Weekend a Milano: cosa fare fino a domenica 25 settembre

giornate europee del patrimonio 2022

Weekend a Milano: cosa fare fino a domenica 25 settembre - Altre info

Eventi a Milano nel fine settimana dal 23 al 25 settembre: mostre, concerti e aperitivi in programma

Weekend in arrivo a Milano, sei alla ricerca di idee su cosa fare in città e fuori porta? Scopriamo assieme gli eventi – concerti, aperitivi, mostre, eventi per famiglie con bambini – da non perdere venerdì 23, sabato 24 settembre e domenica 25 settembre.

In Lombardia ci sono moltissime cascate da scoprire, se ami immergerti nella natura, senza allontanarsi molto da Milano!

Resta aperto anche nel fine settimana, in via Settembrini 11, il Museo delle Illusioni, con più di 70 attrazioni tra scienza, matematica, biologia e psicologia.

1) Fino a domenica: Notre Dame de Paris al Teatro Arcimboldi

Si arricchisce il calendario della tournée per il Ventennale di Notre Dame de Paris. L’opera popolare più famosa al mondo torna a Milano, con spettacoli in programma al Teatro Arcimboldi fino al 25 settembre.

L’inarrestabile successo di Notre Dame de Paris ha già registrato oltre 70mila biglietti venduti per le repliche milanesi dello scorso marzo.

A vent’anni dall’esordio dell’opera sui palchi d’Italia il 14 marzo del 2002 al GranTeatro di Roma, Notre Dame de Paris è tornata in scena con l’intero cast originale del debutto.

Inoltre, special guest d’eccezione di alcune delle date speciali del tour anche Claudia D’Ottavi e Marco Guerzoni, nelle vesti di Fiordaliso e Clopin, di cui sono stati i primi interpreti nel 2002.

La tournée è prodotta da Clemente Zard con la collaborazione di Enzo Product Ltd, ed è interamente curata e distribuita da Vivo Concerti.

Orari degli spettacoli: venerdì ore 21, sabato ore 16 e ore 21, domenica ore 17 e ore 21. Biglietti in prevendita su Ticketone da 23€.

Fino a domenica 25 settembre al TAM Teatro Arcimboldi Milano va in scena Notre Dame de Paris
Riparte la stagione del TAM Teatro Arcimboldi Milano con Notre Dame de Paris. Foto cortesia Ufficio Stampa Show Bees Srl

2) Da sabato 17 settembre: Le zucche di Tulipania 2022

Ritorna la raccolta delle zucche a Tulipania. A partire da sabato 17 settembre e fino al 31 ottobre, tutti i fine settimana sarà possibile visitare il campo di Tulipania e raccogliere la tua zucca preferita, ornamentale o mangereccia, circondati da spaventapasseri e balloni di paglia.

Con l’arrivo dell’autunno, il grande campo – esteso su una superficie di 25mila metri quadrati – sito in Terno d’Isola (BG), e facilmente raggiungibile dalle province di Milano, Monza Brianza e Lecco, si animerà ospitandoci in una cornice il cui tema principale sarà la la zucca in tutte le sue declinazioni.

Tra le novità di quest’anno ricordiamo il percorso nel granturco, dove i bambini, e perché no, anche chi è più grandicello, potranno divertirsi a scoprire sentieri e pertugi nascosti tra piante e pannocchie di mais e farsi due risate insieme.

Ingresso con prenotazione obbligatoria dal sito internet www.tulipania.world, scegliendo il pacchetto preferito tra i tanti messi a disposizione.

Orari di apertura: tutti i venerdì dalle 15.30 alle 18.00; il sabato e la domenica dalle 9.00 alle 18.30. L’indirizzo del campo presso cui recarsi per la raccolta è Via Marco Biagi 95 Terno D’isola Bergamo.

Tulipania pumpkin patch: aperte le prenotazioni per l'evento autunnale Le zucche di Tulipania 2022
Tulipania pumpkin patch: da sabato 17 settembre l’evento autunnale Le zucche di Tulipania 2022

3) Sabato 24 settembre: Un sabato italiano con aperitivo e dj set fino all’alba

Sabato sera all’Aria Club – in occasione della Milano Fashion Week 2022 – in programma “Un sabato italiano”, evento dedicato alle migliori hit italiane degli ultimi decenni, tutte da ballare e da cantare.

Gireranno le canzoni dei Lunapop, Vasco Rossi, Ligabue, Jovanotti, Heather Parisi, Raffaella Carrà, Gianna Nannini, Rino Gaetano …. e molte altre ancora.

Il dj set, ospitato nel nuovo spazio eventi all’interno del parco dell’Ippodromo, proseguirà fino all’alba con le migliori selezioni musicali del momento!

Ingresso dalle ore 20.30 alle 22.30, in lista Eventi Milano, con drink e aperitivo: 15 euro (non è richiesto ulteriore pagamento per rimanere in serata).

Per chi desidera partecipare in serata, dalle ore 23.00 fino alle 00.45, l’ingresso avrà invece un costo di 20 euro con un drink incluso.

È fortemente consigliata la prenotazione anticipata: è gratuita e garantisce l’accesso senza code. Ti basta esibire la prenotazione effettuata a questo link o inviando un’email a info@eventimilano.it.

Serate del 24 settembre: Un sabato italiano all'Aria Club Milano
Serate del 24 settembre: Un sabato italiano all’Aria Club Milano.
Foto di Matteo Pradal, cortesia Ufficio Stampa EventiMilano.it

4) Venerdì 23 settembre: La Dolce Vita in Terrazza Rinascente

Venerdì 23 settembre, in occasione della Milano Fashion Week, la Terrazza della Rinascente – a due passi da Piazza Duomo – ospita una serata all’insegna dei più grandi successi della musica italiana con Gin Malfy come brand partner e dove respirare l’aria della nostra “Bella Italia” con musica, food, cocktails e allestimenti a tema.

Special guest (dalle ore 22.00) DJ PAOLETTA from RADIO ITALIA.

Ingresso libero con accredito per l’aperitivo e possibilità di sedersi fino ad esaurimento posti oppure possibilità di prenotazione divanetto lounge in terrazza al +39 366 6994546.

Opzioni per la cena:

  • MAIO RESTAURANT – Info e prenotazioni: e-mail milano@maiorestaurant.com, telefono 02.8852455
  • OBICA’ MOZZARELLA BAR – Info e prenotazioni: e-mail eventimilano@obica.com, telefono 02.8852453
la dolce vita evento Milan Fashion Week in Terrazza Rinascente
In Terrazza Rinascente serata a tema “La Dolce Vita” per celebrare la Milan Fashion Week

5) Sabato e domenica: Giornate Europee del Patrimonio 2022

Sabato 24 e domenica 25 settembre tornano le GEP – Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa.

Nelle due giornate in programma visite guidate, iniziative speciali e aperture straordinarie di musei e luoghi della cultura italiani, attorno al tema “Patrimonio culturale sostenibile: un’eredità per il futuro”.

Sabato sono previste aperture straordinarie serali nei musei statali con ingresso al costo simbolico di 1 euro (escluse le gratuità previste per legge).

Il calendario degli eventi può essere consultato sul sito internet del Ministero della cultura, in due sezioni distinte, dedicate rispettivamente alle iniziative previste nelle giornate di sabato e domenica e alle aperture straordinarie di sabato sera.

sabato 24 e domenica 25 settembre le GEP – Giornate Europee del Patrimonio
Tornano sabato 24 e domenica 25 settembre le GEP – Giornate Europee del Patrimonio

6) Venerdì 23 settembre: concerti di MITO SettembreMusica

Prosegue a Milano e Torino MITO SettembreMusica: l’ultimo weekend di festival prevede venerdì 23 settembre tre appuntamenti concertistici, tra la liederistica, alcune celebri pagine di Chopin e un recital dedicato repertorio viennese tra Sette e Ottocento su fortepiano.

Primo appuntamento alle ore 17 al Teatro Filodrammatici con “Dall’ombra alla luce”, concerto del mezzosoprano Fleur Barron con il pianista Julius Drake: un percorso liederistico attraverso pagine più o meno note per voce e pianoforte.

Per il penultimo appuntamento nella rassegna dedicata al pianoforte, concerto di Gloria Campaner al Teatro Bruno Munari alle ore 21, con in programma alcune celebri pagine di Chopin, fra cui valzer, notturni, mazurche e I 24 Preludi op. 28.

Dalle ore 21 al Teatro Filodrammatici “I lampi del fortepiano”, concerto di Ronald Brautigam che farà ascoltare al fortepiano uno scorcio di repertorio viennese fra Settecento e Ottocento.

Biglietti in prevendita su Ticketone. Programma completo dei concerti nel fine settimana online al link www.mitosettembremusica.it

7) Domenica 25 settembre a tutto vintage con East Market Milano

Domenica 25 settembre in via Mecenate (zona Lambrate) in programma il prossimo appuntamento con East Market, l’evento del vintage milanese dedicato a privati e professionisti, dove tutti possono comprare, vendere e scambiare.

Apertura in Via Mecenate, 88/A dalle ore 10 alle 21.

Tra gli espositori di settembre ci sarà Ùtol Ceramica, progetto di David Romelli e Flavio Rossi: artigianato artistico, ma utile, che comprende pezzi unici tra ciondoli, tazze, vasi e molto altro.

L’abbigliamento di Fango Vintage per uomo donna, dalle giacche di pelle ai jeans, dai completi alle scarpe.

Tra i prodotti anche accessori come borse, occhiali, cinture, foulard e cappelli. Paolo Bugatti, con il suo marchio Tail Online Gallery, propone opere d’arte come stencil art su cartelli stradali, litografie, serigrafie e colorate stampe di vario tipo.

Ingresso Euro 5 con prevendita online su dice.fm

8) Vie del Cinema: torna il cinema d’autore con incontri e presentazioni

In varie sale cinematografiche di Milano è in corso la nuova edizione delle ‘Vie del Cinema’, rassegna che ogni anno propone in anteprima una ricca selezione dei film presentati ai festival internazionali: la Mostra di Venezia, il Locarno Film Festival e il Festival di Cannes.

Torna in città, fino al 30 settembre, il cinema d’autore con incontri e presentazioni. I film sono in lingua originale sottotitolati.

Programma online al link leviedelcinema.lombardiaspettacolo.com

9) Domenica mattina: visita guidata alla Casa 770 e al Quartiere Arcobaleno

La visita guidata al Quartiere Arcobaleno di questa domenica, a cura di Milanoguida, è una passeggiata alla scoperta di una città dai volti nascosti: oltre al grande Liberty di Porta Venezia e al Liberty di Corso Magenta, la zona di via Castel Morrone e via Pisacane offre splendidi esempi del Liberty cosiddetto “minore”, con sobrie ma raffinatissime decorazioni floreali per poi scoprire importanti edifici in stile storicista.

Le colorate villette di via Lincoln, destinate ad operai ed artigiani, furono costruite intorno al 1889 e facevano parte del progetto Quartiere giardino, la prima cooperativa fondata per costruire case belle e ben fatte a prezzi accessibili. Il progetto purtroppo non venne mai concluso e le uniche case costruite furono proprio quelle di via Lincoln!

Un alone di mistero aleggia invece attorno alla “Casa 770”, di cui esistono altri esemplari nel mondo – quella di Milano è però l’unica in Europa – che se da una parte custodisce una storia complessa e curiosa che risale ai tempi delle persecuzioni naziste, dall’altra ha oggi una nuova vita fatta di incontri culturali di aggregazione sociale.

Prenota la visita guidata a questo link: partenza domenica mattina alle ore 11.00. Ritrovo 15 minuti prima davanti in Piazza Maria Adelaide di Savoia, angolo via Castel Morrone.

Per altre informazioni contatta l’assistenza clienti di Milanoguida: e‑mail info@milanoguida.com, telefono 02 3598 1535.

luoghi insoliti a Milano: case colorate e palme di via Lincoln
Visite guidate nel week-end ai luoghi insoliti della città. In foto, le case colorate di via Lincoln a Milano

10) La Casa delle Zucche: 30° edizione di Tutto Zucche, mostra mercato ad Andezeno (TO)

“La Casa delle Zucche” vi aspetta fino al 13 novembre con la 30° edizione di Tutto Zucche – you pick/esposizione/mostra mercato – dove potrai scegliere ed acquistare le tue zucche dei sogni, scegliendo tra le centinaia di tipologie di zucche, zucchette, zuccone ornamentali e commestibili.

Tra le idee fuori porta per il week-end, quindi, la visita alla “Casa delle Zucche” in corso Vittorio Emanuele 69 ad Andezeno (TO), che stagionalmente da 30 anni viene ornata, addobbata ed abbellita da centinaia di varietà e tipologie di zucche prodotte dall’ Azienda Agricola Menzio Alessandro “Tutto Zucche”.

Da segnalare infine che, durante gli ultimi giorni di ottobre, in occasione di Halloween, sarà possibile trovare zucche di Halloween ideali già intagliate.

Apertura ad ingresso gratuito, tutti i giorni dalle ore 9.30 alle 18.30.

Per altre info: telefono 0119434458 – 3474704647, e-mail tuttozucche@gmail.com, sito web.

La Casa delle Zucche: torna Tutto Zucche, mostra mercato ad Andezeno
La Casa delle Zucche – 30° edizione di Tutto Zucche, mostra mercato ad Andezeno (TO)