Dal 7 giugno a Milano: Area Musica Estate, la nuova rassegna musicale estiva dedicata al jazz

Area Musica Estate, la nuova rassegna musicale di Milano

Dal 7 giugno a Milano: Area Musica Estate, la nuova rassegna musicale estiva dedicata al jazz - Altre info

Dal 7 giugno a Milano: Area Musica Estate, la nuova rassegna musicale estiva dedicata al jazz e alle musiche del Novecento

Prenderà il via il 7 giugno a Milano Area Musica Estate, la nuova rassegna musicale estiva milanese che ci terrà compagnia fino al 28 settembre: presso il magnifico Orto Botanico Città Studi (via Golgi 18) saranno ospitati la maggior parte dei 35 appuntamenti, fra eventi di musica ed intorno alla musica del cartellone (acquista il tuo biglietto).

La rassegna è divisa in 3 sezioni: Armonia – Yoga e Jazz , Ritmo – Jazz all’Orto Botanico e Accordi – aperta ad esperienze interdisciplinari con il cinema, il teatro e la danza.

Area Musica Estate, la nuova rassegna musicale di Milano
Paolo Fresu e Daniele Di Bonaventura inaugureranno, mercoledì 7 giugno, la rassegna musica “Area Musica Estate” (acquista il tuo biglietto)

Ad inaugurare la rassegna il 7 giugno alle 21.30 presso l’Orto Botanico sarà il trombettista Paolo Fresu, in duo con Daniele Di Bonaventura, che presenta per la prima volta a Milano il progetto In Maggiore e si procede quindi con un programma ricco ed articolato.

Armonia, dal 7 al 27 giugno, è la prima delle tre sezioni che vanno a comporre il programma e comprende sei appuntamenti che ci propongono le virtù “salutari” dell’ascolto della musica dal vivo, associato a sedute di meditazione con lo Yoga, con la partecipazione di docenti e musicisti di fama nazionale ed internazionale.

Ritmo è la seconda delle tre sezioni che compongono il programma della stagione musicale Area Musica Estate e dopo il primo concerto di Fresu si concentrerà tra il 29 giugno ed il 31 luglio con nove concerti di musica jazz tutti da vivere con alcuni fra i più importanti musicisti del nostro tempo, tra cui McCoy Tyner, storico pianista del quartetto di John Coltrane, il batterista Tony Allen, con Fela Kuti padre dell’Afrobeat, e il pianista cubano Omar Sosa.

Infine la terza sezione Accordi, dedicata a iniziative interdisciplinari “intorno” alla musica. Accordi propone eventi in cui sarà il pubblico a partecipare come nel caso dei 3 appuntamenti con il ballo swing e con il tango argentino, reading e spettacoli di Teatro Musicale su temi di attualità scaturiti dall’incontro fra artisti di livello nazionale con i musicisti della Rete di Area Musica Estate. Da ricordare infine anche le masterclass con alcuni dei grandi musicisti che si esibiranno dal vivo: Tony Allen, Craig Taborn e Omar Sosa.

Per ogni concerto ed attività è previsto un costo differente (acquista il tuo biglietto). Maggiori informazioni al link area-m.it/area-musica-estate

Area Musica Estate, la nuova rassegna musicale di Milano
Area Musica Estate, la nuova rassegna musicale a Milano dal 7 giugno al 28 settembre

Il progetto è stato realizzato da Arti e Corti: Area Musica Estate si presenta con il supporto delle Istituzioni, Artchipel Orchestra, Orchestra di Via Padova, Jazz Club Milano, Tieffe Menotti e MTM Manifatture Teatrali milanesi, e con le nuove collaborazioni come quelle con le Associazioni Talenti Organizzati e Seminario Permanente Luigi Veronelli che compongono la nuova Rete Culturale, Dipartimento di Bio Scienze e la Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Milano, la Scuola d’Arte Mohole, l’Istituto Professionale Servizi per L’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera Amerigo Vespucci e l’Associazione UR Records, il Conservatorio di Musica Giuseppe Verdi, l’Istituto Europeo di Design, le Case Editrici Minimum Fax, 22 Publishing e Pulsa Publishing, l’Associazione Quartieri Tranquilli e Futur 3, detentore del connettore wi-fi Free Luna.

Hai trovato utile questo articolo? Iscriviti alla newsletter con tutte le ultime news e gli sconti validi per i lettori di Eventiatmilano.it

Giulia Minenna

PROMUOVI IL TUO EVENTO A MILANO

Inserisci il tuo evento a Milano (e non solo) su Eventiatmilano.it e sui social media - Facebook, Twitter, Instagram, Google Plus