Weekend a Milano: cosa fare fino a domenica 16 gennaio

Le Rane al Teatro Fontana di Milano

Weekend a Milano: cosa fare fino a domenica 16 gennaio - Altre info

Eventi del fine settimana dal 14 al 16 gennaio a Milano: concerti, spettacoli, mostre ed altri eventi

Weekend in arrivo a Milano, sei alla ricerca di idee su cosa fare in città? Scopriamo assieme gli eventi – concerti, spettacoli, mostre, eventi per famiglie con bambini – da non perdere venerdì 14, sabato 15 gennaio e domenica 16 gennaio.

Cosa fare a Milano venerdì 14 gennaio: l’Attimo fuggente

Venerdì 14 e sabato 15 gennaio al TAM Teatro Arcimboldi va in scena “L’Attimo Fuggente” (cast dello spettacolo), trasposizione teatrale del film cult interpretato da un indimenticabile Robin Williams.

Ettore Bassi porta in scena il professor Keating in uno spettacolo intenso, commovente e corale con la regia di Marco Iacomelli.

I biglietti per assistere allo spettacolo L’attimo fuggente al Teatro degli Arcimboldi di Milano sono in vendita a prezzi che variano dai 30 euro (posto platea alta) ai 45 euro.

Prevendite biglietti su Ticketone.

“L’Attimo Fuggente”, con Ettore Bassi, al Teatro degli Arcimboldi
“L’Attimo Fuggente”, con Ettore Bassi, al Teatro degli Arcimboldi

Pretty Woman il Musical al Teatro Nazionale

Al Teatro Nazionale CheBanca va in scena, fino al 22 gennaio, lo spettacolo Pretty Woman – Il Musical.

Stage Entertainment torna a farci sognare con una favola tratta da una delle commedie romantiche più amate di sempre, diretta al cinema da Garry Marshall e interpretata da Julia Roberts e Richard Gere: lo spettacolo Pretty Woman – il musical.

Trasposizione fedele del film vincitore di un Golden Globe per la migliore attrice protagonista (Julia Roberts), Pretty Woman – Il Musical mantiene l’impianto narrativo del successo cinematografico arricchendosi di un’avvincente colonna sonora composta dalla leggenda del rock Bryan Adams e dell’indimenticabile successo mondiale “Oh, Pretty Woman” di Roy Orbison.

Biglietti in prevendita a partire da 29€ sul circuito Ticketone. Per informazioni, contatta le due linee dedicate: telefono 02.006.40.888 / SMS o WhatsApp 344.1996621

Il musical Pretty Woman a Milano: tutte le date al Teatro Nazionale
Il musical Pretty Woman a Milano nel fine settimana 14 – 16 gennaio

Al Teatro dal Verme un sabato tra libri e musica dal vivo

Al Teatro Dal Verme il 15 gennaio sarà un sabato ricco di parole e musica: alle ore 15 nella Sala Terrazzo ci sarà il primo dei sei incontri che compongono il programma 2022 di Connessioni fuori foyer, ciclo di conversazioni, fra musica e libri curato e condotto dalla scrittrice e giornalista Michela Fregona.

Ingresso gratuito su prenotazione in biglietteria oppure online su ipomeriggi.it.

Nella prima conversazione, in programma sabato 15 gennaio, una violinista racconta la sua storia di allieva e ha per protagonista Hildegard De Stefano, giovane violinista milanese, nota al pubblico per la serie televisiva di Rai1 La compagnia del Cigno e autrice del libro Diario musicale edito da La nave di Teseo (2021). Sarà la prima presentazione a Milano del volume.

Sabato pomeriggio dalle ore 17, è in programma nella Sala principale la replica del concerto settimanale della 77a Stagione dei Pomeriggi Musicali, con il ritorno sul podio del direttore musicale James Feddeck e un ospite di rilievo, il giovane violinista Andrea Obiso, che nel 2020 ha sbaragliato 80 concorrenti provenienti da tutto il mondo, diventando ad appena 26 anni primo violino dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

Prevendite biglietti per il concerto di sabato 15 gennaio su Ticketone (balconata: 14 euro).

Concerto al Dal Verme sabato 15 gennaio
Al Teatro dal Verme un sabato tra libri e musica dal vivo. Foto di Lorenza Daverio

A Milano Alice! in Wonderland

Alla Fabbrica del Vapore lo show Alice! in Wonderland, che vede protagonista l’intensa voce di Elisa.

Alice! In Wonderland è un evento di nouveau cirque unico e speciale, pensato e realizzato per tutti, appassionati di teatro, dei grandi show di Broadway, amanti degli effetti speciali.

Lo spettacolo andrà in scena all’interno di una Spiegeltent, struttura insolita di inizio Novecento dalle origini belghe che, per la prima volta in Italia, è stata installata nel cortile della Fabbrica del Vapore.

Realizzata in legno e decorata al suo interno da specchi e velluti, per l’occasione diverrà il Magic Mirrors Theater in cui il pubblico si immergerà nella Meraviglia, dove, guidato da acrobazie e costumi incredibili, fra luci e musiche evocative, seguirà Alice e il Bianconiglio in una nuova emozionante magica avventura nel mondo incantato raccontato nelle pagine di Lewis Carroll.

Prevendite biglietti in vendita su Ticketone a partire da 39 euro. Altre info: prenotazioni@grattacielo.net

Fino al 20 marzo 2022 Alice in Wonderland alla Fabbrica del Vapore di Milano
Cosa fare a Milano domenica 16 gennaio? Lo show “Alice! in Wonderland” alla Fabbrica del Vapore

Da venerdì 14 gennaio: Festival ScienzaInScena Pent-Atto

Dal 14 gennaio all’11 febbraio ha inizio al PACTA SALONE di Milano la quinta edizione del Festival ScienzaInScena Pent-Atto, prodotto da PACTA . dei Teatri, con la direzione artistica di Maria Eugenia D’Aquino.

Il festival vede la collaborazione delle principali istituzioni scientifiche nazionali tra cui il Politecnico e il Civico Planetario di Milano, l’INAF Istituto Nazionale di Astrofisica e il festival Teatro della Meraviglia di Trento, a cui si aggiungono quest’anno l’Università di Camerino e il Department of History University of California, Berkeley.

A inaugurare il festival, venerdì 14 gennaio, sarà una testimonial speciale, Maria Gaetana Agnesi: la matematica benefattrice del ‘700, interpretata da Maria Eugenia D’Aquino, accoglierà il pubblico in un vero e proprio salotto nel cuore di Milano, l’Après-Coup, dissertando di scienza e teatro con esperti delle varie discipline e con la musica, esattamente come soleva fare nel salotto di casa sua 3 secoli fa.

Il PACTA SALONE è in via Ulisse Dini 7 a Milano. Per informazioni su costi, orari degli spettacoli, regole di accesso, visita il sito www.pacta.org o contatta l’infotel 0236503740.

Da venerdì 14 gennaio al PACTA SALONE di Milano il Festival scientifico ScienzaInScena Pent-Atto
Da venerdì 14 gennaio al PACTA SALONE di Milano il Festival scientifico ScienzaInScena Pent-Atto

Mostre a Milano per iniziare il 2022 con l’Arte

Davvero numerose le esposizioni aperte al pubblico nei primi mesi del nuovo anno (scopri le top 10 mostre del 2022 a Milano), alcune delle quali già visitabili in questi ultimi giorni del 2021.

Fino al 13 febbraio 2022 negli spazi del Mudec – Museo delle Culture è aperta al pubblico la mostra “Disney. L’arte di raccontare storie senza tempo”.

I più piccoli potranno restare incantati davanti ai personaggi dei loro film preferiti, mentre i più grandi potranno scoprire il difficile lavoro che si cela dietro i cartoni animati più celebri e in generale dietro l’arte di raccontare storie che affascinano grandi e piccoli.

L’esposizione racconta i capolavori di Walt Disney, riconducendo le storie alle antiche matrici di tradizione epica: sono i miti, le leggende medievali e il folklore, le favole e le fiabe che costituiscono da secoli il patrimonio narrativo delle diverse culture del mondo.

Sito web: www.mudec.it

Capodanno e primo fine settimana a Milano: mostra Disney al Museo delle Culture
Capodanno e primo fine settimana a Milano: mostra Disney al Museo delle Culture

Da venerdì 14 gennaio: Le Rane al Teatro Fontana

Dal 14 gennaio al Teatro Fontana debutta in prima nazionale Le Rane di Aristofane, per la regia di Marco Cacciola.

Prodotto da Elsinor Centro di Produzione Teatrale, Teatri di Bari e Solares Fondazione delle Arti, lo spettacolo è il risultato finale di un progetto più ampio – in cantiere da ormai due anni e più volte rimandato a causa dell’emergenza sanitaria – che, nei mesi, ha visto coinvolte diverse realtà del territorio.

In scena un coro di cittadini ogni sera diverso affianca il nucleo di giovani artisti, provando a rifondare l’antico legame esistente tra società e teatro.

Una delle opere più celebri di Aristofane rivive dunque in un allestimento inedito, eterogeneo e condiviso che accompagna il pubblico in un divertente e visionario viaggio negli inferi.

In scena assistiamo alle rocambolesche peripezie del dio Dioniso e del suo servo Xantia, diretti verso l’Ade per riportare in vita un Poeta che salvi la città dal degrado culturale.

Il Teatro Fontana è in Via Gian Antonio Boltraffio 21, Milano. Per altre informazioni: 02.6901 5733, biglietteria@teatrofontana.it

Venerdì 14 gennaio al Teatro Fontana debutta LE RANE
Venerdì 14 gennaio al Teatro Fontana di Milano debutta LE RANE

Pattinare sul ghiaccio sotto il palazzo della Regione Lombardia

Il consueto appuntamento con 02ICE, la pista di ghiaccio in Piazza Città di Lombardia, accompagnerà i cittadini anche questo fine settimana.

In programma spettacoli scenografici, pattinaggio creativo ed esibizioni su ghiaccio di team sportivi.

Maestri e allenatori specializzati saranno a tua disposizione, in orari e giorni da concordare con il personale 02ice presso la pista.

02ICE è la pista di ghiaccio coperta più grande di Milano, a disposizione di famiglie, bambini, ragazzi, scuole e dipendenti di Regione Lombardia.

Per indicazioni aggiornate su orari di apertura e altre informazioni, visita il sito www.02ice.it

Sabato 1 e domenica 2 gennaio a Milano: pattinare sul ghiaccio sotto il palazzo della Regione Lombardia
Sabato 1 e domenica 2 gennaio in città: pattinare sul ghiaccio sotto il palazzo della Regione Lombardia

15 e 16 gennaio: in Triennale laboratori di disegno e gioco per bambini

Nel fine settimana del 15 e 16 gennaio, come parte della programmazione Education, Triennale Milano dedicherà particolare spazio ai bambini dai 5 ai 10 anni.

A partire dalla visita del Museo del Design Italiano, i bambini saranno chiamati a cimentarsi con un gioco di memoria, una sorta di versione rivisitata del classico gioco delle card da accoppiare.

L’attività che invece prenderà il via dalla visita della mostra Saul Steinberg Milano New York, vedrà i più piccoli impegnati nel disegnare lo skyline della loro città dei sogni, utilizzando una lunga striscia di carta piegata a fisarmonica, il cosiddetto leporello.

Di seguito le informazioni di sintesi sui laboratori per bambini in programma nel fine settimana (durata: 90′ per laboratorio):

  • Sabato 15 gennaio dalle 15.30: Coppie di design (per bambini dai 5 ai 10 anni)
  • Domenica 16 gennaio dalle 15.30: Leporelli architettonici (per bambini dai 6 ai 10 anni)

Prenotazioni e info su costi dei biglietti: visiteguidate@triennale.org

Cosa fare a Milano domenica 16 gennaio: Mostra Monet

Fino al 30 gennaio a Palazzo Reale un approfondimento sul tema della riflessione della luce e dei suoi mutamenti nell’opera del padre dell’Impressionismo, Claude Monet.

Un percorso espositivo dove ad accogliere il pubblico ci saranno 53 opere di Monet tra cui le sue Ninfee (1916-1919), Il Parlamento. Riflessi sul Tamigi (1905) e Le rose (1925-1926), la sua ultima e magica opera.

Il percorso cronologico ripercorre l’intera parabola artistica del Maestro impressionista, letta attraverso le opere che l’artista stesso considerava fondamentali, private, tanto da custodirle gelosamente nella sua abitazione di Giverny; opere che lui stesso non volle mai vendere e che ci raccontano le più grandi emozioni legate al suo genio artistico.

Suddivisa in 7 sezioni e curata da Marianne Mathieu – storica dell’arte e direttrice scientifica del Musée Marmottan Monet di Parigi – l’esposizione introduce alla scoperta di opere chiave dell’Impressionismo e della produzione artistica di Monet sul tema della riflessione della luce e dei suoi mutamenti nell’opera stessa dell’artista, l’alfa e l’omega del suo approccio artistico.

Apertura da lunedì a domenica ore 10-19:30 (ultimo ingresso un’ora prima). Prevendite al link www.ticket.it/monetmilano. Prenotazione Gruppi e Infoline 02 892 9921.

Valuta cosa fare oggi a Milano, sfogliando la nostra agenda eventi. Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend in città e dintorni.