Concerto per Milano 2023 in Piazza Duomo

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Concerto per Milano 2023 in Piazza Duomo - Altre info

Filarmonica della Scala: Concerto per Milano 2023

Concerto per Milano con la Filarmonica della Scala in Piazza Duomo: programma, biglietti, come arrivare

Giovedì 8 giugno torna il Concerto per Milano, l’appuntamento più partecipato della musica classica milanese, che vedrà la Filarmonica della Scala diretta da Riccardo Chailly, esibirsi in un concerto gratuito in Piazza Duomo. Come prenotare i biglietti e altre info utili.

L’8 giugno alle 21.30 torna in Piazza Duomo uno dei più grandi eventi gratuiti di musica dal vivo nel cuore della città, di nuovo senza nessuna limitazione di accesso: una grande festa in musica per celebrare l’ 11° anniversario dal primo Concerto per Milano e il 41° dalla nascita della Filarmonica.

Per celebrare questa ricorrenza Riccardo Chailly e i musicisti della Filarmonica della Scala impaginano un programma di grande vitalità ed energia, che propone un omaggio ai grandi operisti italiani, con la partecipazione eccezionale del tenore peruviano Juan Diego Flórez.

Sempre in Piazza Duomo, martedì 27 giugno, annunciato da Fedez il concerto benefico Love MI 2023.

Sommario di questo articolo

  1. Come seguire il Concerto per Milano?
  2. Programma integrale del concerto
  3. Come arrivare con i mezzi pubblici o in auto
  4. Costi biglietti e come prenotare il tuo ticket
  5. Sito web per altre informazioni
  6. Concerto per Milano: storia della iniziativa

Come seguire il Concerto per Milano?

Oltre che in presenza, l’evento potrà essere seguito online e in diretta televisiva e radiofonica.

Anche quest’anno grazie a Rai Cultura il concerto sarà trasmesso in diretta in Italia su Rai 5 e RaiPlay – e in diretta radiofonica su Rai Radio 3 – a partire dalle ore 21.15.

Particolare cura sarà riservata alle riprese, con dieci telecamere in HD e l’utilizzo di due telecamere su braccio e di binari aerei che consentiranno di valorizzare al meglio non solo la musica, ma anche lo straordinario contorno di piazza Duomo.

Circa 70 persone tra personale tecnico e di regia lavoreranno alla ripresa. In collaborazione con RaiCom sarà distribuito in Europa attraverso il Canale Arte e in oltre 20 paesi nel mondo incluso Medio Oriente, Nordafrica (paesi MENA), Corea e Cina.

La regia è affidata a Stefania Grimaldi, la conduzione a Elena Biggioggero.

A partire dalle 21.30 piazza Duomo, uno dei luoghi simbolo di Milano, si trasformerà ancora una volta in una sala da concerto “open air” per il più acclamato appuntamento del calendario culturale della città.

Sul podio dell’orchestra c’è Riccardo Chailly impegnato in un programma di grande vitalità ed energia.

Il programma include alcune delle sinfonie e delle arie più amate del repertorio, tratte da La Cenerentola di Gioachino Rossini, Lucia di Lammermoor di Gaetano Donizetti, I Capuleti e i Montecchi di Vincenzo Bellini, La Traviata di Giuseppe Verdi, per concludere con “Che gelida manina” da La Bohème di Giacomo Puccini.

Il concerto è gratuito. Al momento in cui scriviamo, gli organizzatori hanno comunicato la presenza di soli posti in piedi: sembra quindi impossibile prenotare il proprio posto a sedere.

Negli anni scorsi un contingente di posti a sedere era destinato al pubblico nel parterre dedicato a ospiti istituzionali e sponsor; 100 biglietti venivano distribuiti presso la sede dell’Associazione Filarmonica della Scala (Piazza Diaz, 6 – IV Piano) nei giorni precedenti il concerto, fino a esaurimento posti.

Guarda il video Vimeo di presentazione del Concerto per Milano.

Filarmonica della Scala: Concerto per Milano 2023
Filarmonica della Scala: Concerto per Milano 2023. Appuntamento in piazza Duomo giovedì 8 giugno.

Programma integrale del concerto

  • da La Cenerentola di Gioachino Rossini Sinfonia “Sì, ritrovarla io giuro”
  • da Lucia di Lammermoor di Gaetano Donizetti “Tombe degli avi miei”
  • da I Capuleti e i Montecchi di Vincenzo Bellini Ouverture “È serbata a questo acciaro”
  • La Traviata – Preludio Atto I di Giuseppe Verdi
  • Preludio Sinfonico da La Bohème “Che gelida manina” di Giacomo Puccini

Come arrivare con i mezzi pubblici o in auto

Queste linee dei mezzi pubblici hanno fermate in corrispondenza di Piazza Duomo.

  • Bus: 50, 57, 58, 60, 65, 73, 81
  • Treno: R31, S13, S5, S7
  • Metro: M1, M3
  • Tram: 14, 15

Per chi desidera raggiungere il concerto in auto, è da tenere presente che non ci sono parcheggi gratuiti vicino al Duomo di Milano: esistono invece diversi parcheggi a pagamento dove poter lasciare la propria auto e muoversi poi a piedi o con i mezzi pubblici.

I parcheggi più vicini al centro si trovano in Corso Monforte, Piazza Diaz, Corso Vittorio Emanuele, Via Conservatorio e Piazza San Babila.

In termini di distanza, i parcheggi più vicini alla Cattedrale sono:

  • il Parcheggio Rinascente Duomo
  • il Parcheggio Duomo Parking
  • l’Autosilos Diaz

Eventiatmilano.it non è l’organizzatore dell’evento e non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma. Verifica sempre il sito web di riferimento per informazioni aggiornate sull’evento.

Indirizzo location, data e orario del concerto

Piazza Duomo, Milano – Giovedì 8 giugno 2023 alle ore 21.30

Costi biglietti e come prenotare il tuo ticket

Ingresso libero e gratuito – solo posti in piedi (no prenotazione).

Sito web per altre informazioni

Sito web della Filarmonica della Scala

Concerto per Milano: storia della iniziativa

Concerto per Milano segna il traguardo dell’undicesima edizione: nel 2013, in occasione degli Expo Days, che anticipavano l’esposizione universale del 2015, Riccardo Chailly aveva diretto musiche di Gershwin, con Stefano Bollani al pianoforte, davanti a un pubblico di quasi 50.000 spettatori; nel 2014 oltre 40.000 milanesi sono rimasti ad ascoltare Esa-Pekka Salonen con il pianista Lang Lang, nonostante la pioggia battente.

Nell’anno di Expo, con Chailly sul podio e l’esibizione di David Garrett, il concerto in Piazza Duomo è diventato l’evento più partecipato della classica milanese.

Le edizioni successive hanno portato sul palcoscenico con Riccardo Chailly la pianista argentina Martha Argerich, il violinista Nikolaj Znaider e il pianista russo Denis Matsuev.

Si è svolta eccezionalmente a settembre l’edizione del 2020, per l’emergenza Covid-19, con il titolo Concerto per l’Italia e la partecipazione del grande violinista Maxim Vengerov.

Negli ultimi anni Riccardo Chailly non ha mai mancato l’appuntamento con la città, impaginando ogni volta programmi suggestivi, dai grandi capolavori ispirati dall’immaginario italiano nel 2021 alle incursioni nella musica spagnola nel 2022.

Dettagli

Data 8 Giugno 2023
Orario 21:30 - 23:00
Costo Gratuito
Categorie:
Etichette, ,

Luogo dell'evento

Piazza Duomo Milano

Piazza del Duomo
Milano, 20122 Italia

Programma

  • 21.30 inizio concerto
  •