MusAB – Museo Astronomico di Brera

Caricamento Eventi
MusAB - Museo Astronomico di Brera

MusAB – Museo Astronomico di Brera

La collezione del MusAB

La collezione esposta nel Museo Astronomico di Brera a Milano si è costituita nel corso dei decenni per iniziativa di alcuni direttori dell’Osservatorio di Brera interessati alla storia dell’astronomia, a partire da Schiaparelli, che hanno raccolto nel corridoio di ingresso dell’Osservatorio alcuni degli strumenti più significativi utilizzati dagli astronomi di Brera dalla metà del Settecento in poi.

L’assetto attuale della galleria è frutto del minuzioso lavoro di conservazione, restauro, catalogazione e valorizzazione effettuato, a partire dagli anni ’80 del secolo scorso, dall’Istituto di Fisica Generale e Applicata dell’Università degli Studi di Milano, in particolare da Guido Tagliaferri e Pasquale Tucci.

Questo nucleo di strumenti astronomici è stato arricchito da strumenti scientifici di vario tipo provenienti dalle collezioni storiche dell’Università degli Studi di Milano: telescopi, microscopi, macchine pneumatiche ed elettrostatiche, strumenti per rilevazione cartografica.

Del Museo fa parte anche la cupola che contiene il telescopio rifrattore da 8 pollici (22 cm) fatto installare da Virginio Schiaparelli nel 1875 e da lui utilizzato per le sue ricerche astronomiche, in particolare per i suoi studi sui sistemi stellari binari, sulle comete e gli asteroidi, e sui pianeti del Sistema Solare, soprattutto Marte. Nel 1999 il telescopio e la cupola sono stati restaurati e riportati alle loro condizioni originarie.

Un nuovo ponte tra cielo e terra: inaugurazione del MusAB (online) venerdì 5 marzo

Ad un anno dalla chiusura, il MusAB (Museo Astronomico di Brera) riapre i battenti – per ora solo in modalità digitale – venerdì 5 marzo 2021 con un rinnovato allestimento reso possibile dal contributo di Regione Lombardia.

La rinnovata galleria cercherà di rispondere alla domanda che spesso ci poniamo: “Cosa fa l’astronoma/o?”

“Osservare, scoprire, misurare, rappresentare, sono queste le operazioni che compiono gli astronomi; noi cercheremo di illustrarle con l’aiuto degli antichi strumenti della Specola di Brera.”

Così si legge nella rinnovata pannellistica del Museo, curata da Elena Spadoni e Laura Barbalini, mentre il telescopio Gualtieri, il Magnetometro, Boscovich e Napoleone ci guideranno in prima persona alla scoperta di questa straordinaria disciplina. Van Gogh, Shakespeare, Tomasi di Lampedusa faranno da cornice alla visita e ci condurranno fino a Marte dove il ricco patrimonio archivistico dell’INAF – Osservatorio Astronomico di Brera verrà illustrato grazie alle riproduzioni digitali.

Venerdì 5 marzo, alle ore 11 il MusAB riaprirà i battenti – anche se per ora solo in modalità online e sarà pronto a una nuova sfida. Inizieremo il viaggio alla scoperta del Museo e dell’INAF – Osservatorio Astronomico di Brera, dei suoi inaspettati legami con la città, la cittadinanza e la cultura insieme a tutti coloro che lo hanno reso possibile: il passato e presente direttore dell’INAF – Osservatorio Astronomico di Brera Gianpiero Tagliaferri e Roberto Della Ceca, rappresentanti di Regione Lombardia, il direttore della Pinacoteca di Brera James Bradburne, la responsabile del Servizio Biblioteche Musei e Terza Missione dell’ INAF Antonella Gasperini, il rappresentante dell’Università degli Studi di Milano Marco Bersanelli, l’architetto Andrea Nulli di Progetto Media, la responsabile scientifica del MusAB Ginevra Trinchieri.

Ci accompagneranno, tra gli altri, gli autori dei testi del rinnovato museo, Agnese Mandrino, Fabrizio Bonoli, Ilaria Arosio e il conservatore del MusAB, Mario Carpino. “Gentile visitatore, entra quindi in questo Museo dove troverai gli strumenti usati dai nostro astronomi attraverso 250 anni, raccolti, restaurati ed esposti per mostrarti la gloriosa storia dell’Osservatorio dalle sue origini, intorno al 1760, fino ai moderni studi astrofisici.”

L’evento è inserito nel palinsesto di MuseoCity e sarà in diretta su YouTube.

Visita Virtuale alla Cupola Schiaparelli in occasione di Milano Digital Week

Venerdì 19 marzo 2021 alle ore 16:00, in occasione della Milano Digital Week, visiteremo la Cupola Schiaparelli del Museo Astronomico di Brera, scoprendo insieme la storia e gli studi di Schiaparelli su Marte in compagnia di Agnese Mandrino, archivista dell’INAF-Osservatorio Astronomico di Brera.

La riproduzione in Realtà Virtuale della Cupola Schiaparelli fa parte del progetto MARSS (Musab in Augmented Reality from Science to Society), finanziato da Fondazione Cariplo nell’ambito dei “luoghi di innovazione culturale”. La visita è resa interattiva grazie all’utilizzo delle tecnologie digitali sviluppate dal Politecnico di Milano – partner del progetto.

Agnese Mandrino, archivista dell’INAF – Osservatorio Astronomico di Brera ci guiderà alla scoperta di questo luogo nascosto e affascinante; insieme a lei entreremo nella Cupola, scopriremo la straordinaria figura di Schiaparelli e, guardando attraverso il telescopio, verremo catapultati sul pianeta rosso.

Come partecipare alla visita guidata virtuale: su Youtube a questo link.

Orari di visita e tariffe

GALLERIA DEGLI STRUMENTI

Apertura dal lunedì al venerdì (non festivi): ore 9.00 – 16.30. I gruppi di più di 12 persone sono ammessi soltanto nel corso di visite guidate su appuntamento. Ingresso a offerta libera.

La galleria sarà aperta dalle 10 alle 18 ogni seconda domenica del mese. L’accoglienza del pubblico sarà a cura del volontari del Touring Club Italiano, grazie al progetto “Aperti per voi”.

CUPOLA SCHIAPARELLI

Per motivi di sicurezza l’accesso alla cupola Schiaparelli è possibile solo nel corso di visite guidate, a gruppi di 7 persone alla volta.

[Altre info: museoastronomico.brera.inaf.it]

Vuoi scoprire tutti gli eventi da non perdere a Milano (e non solo) oggi, questo weekend e nel fine settimana? Iscriviti alla newsletter con tutte le ultime news e gli sconti validi per i lettori di Eventiatmilano.it

Eventi in programma

Nella sezione seguente è mostrato l’elenco completo delle conferenze scientifiche e degli altri eventi in programma al MusAB – Museo Astronomico di Brera. Scopri tutti gli eventi in programma oggi e gli eventi a Milano di questo mese.

Indirizzo MusAB – Museo Astronomico di Brera

MusAB – Museo Astronomico di Brera

Via Brera, 28 Milano, 20121 Italia

+ Google Maps

Telefono

+39 0272320300

Prossimi Eventi