“Girls rock”! In anteprima a Milano il film con Vanessa Paradis

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

“Girls rock”! In anteprima a Milano il film con Vanessa Paradis

Girls rock! In anteprima alla Triennale di Milano il film con Vanessa Paradis

“Girls rock”! In anteprima alla Triennale di Milano il film con Vanessa Paradis

Girls Rock! (Oh Les Filles!), il documentario presentato al Festival di Cannes che ripercorre la storia della scena musicale femminile francese e dell’emancipazione femminile d’oltralpe, sarà presentato giovedì 15 luglio all’ Arianteo Triennale alle ore 21.45 (triennale.spaziocinema.18tickets.it).

Diretto dal giornalista François Armanet, storica firma di Libération e Le Nouvel Observateur e scritto a quattro mani insieme allo storico critico musicale Bayon, il documentario ripercorre le lotte e le conquiste per la parità dei diritti sostenute dalle rockstar francesi.
Dal pop degli anni sessanta alle rivendicazioni di genere di oggi, dal femminismo ribelle degli anni Settanta alle icone della moda dell’era dei social media, da Edith Piaf a Françoise Hardy, passando per Vanessa Paradis, Catherine Ringer, Charlotte Gainsbourg, Christine and the Queens e molte altre, Girls Rock! racconta la storia inedita delle star musicali.

Narrato dall’attrice Clémence Poésy, il documentario combina interviste e filmati iconici per sovvertire le prospettive e dare un calcio al patriarcato. La nostra provocazione – ha spiegato Armanet – è iniziata con una domanda: e se non fosse stato Elvis ad aver inventato il rock ma Edith Piaf nel 1949, quando morì il suo compagno Marcel Cerdan?

Durante la sua performance di Mon Dieu, sembra quasi che urli in mezzo alla notte, un suono pazzesco molto blues e molto soul… Se i libri considerano Hotel Breakheart di Elvis la prima canzone rock della storia, la preghiera universale di Piaf, la diva di Belleville, è senza ombra di dubbio il battesimo della passione sfrenata di questo genere. Tutto quello che ha reso celebre il rock risale a questa esibizione.

Il film analizza il significato di femminile, femminismo e delle questioni gender – ha proseguito il regista – Abbiamo iniziato esplorando l’emozione e l’impatto della musica e siamo stati trafitti dal potere delle loro parole. Abbiamo imparato una lezione di vita. Beauvoir ha scritto: “Individualmente, il femminismo è un modo di vivere, collettivamente è un combattimento”. Tutte le intervistate riassumono questa citazione magnifica, in un certo senso. Hanno risposto alla trasformazione dei “valori maschili” in quelli “femminile” e viceversa e hanno messo gli uomini al loro posto.

Eventiatmilano.it non è l’organizzatore dell’evento e non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma. Verifica sempre il sito web di riferimento per informazioni aggiornate sull’evento.

INDIRIZZO | DATA E ORARI

Giardini della Triennale, Viale Emilio Alemagna, 6, Milano  – Giovedì 15 luglio 2021 alle ore 21.45

COSTI

Biglietto intero 7,50 euro; ridotto 5,50 euro

INFO

Evento Facebook

Hai trovato utile questo articolo? Iscriviti alla newsletter con tutte le ultime news e gli sconti validi per i lettori di Eventiatmilano.it

Lug 15 2021

Dettagli

Data 15 luglio
Orario 21:45 - 23:30
Costo 7.50€
Categorie:

Location

La Triennale di Milano

Viale Emilio Alemagna, 6
Milano, 20121 Italia

+ Google Maps

Telefono

+39 02 724341

SEGNALA IL TUO EVENTO

Segnala il tuo evento su Eventiatmilano.it e sui social media - Facebook, Twitter, Instagram

Organizzatore

Wanted Cinema

Commenti

Inserisci un commento