Sabato 3 ottobre: BAM meets Aboca

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Sabato 3 ottobre: BAM meets Aboca

BAM MEETS ABOCA: sabato 3 ottobre incontri, spettacoli e laboratori per adulti e bambini alla Biblioteca degli Alberi Milano

BAM MEETS ABOCA: sabato 3 ottobre incontri, spettacoli e laboratori per adulti e bambini alla Biblioteca degli Alberi Milano

Sabato 3 ottobre Fondazione Riccardo Catella e Aboca offrono un’intera giornata di incontri, spettacoli e laboratori per grandi e bambini alla Biblioteca degli Alberi di Milano.

Fondazione Riccardo Catella e Aboca hanno scelto per il secondo anno consecutivo di offrire un’intera giornata all’aperto, sabato 3 ottobre, a BAM – Biblioteca degli Alberi Milano, il giardino botanico contemporaneo nel cuore di Milano.

Un appuntamento dedicato al rapporto fra l’uomo e la natura e ricco di incontri, spettacoli e laboratori per grandi e bambini.

Per ripartire insieme, guardando ora più che mai al bene comune. Come ci ha trasformati la pandemia? Cosa può insegnarci l’intelligenza della natura? Domande ricorrenti a cui proveranno a rispondere in apertura di giornata (ore 11.00) due grandi pensatori, il filosofo evoluzionista Telmo Pievani e lo scrittore e giornalista Antonio Pascale.

Tra scienza, cultura e falsi miti da sfatare. Da non perdere l’incontro pomeridiano (ore 16.00) con Il bosco degli scrittori: gli alberi e il mondo vegetale incidono profondamente sulle nostre vite, sulle nostre storie affettive, sociali e politiche. Per questo ogni narratore da sempre riflette sulla natura e ne trae ispirazione.

Su questo si confronteranno due grandi scrittori, autori di romanzi per la collana di narrativa di Aboca Edizioni: Carmine Abate, vincitore del 50° Campiello e autore de L’albero della fortuna, e Federica Manzon, da poco in libreria con il suo Il bosco del confine.

Lungo tutto l’arco della giornata saranno infine offerti laboratori per bambini e adulti: alla scoperta della biodiversità (anche urbana e inaspettata) con un viaggio nel mondo degli insetti, con passeggiate alla ricerca delle piante che crescono in città tra asfalto e cemento e con una grande caccia al tesoro.

Chiusura di giornata affidata al dinamismo della Banda Osiris, che con Telmo Pievani proporrà alle 18.00 lo spettacolo AQUADUEO: un viaggio musicale ed ecologico per riflettere sullo stato di salute del nostro Pianeta.

Tutte le iniziative sono a ingresso gratuito. Prenotazione obbligatoria su www.bam.milano.it. In caso di maltempo consultare il sito per rimanere aggiornati.

Eventi in programma sabato 3 ottobre in BAM Milano

ore 11:00: CONTINUEREMO A FARCI DEL MALE?
con Telmo Pievani e Antonio Pascale
Per immaginare il futuro, dobbiamo comprendere il rapporto fra l’ambiente e la salute umana. Dobbiamo migliorarlo, come la pandemia ha dimostrato. Ma in che modo, e con quanta urgenza? Un filosofo della scienza e uno scrittore-giornalista, da prospettive diverse, dialogano per fare il punto su dati scientifici, luoghi comuni e tristi verità.

ore 11.00 – 14.00 – 15.30 – 17.00: INSETTILANDIA
laboratorio per bambini dai 6 agli 11 anni (durata 1 ora)
Una sorprendente e creativa attività all’aperto per scoprire informazioni e curiosità sul popolato e meraviglioso mondo di insetti intorno a noi. Per ricrearli insieme e per costruire per loro una personalizzata dimora ecosostenibile.

ore 11.00 – 18.00: CACCIA AL TESORO
per bambini e famiglie
Una giornata per bambini e famiglie con la nostra caccia al tesoro: trova gli indizi, risolvi indovinelli e scopri quali sono le piante medicinali fra le 100 specie botaniche presenti alla Biblioteca degli Alberi.

ore 12.00 – 14.00 – 14.30 – 15.00: PASSEGGIATA BOTANICA
partenza da BAM – Biblioteca degli Alberi Milano
Con i botanici di Aboca andremo alla ricerca delle piante medicinali che vivono nel cuore della città, resistendo a cemento ed asfalto.

ore 16.00: IL BOSCO DEGLI SCRITTORI
con Carmine Abate e Federica Manzon
La natura è da sempre grande fonte di ispirazione per le arti. Due autori della collana “Il bosco degli scrittori” di Aboca Edizioni ci raccontano il mondo, il loro e il nostro, partendo da un albero, sia esso reale o immaginario.

ore 18.00: AQUADUEO
con Telmo Pievani e la Banda Osiris
Gran finale con Telmo Pievani, filosofo delle scienze biologiche, e i saltimbanchi musicali della Banda Osiris. Nello spettacolo, co-prodotto da Aboca, l’acqua è il pretesto per un inedito viaggio musicale attraverso i problemi che affliggono il nostro pianeta.

Immagine di copertina: foto ©Giuseppe Leggeri, cortesia Ufficio Stampa Fondazione Riccardo Catella

Eventiatmilano.it non è l’organizzatore dell’evento e non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma. Verifica sempre il sito web di riferimento per informazioni aggiornate sull’evento.

INDIRIZZO | DATA E ORARI

BAM, Biblioteca degli Alberi di Milano – Sabato 3 ottobre 2020

COSTI

Tutte le iniziative sono a ingresso gratuito. Prenotazione obbligatoria su www.bam.milano.it. In caso di maltempo consultare il sito per rimanere aggiornati.

INFO

Sito web www.bam.milano.it

Hai trovato utile questo articolo? Iscriviti alla newsletter con tutte le ultime news e gli sconti validi per i lettori di Eventiatmilano.it

Ott 03 2020

Dettagli

Data 3 ottobre
Costo 0€
Categorie:
Etichette

Location

Biblioteca degli Alberi

Via Gaetano de Castillia, 18-20
Milano, 20124 Italia

+ Google Maps

SEGNALA IL TUO SHOW A MILANO

Segnala il tuo show a Milano (e non solo) su Eventiatmilano.it e sui social media - Facebook, Twitter, Instagram

Pubblicità

Organizzatore

Fondazione Riccardo Catella
Telefono +39 02 45475195 / 96
Email

Commenti

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *