detta il curvo, è il quartier generale di PWC a Milano
Sguardi dalla Torre – Botticelli: il “Ritratto di Giuliano de’ Medici” esposto al 27° piano della Torre Libeskind.
Foto di Clodio via it.depositphotos.com

COSTI della mostra e modalità di prenotazione biglietti

In linea con la visione di PwC Italia, ovvero la valorizzazione del patrimonio culturale nazionale, il celebre “Ritratto di Giuliano de’ Medici” sarà fruibile da tutti gratuitamente, con prenotazione dei biglietti obbligatoria tramite TicketOne.

La mostra Sguardi dalla Torre – Botticelli sarà, inoltre, una rara occasione per scoprire da vicino la Torre PWC, con un percorso espositivo che inizia dalla hall bassa, dove saranno esposte sculture LED disegnate dall’archistar che ospitano, in formato digitale, 25 opere della collezione dell’Accademia di Carrara, tra cui capolavori di Raffaello, Tiziano, Bellini, Lotto, Anguissola, Moroni, Pellizza da Volpedo.

Nota di redazione: riportiamo di seguito una nota di servizio ricevuta poco fa – il 30 novembre 2022 – dall’ufficio stampa di PwC Italia per i progetti culturali.

“La nostra iniziativa “Sguardi dalla Torre – Botticelli” ha suscitato un grande interesse. Anche per le due date aggiuntive del 7 e 8 dicembre, è stato raggiunto il sold out in pochi minuti. Alle ore 12.00 di ieri, momento di apertura delle prenotazioni per le nuove date, ci risulta che siano stati accertati oltre 7.000 accessi al sito di TicketOne per gli ulteriori 2.600 ingressi messi a disposizione dei cittadini. Contiamo di proporre ulteriori iniziative in questo ambito anche in futuro coinvolgendo la cittadinanza come in questa occasione”.

All’ultimo piano della Torre PWC il “Ritratto di Giuliano de’ Medici”

Il protagonista del celebre ritratto è Giuliano de’ Medici, figlio di Cosimo il Vecchio e fratello di Lorenzo il Magnifico, ucciso nella congiura dei Pazzi nel 1478.

Giuliano appare a mezzo busto, con lo sguardo rivolto a sinistra e colpisce per lo sguardo basso, le palpebre socchiuse, la bocca serrata in una espressione malinconica.

Il dipinto, proveniente dall’Accademia Carrara di Bergamo, è una delle tre versioni realizzate da Sandro Botticelli: le altre due si trovano a Berlino e a Washington.

Grazie alla mostra allestita a Milano, la prestigiosa Accademia Carrara di Bergamo potrà farsi conoscere a un pubblico nuovo, in vista della riapertura del prossimo anno, quando Bergamo e Brescia saranno Capitale Italiana della Cultura.

Date di apertura della mostra gratuita Sguardi dalla Torre – Botticelli

Poiché le prime date (26 e 27 novembre e 3 e 4 dicembre) sono andate esaurite in brevissimo tempo, PwC ha predisposto due giornate aggiuntive nei giorni 7 e 8 dicembre.

Quando apriranno le prevendite biglietti per le nuove date di visita? Le prenotazioni per le nuove date del 7 e 8 dicembre 2022 verranno aperte su Ticketone alle ore 12.00 di martedì 29 novembre.

Nota sugli orari di apertura: il 26, 27 novembre e 4 dicembre si potrà vedere l’opera di Boccaccio dalle ore 9.30 alle 19.30, mentre il 3 dicembre sarà possibile farlo anche in notturna, dalle 21 a mezzanotte.

Al momento in cui scriviamo, gli organizzatori non hanno ancora comunicato gli orari di apertura per le nuove date. Su Ticketone risultano tre orari di visita per il 7 e 8 dicembre: alle ore 9.30, alle 13.00 e alle 16.30. Stay tuned!

  • Sabato 26 novembre
  • Domenica 27 novembre
  • Sabato 3 dicembre
  • Domenica 4 dicembre
  • NUOVA DATA – Mercoledì 7 dicembre (Sant’Ambrogio)
  • NUOVA DATA – Giovedì 8 dicembre (Immacolata Concezione)

L’ingresso sarà consentito a gruppi di 35 persone ogni 15 minuti. Sarà possibile utilizzare una audioguida, fruibile con il proprio device, in parte del percorso. E’ necessario utilizzare le proprie cuffiette per l’ascolto.

La struttura raccomanda di presentarsi in loco 15 minuti prima dell’inizio della mostra.

Suggeriamo al visitatore di scoprire, rimanendo a Milano, la splendida “Madonna del Padiglione” di Botticelli esposta in Pinacoteca Ambrosiana (sala 2).

Il tondo di Sandro Botticelli, eseguito a punta di pennello con una attenzione miniaturistica, propone un tema religioso apparentemente convenzionale (la Madonna con il Bambino), ma in realtà carico di simbologie.

Prenota la tua visita alla Pinacoteca Ambrosiana a questo link. Il museo è in Piazza Pio XI, 2, non lontano a piedi dal Duomo di Milano.

Mostra Sguardi dalla Torre Botticelli: nuove date del 7 e 8 dicembre 2022
Sguardi dalla Torre – Botticelli: mostra gratuita al 27° piano della Torre Libeskind

Eventiatmilano.it non è l’organizzatore dell’evento e non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma. Verifica sempre il sito web di riferimento per informazioni aggiornate sull’evento.

Indirizzo della location e come arrivare con i mezzi pubblici

Torre PwC, Piazza Tre Torri 2, Milano – 26 e 27 novembre, 3/4/7/8 dicembre 2022

La Torre PwC si trova nel City Life Shopping District, distretto commerciale posto al centro dei tre grattacieli più noti di Milano. Il “dritto”, torre Isozaki, dove ha sede Allianz, lo “storto”, torre Hadid sede della Generali ed il “curvo”, torre di Libeskind che ospita gli uffici di PWC.

È possibile raggiungere la Torre Libeskind utilizzando i mezzi pubblici:

  1. metropolitana: Metro lilla MM5, fermata Tre Torri, oppure Metro rossa MM1, fermata Amendola
  2. tram/autobus: Linea 1, fermata Domodossola
  3. tram/autobus: Linea 19, fermata Piazza 6 Febbraio
  4. tram/autobus: Linea 78, fermata Portello M5
  5. tram/autobus: Linea 68, fermata Amendola

Come arrivare partendo dalla stazione Garibaldi:

  1. Prendi la metropolitana M5 in direzione San Siro Stadio
  2. Scendi alla fermata TRE TORRI

Come arrivare partendo dalla Stazione Centrale FS:

  1. Prendi la metropolitana M3, linea gialla, in direzione Comasina
  2. Scendi alla fermata Zara
  3. Prendi la metro M5 linea lilla, in direzione San Siro Stadio
  4. Scendi alla fermata Tre Torri

Come arrivare partendo dalla Stazione Cadorna FN:

  1. Prendi la metropolitana M1 in direzione Rho FieraMilano
  2. Scendi alla Stazione Amendola Fiera

Sito web per altre informazioni

Sito web di PwC per la Cultura

Valuta cosa fare oggi a Milano, sfogliando la nostra agenda eventi. Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend in città e dintorni.

Dettagli

Dal 26 Novembre
Al 8 Dicembre
Costo Gratuito
Categorie:
Etichette

Luogo dell'evento

Torre Libeskind PWC Milano

Piazza Tre Torri, 2
Milano, 20145 Italia

Organizzatore

Comune di Milano