Weekend a Milano: cosa fare fino a domenica 21 marzo

cosa fare domenica 21 marzo con la BAM Milano: workshop digitali per bambini

Weekend a Milano: cosa fare fino a domenica 21 marzo

Eventi del fine settimana a Milano: concerti, spettacoli, tour digitali guidati ed altri eventi fino al 21 marzo

Nuovo weekend in arrivo, sei alla ricerca di idee su cosa fare a Milano? Scopriamo assieme gli eventi – concerti, spettacoli, mostre, laboratori didattici per bambini – da non perdere sabato 20 marzo e domenica 21 marzo (clicca qui, invece, per gli eventi di sabato 27 marzo e domenica 28 marzo). Buon fine settimana!

1) Domenica 21 marzo: la Primavera si apre con i Piccoli Pomeriggi Musicali in concerto

La primavera si apre con un appuntamento in live streaming, domenica 21 marzo alle ore 11.00, dal Teatro Dal Verme di Milano: protagonista l’Orchestra I Piccoli Pomeriggi Musicali diretta da Daniele Parziani,

Per questo nuovo spettacolo della 14a Stagione, con la regia di Manuel Renga e la partecipazione degli attori Fabrizio Calfapietra e Giulia Amato, lo spunto narrativo è uno dei racconti per l’infanzia più celebri di tutto il mondo, Il piccolo principe di Antoine de Saint-Exupéry.

L’ensemble dei Piccoli Pomeriggi Musicali, composto da 60 giovani musicisti tra i 7 e i 17 anni, provenienti dal Conservatorio di Milano e da altre Scuole e Accademie musicali cittadine, sarà impegnato con i brani di alcuni autori iconici della musica classica – Wolfgang Amadeus Mozart, Ludwig van Beethoven e Pëtr Il’ič Čajkovskij – alle prese con le convenzioni, rappresentate dalle Crontraddanze di Beethoven, con le emozioni dell’adolescenza, rappresentate da due pagine vocali dalle Nozze di Figaro trascritte per orchestra da Parziani, con uno sguardo ironico verso gli adulti, rappresentato dall’“Organetto di Barberia” dall’Album per la gioventù op. 39 del compositore russo.

  • Come seguire il concerto: in diretta streaming gratuita sul sito dalverme.org/streaming.php, domenica 21 marzo alle 11.00
domenica 21 marzo Piccoli Pomeriggi Musicali Milano Primavera
Domenica 21 marzo il racconto del Piccolo principe drammatizzato dal regista Manuel Renga con le musiche di Beethoven, Mozart e Čajkovskij dirette da Daniele Parziani. Foto di Lorenza Daverio, cortesia Ufficio Stampa – I Pomeriggi

2) Domenica 21 marzo: Giornata Mondiale della Poesia 2021, appuntamenti di BookCity Milano

Domenica 21 marzo, in occasione della Giornata Mondiale della Poesia 2021, BookCity Milano propone due appuntamenti.

Alle ore 16.30 con “Il Poeta di Milano. Omaggio a Franco Loi” BookCity Milano ricorderà un grande amico della manifestazione. Con il suo sguardo posato sulle vite di una umanità dolente, Franco Loi è stato un punto di riferimento per la poesia milanese e italiana. Un poeta di confine che è diventato cantore di una Milano nascosta e popolare.

Con la poetessa Vivian Lamarque e con il poeta e musicista Umberto Fiori rivivremo alcune delle sue poesie più intense e, grazie al lavoro di archivio, ascolteremo dalla stessa voce di Loi gli elementi centrali della sua poetica. L’iniziativa fa parte di “La lettura intorno”, il progetto sulla promozione della lettura, con azioni di prossimità nei quartieri di Milano, ideato e promosso da BookCity Milano e Fondazione Cariplo.

Come seguire l’evento: in diretta sul canale YouTube e sulla pagina Facebook di BookCity Milano.

Poetry and the City ha invece pensato a Emily Dickinson, alle sue poesie della vita e della morte. L’omaggio, raccolto in un video, si aprirà con le parole della traduttrice einaudiana Silvia Bre, che leggerà e presenterà alcuni versi della potessa sulla primavera. Come questi dedicati al mese di marzo: “Sconsiderato sarebbe morire/con gli uccelli azzurri che si allenano/sul suo britannico cielo.”

Vivian Lamarque parlerà del rapporto vivificante tra la potessa e il giardino, Nicola Gardini racconterà dei sogni a occhi aperti tra il trifoglio e le api, a Liliana Rampello il compito di affrontare il rapporto che ella ebbe con la cognata, per Vittorio Lingiardi il tema sarà il rapporto con la morte, Giuseppina Manin, infine, racconterà Emily Dickinson dietro lo schermo.

Come seguire l’evento: in diretta sul canale YouTube e sulla pagina Facebook di BookCity Milano, domenica 21 marzo dalle ore 18.00

Nel secondo appuntamento di BookCity Milano in occasione della Giornata Mondiale della Poesia Poetry and the City rende omaggio a Emily Dickinson, alle sue poesie della vita e della morte
Nel secondo appuntamento di BookCity Milano in occasione della Giornata Mondiale della Poesia, Poetry and the City rende omaggio a Emily Dickinson, alle sue poesie della vita e della morte

3) Domenica 21 marzo: Storie di vite e di artisti – Edgar Degas

Prosegue, domenica 21 marzo dalle ore 17.30, il ciclo gratuito di conferenze “Storie e vite di artisti”, in diretta Facebook sul canale del MAGA – Museo Arte Gallarate e sulla piattaforma Zoom.

Alessandro Castiglioni ripercorrerà la vita e l’opera di Edgar Degas. Il ciclo di incontri accompagna alla grande mostra “Impressionisti. Alle origini della modernità” in programma al MA*GA nella prossima primavera. Evento in collaborazione con Ricola, partner istituzionale del Museo.

  • Come seguire l’evento: in diretta Zoom, prenotandosi via email scrivendo a progettispeciali@museomaga.it, o sulla pagina Facebook www.facebook.com/maga.museo
domenica 21 marzo conferenza del Museo Arte Gallarate su Edgar Degas
Proseguono le conferenze della domenica alle 17.30 del MAGA – Museo Arte Gallarate, dedicate alle vite e storie di artisti impressionisti

4) Domenica mattina: BAM Season Days per dare il benvenuto alla Primavera!

In occasione dell’equinozio del 21 marzo, Fondazione Riccardo Catella presenta Arriva la Primavera!, un appuntamento gratuito ideato e progettato da BAM – Biblioteca degli Alberi Milano per celebrare il risveglio della natura. Adulti, famiglie e bambini sono invitati a partecipare a due workshop digitali in totale sicurezza da casa.

Queste le attività previste con i due laboratori:

  • domenica 21 marzo dalle ore 10, live su Jit.si, “BAM Workshop: Coltiviamo insieme i colori della natura”. Primo appuntamento del ciclo di workshop per adulti appassionati di orticoltura dedicato alle piante tintorie e alle loro proprietà. Un inedito team di donne – l’agronoma Francesca Oggionni, Flora Vallone, Francesca Valan, Rosella Cilano e la giornalista Nicoletta Civardi – guideranno i partecipanti nella realizzazione di un bouquet di ortaggi fai-da-te dedicato al colore rosso
  • domenica 21 marzo dalle ore 11.00, live su Zoom, “BAM Workshop KIDS: Fiori futuristi”. Un laboratorio per bambini (4-11 anni) che festeggiano l’arrivo della stagione più mite dell’anno realizzando dei fiori sostenibili in carta, ispirati ai Fiori Futuristi di Bruno Munari. È prevista anche la lettura de “La bambina che dipingeva le foglie”, libro di Erica Arosio e Paolo Proietti, nel quale la protagonista è capace di trasformare l’inverno in primavera grazie alla sua immaginazione. Evento in collaborazione con Kikolle Lab.

Come partecipare agli eventi: per prenotazioni, info e materiali, visita il sito bam.milano.it

Domenica 21 marzo con la BAM Milano: workshop digitali per celebrare l'arrivo della primavera
Domenica 21 marzo con la BAM Milano: workshop digitali per celebrare l’arrivo della primavera in famiglia

5) Dal 19 al 28 marzo: dieci serate di musica live con Musicultura

Dopo il record di iscrizioni, con oltre 1000 artisti in gioco e i tre mesi dedicati all’ascolto delle 2.126 canzoni in concorso, la 32° edizione di Musicultura, il Festival della Canzone Popolare e d’Autore Italiana, riaccende la musica dal vivo.

Dal 19 al 28 marzo, i 63 artisti selezionati si esibiranno dal vivo, nel pieno rispetto delle norme anti Covid-19, al Teatro Lauro Rossi di Macerata, di fronte alla giuria di Musicultura e in diretta streaming sui canali social del Festival, con inizio alle ore 21.

Le dieci serate consecutive di spettacolo vedranno esibirsi 12 band e 51 solisti, di cui 23 ragazze e 28 ragazzi, con proposte artistiche da tutta Italia e tutte da scoprire.

  • Come seguire l’evento: in diretta streaming sulla pagina Facebook di Musicultura (www.facebook.com/musicultura)
Riparte la musica dal palco di Musicultura: 63 artisti per le audizioni live del festival
Riparte la musica dal palco di Musicultura: 63 artisti per le audizioni live del festival

6) Sabato 20 marzo: C0C “The Festival As A Performance / Milano as part of Stone Island Sound”

In occasione della Milano Digital Week, questo sabato a Milano arriva C0C ‘The Festival As A Performance’: la Sala delle Cariatidi di Palazzo Reale e i cantieri della Metro4 Milano saranno il palcoscenico delle performance artistiche e musicali inedite di due artisti di spicco della musica indipendente, XIII e #KODE9.

Protagonisti dell’evento il compositore torinese Alessio Capovilla, il cui lavoro si focalizza sulla modellazione sonora, in un dialogo tra antichi strumenti e nuove tecnologie, e lo scozzese Steve Goodman, da tempo sulla scena elettronica britannica.

Come seguire il concerto: sabato 20 marzo (ore 21) in live streaming sul sito clubtoclub.it

sabato 20 marzo C0C 'The Festival As A Performance' as part of Stone Island Sound
C0C ‘The Festival As A Performance’ as part of Stone Island Sound

7) Da sabato 20 marzo: Festival del Cinema Africano, Asia e America Latina

Sabato 20 marzo alle 19.30, con la Cerimonia di inaugurazione, si apre la 30° edizione del Festival del Cinema Africano, Asia e America Latina (www.fescaaal.org).

Fino a domenica 28 marzo in programma proiezioni – con una selezione di 50 film, scelti tra i migliori delle ultime produzioni – incontri con gli autori ed eventi speciali.

Tre le sezioni in cui è articolato il festival: il Concorso Lungometraggi Finestre sul Mondo, con fiction e documentari dai 3 continenti in anteprima nazionale; il Concorso Cortometraggi Africani, con opere di giovani registi; il Concorso Extr’A, riservato a registi italiani e stranieri residenti in Italia, con film girati in Africa, Asia o America Latina.

La sezione tematica ‘Donne sull’orlo di cambiare il mondo’, con un programma di film recenti di registe provenienti dai tre continenti, è inserita nel palinsesto ‘I talenti delle donne’ – Milano Città Mondo 05, promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano.

Il primo film in programma è ‘La nuit des rois’ dell’ivoriano Philippe Lacote, presentato a Venezia nel 2020. Consulta il programma completo del festival al link www.fescaaal.org/programma.

  • Come seguire l’evento: in streaming sul sito MYmovies.it
Festival Cinema Africano Asia America Latina
La nuova edizione del 30° Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina si terrà interamente online con proiezioni su MYmovies.it

8) Sabato e domenica: Milano per Gaber, programma di appuntamenti in digitale

Torna anche quest’anno la manifestazione Milano per Gaber, dedicata all’opera del Signor G e arricchita di nuove iniziative e nuove proposte. La Fondazione Giorgio Gaber, in collaborazione con il Piccolo Teatro di Milano, malgrado la chiusura delle sale e l’impossibilità di presentare un cartellone “dal vivo”, ha deciso per un programma di appuntamenti in digitale per non rinunciare ai propri fini divulgativi in partenza giovedì 18 marzo fino a martedì 23 marzo.

Sulla scorta di altre iniziative che in questo anno sono state al centro delle attività della Fondazione, come “Far finta di essere sani” e le lezioni da remoto di Lorenzo Luporini per le scuole, Milano per Gaber si articola in 6 serate uniche realizzate in collaborazione con il Piccolo Teatro di Milano, con il patrocinio della Regione Lombardia, del Comune di Milano e della Fondazione Cariplo.

La serata di sabato 20 marzo è dedicata alle anteprime di due incontri di Far finta di essere sani, a cura di Lorenzo Luporini – alle 20.30 Mia Ceran e alle 21.30 Jonathan Bazzi. L’intero ciclo sarà disponibile, al termine della rassegna, sul canale Youtube della Fondazione Gaber.

Attore emergente del cinema italiano e grande estimatore e conoscitore del repertorio di Giorgio Gaber, Francesco Centorame è protagonista dell’incontro spettacolo di domenica 21 marzo (ore 21) in cui propone con talento e autorevolezza interpretativa alcuni monologhi tratti dal repertorio del Teatro-Canzone.

Come seguire l’evento: in streaming gratuito sulla Piccolo TV e sul canale Youtube della Fondazione Giorgio Gaber.

Milano per Gaber: programma di appuntamenti in digitale dal 18 al 23 marzo
Milano per Gaber: programma di appuntamenti in digitale dal 18 al 23 marzo

9) Domenica: “Se tu avessi visto i miei cieli”, racconto in musica per ricordare Alda Merini

Domenica 21 marzo, dalle ore 17.00, appuntamento conclusivo della rassegna su Alda Merini intitolata “Sono nata il 21 a Primavera”. Durante il racconto in musica “Se tu avessi visto i miei cieli”, Daniela Di Renzo, Eleonora Giosuè, Emiliano Begni, Roberto Boarini, Francesco Consaga e Ermanno Dodaro racconteranno la poetessa con i loro strumenti musicali, con le parole e con la poesia.

Proprio nel giorno del compleanno di Alda Merini, il 21 marzo, si celebra dal 1999 la Giornata mondiale della Poesia (vedi eventi nella sezione 2) più in alto).

Come seguire l’evento:  in diretta streaming sulla pagina Facebook di Eppur si muove (www.facebook.com/eppursimuove.velletri)

Hai trovato utile questo articolo? Iscriviti alla newsletter con tutte le ultime news e gli sconti validi per i lettori di Eventiatmilano.it

SEGNALA IL TUO EVENTO A MILANO

Segnala e promuovi il tuo evento a Milano (e non solo) su Eventiatmilano.it e sui social media - Facebook, Twitter, Instagram.

Commenti

Inserisci un commento

Seguici su Telegram

Segui Eventiatmilano.it su Telegram: iscrizione gratuita