Weekend a Milano: cosa fare fino a domenica 2 ottobre

al Teatro Fontana di Milano in scena L'operazione

Weekend a Milano: cosa fare fino a domenica 2 ottobre - Altre info

Eventi a Milano nel fine settimana dal 30 settembre al 2 ottobre: mostre, musei aperti gratuitamente, concerti e aperitivi in programma

Weekend in arrivo a Milano, sei alla ricerca di idee su cosa fare in città e fuori porta? Scopriamo assieme gli eventi – concerti, aperitivi, mostre, musei aperti gratuitamente con #domenicalmuseo, eventi per famiglie con bambini – da non perdere venerdì 30 settembre, sabato 1 ottobre e domenica 2 ottobre.

In Lombardia ci sono moltissime cascate da scoprire, se ami immergerti nella natura, senza allontanarsi molto da Milano!

Resta aperto anche nel fine settimana, in via Settembrini 11, il Museo delle Illusioni, con più di 70 attrazioni tra scienza, matematica, biologia e psicologia.

1) Venerdì 30 settembre: concerto C’era una volta Ennio agli IBM Studios

Dopo i sold-out al Blue Note e al Castello Sforzesco, lo spettacolo dedicato alle colonne sonore di Ennio Morricone “C’era una volta Ennio” approda sul prestigioso palco degli IBM Studios di Piazza Gae Aulenti a Milano.

Venerdì 30 settembre, dalle ore 21, un’occasione per vivere in prima persona classici come C’era una volta in America, Nuovo cinema Paradiso, Mission, La Leggenda del pianista sull’oceano.

Concerto con I Solisti di Milano Classica.

Potrai acquistare i biglietti ridotti a 10 euro, riservati ai lettori di Eventiatmilano.it! Per ottenere lo sconto, segui i passaggi seguenti:

  • Vai sul sito Mailticket
  • Clicca su RIDOTTO-PROMO
  • Inserisci il codice sconto eventiatmilano135 per acquistare il tuo biglietto a tariffa ridotta

In caso di qualsiasi difficoltà tecnica in fase di acquisto dei biglietti online, scrivi subito a info@milanoclassica.it, prima di finalizzare l’acquisto, per usufruire della riduzione.

C'era una volta Ennio: venerdì 30 settembre a Milano le colonne sonore di Ennio Morricone
C’era una volta Ennio: venerdì 30 settembre a Milano le colonne sonore di Ennio Morricone

2) Da sabato 17 settembre: Le zucche di Tulipania 2022

Ritorna la raccolta delle zucche a Tulipania. Fino al 31 ottobre nei fine settimana sarà possibile visitare il campo di Tulipania e raccogliere la tua zucca preferita, ornamentale o mangereccia, circondati da spaventapasseri e balloni di paglia.

Con l’arrivo dell’autunno, il grande campo – esteso su una superficie di 25mila metri quadrati – sito in Terno d’Isola (BG), e facilmente raggiungibile dalle province di Milano, Monza Brianza e Lecco, si animerà ospitandoci in una cornice il cui tema principale sarà la la zucca in tutte le sue declinazioni.

Tra le novità di quest’anno ricordiamo il percorso nel granturco, dove i bambini, e perché no, anche chi è più grandicello, potranno divertirsi a scoprire sentieri e pertugi nascosti tra piante e pannocchie di mais e farsi due risate insieme.

Ingresso con prenotazione obbligatoria dal sito internet www.tulipania.world, scegliendo il pacchetto preferito tra i tanti messi a disposizione.

Orari di apertura: tutti i venerdì dalle 15.30 alle 18.00; il sabato e la domenica dalle 9.00 alle 18.30. L’indirizzo del campo presso cui recarsi per la raccolta è Via Marco Biagi 95 Terno D’isola Bergamo.

Tulipania pumpkin patch: aperte le prenotazioni per l'evento autunnale Le zucche di Tulipania 2022
Tulipania pumpkin patch: da sabato 17 settembre l’evento autunnale Le zucche di Tulipania 2022

3) Venerdì 30 settembre: serata con aperitivo e dj set al Just Cavalli

Sei pronto per un nuovo aperitivo con dj set all’interno del Parco Sempione di Milano? L’evento è in programma questo venerdì sera nella struttura del Just Cavalli in Viale Luigi Camoens.

L’ingresso dalle 20.00 alle 21.30 prevede drink, royal buffet e area riservata a 15 euro (promo esclusiva per EventiMilano.it) e permetterà ai partecipanti di trascorrere l’intero evento.

Per chi invece desiderasse unirsi a noi in serata dalle 21.30 fino alle 00.45, l’ingresso avrà invece un costo di 20 euro con un drink incluso.

L’aperitivo con il royal buffet si protarrà fino alle ore 22.30: a seguire dj set per ballare fino all’alba.

È fortemente consigliata la prenotazione anticipata: è gratuita e garantisce l’accesso senza code. Ti basta esibire la prenotazione effettuata a questo link o inviando un’email a info@eventimilano.it.

Cosa fare venerdì 30 settembre: al Justme nel Parco Sempione serata con aperitivo e dj set
Cosa fare venerdì 30 settembre: al Justme nel Parco Sempione serata con aperitivo e dj set
Foto ©justcavallimilano.com, cortesia Ufficio Stampa EventiMilano.it

4) Sabato 1 ottobre fuori porta: EURIDICE, Opera per mezzo-soprano, baritono e burattinaio

Dopo il fortunato debutto per il festival Grec di Barcellona nel 2001, con successive repliche in Spagna, Svizzera e Germania, arriva in Italia – all’interno della rassegna ClassicAperta – l’opera Euridice del compositore catalano Joan Albert Amargós.

Ad interpretare l’opera nella versione italiana, questo sabato dalle ore 19.00, saranno allievi e docenti del Conservatorio Vivaldi, con la partecipazione dei professionisti della prima edizione e in collaborazione con il Festival de Òpera de butxaca & Nova creaciò di Barcellona.

Il progetto – realizzato con il sostegno della Fondazione di Comunità Milano – Città, Sud Ovest, Sud Est, Martesana onlus – è nato dalla volontà di unire e mettere a confronto due generi in apparenza lontani fra loro: l’opera lirica con il teatro di figura e il teatro dei burattini.

Ingresso gratuito – posti limitati, prenotazione obbligatoria su Eventbrite

Per consentire una maggior accessibilità allo spettacolo, sarà possibile assistere il giorno precedente, venerdì 30 settembre, sempre alle ore 19, alla prova generale aperta al pubblico.

Durante la prova i cantanti saranno senza costumi e trucco; anche per assistere alla prova è necessaria la registrazione su Eventbrite.

ClassicAperta: Euridice, Opera per mezzo-soprano, baritono e burattinaio
Sabato, eventi gratuiti in Lombardia: in Campus Humanitas University edizione in italiano per EURIDICE, Opera per mezzo-soprano, baritono e burattinaio

5) Venerdì 30 settembre: Green Island presenta ‘SCIAME’

GREEN ISLAND è lieta di annunciare la nascita di SCIAME, il primo collettivo per la salvaguardia delle api e della biodiversità, in tutte le sue forme.

Il progetto SCIAME è a cura di Claudia Zanfi, fondatrice di Green Island/Alveari Urbani. Un osservatorio internazionale in grado di dare vita a ricerche, eventi, mostre, per uno sviluppo più sostenibile.

Le api per diffondere un patrimonio culturale utile alle generazioni future.

Appuntamento gratuito venerdì 30 Settembre dalle ore 18.00, in occasione della Green Week Milano, presso lo spazio Viafarini.Work (Zona Corvetto/Parco Vettabbia), per scoprire insieme questo viaggio e le componenti del collettivo.

Green Island presenta ‘SCIAME’, in occasione della Green Week Milano
Venerdì 30 settembre Green Island presenta ‘SCIAME’, in occasione della Green Week Milano

6) Sabato 1 ottobre: Musica e Scienza – Sinfonie nello spazio e nel tempo

Musica & Scienza è una rassegna unica nel suo genere, un tratto distintivo dello spirito di divulgazione dell’Orchestra Sinfonica di Milano.

Si parte sabato 1° ottobre alle ore 18, quando va in scena la lezione-concerto intitolata “Sinfonie nello spazio e nel tempo”, un appassionante parallelo che vede protagonisti Ruben Jais alla testa dell’Orchestra Sinfonica di Milano e l’astrofisico Simone Iovenitti.

In programma musiche di Johann Sebastian Bach e Arnold Schönberg, alla scoperta della conoscenza e della comprensione della musica alla stregua della rivoluzionaria teoria della relatività di Einstein.

I biglietti sono in vendita presso la biglietteria dell’Auditorium di Milano, oppure online su TicketOne e Vivaticket.

Orari biglietteria Auditorium di Milano: Martedì-Domenica, 10 – 19. Recapiti: T. 02 83389.401, e-mail: biglietteria@sinfonicadimilano.org

7) Dal 30 settembre: mostra Wildlife Photographer of The Year

Anche quest’anno arriva a Milano Wildlife Photographer of the Year, la mostra di fotografie naturalistiche più prestigiosa al mondo, ospitata negli spazi di Palazzo Francesco Turati in via Meravigli 7 (zona Cordusio) dal 30 settembre al 31 dicembre.

Decima edizione nel capoluogo lombardo, organizzata dall’Associazione culturale Radicediunopercento, con il patrocinio del Comune di Milano.


Molto amata dal pubblico, l’esposizione presenta le 100 immagini premiate alla 57ª edizione del concorso di fotografia indetto dal Natural History Museum di Londra che ha visto in competizione quasi 50.000 scatti provenienti da 96 paesi, realizzati da fotografi professionisti e dilettanti.

Le foto finaliste e vincitrici sono state selezionate alla fine dello scorso anno da una giuria internazionale di esperti, in base a creatività, valore artistico e complessità tecnica, e ritraggono animali e specie in estinzione, habitat sconosciuti, comportamenti curiosi e paesaggi da tutto il pianeta; la natura meravigliosa e fragile, oggi più che mai da difendere e preservare.

Per altre info: telefono 348 2506498, e-mail info@radicediunopercento.it

Orari di apertura nel week-end: sabato e domenica h 10 – 20, venerdì h 10 – 22.

8) Da sabato 1 ottobre: al Teatro Fontana L’operazione

Interrotto lo scorso aprile per cause di forza maggiore, torna al Teatro Fontana, per recuperare le date perse, L’operazione, spettacolo di successo che smaschera ironicamente ipocrisie, illusioni e crudeltà del mestiere precario dell’attore.

Quattro attori di oggi mettono in scena un testo scritto da uno di loro che parla di quattro terroristi clandestini negli anni di piombo.

E ne viene fuori una commedia umoristica dal sapore dolce e amaro.

Osserviamo come vivono quattro quarantenni fra i più precari di tutti i precari: gli attori. Creature sospese tra l’alto ideale creativo e la grettezza di un contratto di scrittura e una piccola recensione che dia conforto.

Orari degli spettacoli nel week-end: sabato ore 19.30, domenica ore 16.00.

9) Domenica mattina: visita guidata alla Casa 770 e al Quartiere Arcobaleno

La visita guidata al Quartiere Arcobaleno di questa domenica mattina, a cura di Milanoguida, è una passeggiata alla scoperta di una città dai volti nascosti: oltre al grande Liberty di Porta Venezia e al Liberty di Corso Magenta, la zona di via Castel Morrone e via Pisacane offre splendidi esempi del Liberty cosiddetto “minore”, con sobrie ma raffinatissime decorazioni floreali per poi scoprire importanti edifici in stile storicista.

Le colorate villette di via Lincoln, destinate ad operai ed artigiani, furono costruite intorno al 1889 e facevano parte del progetto Quartiere giardino, la prima cooperativa fondata per costruire case belle e ben fatte a prezzi accessibili. Il progetto purtroppo non venne mai concluso e le uniche case costruite furono proprio quelle di via Lincoln!

Un alone di mistero aleggia invece attorno alla “Casa 770”, di cui esistono altri esemplari nel mondo – quella di Milano è però l’unica in Europa – che se da una parte custodisce una storia complessa e curiosa che risale ai tempi delle persecuzioni naziste, dall’altra ha oggi una nuova vita fatta di incontri culturali di aggregazione sociale.

Prenota la visita guidata a questo link: partenza domenica mattina alle ore 11.00. Ritrovo 15 minuti prima davanti in Piazza Maria Adelaide di Savoia, angolo via Castel Morrone.

Per altre informazioni contatta l’assistenza clienti di Milanoguida: e‑mail info@milanoguida.com, telefono 02 3598 1535.

luoghi insoliti a Milano: case colorate e palme di via Lincoln
Visite guidate nel week-end ai luoghi insoliti della città. In foto, le case colorate di via Lincoln a Milano

10) La Casa delle Zucche: 30° edizione di Tutto Zucche, mostra mercato ad Andezeno (TO)

“La Casa delle Zucche” vi aspetta fino al 13 novembre con la 30° edizione di Tutto Zucche – you pick/esposizione/mostra mercato – dove potrai scegliere ed acquistare le tue zucche dei sogni, scegliendo tra le centinaia di tipologie di zucche, zucchette, zuccone ornamentali e commestibili.

Tra le idee fuori porta per il week-end, quindi, la visita alla “Casa delle Zucche” in corso Vittorio Emanuele 69 ad Andezeno (TO), che stagionalmente da 30 anni viene ornata, addobbata ed abbellita da centinaia di varietà e tipologie di zucche prodotte dall’ Azienda Agricola Menzio Alessandro “Tutto Zucche”.

Da segnalare infine che, durante gli ultimi giorni di ottobre, in occasione di Halloween, sarà possibile trovare zucche di Halloween ideali già intagliate.

Apertura ad ingresso gratuito, tutti i giorni dalle ore 9.30 alle 18.30.

Per altre info: telefono 0119434458 – 3474704647, e-mail tuttozucche@gmail.com, sito web.

La Casa delle Zucche: torna Tutto Zucche, mostra mercato ad Andezeno
La Casa delle Zucche – 30° edizione di Tutto Zucche, mostra mercato ad Andezeno (TO)