Weekend 16-17 maggio, cosa fare a casa: eventi online

La Musica del Duomo di Milano in streaming: dal 16 maggio ogni sabato rivivi l'emozione dei grandi concerti in Cattedrale

Weekend 16-17 maggio, cosa fare a casa: eventi online

Eventi in streaming del weekend 16-17 maggio: Teatro, Musica, Danza, Milano Arch Week

Cosa fare questo weekend a Milano? Scopriamo assieme gli eventi in streaming da non perdere sabato 16 e domenica 17 maggio. Spettacoli di teatro e danza, concerti, proiezioni cinematografiche, reading di architettura con la Milano Arch Week e tanto altro ancora.

1) Fino al 20 maggio: Festival Il cinema svizzero contemporaneo – I film che non ti aspetti 

Prosegue anche questo weekend il festival Il cinema svizzero contemporaneo – I film che non ti aspettiprimo festival in streaming della Cineteca di Milano, realizzato grazie al sostegno del Consolato generale Svizzero a Milano, in collaborazione con Cinema Svizzero a Venezia e con il contributo dell’Istituto Svizzero.

Una settimana dedicata al cinema svizzero, con 20 film in anteprima per il pubblico tra documentari e lungometraggi, un omaggio al regista svizzero Lionel Baier, un omaggio al fotografo svizzero René Burri e momenti di condivisione e interazione grazie ai live streaming con i registi.

Partecipa come giurato e decreta il vincitore del festival votando i tuoi film preferiti.

Scopri tutti gli eventi del festival in live streaming cliccando qui. Per il programma completo del festivalclicca qui.

Come seguire il festival in streaming: accedi al sito web della Cineteca di Milano e registrati al servizio o effettua il login.

eventi in streaming del weekend 16 17 maggio 2020
Festival Il cinema svizzero contemporaneo – I film che non ti aspetti: proiezioni in streaming nel weekend 16 17 maggio

2) Appuntamenti online della Compagnia Marionettistica Carlo Colla e Figli

Sabato 16 e domenica 17 maggio nuovi appuntamenti online della Compagnia Marionettistica Carlo Colla e Figli con un testo di Molière, “Il medico suo malgrado”. Questa edizione dello spettacolo presenta il personaggio originale e la versione integrale della commedia in una particolare ambientazione, richiamando così il mondo che gravitava intorno all’autore.

Come seguire lo spettacolo: in streaming su Facebook o Instagram (solo nei giorni sabato 16 e domenica 17 maggio).

eventi streaming milano sabato 16 domenica 17 maggio
“Il medico suo malgrado” – Compagnia Marionettistica Carlo Colla e Figli

3) Domenica 17 maggio: Fushikaden. Lo spirito del fiore – le emozioni del mondo

Lo Spazio Teatro NO’HMA chiude la propria programmazione settimanale con lo spettacolo giapponese “Fushikaden. Lo spirito del fiore – le emozioni del mondo”, un viaggio alla scoperta delle emozioni umane, disponibile online a partire dalle ore 17:00 di domenica 17 maggio.

La performance coinvolge artisti giapponesi e italiani che esploreranno i confini tra tradizione e contemporaneità, tra dimensione locale e internazionale, tra simbolismo e storia, tra femminile e maschile. Fushikaden racchiude un messaggio di comunione interculturale tra Oriente e Occidente, messaggio mediato soprattutto attraverso i taiko, i tamburi tradizionali giapponesi, e dall’opera lirica proveniente da Oriente.

“Fushikaden” ha vinto la IX Edizione del Premio Internazionale Teresa Pomodoro, aggiudicandosi il primo premio della Giuria Internazionale di Esperti ed è un’occasione per scoprire il teatro e la musica del Sol Levante.

Come seguire lo spettacolo: sul sito www.nohma.org oppure sul canale Youtube di Eventiatmilano.it all’interno della playlist “Musica a Milano e dintorni”

4) Sabato 16 maggio: Arké Contemporary Dance Company – “The Blue Hour”

Sabato 16 maggio dalle 21.00 appuntamento con la danza: il coreografo Giorgio Azzone propone su YouTube “The Blue Hour”, sua creazione per il collettivo Arkè Contemporary Dance Company ed eseguita da Kevin Regonesi, Viola Vicini. Una produzione DanceMe di Perypezie Urbane con il supporto del MiBACT. Musiche di Olafur Arnalds, Mari Samuelsen e Johann Johannson.

Come seguire lo spettacolo: in streaming sul canale youtube di Eventiatmilano.it, playlist Teatro, Danza e Cabaret a Milano e dintorni

5) Sabato 16 maggio: la Musica del Duomo di Milano in streaming

A partire da sabato 16 maggio la Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano propone un calendario di sei appuntamenti in streaming nel segno dell’arte musicale, per rinnovare l’emozione e la suggestione degli eventi più significativi tenutisi in Cattedrale negli ultimi anni.

Il programma inizia con il memorabile Mosè di Gioacchino Rossini, animato dalla spettacolare tecnica del videomapping all’interno della Cattedrale, con l’inconfondibile voce di Ruggero Raimondi nella parte di Mosè e l’Orchestra e Coro della Veneranda Fabbrica del Duomo, complessi costituitisi per l’occasione e affidati alla direzione di Fabrizio Quattrocchi (2015).

Come seguire lo spettacolo: in streaming dalle ore 17.00 sul canale youtube di Eventiatmilano.it, playlist Musica a Milano e dintorni o sulla pagina Facebook del Duomo di Milano.

weekend sabato 16 e domenica 17 maggio cosa fare a Milano eventi in streaming
La Musica del Duomo di Milano in streaming: dal 16 maggio ogni sabato rivivi l’emozione dei grandi concerti in Cattedrale

6) Sabato 16 maggio: Milano Arch Week

Milano Arch Week – la settimana dedicata all’architettura, alle trasformazioni urbane e al futuro delle città con la direzione artistica di Stefano Boeri, Presidente di Triennale Milano, e il contributo scientifico del Politecnico di Milano e del suo Rettore Ferruccio Resta – giunge alla sua quarta edizione.

La situazione di emergenza sanitaria e le conseguenti misure adottate dai governi di tutto il mondo hanno portato a un ripensamento del formato della manifestazione.

Sabato 16 maggio è in programma la Milano Arch Week Marathon, una giornata di lecture e di live che si svolgerà completamente online. Il programma di Milano Arch Week prevede un secondo appuntamento a settembre 2020 le cui modalità di svolgimento sono in fase di definizione.

I relatori internazionali che parteciperanno alla Milano Arch Week Marathon sono: Petra Blaisse (Parco Biblioteca degli Alberi); Peter Eisenman (Residenze Carlo Erba); Bjarke Ingels (la nuova CityLife, attualmente in corso di progettazione); Rem Koolhaas (Fondazione Prada); Daniel Libeskind (CityLife); Patrik Schumacher – Zaha Hadid Architects (City Life); Kazuyo Sejima – SANAA (Campus Bocconi).

Questi grandi architetti racconteranno il loro rapporto con Milano, il progetto che qui hanno realizzato e proporranno spunti e riflessioni per immaginare e progettare la Milano del futuro, dopo questo profondo trauma.

Come seguire la Milano Arch Week Marathon: pagine Facebook milanoarchweek e triennalemilano, oppure sul canale Youtube di Eventiatmilano.it all’interno della playlist #iorestoacasa

eventi online di sabato 16 maggio 2020 Milano Arch Week
Milano Arch Week – sabato 16 maggio 2020

7) Domenica 17 maggio: nuovo ciclo per “I Pomeriggi on Air”

Da domenica 17 maggio quinta serie di appuntamenti quotidiani on line per “I Pomeriggi on Air” in cui l’Orchestra I Pomeriggi Musicali propone momenti musicali in esclusiva, conversazioni, approfondimenti e attività per i bambini.

Si parte alle ore 11.00 con l’atteso appuntamento dedicato ai più piccoli, “Musica dalla cameretta” con la regia di Manuel Renga: inizia così un ciclo di ispirato alle fiabe e leggende regionali italiane.

Primo titolo dalla tradizione siciliana, La leggenda di Colapesce, con i musicisti dell’Orchestra I Piccoli Pomeriggi Musicali guidati dal Daniele Parziani e l’attore Salvatore Alfano.

Sempre domenica 17 maggio, ma alle ore 17, protagonista del momento musicale in esclusiva per “Gli Amici dei Pomeriggi” sarà il violinista Giuseppe Gibboni, nato nel 2001, allievo dell’Accademia Walter Stauffer di Cremona nella classe di Salvatore Accardo, talento di rilievo già ospite di importanti stagioni e concorsi internazionali.

Gibboni eseguirà The Last Rose of Summer del violinista e compositore moravo Heinrich Wilhelm Ernst, epigono di Paganini.

Come seguire “I Pomeriggi on Air” in streaming: pagine Facebook istituzionali del @teatrodalverme, @orchestraipomeriggimusicali e @ipomeriggi

eventi in streaming domenica 17 maggio I pomeriggi Musicali
Orchestra I Pomeriggi Musicali – foto di Lorenza Daverio, cortesia Ufficio stampa I Pomeriggi Musicali

Immagine di copertina: Concerto per l’Europa – Foto cortesia Ufficio Stampa Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano

Hai trovato utile questo articolo? Iscriviti alla newsletter con tutte le ultime news e gli sconti validi per i lettori di Eventiatmilano.it

SEGNALA IL TUO EVENTO A MILANO

Segnala e promuovi il tuo evento a Milano (e non solo) su Eventiatmilano.it e sui social media - Facebook, Twitter, Instagram.

Commenti

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici su Telegram

Segui Eventiatmilano.it su Telegram: iscrizione gratuita