Pinacoteca di Brera, Milano

Caricamento Eventi
I capolavori della Pinacoteca di Brera in Haltadefinizione

Pinacoteca di Brera a Milano: opere principali, orari di apertura, biglietti ed altre informazioni

Martedì 9 giugno riaprirà al pubblico la Pinacoteca di Brera a Milano, chiusa in questo periodo per l’emergenza legata al Covid-19. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria su brerabooking.org

Riaprirà da martedì 9 giugno la Pinacoteca di Brera a Milano, chiusa in questo periodo per l’emergenza legata al Coronavirus. L’ingresso, come annunciato dal direttore James Bradburne, sarà gratuito fino all’autunno.

“La gratuità è un nostro modo per dire grazie alla città, di esserle riconoscenti. Se Brera è nel cuore di Milano, i milanesi sono nel cuore di Brera. Ed è a loro che rivolgiamo il nostro grazie – sono le parole del direttore riportate da Repubblica – Per non aver mai abbandonato idealmente le nostre sale, per averci fatto sentire il loro sostegno attraverso il sito web e le pagine social, per aver contribuito a fornirci preziose indicazioni sulle loro esigenze e percezioni in vista della riapertura, partecipando numerosissimi a un sondaggio disponibile sul nostro sito. In definitiva, per aver condiviso quella resistenza culturale che abbiamo intrapreso all’indomani del lockdown: non una risposta alla contingenza, ma una condizione dello spirito, che ci accompagnerà anche a museo aperto”.

Orari di apertura e modalità di accesso alla Pinacoteca di Brera

Questi gli orari di apertura al pubblico comunicati oggi [NdR 5 giugno 2020] sui social media:

  • martedì e mercoledì ore 9,30-13,30 (ultimo ingresso ore 11,50)
  • da giovedì a domenica ore 14-18,30 (ultimo ingresso ore 17)

La Pinacoteca ha anche comunicato una novità importante: in questa fase iniziale l’ingresso sarà gratuito, con prenotazione obbligatoria sul sito brerabooking.org

Regole di accesso e misure di sicurezza predisposte

Di seguito vengono elencate le regole di accesso al museo e le misure di sicurezza predisposte seguendo le disposizioni ministeriali:

  • Ingresso contingentato: è consentito l’ingresso di 100 persone ogni ora, solo con prenotazione on line
  • Termoscanner: grazie ai termoscanner rileviamo Istantaneamente la temperatura corporea.
  • Percorso museale: il percorso nel museo è a senso unico e alcune sale temporaneamente chiuse per assicurare il distanziamento.
  • Gel disinfettante: sono stati distribuiti in diversi punti del museo erogatori di gel disinfettante.
  • Distanziamento fisico: una grafica appositamente predisposta ti aiuta a mantenere il distanziamento fisico fornendo le indicazioni del numero massimo di persone in ogni sala.
  • Personale di vigilanza: il personale di vigilanza del museo indossa i dispositivi previsti per la visita in sicurezza.
  • Sanificazione: gli spazi del museo vengono regolarmente sanificati.
  • Caffè Fernanda: resterà chiuso, nella prima fase della riapertura, al fine di rodare le nuove modalità di accesso e fruizione della Pinacoteca.
  • Durata della visita: una volta entrato in museo potrai rimanere fino a 1 ora e 30 minuti. In questo modo possiamo permettere a tutti di visitare la Pinacoteca di Brera in completa sicurezza.

Alcune delle opere nel percorso di visita alla Pinacoteca

Tra le opere principali esposte in Pinacoteca di Brera, ricordiamo:

  • Cena in Emmaus di Caravaggio (Michelangelo Merisi)
  • Fiumana di Pellizza da Volpedo (Giuseppe Pellizza)
  • Enfant gras di Amedeo Modigliani
  • Sposalizio della Vergine di Raffaello Sanzio
  • Assunzione della Vergine di Lorenzo Lotto
  • Il bacio di Francesco Hayez

Nell’ambito della campagna promossa dal MIBACT #laculturanonsiferma, la Pinacoteca di Brera e Haltadefinizione hanno messo a disposizione della collettività le immagini in altissima definizione delle opere più importanti della collezione del museo: dalla Cena in Emmaus di Caravaggio alla Fiumana di Pellizza da Volpedo, dal Bacio di Francesco Hayez allo Sposalizio della Vergine di Raffaello Sanzio.

[Altre info: pinacotecabrera.org]

Vuoi scoprire tutti gli eventi da non perdere a Milano (e non solo) oggi, questo weekend e nel fine settimana? Iscriviti alla newsletter con tutte le ultime news e gli sconti validi per i lettori di Eventiatmilano.it

Eventi in programma

Nella sezione seguente è mostrato l’elenco completo delle mostre e degli altri eventi in programma presso la Pinacoteca di Brera. Scopri tutti gli eventi in programma oggi e gli eventi a Milano di questo mese.

Pinacoteca di Brera, Milano

Location

Pinacoteca di Brera, Milano

Via Brera, 28 Milano, 20121 Italia

+ Google Maps

Telefono

+39 02 72263 1

Pubblicità

Prossimi Eventi

  • Non sono stati trovati risultati.