Green Christmas: mercatini di Natale alla Fonderia Napoleonica Eugenia

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Green Christmas: mercatini di Natale alla Fonderia Napoleonica Eugenia - Altre info

Green Christmas 2023: a Milano i mercatini natalizi alla Fonderia Napoleonica Eugenia

Green Christmas 2023: mercatini di Natale alla Fonderia Napoleonica Eugenia

Sabato 16 e domenica 17 dicembre 2023 torna alla Fonderia Napoleonica Eugenia “Green Christmas”, il mercatino natalizio più “verde” di Milano, giunto alla 10° edizione.

È impossibile non amare i mercatini di Natale, una delle tradizioni dell’Avvento più attese per trovare il regalo giusto, passeggiando tra le bancarelle immersi in un’atmosfera da favola.

Torna a Milano l’appuntamento con Green Christmas, il mercatino allestito nella fabbrica ottocentesca della Fonderia Napoleonica Eugenia, nel cuore del quartiere Isola, dove le parole d’ordine sono: produzioni artigianali, riciclo creativo, cosmesi naturale, accessori di design e abiti dal basso impatto ambientale, per chi desidera vivere un Natale generoso anche verso l’ambiente.

Siamo a poca distanza dagli splendidi chiostri del complesso di Santa Maria alla Fontana, una parrocchia storica di scuola Bramantesca con affreschi di scuola Leonardesca ed antistanti, oggi al Teatro Fontana.

Sommario di questo articolo: Green Christmas 2023, tutto sui mercatini di Natale più “eco” della città

  1. Green Christmas 2023: cosa troverai ai mercatini più “eco” della città
  2. Indirizzo mercatini di Natale, date e orari apertura
  3. Prezzi biglietti di ingresso ai mercatini natalizi
  4. E-mail ed evento Facebook per altre informazioni
Green Christmas 2023: a Milano i mercatini natalizi alla Fonderia Napoleonica Eugenia
Green Christmas 2023: mercatini di Natale alla Fonderia Napoleonica Eugenia di Milano

Green Christmas 2023: cosa troverai ai mercatini più “eco” della città

Il mercatino più “eco” della città, nella sua edizione 2023, aprirà le porte il week end del 16 e 17 dicembre e sarà un evento ideale per godere in relax l’atmosfera di questo villaggio natalizio, tra bancarelle addobbate, gioielli, giocattoli di design e saponette bio.

L’attenzione alla qualità e alla sostenibilità sarà quella di sempre: produzioni ispirate a una filosofia di vita “naturale”, economia circolare, upcycling e valorizzazione di tutto quello che viene ancora realizzato artigianalmente, dalle mani dell’uomo e non dalle macchine.

Il mercatino di Natale presenta gioielli creati seguendo i principi della biomimesi, per cui la Natura, maestra indiscussa di bellezza e funzionalità, diventa fonte di ispirazione e modello di progettazione.

Bijoux creati con materiali di scarto: vecchi quadranti e ingranaggi di orologi, bottoni, elementi recuperati da collane vintage.

Oppure realizzati con materiali che arrivano da altri contesti, come i gioielli fatti con la cera delle api, normalmente impiegata in apicoltura per innestare gli alveari.

Moda sostenibile e sartorie sociali attente alla produzione di capi durevoli, concepiti secondo le regole dell’eco-design, così da poter essere disassemblati facilmente, riutilizzati e riciclati, con tessuti di fine pezza o campionario, oppure fibre di scarto.

Non mancano gli oggetti di design per la casa in legno, creazioni artistiche in ceramica, vetro artistico, terracotte fatte a mano, prodotti che eleggono materiali destinati alla discarica a elementi nobili.

In vendita anche prodotto dal mondo della cosmesi: saponi di seconda scelta ovvero “brutti ma buoni”; creme con ingredienti amici della pelle, senza conservanti, coloranti o profumazioni artificiali; lavanda bio, la cui coltivazione è basata su modelli di sostenibilità ambientale e tutela della biodiversità; prodotti derivati da fiori e piante con principi naturali e certificazioni impeccabili.

La location che ospita la manifestazione, la Fonderia Napoleonica Eugenia di Milano, è un sito di archeologia industriale rimasto com’era nel 1800, nel cuore del vecchio quartiere Isola: sotto le sue travi di legno si respira ancora il richiamo dei lavori manuali e la bellezza plasmata da gesti antichi.

Green Christmas 2023: a Milano i mercatini natalizi alla Fonderia Napoleonica Eugenia
Green Christmas 2023: aprono i mercatini di Natale alla Fonderia Napoleonica Eugenia

Nei due giorni di apertura del mercatino sarà possibile (su prenotazione) visitare lo spazio museale realizzato negli antichi ambienti di lavoro della fabbrica, dove sono conservati documenti, fotografie, strumenti e attrezzature legati all’attività di fusione artistica.

Green Christmas 2023, il mercatino natalizio più “verde” di Milano, ti aspetta con apertura dalle ore 10.00 alle 19.00, sabato 16 e domenica 17 dicembre 2023. Visite guidate al momento (se ci sono posti) o su prenotazione tramite mail alla fonderia.

Se cerchi altre idee regalo per Natale, potrebbe interessarti visitare anche l’Artigiano in Fiera. Abbiamo inoltre selezionato per te 10 idee regalo creative, all’insegna dell’arte e della cultura, per donare un’esperienza unica e indimenticabile.

Un altro villaggio natalizio allestito in questi giorni a Milano è il Coca-Cola Christmas Village “The Magic of Giving”.

Green Christmas 2023: a Milano i mercatini natalizi alla Fonderia Napoleonica Eugenia
Green Christmas 2023: a Milano tornano i mercatini di Natale più verde della città

Eventiatmilano.it non è l’organizzatore dell’evento e non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma. Verifica sempre il sito web di riferimento per informazioni aggiornate sull’evento.

Indirizzo mercatini di Natale, date e orari apertura

Fonderia Napoleonica Eugenia, Via Thaon di Revel 21, Milano – Sabato 16 e domenica 17 dicembre 2023, dalle ore 10.00 alle 19.00

Prezzi biglietti di ingresso ai mercatini natalizi

Ingresso libero e gratuito

E-mail ed evento Facebook per altre informazioni

Per info e prenotazioni: location@fonderianapoleonica.it

Evento Facebook degli organizzatori

Hai trovato utile questo articolo? Iscriviti alla newsletter con tutte le ultime news e gli sconti validi per i lettori di Eventiatmilano.it

Dettagli

Dal 16 Dicembre 2023 @ 10:00
Al 17 Dicembre 2023 @ 19:00
Costo Gratuito
Categorie:
Etichette,

Luogo dell'evento

Fonderia Napoleonica Eugenia

Via Thaon di Revel, 21
Milano, 20159 Italia

Organizzatore

Fonderia Napoleonica Eugenia
Telefono +39 393 055 2272