Weekend a Milano: cosa fare fino a domenica 26 settembre

Open House Milano 2021: location aperte al pubblico sabato 25 e domenica 26 settembre

Weekend a Milano: cosa fare fino a domenica 26 settembre - Altre info

Eventi del fine settimana a Milano: concerti, spettacoli, mostre ed altri eventi fino a domenica 26 settembre

Nuovo weekend in arrivo, sei alla ricerca di idee su cosa fare a Milano e fuori porta? Scopriamo assieme gli eventi – concerti, spettacoli, mostre, laboratori didattici per bambini – da non perdere venerdì 24, sabato 25 settembre e domenica 26 settembre. Se non hai ancora visitato il nuovo Museo delle Illusioni, scopri di più a questo link. Buon fine settimana!

1) Sabato 25 e domenica 26 settembre: Open House Milano

Sabato 25 e domenica 26 settembre si svolgerà la sesta edizione di Open House Milano! Un intero weekend in cui accedere, grazie a visite guidate gratuite, a edifici pubblici e privati dal notevole valore architettonico. Durante OHM è possibile visitare edifici normalmente non accessibili, per conoscere e riscoprire il patrimonio architettonico moderno e contemporaneo di Milano, la trasformazione che la città sta vivendo e la ricchezza artistica e culturale che la caratterizza dall’antichità in poi.

Con Open House si vuole invitare tutti ad esplorare e discutere il valore di un ambiente ben progettato, comprendere e conoscere le architetture della propria città e la loro storia. Open House Milano fa parte dal 2015 del circuito Open House Worldwide che si sviluppa in 4 continenti e quasi 50 città. In Italia è presente a Roma (2012), Torino (2017) e Napoli (2019) Il concept originale di Open House è nato a Londra ed è stato sviluppato da Open House Londra.

Tra le location aperte al pubblico, segnaliamo:

  • Torre Arcobaleno in Via Giuseppe Ferrari, 18
  • MIND Milano Innovation District, distretto della Scienza, del Sapere e dell’Innovazione che sta sorgendo nell’area che nel 2015 ha ospitato Expo Milano 2015
  • FuturDome, primo progetto Housing museale al mondo, nato da una iniziativa curata da Isisuf, Istituto Internazionale di Studi sul Futurismo, sotto la direzione artistica di Atto Belloli Ardessi

Tutte le visite sono solo su prenotazione online (a partire dal 20 settembre) e con Green Pass obbligatorio.

2) Domenica 26 settembre: Tuttodunfiato – Le belle parole dal grande mucchio

PianoinBilico vi invita allo spettacolo in scena domenica 26 settembre al Teatro Asteria di Milano. Di e con Michele Di Mauro. Libri, libretti, antologie poetiche, istruzioni per montare le cose, testi di canzoni, bugiardini, liste della spesa, racconti, lista di nozze, lettere, telegrammi, qualsiasi cosa si possa leggere.

Alto e basso mischiato ad arte. Scritti originali e anche Leopardi, Guzzanti, Shakespeare, Aldo Nove, Stefano Benni e ancora Carver, Merini, Candiani.

Da Topolino alla Piccola Volpe e perché no Gozzano, ma anche D’Annunzio e Diabolik. 60 minuti da vivere, domenica 26 settembre dalle ore 21.00, TUTTODUNFIATO! Il Teatro Asteria è in P.za Francesco Carrara, 17.

Per altre informazioni: email pianoinbilico@gmail.com, telefono +39 349 708 5598. Costi: 10€ / 15€ con prevendita biglietti online su Clappit.

Biglietto ridotto a 10 euro per tesserati Feltrinelli, Coop, under 20/over 60, gruppi e chi viene in bici. L’accesso al Teatro Asteria è consentito solo ai muniti di green pass.

cosa fare domenica 26 settembre a Milano: spettacolo al Teatro Asteria
Tuttodunfiato – Le belle parole dal grande mucchio. Domenica 26 settembre al Teatro Asteria di Milano. Spettacolo di e con Michele Di Mauro

3) Mostra Monet: a Milano le opere dal Musée Marmottan Monet di Parigi

A inaugurare la stagione autunnale di Palazzo Reale a Milano, arriva l’attesissima esposizione dedicata al più importante rappresentate dell’Impressionismo: Claude Monet.

Un percorso espositivo dove ad accogliere il pubblico ci saranno 53 opere di Monet tra cui le sue Ninfee (1916-1919), Il Parlamento. Riflessi sul Tamigi (1905) e Le rose (1925-1926): un prestito straordinario non solo perché riunisce alcune delle punte di diamante della produzione artistica di Monet, ma anche per l’enorme difficoltà di questo periodo nel far viaggiare le opere da un paese all’altro.

Il percorso cronologico ripercorre l’intera parabola artistica del Maestro impressionista, letta attraverso le opere che l’artista stesso considerava fondamentali, private, tanto da custodirle gelosamente nella sua abitazione di Giverny; opere che lui stesso non volle mai vendere e che ci raccontano le più grandi emozioni legate al suo genio artistico.

Il Musée Marmottan Monet – la cui storia è raccontata nel percorso della mostra – possiede il nucleo più grande al mondo di opere di Monet, frutto di una generosa donazione di Michel, suo figlio, avvenuta nel 1966 verso il museo parigino – che prenderà proprio il nome di “Marmottan Monet”. Per altre info: telefono 02 892 9921, sito web www.palazzorealemilano.it

Orario di apertura al pubblico: da martedì a domenica ore 10:00-19:30, giovedì chiusura alle 22:30. Ultimo ingresso un’ora prima. Prevendite biglietti online al link www.ticket.it/monetmilano

mostra monet a Palazzo Reale Milano da sabato 18 settembre
La grande mostra di Palazzo Reale su Claude Monet vi aspetta da sabato 18 settembre a Palazzo Reale

4) Da domenica 26 settembre: DANAE FESTIVAL – XXIII edizione a Milano

Dal 26 settembre al 24 ottobre a Milano la XXIII edizione di Danae Festival. I biglietti saranno disponibili da martedì 21 settembre su Mailticket. Dal 1999 il Teatro delle Moire cura a Milano la direzione artistica ed organizzativa di Danae Festival, un progetto internazionale, spregiudicato e trasversale interessato a sostenere e rendere visibili esperienze artistiche nuove della scena contemporanea.

Per quanto riguarda la sperimentazione sonora ritroviamo tre artisti con cui Danae ha già collaborato e che, pure nelle differenze, sono immersi in una ricerca sul suono che si interfaccia con il movimento e la performatività: il duo artistico Enrico Malatesta, percussionista e ricercatore e la dancemaker Cristina Kristal Rizzo presentano BOGA pezzi elementari per l’incendio del Tempio (domenica 26 settembre ore 17 – Anfiteatro di via Russo).

Per altre informazioni su costi, tipologie dei biglietti e per il programma completo del festival, visita il sito.

domenica 26 settembre, eventi a Milano: inaugura il Danae Festival
DANAE FESTIVAL – XXIII edizione a Milano: inaugurazione domenica 26 settembre

5) Sabato 25 e domenica 26 settembre: Giornate Europee del Patrimonio

Sabato 25 e domenica 26 settembre 2021 tornano le Giornate Europee del Patrimonio, la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa. Tutti gli appuntamenti delle GEP 2021 sono pubblicati sul sito del MiC (eventi diurni e aperture serali) e sul sito europeo degli European Heritage Days.

Il programma di questa edizione prevede una serie di visite guidate, aperture straordinarie e iniziative digitali nei musei e nei luoghi della cultura statali e non, di Milano e di altre città. Sabato 25 settembre sono inoltre in programma aperture serali dei musei statali con ingresso al costo simbolico di 1 euro (fatta esclusione per le gratuità previste per legge).

Le visite avvengono nel rispetto delle attuali norme anti Covid-19 in vigore in Lombardia, mascherina obbligatoria dove e quando sia richiesto e prenotazione consigliata (nella maggior parte dei casi è obbligatoria, in altri no).

Da segnalare le visite guidate al Museo Mangini Bonomi – Fondazione Emilio Carlo Mangini (ne abbiamo parlato qui), in programma sabato 25 settembre dalle ore 15.00 alle 18.30. Prenotazione obbligatoria tramite infotel 02 86451455 o email info@museomanginibonomi.it

Visite guidate da non perdere anche, sabato 25 settembre dalle 10.00 alle 18.30, agli headquarters del Gruppo Campari, realizzati dall’architetto Mario Botta nello storico stabilimento di Sesto San Giovanni aperto nel 1904. Prenotazione obbligatoria tramite infotel 340 1443737.

giornate europee del patrimonio 2021
Giornate Europee del Patrimonio 2021: due giorni di visite guidate, aperture straordinarie e iniziative speciali, seguendo il tema “Patrimonio culturale: #TUTTIinclusi!”

6) Venerdì 24 settembre: MEETmeTONIGHT – Notte Europea dei Ricercatori 2021

Venerdì 24 settembre torna l’evento che apre le porte delle università: faccia a faccia con ricercatori e ricercatrici, per espandere i nostri interessi fino a toccare il futuro.

MEETmeTONIGHT – “Faccia a Faccia con la Ricerca” è l’evento legato alla Notte Europea dei Ricercatori che, in programma per il 24 settembre, coinvolge diverse città di Lombardia, Campania, Veneto e Lazio.

Giunto alla sua 10° edizione, a causa delle recenti restrizioni introdotte al fine di contenere la diffusione del contagio da Covid-19, quest’anno l’evento sarà articolato in una serie di iniziative online e in presenza.

Nonostante lo svolgimento da remoto, non mancheranno per i partecipanti le numerose opportunità di interazione in tempo reale, elemento che ha sempre contraddistinto questo evento, divenuto nel corso degli anni uno degli appuntamenti più importanti per la diffusione della cultura scientifica ai cittadini di tutte le età su scala nazionale. Programma disponibile online al link www.meetmetonight.it/programma-milano-2021

7) Cinevan porta il cinema nel cuore popolare di Crescenzago

L’anfiteatro di via Rizzoli 13 a Crescenzago, diventa per due fine settimana un’arena cinematografica estiva. Il Comitato inquilini Rizzoli 1983, insieme al collettivo cinematografico CINEVAN, ha infatti organizzato una rassegna di cinema sotto le stelle, per supportare i comitati inquilini dei caseggiati di edilizia popolare in iniziative culturali e sociali.

Prima di ogni film verrà proiettato il documentario breve “Miracolo a Milano Est” e un “Tutorial condominiale” realizzato per comunicare opportunità e regole di buona convivenza agli inquilini degli stabili della zona.

Programma delle proiezioni

  • Venerdì 17 settembre: In viaggio verso un sogno – di Tyler Nilson e Mivchael Schwartz
  • Sabato 18 settembre: Il condominio dei cuori infranti – di Samuel Benchetrit
  • Venerdì 24 settembre: Bangla – di Phaim Bhuiyan
  • Sabato 25 settembre: La Mélodie – di Rachid Hami
Ingresso dalle ore 20.30, proiezione film a partire dalle 21.00. Dalle 20.30 alle 21.00 proiezione di contributi video prodotti da Cinevan.
Tutte le proiezioni della rassegna sono gratuite e aperte solo su prenotazione via email, scrivendo a prenotazioni@cinevan.it. Per accedere alle gradinate dell’anfiteatro è necessario esibire il Green Pass.

8) Domenica 26 settembre da East Market tutti possono diventare DJ per un giorno

Al via domenica 26 settembre la terza ed ultima puntata mensile di East Market, l’evento vintage milanese dedicato a privati e professionisti, dove tutti possono comprare, vendere e scambiare.

Negli oltre 6000 MQ dell’ex fabbrica aeronautica in zona Mecenate si possono trovare anche articoli di collezionismo, accessori, mobili, modernariato, usato, pulci, design, scarpe e borse, libri, fumetti, poster, riviste e stampe, elettronica, militaria, giochi e videogiochi, riciclo e riuso, stranezze varie, piatti, porcellane e utensili e molto altro ancora.

Dopo la prima edizione dedicata al food e la seconda all’arte illustrata, per questo ultimo appuntamento sarà protagonista la musica: domenica 26 settembre, infatti, il pubblico potrà diventare il DJ ufficiale di East Market ed esibirsi alla consolle davanti al pubblico dell’evento.

Basterà compilare una playlist della durata di circa un’ora attraverso la piattaforma Spotify, nominarla “playlEAST” con il proprio nome e attendere di essere contattati.

Lo staff di East Market selezionerà la migliore invitando l’autore o l’autrice ad esibirsi assieme ai DJ resident della manifestazione. La playlist vincitrice riceverà anche in premio un buono del valore di Euro 100 da spendere nell’area dischi del market. Dal pop al rock, dall’elettronica al rap, le grandi hit del passato e del presente passando per i brani meno conosciuti, nulla è escluso.

Attenzione! Ricordiamo al lettore che l’ingresso non è più gratuito ma ha un costo di 5€, con prevendita online all’indirizzo dice.fm/tickets. I bambini entrano gratis fino ai 12 anni (con documento identità), libero accesso ai cani, accesso agevolato per i disabili. Ingresso con green pass obbligatorio.

East Market Milano è in via Mecenate, 88/A. Per altre informazioni: infoline +393516559781.

East Market Milano apertura domenica 26 settembre
East Market Milano lancia “playlEAST”, domenica 26 settembre tutti possono diventare DJ per un giorno

9) Milano da scoprire: Vigna di Leonardo

La Vigna di Leonardo da Vinci rende Milano unica perché forse in nessuna grande città, nel mondo, ed in pieno centro, è possibile trovare una vigna! Scopri come visitare la Vigna di Leonardo da Vinci con audioguida, acquistando biglietti in modo da evitare code di attesa.

Passeggia nello splendido giardino e ammira l’antica Casa degli Atellani, restaurata dall’architetto Piero Portaluppi. Segui il percorso con l’ausilio dell’audioguida e dei pannelli descrittivi. Evita le code e visita uno dei luoghi meno noti della Milano di Leonardo. Un’altra possibilità interessante è quella di partecipare ad una visita guidata in lingua italiana o inglese (acquista il biglietto su Musement).

La Vigna di Leonardo è in Corso Magenta 65 a Milano. Per altre informazioni: infotel biglietteria +39.024816150, email info@vignadileonardo.com

cosa vedere a Milano: visita la Vigna di Leonardo e Casa Atellani
Weekend in città: aperta al pubblico la Vigna di Leonardo in Corso Magenta 65 a Milano

10) Weekend fuori porta: ad Andezeno torna la mostra mercato La Casa delle Zucche di Tutto Zucche

Fino al 14 novembre, curiosi, amanti della natura, ricercatori ed appassionati delle zucche sono invitati alla “Casa delle Zucche” di TUTTO ZUCCHE – in corso Vittorio Emanuele 69 ad Andezeno (TO) – che stagionalmente da 29 anni viene completamente ornata, addobbata ed abbellita da centinaia di varietà e tipologie di zucche prodotte dall’ Azienda Agricola Menzio Alessandro “Tutto Zucche”.

Potrete acquistare le vostre zucche dei sogni tra una miriade di zucche, zucchette, zuccone di svariate forme, misure, dimensioni, colori, da quelle ornamentali a quelle commestibili (dalle varietà tradizionali alle novità, la zucca spaghetti, la zucca castagna – potimarron, la zucca trifoletta, la zucca cedrina, ecc.).

Inoltre durante gli ultimi giorni di ottobre, in occasione di Halloween, potrete trovare le vostre zucche di Halloween ideali già intagliate. Apertura tutti i giorni dalle ore 9.30 alle 18.45, con ingresso gratuito alla mostra-mercato.

Per altre info: telefono 0119434458 – 3474704647, email tuttozucche@gmail.com

weekend fuori porta: mostra mercato La Casa delle Zucche ad Andezeno
La Casa delle Zucche – 29° edizione di Tutto Zucche, mostra mercato ad Andezeno (TO)

Hai trovato utile questo articolo? Iscriviti alla newsletter con tutte le ultime news e gli sconti validi per i lettori di Eventiatmilano.it

SEGNALA IL TUO EVENTO A MILANO

Segnala e promuovi il tuo evento a Milano (e non solo) su Eventiatmilano.it e sui social media - Facebook, Twitter, Instagram.