Dialoghi tra scienza e fantascienza

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Dialoghi tra scienza e fantascienza - Altre info

Estate nei Chiostri in Società Umanitaria: Dialoghi tra scienza e fantascienza

Estate nei Chiostri in Società Umanitaria: Dialoghi tra scienza e fantascienza

Per tutti gli amanti della scienza e della fantascienza, si segnala l’iniziativa che Società Umanitaria dedica al tema all’interno della sua Estate nei Chiostri.

“Dialoghi tra scienza e fantascienza” è il titolo del ciclo di tre incontri che si svolgeranno a luglio e patrocinati dall’Università degli Studi dell’Insubria per la curatela del filosofo della scienza Paolo Musso, primo professore di fantascienza in Italia (con il suo corso “Fondamenti della modernità e Scienza e fantascienza nei media e nella letteratura”) e membro del SETI Committee per la ricerca della vita extraterrestre della International Academy of Astronautics.

Oggi per molti l’immagine della scienza è essenzialmente quella veicolata dalla fantascienza, soprattutto dal cinema e dalle serie tv.

Ma la fantascienza possiede molti altri linguaggi e tratta una grandissima varietà di temi, spesso assai meno conosciuti, ma non meno importanti. E anche il suo rapporto con la scienza è molto più complesso e poliedrico.

Il professore Paolo Musso, indagherà insieme ai suoi ospiti (il creatore del fumetto “Nathan Never” Antonio Serra, l’editore Luigi Petruzzelli e dirigente dell’Istituto Nazionale di Astofisica Stelio Montebugnoli) questi mille volti della fantascienza.

Gli incontri si svolgeranno all’aperto nei chiostri della Società Umanitaria in via San Barnaba 48 e sono gratuiti con prenotazione obbligatoria.

Programma completo – calendario degli incontri

  • Giovedì 7 luglio ore 18.30: I mille volti della fantascienza
  • Giovedì 14 luglio ore 18.30: La fantascienza di anticipazione dalle origini ai giorni nostri
  • Giovedì 21 luglio ore 18.30: Gli alieni tra immaginazione e realtà

Nell’incontro in programma il 7 luglio cercheremo di scoprire cos’altro c’è nella fantascienza oltre ad alieni, astronavi ed effetti speciali. Con Antonio Serra, Sergio Bonelli Editore, creatore di “Nathan Never” (https://www.umanitaria.it/calendario/1741)

Estate nei Chiostri in Società Umanitaria: Dialoghi tra scienza e fantascienza
Estate nei Chiostri in Società Umanitaria: ciclo di incontri Dialoghi tra scienza e fantascienza

Nell’incontro in programma il 14 luglio si parlerà di fino a che punto la fantascienza riesce a prevedere gli sviluppi della scienza reale. Incontro con Luigi Petruzzelli, editore e critico di fantascienza (https://www.umanitaria.it/calendario/1743)

Nell’incontro conclusivo del ciclo, il 21 luglio, proveremo a capire se riusciremo mai a trovare gli alieni e, se sì, saranno come quelli della fantascienza? Incontro con Stelio Montebugnoli, responsabile INAF del SETI Italia (https://www.umanitaria.it/calendario/1744)

Eventiatmilano.it non è l’organizzatore dell’evento e non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma. Verifica sempre il sito web di riferimento per informazioni aggiornate sull’evento.

INDIRIZZO | DATA E ORARI

Società Umanitaria, Via San Barnaba, 48, Milano – Giovedì 7/14/21 luglio 2022 dalle ore 18.30

COSTI

L’ingresso a tutte le iniziative (via San Barnaba, 48, alle spalle del Tribunale) è gratuito con prenotazione su Eventbrite.

INFORMAZIONI

Per altre informazioni: telefono 02.5796831, WhatsApp 324.0204384, E-mail estate@umanitaria.it

Scopri il programma su estate.umanitaria.it

Dettagli

Dal 7 Luglio @ 18:30
Al 21 Luglio @ 18:30
Costo Gratuito
Categorie:
Etichette

Luogo dell'evento

Società Umanitaria, Milano

via San Barnaba, 48
Milano, 20122 Italia

Telefono

02.5796831

Organizzatore

Società Umanitaria Milano
Telefono 02.5796831
Email