Weekend: cosa fare a Milano fino a domenica 4 ottobre

Fuorisalone 2020 City Design edition eventi a Milano

Weekend: cosa fare a Milano fino a domenica 4 ottobre

Milano, cosa fare venerdì 2, sabato 3 ottobre e domenica 4 ottobre? In questo articolo troverai alcune idee per trascorrere un fine settimana diverso, alla scoperta degli eventi più interessanti a Milano e fuori porta: concerti dal vivo, mostre, proiezioni cinematografiche e tanto altro ancora! Potrebbe interessarti anche l’articolo BAM meets Aboca con gli eventi gratuiti per bambini di sabato 2 ottobre alla Biblioteca degli Alberi.

1) Sabato 3 e domenica 4 ottobre: Ennio Morricone night all’Auditorium di Milano

Riparte anche quest’anno la rassegna POPs, serie di appuntamenti dell’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi che esulano dal grande repertorio sinfonico e si approcciano alla cultura pop, rock e cinematografica.

La programmazione di POPs di quest’anno riparte sabato 3 e domenica 4 ottobre alle ore 21.30 e alle ore 20:00, quando all’Auditorium di Milano si tiene la Ennio Morricone Night diretta da Alberto Maniaci, una serata dedicata al decano della musica da film, il premio Oscar che meglio di chiunque altro ha colto lo spirito di pellicole indimenticabili e lo ha trasposto in musica.

cosa fare a Milano Sabato 3 e domenica 4 ottobre: Ennio Morricone night all'Auditorium laVerdi
Sabato 3 e domenica 4 ottobre: Ennio Morricone night all’Auditorium di Milano

Le musiche saranno le stesse che ci hanno fatto sognare durante grandi classici del cinema come C’era una volta in America, Indagine sopra un cittadino al di sopra di ogni sospetto, Nuovo cinema paradiso, fino a Baaria, La leggenda del pianista sull’oceano e Mission. Non possono mancare le colonne sonore delle grandi produzioni cinematografiche firmate da Sergio Leone, i capisaldi del western, da Il buono, il brutto e il cattivo a C’era una volta il west e Giù la testa.

  • Biglietti: euro 10.00/30.00
  • Altre info: Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, largo Mahler; orari apertura: mar/dom, ore 10.00/ 19.00. Tel. 02.83389401/2/3, www.laverdi.org

2) Fuorisalone 2020 City Design edition: eventi negli showroom e negli altri luoghi del design

Dal 28 settembre Fuorisalone torna a Milano con la Design City Edition: due settimane di eventi negli showroom e negli altri luoghi del design (scopri il programma a questo link).
Un’occasione per ripartire e continuare il viaggio iniziato con l’edizione digitale del Fuorisalone che, insieme al Salone del Mobile, quest’anno sono stati cancellati a causa dell’emergenza legata al Covid-19.

Tra gli eventi in programma nel weekend 2-4 ottobre, segnaliamo la mostra IT’S ALL ABOUT COLOUR di Studio Nucleo, collettivo torinese di designer e artisti guidati da Piergiorgio Robino. L’esposizione vuole celebrare il decimo anniversario di collaborazione con la galleria Nilufar di Milano.

Come partecipare: prenota via email scrivendo a rsvp@nilufargallery.com e indicando data e ora della visita. Apertura dal 29 settembre al 16 ottobre, da lunedì a venerdì alle ore 10.00 – 19.30 e sabato alle ore 10.00 – 19.00.

3) Fino a sabato 3 ottobre: festival La Città che sale

Fino a sabato 3 ottobre a Milano gli eventi di La Città che Sale, quinta edizione del festival itinerante che porta la musica per le strade, le piazze, i cortili di Milano. Il programma prevede 10 eventi tra i quartieri Adriano, Corvetto, Chiaravalle e Monumentale.

Il festival, curato da Saul Beretta, è oggi promosso da Fondazione Cariplo nell’ambito de La Città Intorno e punta a spostare il centro della città per crearne uno nuovo, o meglio nuovi centri, che sono là dove accadono e si muovono le relazioni stimolate dalla musica, arte sociale per eccellenza.

La Città che sale, eventi a Milano fino a sabato 3 ottobre
La Città che sale, eventi a Milano fino a sabato 3 ottobre

Sabato 3 ottobre dalle 16.30 teatro e musica con Affacciati alla finestra: tra gli eventi in programma, uno spettacolo teatrale con clown, giocoliere e musica dal vivo affronta in modo ironico le difficoltà del momento che stiamo vivendo.

  • DoveAdriano Community Center, via Ugo Mulas angolo via Adriano 97, Milano
  • Come partecipare: prenota al link www.musicamorfosi.it/eventi/affacciati
  • Costi: tutti gli eventi sono ingresso libero con, ove indicato, prenotazione obbligatoria e donazione libera
  • Altre info: www.musicamorfosi.it/lacittachesale

Programma completo del festival online al link www.musicamorfosi.it/lacittachesale

4) Sabato 3 e domenica 4 ottobre: a Milano la mostra fotografica olfattiva Profumo, 30 anni di emozioni

Testimone del suo tempo, Accademia del Profumo celebra i trent’anni di attività raccontando le note olfattive che ne hanno contraddistinto la storia, con una mostra aperta al pubblico sabato 3 e domenica 4 ottobre ad ingresso gratuito.

Attraverso le immagini colte dall’obiettivo di Antonella Pizzamiglio, ispirata dalle essenze proposte in mostra, si traccia il percorso che dall’idea porta alla creazione di un profumo, cogliendone l’attimo sociale e il desiderio ispirato.

Cosa fare a Milano sabato 3 e domenica 4 ottobre: profumo mostra fotografica olfattiva
Profumo, 30 anni di emozioni – il 3 e 4 ottobre Accademia del Profumo celebra i trent’anni di attività raccontando le note olfattive che ne hanno contraddistinto la storia

Apertura al pubblico nel weekend 3-4 ottobre. Ingresso gratuito alla mostra da via San Vittore, apertura al pubblico sia sabato che domenica dalle ore 9.30 alle 18.30.

Visite guidate con la fotografa Antonella Pizzamiglio, sabato 3 ottobre e domenica 4 ottobre, alle ore 11.00, 14.30, 16.00, gratuite con prenotazione su Eventbrite.

Gli accessi saranno registrati ai fini della tracciabilità e contingentati per garantire il distanziamento minimo necessario. Ingresso con mascherina obbligatoria. L’evento rispetta in tutte le sue fasi i protocolli di sicurezza anti-contagio. Per informazioni, scrivi a info@accademiadelprofumo.it

5) Sabato 3 ottobre: workshop Teatro di liberazione con Vivian Ley

Sabato 3 ottobre a Milano appuntamento con il Teatro di liberazione, a cura di Vivian Ley. Il Teatro di liberazione è un teatro di rivoluzione nel quale si scardinano meccanismi inconsci: grazie al grande potere che ha il teatro fisico corporeo e performativo si entra in contatto col proprio vissuto emozionale per poterlo rivivere, elaborare e alla fine mutare – nuove strutture psichiche per accelerare e attivare il cambiamento che è latente in noi stessi e che è indispensabile per generare finalmente la realtà che più desideriamo.

cosa fare a Milano Sabato 3 ottobre: workshop Teatro di liberazione con Vivian Ley
Sabato 3 ottobre: workshop Teatro di liberazione a Milano con Vivian Ley

Si accede all’evento previo colloquio motivazionale. Per altre informazioni e per prenotare la tua partecipazione, scrivi a vivianleyvivianley@libero.it

  • Dove: Corteregina, viale Monza 16, Milano
  • Quando: Sabato 3 ottobre 2020 dalle ore 10:00 alle 13:00
  • Costi: 150€ a persona

6) Domenica 4 ottobre lo spettacolo “Rose nell’insalata” inaugura la nuova stagione per l’infanzia dello Spazio Teatro 89

Scatterà domenica 4 ottobre la nuova stagione di “Teatro Piccolissimo… e non solo”, la rassegna di eventi per l’infanzia organizzata con successo da oltre un decennio dallo Spazio Teatro 89 di Milano.

Il primo appuntamento sarà con la compagnia Schedía Teatro, che nell’auditorium polifunzionale di via Fratelli Zoia 89 porterà in scena lo spettacolo “Rose nell’insalata” (ore 11; ingresso 8 euro), indicato per bambini di età compresa fra i due e i cinque anni e tratto dall’omonimo testo di Bruno Munari, genio multiforme e tra i massimi protagonisti dell’arte, del design e della grafica del secolo scorso.

bambini cosa fare domenica 4 ottobre a Milano: spettacolo allo Spazio Teatro 89
Domenica 4 ottobre lo spettacolo “Rose nell’insalata” inaugura la nuova stagione per l’infanzia dello Spazio Teatro 89 di Milano

“Rose nell’insalata” è uno spettacolo che mette le ali all’immaginazione e che stimola creatività dei più piccoli (età consigliata: dai 2 ai 5 anni). Avete mai visto una rosa in un cespo di verdura?

Un taglio al piede dell’insalata ci fa scoprire con sorpresa che, utilizzando come un timbro la parte che normalmente si butta e immergendola nel colore, si può ottenere l’immagine inaspettata di una rosa. E questo accade con tante altre verdure: “stampando” cavolini di Bruxelles, peperoni e cipolle si potranno ottenere immagini di fiori, alberi, temporali ma non solo…

  • Dove: Spazio Teatro 89, via Fratelli Zoia 89, Milano
  • Altre info: infotel 02-40914901, email info@spazioteatro89.org, sito web www.spazioteatro89.org
  • Orari: domenica 4 ottobre dalle ore 11.00
  • Costi: 8€

7) Sabato 3 ottobre: la festa di Lambrate approda in via Pitteri

Sospesa per Covid lo scorso febbraio, viene riproposta l’iniziativa in collaborazione con Redroom/Associazione Carmilla. Sabato 3 ottobre i cancelli del Teatro Martinitt si aprono a una giornata diversa con esposizioni di artigiani e artisti selezionati, musicisti e artisti di strada, giochi, laboratori e street food di qualità. Dalle 11 alle 21, ingresso libero.

cosa fare sabato 3 ottobre a Milano: eventi al Teatro Martinitt
Il Sabato al Martinitt: prima Edizione al Teatro/Cinema Martinitt di Milano sabato 3 ottobre

Durante Il Sabato al Martinitt non mancheranno l’area market Red Bazar con artigiani e artisti selezionati, giochi e laboratori per tutte le età, spettacoli con musicisti e artisti di strada, giocolieri e saltimbanchi, profumi e sapori dello street food e le ottime birre artigianali del Birrificio Lambrate. In mostra durante la giornata le illustrazioni dell’artista Martina Esposito – in arte Oregon Pizza – ispirate ai personaggi e manifesti dei film che hanno fatto la storia del cinema.

La festa è in programma sabato 3 ottobre dalle ore 11 alle 21, con ingresso libero (per alcune attività potrebbe essere richiesto un contributo). Il Teatro/Cinema Martinitt è in Via Pitteri 58, Milano. Per altre info scrivi a info@teatromartinitt.it

8) Fino a domenica 4 ottobre: Milano Design City, installazioni d’autore in via Tortona

Nella storica via del Fuorisalone i principali animatori della Tortona Design Week propongono, tra i tanti appuntamenti in calendario, due installazioni fisiche, visitabili e vivibili in tutta sicurezza dall’1 al 4 ottobre, promosse da Torneria Tortona e Tortona Locations.

Torneria Tortona ospiterà l’installazione “Crocevia. Storie di sperimentazione materica e sentimento”, curata dalla designer Sara Ricciardi, che dal 1° al 4 ottobre si trasferirà con tutto il suo studio di progettazione in Torneria, diventando parte integrante dell’installazione.

  • Dove: via Tortona 30 Milano
  • Quando: dall’ 1 al 4 ottobre ore 11.00 – 20.30
fuorisalone milano design city 2020 THEUNDERWOOD
THEUNDERWOOD – Milano Design City 2020

Tortona Locations presso l’ex drogheria di via Tortona ospiterà, invece, l’installazione “The Underwood. Il Sottobosco come spazio simbolico tra natura e arte”, co-curata dagli architetti e designer Francesca Benedetto e Matilde Cassani che hanno tratto ispirazione dagli artisti Fischli e Weiss che tra il 1997 e il 1998 realizzarono un’opera dal titolo “Flowers and Mushrooms” con l’intento di documentare i giardini di fiori e funghi in scala 1:1.

  • Dove: Tortona Locations, via Tortona 19, Milano
  • Quando: dall’ 1 al 4 ottobre
  • Orari di apertura: giovedì 1 e venerdì 2 ottobre 12.00 – 15.00 e 17.00 – 19.30; sabato 3 e domenica 4 ottobre 11.00 – 19.30

9) Da venerdì a domenica: Duomo Tour Fast Track

Nel weekend da venerdì 2 a domenica 4 ottobre nuovi appuntamenti con il Duomo Tour Fast Track, alla scoperta dell’Area Archeologica – ove si trovano i resti del Battistero di San Giovanni alle Fonti, il primo Battistero a pianta ottagonale della cristianità – e della Cattedrale di Milano, che con le sue 3400 statue e 55 vetrate colorate, è il più importante esempio di stile gotico del Nord Italia.

Raggiunte le terrazze, una vista mozzafiato ti sorprenderà passeggiando sul tetto della Città a due passi dal cielo. Orari di visita: venerdì 2 ottobre ore 12.00, sabato 3 ottobre ore 16.00, domenica 4 ottobre ore 12.00

cosa fare sabato 26 settembre a Milano: Duomo Tour Fast Track
Foto di Andrea Cherchi (altre foto al link www.instagram.com/andreacherchi_foto)
  • Costi: 27€ biglietto intero, 19€ biglietto ridotto (6-11 anni). Biglietti in prevendita online al link www.duomomilano.it/it/infopage/tour-individuali/34
  • Nota bene: per la sola visita al complesso monumentale del Duomo di Milano, acquista il biglietto su Ticketone (da 3.50€)
  • Altre info: infotel +39.02.72023375, email info@duomomilano.it

Il Duomo Tour  (durata: 90 min) è disponibile anche in lingua inglese tutti i giorni dalle ore 11.00 alle 12.30 e il venerdì, sabato e domenica con un secondo turno pomeridiano dalle 15.00 alle 16.30, in tedesco il sabato alle ore 10.30.

10) Concerti del weekend al Blue Note di via Borsieri

Venerdì 2 e sabato 3 ottobre, l’eclettico pianista e cantante Matthew Lee presenterà sul palco del Blue Note Milano il suo nuovo travolgente spettacolo Swing, Rock and Love basato sul nuovo lavoro discografico dell’artista.

Swing, Rock and Love è uno spettacolo potente ed emozionante, che attraversa tutto il mondo del rock’n’roll, accompagnando il pubblico in un viaggio dal sapore vintage, dagli anni d’oro del rock fino alle sonorità contemporanee, senza dimenticare l’inconfondibile rock’n’roll di Matthew Lee. L’artista sarà accompagnato da musicisti di alto livello e special guests di prestigio.

Primo concerto in programma venerdì e sabato dalle ore 21.00. Costo biglietti: 35/30€ primo concerto, 25/20€ secondo concerto (ore 23.30).

Venerdì 2 e sabato 3 ottobre: Matthew Lee in concerto al Blue Note Milano
Venerdì 2 e sabato 3 ottobre: Matthew Lee in concerto al Blue Note Milano

Domenica 4 ottobre, torna sul palco di via Borsieri a Milano l’indimenticabile verve delle Sorelle Marinetti, con il loro energetico swing d’antan.

Sarà un’ottima occasione per riascoltare alcuni dei brani più noti e canticchiati del periodo della canzonetta sincopata dei tempi dell’E.I.A.R., ma anche per scoprire alcune gemme musicali ormai dimenticate e interessanti riproposizioni in chiave swing di brani pop contemporanei.

Una serata di puro divertimento e ottima musica, come da tradizione quando sul palcoscenico salgono le “ragazze dello swing” più famose della Penisola.

Concerti in programma domenica sera alle ore 21.00 (biglietti 27/22€) e 23.00 (biglietti 17/12€). Per informazioni ed acquisti al telefono Tel 02.69016888

11) Mostra fotografica “Una vita da scienziata” all’Acquario Civico

Fino al 1° novembre presso l’Acquario Civico di Milano è visitabile la mostra fotografica “Una vita da scienziata”, ideata e curata da Fondazione Bracco nell’ambito del palinsesto “I talenti delle donne”.

L’esposizione presenta volti e competenze di grandi scienziate italiane, protagoniste del progetto “#100esperte – 100 donne contro gli stereotipi”, nato per valorizzare l’expertise femminile in settori percepiti ancora come di dominio maschile. Il percorso di ritratti, realizzato dal celebre fotografo Gerald Bruneau, intende contribuire al superamento di pregiudizi di genere nella pratica scientifica.

La mostra è promossa da Fondazione Bracco, Comune di Milano – Cultura e Acquario Civica stazione idrobiologica. Questi gli orari di apertura nel weekend: da venerdì a domenica ore 9.30 – 17.30 (ultimo ingresso ore 17.00).

Biglietti d’ingresso: 5 euro intero, 3 euro ridotto (la visita alla mostra è compresa nel biglietto d’ingresso all’Acquario). Si consiglia di prenotare la visita: biglietti acquistabili su www.museicivicimilano.vivaticket.it o in sede (in quest’ultimo caso, solo in base alla capienza del momento). Per altre info visita il sito www.fondazionebracco.com

Questo articolo potrebbe essere aggiornato nel corso della settimana, con ulteriori idee per un weekend diverso, divertente, alla scoperta degli eventi più interessanti a Milano e non solo. Scopri altri eventi e spettacoli in sconto iscrivendoti alla newsletter (iscriviti).

Paolo Vanadia

SEGNALA IL TUO SPETTACOLO A MILANO

Segnala, inserisci e promuovi il tuo evento a Milano (e non solo) su Eventiatmilano.it e sui social media - Facebook, Twitter, Instagram.

Seguici su Telegram

Segui Eventiatmilano.it su Telegram: iscrizione gratuita