Milano Digital Week: eventi dell’edizione 2021

Milano Digital Week 2021: scopri gli eventi in programma dal 17 al 21 marzo

Milano Digital Week: eventi dell’edizione 2021

L’edizione 2021 della Milano Digital Week torna dal 17 al 21 marzo in formato completamente digitale con oltre 650 eventi fra talk, webinar, workshop, lectio magistralis, grande cinema, performance e installazioni sonore per affrontare il tema della “Città Equa e Sostenibile”.

Si parlerà di nuove sfide come quella che, da ormai un anno, stiamo vivendo ed affrontando e guarderà al futuro attraverso una trasformazione digitale equa e sostenibile.

Quattro i cluster (Sostenibilità, Uguaglianza, Diritti e Inclusione) sui cui ruota il programma delle cinque giornate dedicate al digitale e non solo: oltre 650 eventi, 200 speaker, più di 400 incontri generati dalla “call” e oltre 150 tra conferenze, webinar, talk, ideati e proposti dai curator.

Tre progetti dedicati ai giovani talenti da tutta Italia e da tutto il mondo per disegnare il mondo equo e sostenibile del domani (#Act4SDGs), quattro lectio magistralis, due progetti artistici internazionali e C0C Milano “The Festival As A Performance”.

Attori di questa quarta edizione saranno le istituzioni, Università, centri di produzione del sapere, luoghi di informazione e di ricerca, associazioni e aziende, start up e tante realtà piccole e grandi.

La Milano Digital Week prende ufficialmente il via mercoledì 17 marzo alle 18 con l’evento di apertura organizzato dal Comune di Milano, “Data Language | Il Linguaggio dei dati. Dialoghi, storie e persone dietro ai dati”.

L’evento racconta l’importanza dei dati nel processo di innovazione ed è l’occasione per raccontare al pubblico la strategia Data-driven di Milano, che culminerà con la presentazione di un’anteprima della Dashboard della Città, uno dei progetti cardine del Comune di Milano.

Intervengono Giuseppe Sala, Sindaco di Milano, Vittorio Colao, Ministro per l’Innovazione tecnologica e la Transizione digitale, Giorgia Lupi, Information designer, Carlo Vercellis, Professore di Machine Learning al Politecnico di Milano, Roberta Cocco, Assessora alla Trasformazione digitale e Servizi civici e Giuseppe Sindoni, Direttore Area gestione e integrazione dati del Comune di Milano.

I lavori della MDW proseguiranno seguendo un’agenda fittissima di appuntamenti a tutte le ore e consultabile alla pagina milanodigitalweek.com. La partecipazione agli eventi è libera, per alcuni l’accesso è limitato. Tutte le indicazioni sono segnalate per singolo evento.

Milano Digital Week 2021: calendario eventi dal 17 al 21 marzo
Milano Digital Week 2021: calendario eventi dell’edizione digitale dal 17 al 21 marzo.

MDW2021 – Progetti dedicati al Cinema e alla Letteratura

Fra gli eventi in agenda segnaliamo due progetti speciali dedicati al cinema e alla letteratura insieme a due importanti piattaforme internazionali, MUBI e Storytel.

In collaborazione con MUBI – piattaforma streaming di film d’autore – MDW propone una rassegna di film dal titolo “Vita da 21esimo Secolo. Una visione cinematografica della vita cittadina moderna”.

Le pellicole scelte esplorano con chiarezza gli alti e bassi del vivere nel XXI secolo: “Dead Pigs”, “24 City”, “Above and Below”, “Her” ed il docufilm “Dieste [Uruguay]” sull’architetto di fama mondiale, Eladio Dieste.

Storytel, l’app che permette di ascoltare oltre 100.000 tra audiolibri, podcast e ebook, in italiano, inglese e spagnolo, invece, ospita una Playlist dedicata a Milano Digital Week con una selezione di titoli a tema digital e sostenibilità. Gli utenti Milano Digital Week avranno accesso gratuito alla piattaforma MUBI e Storytel per 30 giorni.

Altro interessante progetto/evento digitale è C0C Milano “The Festival As A Performance”, una riflessione su creatività e arte condivisa come vero patrimonio di una città.

Spazi iconici della Città di Milano saranno il palcoscenico di una serie di performance artistiche e musicali inedite. Da sabato 20 marzo l’evento sarà trasmesso sulla piattaforma clubtoclub.it, a cui si potrà direttamente dal sito Milano Digital Week.

Hai trovato utile questo articolo? Iscriviti alla newsletter con tutte le ultime news e gli sconti validi per i lettori di Eventiatmilano.it

Giulia Minenna

Commenti

Inserisci un commento