Cosa fare a Milano da venerdì 5 agosto a domenica 7 agosto: eventi consigliati nel weekend

Cosa fare fuori Milano da venerdì 5 agosto a domenica 7 agosto: car.d contemporary art and design

Cosa fare a Milano da venerdì 5 agosto a domenica 7 agosto: eventi consigliati nel weekend - Altre info

Milano, ci attende un weekend ricco di eventi di musica, arte e cultura. In questo articolo vi proponiamo alcune idee per trascorrere un fine settimana diverso, da venerdì 5 agosto a domenica 7 agosto, alla scoperta degli eventi più interessanti a Milano e non solo.

Venerdì 5 agosto: Suonimobili 2016 – Musicamorfosi

Termina il 5 agosto il format itinerante firmato Musicamorfosi e Consorzio Villa Greppi che, per 35 giorni, ha riempito di musica corti, ville, parchi di 20 comuni della Brianza monzese e lecchese.

L’ultimo appuntamento, venerdì 5 agosto, si svolgerà a Besana Brianza presso l’ex Monastero di Brugora in via Cavour 27. Alle 20 sarà possibile parteciapre alla visita guidata gratuita all’ex Monastero a cura di Brig, alle 21.30 si potrà assistere al concerto A Love Supreme (playing the music of John Coltrane), al sax Stefano Bedetti che suonerà la musica del grande John Coltrane (1926-1967) nella meravigliosa Sala del Coro del Monastero Benedettino. Un viaggio musicale nel mondo del più mistico tra i grandi jazzisti di tutti i tempi.

Cosa fare a Milano da venerdì 5 agosto a domenica 7 agosto : suonimobili
Suomimobili – Musicamorfosi

Tutti gli eventi sono gratuiti, tranne dove diversamente indicato la donazione minima suggerita per concerto è di 2€ e c’è sempre una soluzione al coperto in caso di pioggia (dove non segnalato è nel medesimo luogo). Info e programma completo: www.suonimobili.it

Domenica 7 agosto: ingresso gratuito nei Musei Civici in tutta Italia con #domenicalmuseo

Torna a Milano e in tutta l’Italia, come ogni prima domenica del mese, l’iniziativa #domenicalmuseo che darà la possibilità di visitare gratuitamente tutti i musei civici di ogni città. A Milano saranno accessibili: Acquario e civica stazione idrobiologica, Casa museo Boschi – di Stefano, Castello Sforzesco, Cenacolo Vinciano, Galleria d’arte moderna di Milano, Gallerie d’Italia, Museo Studio Francesco Messina, Museo archeologico di Milano, Museo civico di storia naturale di Milano, Museo del Risorgimento e Laboratorio di storia moderna e contemporanea, Museo diocesano di Milano, Palazzo Morando, Pinacoteca di Brera e Silos Armani.

Cosa fare a Milano domenica 7 agosto: domenicalmuseo e i musei ad ingresso gratuito in Lombardia
Spilla ad elefante, museo del Bijou di Casalmaggiore, Cremona. Foto via www.museodelbijou.it

Scelti per voi

A Casalmaggiore (CR) è visitabile il Museo del Bijou: istituito nel 1986, il museo è ora sito nel piano seminterrato dell’ex Collegio Santa Croce, edificio costruito dai Padri Barnabiti verso la metà del XVIII secolo. Il museo espone oggetti d’ornamento e accessori prodotti dalle diverse fabbriche di Casalmaggiore tra la fine dell’Ottocento e gli anni ’70 del Novecento: spille, gemelli, bracciali, cinture, orecchini, ciondoli, portacipria, portarossetto, portasigarette, occhiali da sole, medaglie devozionali, distintivi.

Il museo di archeologia industriale, iniziativa meritoria dell’Associazione Amici del Bijou di Casalmaggiore, ha consentito di evitare la dispersione di questo campionario a seguito della completa conversione della produzione attuata dall’azienda alla metà degli anni ’70, che comportò la chiusura delle linee della bigiotteria. Altre info su www.museodelbijou.it

C.Ar.D. Contemporary Art & Design. Arte e Design sulle colline del piacentino

C.Ar.D. Contemporary Art & Design è una rassegna biennale d’arte internazionale nata nel 2014, diffusa sulle colline piacentine, collocata in siti di archeologia industriale e rurale dismessi o in dimore storiche prestigiose (ville e castelli), comunque in luoghi di interesse storico-artistico normalmente non agibili o non facilmente visitabili, che vengono restituiti alla fruibilità pubblica riqualificati dal dialogo che in essi viene proposto tra le testimonianze di realtà locali dimenticate e importanti opere d’arte e di design contemporanei.

La biennale è promossa dall’associazione no-profit Amici di C.Ar.D. e si avvale di un board di consulenti artistici garanti della qualità delle scelte operate. Realizzata in partenariato con gli enti pubblici e privati del territorio, la Biennale di C.Ar.D: prevedem oltre all’attività espositiva, l’attivazione di workshop e residenze temporanee per artisti che intendono realizzare lavori site-specific, nonché un processo collaborativo di crowdfunding per l’adozione di un’opera da porre stabilmente nel territorio.

Cosa fare a Milano da venerdì 5 agosto a domenica 7 agosto : car.d contemporary art and design
C.Ar.D Contemporary Art and Design – Colli Piacentini. Design – Franco Raggi

C.Ar.D. Contemporary Art & Design ha scelto come propria collocazione un’area geografica quasi incontaminata del paesaggio collinare e montano a sud del Po, al confine tra l’ Appennino emiliano e ligure. Una zona già ricca di eccellenze gastronomiche e vinicole e caratterizzata da innumerevoli testimonianze estetiche disseminate in un territorio che chiede oggi di essere riletto secondo una nuova ottica culturale capace di proporre interventi artistici innovativi dotati di una forte eco sovranazionale.

La biennale sarà visitabile fino al 2 ottobre fra i comuni di Agazzano, Gazzola, Nibbiano, Piozzano, Pianello Val Tidone il venerdì ore 15.00-19.00 e sabato e domenica ore 10.00-19.00. Info: info@cardcard.itwww.cardcard.it

La Sagra delle Sagre a Barzio/Pasturo (Lecco)

La sagra delle sagre che si svolge da ormai 51 anni a Barzio/Pasturo, in provincia di Lecco, è ormai diventata un’istituzione ed attira ogni anno tantissimi visitatori. La sagra si svolgerà dal 7 al 16 Agosto e riempirà la zona dedicata di tanti eventi musicali, laboratori per bambini ed adulti e degustazioni eno-gastronomiche offerte dai tantissimi espositori presenti.

Cosa fare a Milano da venerdì 5 agosto a domenica 7 agosto : Sagra elle Sagre Barzio
Foto d’epoca del taglio del nastro della prima edizione della Sagra della Sagre

La sagra sarà accessibile tutti i giorni dalle 10 alle 23 in via Fornace Merlo a Barzio/Pasturo. Non perdete le serate della Sagra by night ed il grande evento di Ferragosto! Altre informazioni su www.sagradellesagre.it

Irish Summer Fest al Carroponte di Sesto San Giovanni

Grande attesa per l‘Irish Summer Fest al Carroponte, il grande festival gratuito dell’estate dedicato alla musica, birra e Folklore irlandese in programma da giovedì 4 a domenica 7 agosto. Irish Summer Fest offrirà a tutti gli appassionati della Terra del trifoglio un fitto programma di attività ed appuntamenti gratuiti per immergersi nella tipica atmosfera irlandese: dalle specialità culinarie alla celeberrima birra ai live delle band.

Nota di redazione: l’Irish Summer Fest è annullato. Confermato solo il concerto dei The Real McKenzies, trasferito al Magnolia. Al Carroponte, invece, la programmazione negli stessi giorni prevede il tributo a Battisti di Fabrizio Pollio, la serata ska Shanty Town e il dj-set reggae di Vito War.

Cosa fare a Milano da venerdì 5 agosto a domenica 7 agosto : Irish Summer Fest al Carroponte
Irish Summer Fest Carroponte

Non mancheranno poi le attività sportive, l’arte e l’artigianato, gli sguardi fotografici sull’Isola di Smeraldo e gli scenari fantasy per condurre il pubblico del festival oltre i confini nostrani, direttamente in Irlanda! Irish Summer Fest è una manifestazione rivolta a tutti con ingresso gratuito dalle 18 nei giorni del festival. Altre informazioni su www.carroponte.org

Domenica 7 agosto: Ray Mantilla, concerto jazz targato Blue Note al Market Sound di Milano

Come anticipato nell’articolo dedicato ai 5 concerti da non perdere ad Agosto, Il Market Sound conclude una stagione di bellissimi concerti con l’ultimo appuntamento musicale, domenica 7 agosto: sul palco la leggenda Afro-cuban jazz Ray Mantilla, alla guida della New Space Station.

Il concerto è, ancora una volta, targato Blue Note che anche quest’anno ha presentato e sostenuto il Blue Note Sunday Music Village, l’oasi di jazz e divertimento del Market Sound.

Cosa fare a Milano da venerdì 5 agosto a domenica 7 agosto : Ray Mantilla
La leggenda Afro-cuban jazz Ray Mantilla al Market Sound Milano domenica 7 agosto

Lo spettacolo si terrà dalle 18.00 alle 23.30 con ingresso libero. All’interno dell’area sono disponibili punti ristoro e beverage. Altre informazioni su marketsound.it

Mostra fotografica di Ljubodrag Andric in Triennale e Galleria Sozzani a Milano

Si inaugura il 3 agosto in Triennale la mostra del fotografo Ljubodrag Andric, in cui è presentata una selezione di fotografie realizzate dal 2008 a oggi e che hanno per oggetto paesaggi, muri, facciate e interni di edifici medievali e moderni. Queste fotografie sono caratterizzate dall’assenza della figura umana e da un impianto formale che, nonostante l’attenzione per il dettaglio realistico, trova le sue matrici nell’astrazione geometrica e in quella materica.

Ciò che maggiormente le caratterizza è la qualità tattile dell’immagine, che rimanda alla tecnica dell’affresco. Ripresi come spazi essenziali, ricchi di particolari ma privi di fronzoli, i luoghi fotografati da Andric sono sottratti alla monumentalità che è loro propria con lo scopo di neutralizzare la narrazione legata al contesto e al tempo storico di appartenenza. Prive di narrazione – le singole immagini non lasciano prefigurare un prima e un dopo – le opere di Andric sono incentrate sul concetto di limite invalicabile (il muro), di vuoto (gli interni) e di assenza (la vita senza l’essere umano).

Cosa fare a Milano da venerdì 5 agosto a domenica 7 agosto : Andric Ljubodrag
Andric Ljubodrag in mostra in Triennale e Galleria Sozzani

La mostra del fotografo serbo in Triennale sarà accessibile gratuitamente dal martedì alla domenica dalle 10.30 alle 20.30 fino al 24 settembre. In Galleria Sozzani, corso Como 10, è invece in corso la mostra con altri lavori di Liudobrag: quest’ultima mostra sarà accessibile fino all’11 settembre, gratuitamente, tutti i giorni dalle 10.30 alle 19.30 (martedì e giovedì chiusura ore 21).

Sabato e domenica: estate con i bambini al Castello Sforzesco. Musiche e castelli del mondo (gratis)

Proseguono al Castello Sforzesco di Milano, tutti i sabati e le domeniche e per tutta l’estate, le attività ludico-educative per i più piccoli a cura di Sforzinda, la sezione didattica del Comune di Milano. Sabato 6 e domenica 7 agosto, dalle 14.00 in poi, andremo alla scoperta di Musiche e castelli del mondo.

Cosa fare a Milano sabato 6 agosto e domenica 7 agosto: eventi e laboratori per bambini al Castello Sforzesco di Milano
Eventi e laboratori per bambini al Castello Sforzesco di Milano. Foto: Paolo Vanadia (www.instagram.com/eventiatmilano)

Le attività sono ad ingresso e partecipazione gratuita, iniziano sempre alle 14.00 e prevedono la prenotazione obbligatoria scrivendo a sforzinda@abcitta.org. Ogni percorso dura due ore ed è pensato per gruppi composti da 15 bambini/ragazzi, che devono essere accompagnati da un adulto.

Da venerdì a domenica: Onde Pixel, l’arte virtuale di Miguel Chevalier in mostra all’Unicredit Pavilion di Milano

Fino al 28 agosto UniCredit Pavilion ospita  Onde Pixel – Lo Sguardo di… Miguel Chevalier: la mostra presenterà un’istallazione inedita creata per il Pavilion dall’artista francese, pioniere dell’arte virtuale, ispirato da alcune opere contemporanee selezionate dalla Collezione d’Arte di UniCredit.

Lussureggianti proiezioni pavimentali e caleidoscopiche trasformazioni permetteranno al pubblico di immergersi completamente nell’opera Onde Pixel. In una fusione di colori, forme e musiche – composte dal Maestro Jacopo Baboni Schilingi – gli spettatori avranno la possibilità di entrare in empatia con le opere “abitandole” grazie a diversi sensori, in un gioco di pesi e misure, distanze e prossimità, diventandone parte integrante.

Cosa fare a Milano da venerdì 5 agosto a domenica 7 agosto: Onde Pixel mostra Miguel Chevalier in Unicredit Pavilion
Onda Pixel: fino al 28 agosto l’arte virtuale di Miguel Chevalier in mostra al Unicredit Pavilion di Milano

La mostra, a ingresso libero, esporrà anche fotografie, sculture tridimensionali o filmati su schermi LCD, espressione dell’arte digitale e interattiva di Chevalier. Dall’alto della Passerella dell’Arte, inoltre, si potrà ammirare il tappeto digitale modificarsi al passaggio del pubblico immerso nell’arte contemporanea.

Il movimento del visitatore sul pavimento del Pavilion influenza il movimento dei pixel a terra e anche il sottofondo musicale cambia a seconda dei passi che compongono il nostro percorso all’interno dell’allestimento, così come del nostro modo di occupare lo spazio. L’UniCredit Pavilion è in Piazza Gae Aulenti a Milano. Orari di apertura nel weekend: da venerdì a domenica dalle 10.00 alle 19.00.

Gita fuori porta: Orrido di Bellano e Villa Monastero a Varenna

Weekend, gite fuori porta alla ricerca del fresco e di panorami mozzafiato: prima tappa, l’Orrido di Bellano (ve ne abbiamo parlato nello speciale turismo dedicato alle cascate in Lombardia). L’Orrido si trova nei pressi del lago di Como, a poca distanza da Varenna: il rumore delle acque che scorrono una cinquantina di metri sotto i piedi è assordante. L’orrido è una gola naturale creata dal fiume Pioverna le cui acque, nel corso dei secoli, hanno modellato gigantesche marmitte e suggestive grotte.

A guardia dell’Orrido, su di una roccia del fiume Pioverna sorge la Cà del diavol, una strana costruzione di cui non si conosce l’origine e la funzione. Il suo nome è legato alle figure mitologiche, fra cui un satiro, che decorano la facciata dell’ultimo piano.

Gite fuori porta in Lombardia nel weekend: Orrido di Bellano e Villa Monastero a Varenna
Orrido di Bellano – Cascate in Lombardia. Foto: Paolo Vanadia

Si dice che all’interno si svolgessero licenziosi festini con rituali satanici. La torre ad esagono irregolare s’eleva su quattro piani con alcune finestre con ringhiera ed una scaletta a chiocciola interna che collega i piani tra loro.

Nei mesi di luglio e agosto è possibile visitare l’Orrido tutti giorni dalle ore 10 alle 19 e anche nelle ore serali, dalle 20.45 alle 22.00 con l’illuminazione. Il biglietto di ingresso intero costa 3€, il ridotto costa 2.50€ ed è riservato a bambini da 5 a 14 anni, agli ultra 65enni oppure alle comitive di almeno 15 persone. Altre informazioni su www.comune.bellano.lc.it/index.php/sit-3

Gite fuori porta nel weekend: Orrido di Bellano e Villa Monastero a Varenna
Villa Monastero a Varenna – ingresso gratuito con la tessera Abbonamento Musei Lombardia Milano. Foto: Paolo Vanadia

Terminata la visita all’Orrido di Bellano, dirigetevi a Villa Monastero, Varenna (5 km di distanza). Questa dimora storica, di proprietà della Provincia di Lecco, è una delle principali attrattive del territorio per la sua posizione strategica e per la presenza della Casa Museo, accessibile al pubblico con il suo percorso espositivo lungo 14 sale.

La Villa è circondata da un Giardino botanico che si estende per quasi 2 chilometri lungo il fronte lago da Varenna a Fiumelatte, con specie botaniche particolari e rare, disposte in terrazzamenti. Il percorso attraverso il parco consente di ammirare in quasi tutte le stagioni un’esplosione di colori, forme e profumi, che si estendono per circa 2 chilometri, da Varenna fino alla vicina frazione di Fiumelatte. Il biglietto cumulativo per l’ingresso ai Giardini e alla Casa Museo costa 8€. Ingresso gratuito con la tessera Abbonamento Musei Lombardia Milano (info qui). Orari di apertura e altre info su www.villamonastero.eu

Dove mangiare – ristoranti scelti per voi: a Bellano vi consigliamo il ristorante Pesa Vegia (www.pesavegia.it), con piatti e menù per tutti i gusti. Ottimi sia i Canelloni Chiusi Ripieni di Luccio con Vellutata di Zafferano, sia i Fusilli in Crema di Prezzemolo con Seppie e Triglie.

Una nota per chi ci segue tramite la newsletter (iscriviti): questo articolo potrebbe essere aggiornato nel corso della settimana, con ulteriori idee per un weekend diverso, divertente, alla scoperta degli eventi più interessanti a Milano e non solo.

Paolo Vanadia, Giulia Minenna