ATLAS. Oltre i confini

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

ATLAS. Oltre i confini

Giovedì 10 giugno: presentazione di ATLAS. Oltre i confini

Giovedì 10 giugno: presentazione di ATLAS. Oltre i confini

Alla Fabbrica del Vapore di Milano, giovedì 10 giugno, terza tappa del programma ATLAS, realizzato per il 20° Anniversario dell’associazione aMAZElab, Arte, Cultura, Paesaggio. Un progetto di Claudia Zanfi, in collaborazione con Viafarini. In occasione della manifestazione ‘Vapore d’Estate’, Milano.

Terza tappa del programma ATLAS, realizzato per il 20° Anniversario dell’associazione aMAZElab, Arte, Cultura, Paesaggio. In questa occasione verranno presentate le ricerche e le opere di artisti che hanno attraversato i territori dei Balkani. Da sempre sensibile ai temi del contemporaneo, aMAZElab ha spesso anticipato le urgenze della società con interventi su geografie sensibili, attraverso studi e collaborazioni creative in aree quali: Cipro, Gerusalemme, Tel Aviv, Beirut, Skopie, Belgrado, Tirana, Sarajevo.

L’obbiettivo è riportare l’attenzione al grande tema dei confini e delle geografie, in un periodo di difficoltà di ‘attraversamenti’, sia fisici che culturali, contribuendo alle ricerche che hanno caratterizzato le attività di aMAZElab, con artisti e pensatori internazionali, oltre alla rete di collaborazioni realizzate in Italia e all’estero.

Il programma sarà presentato in occasione degli eventi previsti per la manifestazione culturale ‘Vapore d’Estate’, presso la Fabbrica del Vapore di Milano. Ad accompagnare la presentazione saranno visibili opere d’artista, pubblicazioni e documenti, in un allestimento originale e inedito, a cura di Vera Pravda e Giulio Verago.

aMAZElab, Arte, Cultura, Paesaggio è un network di produzione creativa e di riflessione culturale capace di dialogare con il territorio locale e quello internazionale, con la memoria e la contemporaneità, percorrendo luoghi inusuali dal Libano all’Iraq, dai Balcani al Baltico. Un laboratorio sperimentale impegnato in ricerche sui confini come luoghi, dove identità e differenza s’incontrano. E’ una piattaforma mobile e aperta alla produzione di progetti e idee, sensibile alle trasformazioni socio-territoriali e ai grandi temi della sostenibilità, della memoria, dei nuovi paesaggi.

aMAZElab ha vinto 5 prestigiosi premi europei per la qualità dei propri progetti e per la capacità di networking internazionale.

ATLAS. OLTRE I CONFINI – A cura di CLAUDIA ZANFI

Programma della giornata

  • ore 18.00: presentazione e immagini del progetto: GOING PUBLIC Atlante Mediterraneo + Arcipelago Balkani, a cura di Claudia Zanfi
  • ore 18.45: presentazione del progetto Confini Art Project, a cura di Vera Pravda e Giulio Verago
  • ore 19.00: proiezione del video ‘Scrusciu’, di George Salameh, Beirut/Palermo.

NB: Le conversazioni saranno registrate e diffuse sui canali YouTube di Viafarini e /Confini/

Immagine di copertina: Arcipelago Balkani, by Danica Dakic – Foto cortesia Claudia Zanfi

Eventiatmilano.it non è l’organizzatore dell’evento e non è responsabile di eventuali cambiamenti di programma. Verifica sempre il sito web di riferimento per informazioni aggiornate sull’evento.

INDIRIZZO | DATA E ORARI

DOCVA/Viafarini, Fabbrica del Vapore, Via Giulio Cesare Procaccini, 4, Milano – Giovedì 10 giugno 2021 dalle ore 18.00 alle 20.00

COSTI

Evento gratuito

INFO

czanfi@libero.it / www.amaze.it
archivio@viafarini.org / www.viafarini.org

NOTA BENE: l’evento si svolgerà nel rispetto delle normative anti-COVID19

Hai trovato utile questo articolo? Iscriviti alla newsletter con tutte le ultime news e gli sconti validi per i lettori di Eventiatmilano.it

Giu 10 2021

Dettagli

Data 10 giugno
Orario 18:00 - 20:00
Costo 0€
Categorie:

Location

DOCVA Viafarini

Via Procaccini, 4
Milano, 20154 Italia

+ Google Maps

Commenti

Inserisci un commento