Weekend a Milano: cosa fare fino a domenica 3 ottobre

invito a palazzo sabato 2 ottobre aperture a milano

Weekend a Milano: cosa fare fino a domenica 3 ottobre - Altre info

Eventi del fine settimana a Milano: concerti, spettacoli, mostre ed altri eventi fino a domenica 3 ottobre

Nuovo weekend in arrivo, sei alla ricerca di idee su cosa fare a Milano e fuori porta? Scopriamo assieme gli eventi – concerti, spettacoli, mostre, laboratori didattici per bambini – da non perdere venerdì 1, sabato 2 ottobre e domenica 3 ottobre. Se non hai ancora visitato il nuovo Museo delle Illusioni, scopri di più a questo link. Buon fine settimana!

1) Da venerdì 1 ottobre: mostra WILDLIFE Photographer of The Year

Da venerdì 1 ottobre a Milano sbarca la mostra di fotografie naturalistiche più prestigiosa al mondo, WILDLIFE Photographer of The Year, giunta alla 56° edizione.

Organizzato dall’Associazione culturale Radicediunopercento di Roberto Di Leo, l’evento torna in totale sicurezza con le 100 immagini premiate alla 56a edizione del concorso di fotografia indetto dal Natural History Museum di Londra.

Da vedere in mostra, nella centralissima sede di Palazzo Francesco Turati (ex spazio Forma), le 100 immagini premiate alla 56a edizione del concorso di fotografia indetto dal Natural History Museum di Londra che ha visto in competizione 45.000 scatti provenienti da 95 paesi, realizzati da fotografi professionisti e dilettanti.

Orari nel weekend: sabato, domenica h 10 – 20, venerdì h 10 – 22.30. Per altre info: infotel +39 348 2506498, sito web www.radicediunopercento.it

Weekend, eventi a Milano: da venerdì 1 ottobre la mostra WILDLIFE Photographer of The Year
Weekend, eventi a Milano: da venerdì 1 ottobre la mostra WILDLIFE Photographer of The Year

2) Venerdì 1 e sabato 2 ottobre: IULM Milano – The Town of Light Event

Venerdì 1 e sabato 2 ottobre alla IULM di Milano The Town of Light Event, un appuntamento inclusivo ricco di attività immersive a cui non puoi rinunciare! Registrati subito su Eventbrite per partecipare all’evento gratuito.

The Town of Light Event, un appuntamento inclusivo dalla visione disarmante, ricco di attività immersive a cui non puoi rinunciare. Il progetto, che prende ispirazione dall’omonimo videogioco The Town of Light, ambientato nell’ex manicomio di Volterra, vuole intraprendere un percorso con il fruitore, approfondendo e sensibilizzando l’attualissima tematica della salute mentale, trattata in modo innovativo e non convenzionale.

La diversità nel programma dell’evento sta nell’approccio basato sull’edutainment, cioè un connubio fra education ed entertainment, che mira quindi a fornire una modalità ibrida fra apprendimento e divertimento.

L’obiettivo di The Town of Light Event è quello di offrire un’esperienza immersiva, capace di trasportare il visitatore in un viaggio sensoriale attraverso la prospettiva del disturbo mentale. Un percorso in cui i confini non si definiscono, e tutto cambia a seconda del punto di vista da cui si osserva la realtà.

Ingresso gratuito all’evento con registrazione online su Eventbrite. Programma completo e altre informazioni a questo link.

Venerdì 1 e sabato 2 ottobre alla IULM di Milano The Town of Light Event
Venerdì 1 e sabato 2 ottobre alla IULM di Milano The Town of Light Event, un appuntamento inclusivo ricco di attività immersive a cui non puoi rinunciar

3) Mostra Monet: a Milano le opere dal Musée Marmottan Monet di Parigi

A inaugurare la stagione autunnale di Palazzo Reale a Milano, arriva l’attesissima esposizione dedicata al più importante rappresentate dell’Impressionismo: Claude Monet.

Un percorso espositivo dove ad accogliere il pubblico ci saranno 53 opere di Monet tra cui le sue Ninfee (1916-1919), Il Parlamento. Riflessi sul Tamigi (1905) e Le rose (1925-1926): un prestito straordinario non solo perché riunisce alcune delle punte di diamante della produzione artistica di Monet, ma anche per l’enorme difficoltà di questo periodo nel far viaggiare le opere da un paese all’altro.

Il percorso cronologico ripercorre l’intera parabola artistica del Maestro impressionista, letta attraverso le opere che l’artista stesso considerava fondamentali, private, tanto da custodirle gelosamente nella sua abitazione di Giverny; opere che lui stesso non volle mai vendere e che ci raccontano le più grandi emozioni legate al suo genio artistico.

Il Musée Marmottan Monet – la cui storia è raccontata nel percorso della mostra – possiede il nucleo più grande al mondo di opere di Monet, frutto di una generosa donazione di Michel, suo figlio, avvenuta nel 1966 verso il museo parigino – che prenderà proprio il nome di “Marmottan Monet”. Per altre info: telefono 02 892 9921, sito web www.palazzorealemilano.it

Orario di apertura al pubblico: da martedì a domenica ore 10:00-19:30, giovedì chiusura alle 22:30. Ultimo ingresso un’ora prima. Prevendite biglietti online al link www.ticket.it/monetmilano

mostra monet a Palazzo Reale Milano da sabato 18 settembre
La grande mostra di Palazzo Reale su Claude Monet vi aspetta da sabato 18 settembre a Palazzo Reale

4) Da venerdì 1 ottobre il Circo di Mosca Gravity all’Idroscalo

Dal produttore del grandioso CIRCO di MOSCA, col patrocinio della Città metropolitana di Milano, va in scena all’Idroscalo: GRAVITY, uno spettacolo entusiasmante con artisti internazionali che hanno preso parte ad i migliori show di tutto il mondo: acrobati, comici, clown, equilibristi e tantissime altre sorprese provenienti dai quattro angoli del pianeta, per uno spettacolo adrenalinico con molte performance reduci anche dalla trasmissione televisiva Tu si que vales di Canale 5, come per esempio David De Masi, detentore di diversi Guinness e vincitore dello Street Magic, ed in esclusivissima anteprima nazionale, per la prima volta sotto il tendone di un grande circo, gli spettacolari motociclisti volanti che con le loro spericolate evoluzioni acrobatiche lasceranno, ancora una volta, il pubblico senza fiato…

Uno spettacolo mozzafiato adatto a tutte le età, per più di 2 ore di divertimento assicurato. Evento a sostegno informativo della campagna di prevenzione del melanoma cutaneo, intitolata “Il Brutto anatroccolo”; in collaborazione con Lenny Alvarez.

Disponibilità di ampio parcheggio. Tipologie e costi dei biglietti:

  • palco adulti 35 euro
  • palco bambini 25 euro
  • poltrona adulti 25 euro
  • poltrona bambini 20 euro
  • tribuna adulti 17 euro
  • tribuna bambini 13 euro

Orari degli spettacoli nel weekend: venerdì e sabato alle ore 17.00 e alle 21.00, domenica e festivi (1 novembre 2021) ore 15.30 e 18.30. Biglietti a partire da 13 € + diritti di prevendita, con prevendite biglietti su Ticketone.it (acquista qui)

Dal 1 ottobre il Circo di Mosca Gravity a Milano Idroscalo
Dal 1 ottobre il Circo di Mosca Gravity a Milano Idroscalo.
Foto ©Paolo Stuppazzoni, cortesia Ufficio Stampa Lenny Alvarez

5) Sabato 2 ottobre: Festa dei nonni – recital al Politeatro per #ClassicAperta

Sabato 2 ottobre a Milano ClassicaAperta festeggia i nonni con un recital lirico dei cantanti Gregory Limburg e Serge-Etienne Freytag con Roberto Arosio al pianoforte. Evento gratuito, in programma sabato 2 ottobre dalle ore 18.00, con prenotazione su Eventbrite.

L’evento della rassegna ClassicAperta di associazione Per MITO Ets (www.xmito.org), in occasione della festa dei nonni, è ospitato negli spazi del Politeatro in Viale Lucania 18 a Milano.

E’ consentita la prenotazione di un solo posto per ogni nominativo: in ottemperanza alle indicazioni della normativa vigente per i luoghi di pubblico spettacolo la prenotazione dei biglietti avviene previa registrazione del nome, cognome e recapito dell’acquirente. Le prenotazioni doppie saranno cancellate.

Programma di sala disponibile a questo link.

Sabato 2 ottobre: recital lirico in occasione della Festa dei nonni al PoliTeatro di Milano
Sabato 2 ottobre: al PoliTeatro di Milano recital lirico in occasione della Festa dei nonni

6) Sabato 2 ottobre: Invito a Palazzo 2021

Ritorna l’iniziativa Invito a Palazzo, l’appuntamento annuale con l’arte e la storia nelle banche e nelle fondazioni: la manifestazione, che quest’anno compie 20 anni, si svolgerà in presenza sabato 2 ottobre e online fino al sabato successivo.

Le Gallerie d’Italia in piazza della Scala a Milano partecipano offrendo la possibilità di visitare i musei gratuitamente nella giornata di sabato 2 ottobre, dalle 9:30 alle 19:30 con ultimo ingresso alle 18:00, e organizzando iniziative per scoprire i palazzi, le collezioni e le mostre temporanee.

È possibile scoprire il complesso architettonico delle Gallerie d’Italia nelle visite guidate gratuite “Un museo più palazzi” (durata 60 minuti) che si svolgeranno alle 12:00, 14:00, 15:30 e 17:00. Prenotazione obbligatoria al numero verde 800.167619 o scrivendo a info@gallerieditalia.com.

Per accedere agli spazi museali sono necessari il Green Pass, la misurazione della temperatura all’ingresso e l’uso della mascherina durante l’intera permanenza. Consulta l’elenco delle attività in programma nelle banche e nelle fondazioni con sede a Milano al link www.muvir.eu/opere/index.php/palazzi

invito a palazzo sabato 2 ottobre aperture a milano
Sabato 2 ottobre ritorna Invito a Palazzo, l’appuntamento annuale con l’arte e la storia nelle banche e nelle fondazioni

7) Weekend fuori porta: ad Andezeno torna la mostra mercato La Casa delle Zucche di Tutto Zucche

Fino al 14 novembre, curiosi, amanti della natura, ricercatori ed appassionati delle zucche sono invitati alla “Casa delle Zucche” di TUTTO ZUCCHE – in corso Vittorio Emanuele 69 ad Andezeno (TO) – che stagionalmente da 29 anni viene completamente ornata, addobbata ed abbellita da centinaia di varietà e tipologie di zucche prodotte dall’ Azienda Agricola Menzio Alessandro “Tutto Zucche”.

Potrete acquistare le vostre zucche dei sogni tra una miriade di zucche, zucchette, zuccone di svariate forme, misure, dimensioni, colori, da quelle ornamentali a quelle commestibili (dalle varietà tradizionali alle novità, la zucca spaghetti, la zucca castagna – potimarron, la zucca trifoletta, la zucca cedrina, ecc.).

Inoltre durante gli ultimi giorni di ottobre, in occasione di Halloween, potrete trovare le vostre zucche di Halloween ideali già intagliate. Apertura tutti i giorni dalle ore 9.30 alle 18.45, con ingresso gratuito alla mostra-mercato.

Per altre info: telefono 0119434458 – 3474704647, email tuttozucche@gmail.com

tutto zucche mostra mercato ad Andezeno
La Casa delle Zucche – 29° edizione di Tutto Zucche, mostra mercato ad Andezeno (TO)

8) Sabato 2 ottobre: Dive! Duetti, Gossip e battibecchi in scena

The funny side of Opera: dai classici del ‘700 fino a Lady Gaga e Beyoncé per un incontro con le grandi DIVE di tutti i tempi! Sabato 2 ottobre in Palazzina Liberty a Milano, porte aperte dalle 20.15: ti aspettiamo al bar per sorseggiare il tuo drink preferito.

#TheClassicalExperience è il format concepito da Milano Classica per portare la grande musica ai milanesi in uno dei luoghi più suggestivi della città, Palazzina Liberty.

  • Dori&Dori Duo
  • Federico Mosquera Martínez, pianoforte

Potrai acquistare i biglietti ridotti a 10€, riservati ai lettori di Eventiatmilano.it! Per ottenere lo sconto, segui i passaggi seguenti:

  • Vai sul sito https://bit.ly/TCE-dive
  • Seleziona la voce opportuna tra “Conviventi” e “Non conviventi” (utile in caso di prenotazione di più posti a sedere)
  • Nella piantina della sala scegli il tuo posto preferito
  • Clicca su PROMO-EVENTI@MILANO
  • Inserisci il codice sconto “eventiatmilano” per acquistare a il tuo biglietto a tariffa ridotta

NdR: In caso di qualsiasi difficoltà tecnica in fase di acquisto dei biglietti online, scrivi subito a info@milanoclassica.itprima di finalizzare l’acquisto, per usufruire della riduzione.

sabato 2 ottobre a Milano il concerto Dive! Duetti, Gossip e battibecchi in scena
#TheClassicalExperience – Sabato 2 ottobre in Palazzina Liberty Dive! Duetti, Gossip e battibecchi in scena

9) Milano da scoprire: Vigna di Leonardo

La Vigna di Leonardo da Vinci rende Milano unica perché forse in nessuna grande città, nel mondo, ed in pieno centro, è possibile trovare una vigna! Scopri come visitare la Vigna di Leonardo da Vinci con audioguida, acquistando biglietti in modo da evitare code di attesa.

Passeggia nello splendido giardino e ammira l’antica Casa degli Atellani, restaurata dall’architetto Piero Portaluppi. Segui il percorso con l’ausilio dell’audioguida e dei pannelli descrittivi. Evita le code e visita uno dei luoghi meno noti della Milano di Leonardo. Un’altra possibilità interessante è quella di partecipare ad una visita guidata in lingua italiana o inglese (acquista il biglietto su Musement).

La Vigna di Leonardo è in Corso Magenta 65 a Milano. Per altre informazioni: infotel biglietteria +39.024816150, email info@vignadileonardo.com

cosa vedere a Milano: visita la Vigna di Leonardo e Casa Atellani
Weekend in città: aperta al pubblico la Vigna di Leonardo in Corso Magenta 65 a Milano

10) Al Teatro Nazionale CheBanca: Pretty Woman, il musical

Stage Entertainment torna a farci sognare con una favola tratta da una delle commedie romantiche più amate di sempre, Pretty Woman, diretta al cinema da Garry Marshall e interpretata da Julia Roberts e Richard Gere.

Trasposizione fedele del film vincitore di un Golden Globe per la migliore attrice protagonista (Julia Roberts), Pretty Woman – Il Musical mantiene l’impianto narrativo del successo cinematografico arricchendosi di un’avvincente colonna sonora composta dalla leggenda del rock Bryan Adams e dell’indimenticabile successo mondiale “Oh, Pretty Woman” di Roy Orbison.

Lo spettacolo, disponibile fino all’8 gennaio 2022, porta le firme di Garry Marshall e Jonathan F. Lawton, rispettivamente regista e sceneggiatore originali della pellicola. Biglietti disponibili in prevendita da 29€ su Ticketone.

Pretty Woman Il Musical teatro nazionale di Milano
Domenica 3 ottobre dalle 15.30 al Teatro Nazionale: Pretty Woman Il Musical.
Foto ©facebook.com/teatronazionale

Hai trovato utile questo articolo? Iscriviti alla newsletter con tutte le ultime news e gli sconti validi per i lettori di Eventiatmilano.it

SEGNALA IL TUO EVENTO A MILANO

Segnala e promuovi il tuo evento a Milano (e non solo) su Eventiatmilano.it e sui social media - Facebook, Twitter, Instagram.