Da Luglio a Settembre tantissimi eventi con la Verde Estate a Milano

1045147_463949267034316_1600972848_n

Da Luglio a Settembre tantissimi eventi con la Verde Estate a Milano

Se pensate che Milano, d’estate, si fermi, vi sbagliate!
Da Luglio a Settembre non vi annoierete perché, anche nei mesi estivi, la città è viva e pronta ad offrirvi tantissimi eventi per tutti i gusti.
Il Comune di Milano, in collaborazione con associazioni, musei, biblioteche e altri enti e realtà che operano all’interno del Comune, con l’iniziativa Verde Estate, offre a tutti coloro che restano in Città, un ricco programma di eventi ed attività davvero interessanti.
Il programma è fittissimo di appuntamenti per bambini, ragazzi ed adulti, eventi culturali, concerti, mostre, rassegne…
Di alcuni eventi, nel corso dei tre mesi, vi parleremo nel dettaglio, ma proviamo, in questo articolo, ad offrirvi una panoramica. Moltissimi gli eventi ospitati al Castello Sforzesco e che ci terranno compagnia per tutta l’estate. il programma completo degli eventi al Castello Sforzesco a questa pagina.
Vi abbiamo già parlato del Festival jazz Ritmo della Città, che offre concerti, anche gratuiti, a Milano e fuori città. Il dettaglio a questo post.

Palazzo Mezzanotte
Ancora jazz, dal 18 luglio al 5 Agosto, a Palazzo Mezzanotte, con una serie di concerti per il Midnight jazz Festival (www.midnightjazzfestival.it) ad ingresso gratuito.
Cinema d’autore, dal 13 al 22 settembre, con spettacoli in lingua originale e di giovani autori italiani, installazioni, musica al piccolo Teatro Grassi dove, per tutti gli eventi che si terranno nel Chiostro, l’ingresso è gratuito (per gli altri eventi il costo varia dai 15 agli 8 euro).
Museo WOW – Spazio fumetto
Cinema all’aperto in diversi luoghi della città: presso i giardini pubblici adiacenti al Museo Wow – Spazio Fumetto, dal 5 al 12 luglio, intrattenimento musicale e, al calar del sole, proiezione di film di Maurizio Nichetti sulla facciata esterna del Museo.
Cinema al Parco di Baggio, ingresso gratuito fino all’11 luglio, e la tradizionale rassegna di cinema all’aperto organizzata da Anteo spazioCinema in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano. Qui il programma fino a settembre.

Tantissimi gli eventi per i bambini: dagli eventi al planetario civico, ne abbiamo parlato qui, al Castello Sforzesco a quelli nelle biblioteche per giocare a scacchi con un amico (Biblioteca Vigentina – ingresso gratutito e libero fino ad esaurimento posti) oppure per imparare a forgiare l’argilla o tuffarsi nella scienza (biblioteche varie), moltissimi laboratori e visite guidate divertenti come quella alla chiesa di Sant’Ambrogio, al mulino dell’Abbazia di Chiaravalle ed alla Cassina de Pomm’.
Immancabile la caccia al tesoro da quella tradizionale al Parco Nord a partecipazione libera e gratuita ma con prenotazione obbligatoria, a quelle più atipiche come la caccia sulle merlate del Castello Sforzesco per scoprire il tesoro ducale.

E, per finire, l’evento conclusivo l’8 settembre a Cascina Campi per una giornata in cascina per conoscere gli animali e gli antichi mestieri della fattoria, ma anche un laboratorio di giocoleria, acrobatica e equilibrismo. A conclusione uno spettacolo di arti circensi aperto a tutti, ad ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria via e-mail.
Il programma è vastissimo, vi consigliamo di consultare l’elenco degli eventi disponibile sul sito del Comune di Milano alla pagina dedicata.

Buona estate a tutti!

DOVE/QUANDO
Location varie da luglio a settembre 2013

COSTI
Alcuni eventi sono ad ingresso gratuito, altri a pagamento

INFO
www.comune.milano.it/