Concerto estivo al Vittoriale degli Italiani

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Concerto estivo al Vittoriale degli Italiani

Eventi in Lombardia: mercoledì 28 luglio concerto estivo al Vittoriale degli Italiani

Eventi in Lombardia: mercoledì 28 luglio concerto estivo al Vittoriale degli Italiani

Appuntamento in musica a Gardone Riviera (BS), Anfiteatro del Vittoriale degli Italiani, mercoledì 28 luglio dalle ore 21. Prevendite biglietti su Ticketone.

Terzo e ultimo appuntamento concertistico estivo dei Pomeriggi Musicali, mercoledì 28 luglio alle ore 21, nello splendido anfiteatro del Vittoriale degli Italiani a Gardone Riviera, in provincia di Brescia, che concludono il piccolo ciclo di esibizioni estive nel luogo monumentale affacciato sul Lago di Garda, completato lo scorso anno con il marmo rosso di Verona previsto dal progetto originario.

“Parlaggio” è il nome della “conca marmorea sotto le stelle” di cui a lungo Gabriele d’Annunzio sognò la realizzazione e che oggi, a quasi settant’anni anni dalla sua prima inaugurazione – e grazie a un finanziamento di Regione Lombardia – è stata completata.

I concerti estivi dell’Orchestra lombarda stanno rappresentando un’occasione unica per ascoltare programmi musicali sotto le stelle, sulle rive del Lago di Garda, nel complesso monumentale che racchiude il grande sogno culturale del Vate.

Programma del concerto dei Pomeriggi Musicali

Il programma musicale dell’ultimo appuntamento di mercoledì 28 luglio (ore 21:00) vede l’Orchestra dei Pomeriggi Musicali diretta da Massimiliano Caldi impegnata nella sinfonia dalle Nozze di Figaro di Wolfgang Amadeus Mozart – una tra le ouverture più celebri ed eseguite dell’intero panorama operistico settecentesco; nella Sinfonia n. 2 in la minore op. 55 di Camille Saint-Saëns e nella Sinfonia n. 3 in re maggiore D200 di Franz Schubert, pagina quest’ultima leggera e graziosa, che si pone sotto il segno di una scorrevole freschezza nella slanciata vivacità del primo tempo e nel giocoso umorismo del finale, per concludere questa rassegna con un sorriso.

In caso di pioggia il concerto si svolgerà nell’Auditorium del Vittoriale degli Italiani.

Così Giordano Bruno Guerri, Presidente della Fondazione Il Vittoriale degli Italiani: «La musica è “esaltatrice dell’atto di vita, dell’opera di vita”, scrisse Gabriele d’Annunzio nella Carta del Carnaro, ponendola al vertice della bellezza e della formazione della bellezza. Il Vittoriale degli Italiani è dunque felice di ospitare per il secondo anno la meravigliosa orchestra dei Pomeriggi Musicali, grazie all’iniziativa dell’assessore alla Cultura della Regione Lombardia Stefano Bruno Galli. Mi auguro che la collaborazione proseguirà negli anni a venire, noi saremo sempre lieti di offrire al pubblico – a un costo poco più che simbolico – le armonie dei Pomeriggi Musicali nel “perfettissimo teatro” in marmo rosso veronese che d’Annunzio voleva e che finalmente abbiamo realizzato».

«Questo anno e mezzo di pandemia – ricorda il direttore generale e artistico dei Pomeriggi Musicali Maurizio Salerno– tra le difficoltà e le molte cose negative, ci ha comunque indotti a ripensare, reinventare e riscoprire la musica e lo spettacolo musicale dal vivo. Abbiamo compreso una volta di più, se ce n’era bisogno, quanto essa sia essenziale per la nostra vita individuale e collettiva, e ne abbiamo ulteriormente esplorato i territori, i linguaggi, gli interpreti. L’emergenza sembra finalmente affievolirsi e si riapre la possibilità di tornare a stretto contatto col nostro pubblico. Con un gioco di parole, potremmo dire che è tempo di tornare sul territorio, per restituirgli la musica e i suoi territori, nuovi e antichi. Si riapre lo scrigno sonoro dell’orchestra, coi grandi autori e con le novità. Una stagione all’insegna della scoperta e della riscoperta. La scoperta di nuove musiche e interpreti, la riscoperta dell’intensissima emozione del concerto, che conosciamo così bene e che pure non smette di sorprendere e incantarci».

Immagine di copertina: foto cortesia Ufficio Stampa I Pomeriggi Musicali

Eventiatmilano.it non è l’organizzatore dell’evento e non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma. Verifica sempre il sito web di riferimento per informazioni aggiornate sull’evento.

INDIRIZZO | DATA E ORARI

Gardone Riviera (BS), Anfiteatro del Vittoriale degli Italiani – Mercoledì 28 luglio 2021 alle ore 21

COSTI | PREVENDITE BIGLIETTI

Biglietti in prevendita sul circuito Ticketone

Costi dei biglietti: euro 5 + prevendita

Biglietti acquistabili direttamente al Vittoriale degli italiani da due ore prima dell’inizio

Hai trovato utile questo articolo? Iscriviti alla newsletter con tutte le ultime news e gli sconti validi per i lettori di Eventiatmilano.it

Lug 28 2021

Dettagli

Data 28 luglio
Orario 21:00 - 22:30
Costo 5€
Categorie:

Location

Anfiteatro del Vittoriale

Via Vittoriale, 12
Gardone Riviera, 25083 Italia

+ Google Maps

Telefono

0365 296511

SEGNALA IL TUO EVENTO A MILANO

Segnala il tuo evento a Milano (e non solo) su Eventiatmilano.it e sui social media - Facebook, Twitter, Instagram

Organizzatore

I Pomeriggi Musicali
Email

Commenti

Inserisci un commento