MITO SettembreMusica: dal 3 settembre a Milano e Torino 16 giorni di musica

MITO SettembreMusica: dal 3 settembre a Milano e Torino 16 giorni di musica - Altre info

MITO SettembreMusica: guida ai concerti da non perdere a Milano

Settembre è MiTo!
Si apre il 3 settembre a Torino ed il 4 Milano la dodicesima edizione del Festival MITO SettembreMusica, quest’anno dedicata alla danza con 125 appuntamenti che ci accompagneranno fino al 19 settembre.

L’evento inaugurale vedrà protagonista la Royal Philharmonic Orchestra, tra le più prestigiose ed osannate orchestre britanniche, sul palco del Teatro Regio a Torino il 3 settembre alle 21 ed il 4 al Teatro alla Scala a Milano sempre alle 21, dirigerà la direttrice d’orchestra americana Marin Alsop, alla testa della Baltimore Symphony dal 2007 e direttrice designata della Radio-Symphonieorchester Wien, nonché prima donna ad aver diretto un concerto al Teatro alla Scala.

MITO SettembreMusica: dal 3 settembre a Milano e Torino 16 giorni di musica
MITO SettembreMusica: dal 3 settembre a Milano e Torino 16 giorni di musica

Il programma dell’evento inaugurale, ampiamente ispirato al tema del festival, sarà “Balletti russi” una selezione di pagine di compositori russi di tre generazioni differenti: Schumann/Borisova-Ollas, Pëtr Il’ič Čajkovskij, Igor Stravinsky. Biglietti in prevendita su Ticketone a partire da 25 euro.

Il vasto programma del festival permetterà di assaporare stili musicali differenti, dalla musica classica alla contemporanea, elettronica, arrangiamenti in stile folk-barocco di musiche tradizionali irlandesi, svedesi e finlandesi, al flamenco e alle nacchere, tango, valzer in una esplosione di suoni e colori accessibili a chiunque pur senza rinunciare alla qualità grazie anche alla possibilità di acquistare biglietti a prezzi accessibili.

MITO SettembreMusica: dal 3 settembre a Milano e Torino 16 giorni di musica
Orchestra Filarmonica della Scala – Chung. Credits: foto di Silvia Lelli via www.mitosettembremusica.it

Scelti per voi

Come ogni anno, durante i weekend si svolgeranno spettacoli e concerti dedicati ai più piccoli, due gli eventi scelti per voi.

Concerti in programma nel weekend: la nostra selezione

Drumblebee, quattro esploratori-percussionisti tentano di staccare la luna dal cielo! domenica 9 Settembre dalle ore 16 presso il Teatro Bruno Munari a Milano e sabato 8 settembre presso la Casa Teatro Ragazzi e Giovani a Torino (biglietto 5 euro).
I Love you Tosca: l’opera di Puccini riletta per bambini e ragazzi, domenica 16 Settembre dalle ore 16 presso il Teatro Bruno Munari a Milano e sabato 15 settembre presso la Casa Teatro Ragazzi e Giovani a Torino (biglietto 5 euro).

Atteso come ogni anno il Giorno dei cori, sabato 8 settembre a Milano e domenica 9 settembre a Torino. Quindici i cori protagonisti, sia italiani che internazionali, distribuiti in dieci concerti. Tutti i cantori si riuniranno poi a fine giornata per cantare insieme al pubblico e al Coro Giovanile Italiano diretto da Gary Graden in MITO Open Singing presso la Sala Verdi del Conservatorio a Milano e alle Officine Grandi Riparazioni di Torino, dove saranno distribuiti gratuitamente i fascicoli con le partiture (biglietto 3 euro).

MITO Settembre Musica guida ai concerti da non perdere a Milano
MITO SettembreMusica: dal 3 settembre a Milano e Torino 16 giorni di musica. Credits: foto di Kael Bloom via Unsplash.com

Le musiche intramontabili di Astor Piazzolla, Igor Stravinsky, Carlos Gardel e Mariano Mores saranno protagoniste del concerto “Tango” di domenica 9 settembre a Milano (Auditorium di Milano Fondazione Cariplo) e sabato 8 settembre a Torino (Auditorium Rai Arturo Toscanini) alle 21. Biglietti in prevendita a 20 euro sul circuito Ticketone (acquista il biglietto).

La pianista cinese Zee Zee, l’ Orchestra I Pomeriggi Musicali e Alessandro Cadario, direttore d’orchestra, ci delizieranno con un concerto dedicato al jazz con musiche di Gershwin, Daugerthy, Ravel e Poulenc dal titolo “Flirt Americani”: appuntamento al Teatro Dal Verme di Milano, giovedì 13 settembre alle 17, e a Torino presso il Conservatorio Giuseppe Verdi venerdì 14 a partire dalle ore 17. Biglietto 5 euro.

Fra gli eventi gratuiti segnaliamo il concerto di domenica 9 settembre presso la Chiesa di Sant’Alessandro in Zebedia alle 15, “Tra oratorio e Masque”, su musiche di Georg Friedrich Händel Esther.

MITO SettembreMusica: dal 3 settembre a Milano e Torino 16 giorni di musica
Filarmonica Teatro Regio di Torino. Credits: foto via www.mitosettembremusica.it

Ad aggiungere colore a questa edizione è la collaborazione fra MITO e Torinodanza ed il festival MILANoLTRE: in cartellone troveremo uno spettacolo di danza del tutto nuovo, realizzato grazie alla collaborazione di Aterballetto: “Bach Project” andrà in scena lunedì 17 Settembre dalle ore 21 presso il Teatro Elfo Puccini a Milano, e al Teatro Carignano di Torino dalle ore 21.  Biglietti in prevendita a 20 euro su Ticketone (biglietti ridotti 17 euro, under 35 a 12 euro).

Il Festival si chiuderà a Torino (Auditorium Rai) il 18 settembre e a Milano (Teatro Dal Verme) il 19 settembre con il concerto intitolato “Altre Danze“: protagonisti l’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai diretta da Stanislav Kochanovsky ed Enrico Dindo al violoncello con musiche di Osvaldo Golijov e Johannes Brahms. Biglietti in prevendita a 20 euro.

Per il programma completo di MITO SettembreMusica e per altre informazioni su orari e costi, visita il sito www.mitosettembremusica.it

Hai trovato utile questo articolo? Iscriviti alla newsletter con tutte le ultime news e gli sconti validi per i lettori di Eventiatmilano.it

Giulia Minenna

PROMUOVI IL TUO EVENTO A MILANO

Inserisci il tuo evento a Milano (e non solo) su Eventiatmilano.it e sui social media - Facebook, Twitter, Instagram, Google Plus