Weekend a Milano: cosa fare fino a domenica 28 marzo

Il Teatro Carcano di Milano partecipa alla Giornata Mondiale del Teatro 2021

Weekend a Milano: cosa fare fino a domenica 28 marzo

Eventi del fine settimana a Milano: concerti, spettacoli, tour digitali guidati ed altri eventi fino al 28 marzo

Nuovo weekend in arrivo, sei alla ricerca di idee su cosa fare a Milano? Scopriamo assieme gli eventi – concerti, spettacoli, mostre, laboratori didattici per bambini – da non perdere sabato 27 marzo e domenica 28 marzo. Buon fine settimana!

1) Cosa fare domenica 28 marzo: proseguono i Concerti dell’Umanitaria con il Sestetto d’Archi dell’Oscom

Domenica pomeriggio dalle 17.00 volgerà al termine la trentaseiesima stagione dei Concerti dell’Umanitaria: nel concerto conclusivo della rassegna, trasmesso dal palco del Salone degli Affreschi della Società Umanitaria di Milano, si esibisce il Sestetto d’Archi dell’Oscom -Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Milano, composto da Simone Ceriani e Tiziano Giudice (violini), Giacomo Lucato e Matilde Simionato (viole), Andrea Cavalazzi e Alessandro Mauriello (violoncelli).

I sei musicisti sono reduci da masterclass e studi con grandi maestri del panorama internazionale, concorsi vinti e esibizioni per importanti festival e rassegne concertistiche in Italia e all’estero.

In programma l’esecuzione del Sestetto Op. 18 n. 1 di Johannes Brahms, che lo stesso compositore definì come una delle sue opere migliori in particolare nella sua ricerca di recupero della tradizione classica.

Come seguire il concerto: in streaming gratuito sui canali Facebook e You Tube della Società Umanitaria.

2) Sabato 27 marzo: spettacoli per la Giornata Mondiale del Teatro 2021

Come avvenuto lo scorso anno, anche quest’anno la Giornata Mondiale del Teatro verrà celebrata a porte chiuse, su palcoscenici soltanto “digitali” tra web, tv, radio e social media.

Sabato 27 marzo il Teatro Carcano di Milano inaugurerà i suoi sabati pomeriggio all’insegna di Shakespeare, in una insolita trilogia dei suoi testi in versione one-man show, nata dall’esperienza del progetto “Tournée e da bar“.

Il primo appuntamento è con “Riccardo III”, uno dei cattivi per eccellenza del Bardo, nello scenario post-industriale e urbano della regia di Riccardo Mallus, con Davide Lorenzo Palla protagonista.

Come seguire l’evento: sul canale Youtube ufficiale del Teatro Carcano (3 spettacoli per tre sabati consecutivi, a partire dal 27 marzo)

Cosa fare sabato 27 marzo a Milano: spettacoli al Teatro Carcano per la Giornata Mondiale del Teatro 2021
Il Teatro Carcano di Milano partecipa alla Giornata Mondiale del Teatro 2021

Sabato 27 marzo avremmo voluto celebrare nei teatri, tra la gente, la Giornata Mondiale del Teatro 2021: vista l’emergenza sanitaria non sarà possibile farlo.

In occasione di questa giornata, il Teatro Elfo Puccini di Milano ha organizzato DOPO UN ANNO, INSIEME PER IL TEATRO DI DOMANI, un evento per mantenere in vita il teatro anche in questo difficile momento.  Per il Teatro dell’Elfo interviene Elio De Capitani.

Come seguire l’evento: in diretta sulla pagina Facebook del Teatro Elfo Puccini (www.facebook.com/teatroelfopuccini), sabato 27 marzo dalle ore 21

3) Sabato 27 marzo: i canti gregoriani dell’abbazia di Chiaravalle

Sabato 27 marzo con “I canti della liturgia delle ore” sentiremo risuonare le pietre dell’Abbazia di Chiaravalle in occasione di una conferenza-concerto in cui sarà possibile conoscere la storia del canto dei monaci cistercensi, nato nel contesto della chiesa ambrosiana.

L’evento rientra nel programma Cogita et Labora dell’Abbazia di Chiaravalle, inserito nel palinsesto di eventi dell’ottocentenario della consacrazione della Chiesa di Chiaravalle (1221-2021, 800 anni dalla consacrazione della chiesa abbaziale)

  • Come seguire il concerto: on line sul sito www.abbaziadichiaravalle.it dal giorno 27 marzo alle 11.00. Per altre informazioni contatta l’infotel 02 84930432 o invia una email a infopoint@monasterochiaravalle.it
Cosa fare sabato 27 marzo Milano: i canti gregoriani dell'Abbazia di Chiaravalle
Milano: sabato 27 marzo dalle ore 11.00 ascolta i canti gregoriani dell’Abbazia di Chiaravalle

4) Sabato e domenica: visite guidate virtuali alle mostre e alle installazioni permanenti di HangarBicocca

Nel fine settimana, sia sabato 27 che domenica 28 marzo, Pirelli HangarBicocca propone visite guidate alle mostre e alle installazioni permanenti.

Sabato 27 marzo dalle 17 in programma il tour virtuale alla retrospettiva “Short-circuits” dell’artista cinese Chen Zhen. Domenica 28 marzo dalle 17, invece, è prevista la visita in streaming della straordinaria installazione “I Sette Palazzi Celesti” di Anselm Kiefer.

L’iniziativa è gratuita, con prenotazione è obbligatoria via email scrivendo a visiteguidate@hangarbicocca.org (le iscrizioni al tour digitale si chiudono un’ora prima dell’orario di inizio indicato).

Come seguire l’evento: In seguito alla prenotazione, al link pirellihangarbicocca.org/visite-guidate, tutti gli iscritti riceveranno una mail da visiteguidate@hangarbicocca.org in cui sarà presente un link su cui cliccare per essere connessi e prendere parte alla visita guidata nella data prescelta (non è necessario scaricare alcuna piattaforma).

appuntamenti digitali di Pirelli HangarBicocca nel weekend
Cosa fare questo weekend a Milano: nuovi appuntamenti digitali di Pirelli HangarBicocca

5) Domenica 28 marzo: Storie di vite e di artisti – Georges Seurat

Prosegue, domenica 28 marzo dalle ore 17.30, il ciclo gratuito di conferenze “Storie e vite di artisti”, in diretta Facebook sul canale del MAGA – Museo Arte Gallarate e sulla piattaforma Zoom.

Emma Zanella parlerà dell’opera di Georges Seurat artista impressionista, fondatore ed esponente di spicco del neoimpressionismo e pioniere del movimento puntinista. Il ciclo di incontri accompagna alla grande mostra “Impressionisti. Alle origini della modernità” in programma al MA*GA nella prossima primavera. Evento in collaborazione con Ricola, partner istituzionale del Museo.

  • Come seguire l’evento: in diretta Zoom, prenotandosi via email scrivendo a progettispeciali@museomaga.it, o sulla pagina Facebook www.facebook.com/maga.museo
Cosa fare a Milano domenica 21 marzo: conferenza del Museo Arte Gallarate su Edgar Degas
Cosa fare domenica 28 marzo: alle 17.30 nuova conferenza del MAGA – Museo Arte Gallarate, dedicata alle vite e storie di artisti impressionisti

6) Fino a domenica 28 marzo: “Caro Guido…”, laboratorio digitale interattivo per bambini (6-11 anni) e famiglie

Da giovedì 25 a domenica 28 marzo, Fondazione Riccardo Catella celebra il Dantedì con “Caro Guido…”, un laboratorio digitale interattivo, prodotto da BAM – Biblioteca degli Alberi Milano, per bambini (6-11 anni) e famiglie.

Nel workshop, realizzato in collaborazione con Kasa dei Libri, la poesia intreccia i suoi rami con quelli della natura. Un viaggio nel giardino incantato e virtuale nel cuore di Porta Nuova.

I partecipanti andranno alla scoperta del verde attraverso i versi del Sommo Poeta. Si parte dal celebre sonetto “Guido, i’ vorrei che tu e Lapo ed io”, proposto sia in originale che parafrasato, per accedere a una storia appositamente scritta e illustrata per essere vissuta insieme.

Al termine della lettura, i bambini potranno raccontare e illustrare in prima persona i momenti di gioco preferiti da trascorrere al parco con gli amici.

Dopo aver scaricato gratuitamente un kit – composto da sonetto e parafrasi, regole del gioco, storia illustrata e materiale per svolgere l’attività individuale, i bambini potranno condividere le loro piccole opere. Il team di BAM selezionerà le più creative per pubblicarle sui canali social di BAM.

Come partecipare agli eventi: per prenotazioni, info e materiali, visita il sito bam.milano.it

dantedì a Milano eventi in programma
Eventi per bambini a Milano: fino a domenica 28 marzo, Fondazione Riccardo Catella celebra il Dantedì con “Caro Guido…”

7) Sabato 27 marzo: Diego Fasolis sul podio dei Pomeriggi Musicali a Milano

Per i prossimi due nuovi concerti in live streaming dal Teatro Dal Verme di Milano, giovedì 25 (ore 20) e sabato 27 marzo (ore 17), è atteso sul podio Diego Fasolis, uno fra i più importanti musicisti di oggi, specialista del repertorio barocco e classico.

Il programma per questo nuovo appuntamento della 76a Stagione “Europa, volti di una tradizione” vedrà in apertura la Sinfonia 104  in Re maggiore “Salomon” Hob: I:104 di Franz Joseph Haydn (1732 – 1809), quindi la Sinfonia n. 39 in Mi bemolle maggiore K 543 di Wolfgang Amadeus Mozart (1756 – 1791).

  • Come seguire l’evento: in diretta streaming gratuita alla pagina dalverme.org/streaming.php, sabato 27 marzo dalle ore 17.00
Sabato 27 marzo sul podio del Teatro dal Verme di Milano Diego Fasolis. In programma pagine di Mozart e Haydn
Sabato 27 marzo sul podio del Teatro dal Verme di Milano Diego Fasolis. In programma pagine di Mozart e Haydn.
Foto ©Daniel-Vass, cortesia Ufficio Stampa I Pomeriggi Musicali

8) Domenica 28 marzo: visita guidata online alla mostra ‘Signore dell’Arte. Storie di donne tra ‘500 e ‘600’

Nonostante ne sia stata rimandata l’apertura, a causa dell’emergenza sanitaria, è possibile visitare (solo virtualmente) la mostra ‘Signore dell’Arte. Storie di donne tra ‘500 e ‘600’ con l’esperto d’arte Sergio Gaddi.

La mostra è dedicata alle grandi protagoniste della pittura italiana del XVI e XVII secolo, 34 artiste straordinarie raccolte in questa mostra collettiva. Da Artemisia Gentileschi e Lavinia Fontana a Sofonisba Anguissola. L’arte e le loro incredibili vite, riscoperte attraverso oltre 130 opere, che testimoniano un’intensa vitalità creativa tutta al femminile.

  • Come seguire l’evento: in diretta streaming, domenica 28 marzo alle 18.00. Acquisto biglietto online (5€ + diritti d’agenzia) al link www.ticket.it/lesignoredellarte-virtualtour
visita guidata online alla mostra Le Signore dell'Arte. Storie di donne tra '500 e '600
Art.Live! a Palazzo Reale visita guidata virtuale in diretta alla mostra Le Signore dell’arte. Storie di donne tra ‘500 e ‘600.

Hai trovato utile questo articolo? Iscriviti alla newsletter con tutte le ultime news e gli sconti validi per i lettori di Eventiatmilano.it

SEGNALA IL TUO EVENTO A MILANO

Segnala e promuovi il tuo evento a Milano (e non solo) su Eventiatmilano.it e sui social media - Facebook, Twitter, Instagram.

Commenti

Inserisci un commento

Seguici su Telegram

Segui Eventiatmilano.it su Telegram: iscrizione gratuita