Proiezione di STALKER a Milano

Caricamento Eventi
  • Questo evento è passato.

Proiezione di STALKER a Milano

proiezioni cinema film san fedele milano

Lunedì 28 novembre in Auditorium San Fedele a Milano nuovo appuntamento della rassegna INNER_SPACES 2016-2017 con la proiezione acusmatica di STALKER di Andrej Tarkovskij

Lunedì 28 novembre San Fedele Musica e San Fedele Cinema in collaborazione con Associazione Italia Russia, sono lieti di presentare un Cin’acusmonium come quarto appuntamento di INNER_SPACES 2016, il ciclo di musica elettronica e arte audiovisiva con performance dal vivo che coinvolge alcuni tra i principali esponenti della ricerca elettronica. Il film più rappresentativo del cineasta A. Tarkovskij, Stalker del 1979, opera che pone una profonda investigazione del mistero dell’uomo alla presa con la fede e il suo destino, verrà proiettato con l’Acusmonium Sator, il sistema audio in dotazione nell’Auditorium San Fedele con 50 altoparlanti che permette la spazializzazione del suono e una maggiore integrazione dell’immagine al suono.

Stalker è un film fondamentale del regista russo Andrej Tarkovskij la cui tematica è la condizione dell’uomo: “ho voluto trattare il tema della dignità dell’uomo e della sua sofferenza per la mancanza di tale dignità”, scriveva il regista a proposito di Stalker. Nella fiction, uno scrittore e uno scienziato, condotti da una guida (lo stalker), si recano nella Zona, un luogo in cui si realizzano i desideri. Scrive il regista: “la Zona, come ogni altra cosa nei miei film, non simboleggia nulla: la Zona è la Zona, la Zona è la vita: attraversandola l’uomo o si spezza o resiste. Se l’uomo resisterà dipende dal suo sentimento della propria dignità, dalla sua capacità di distinguere il fondamentale dal passeggero”.

concerti musica elettronica a Milano novembre 2016
14 novembre: in Auditorium San Fedele a Milano Paul Jebanasam (in foto) e Andrew Pekler in concerto per INNER SPACES

Con Stalker, Tarkovskij raggiunge la più riuscita interrelazione tra i linguaggi artistici, in particolare nel rapporto suono-immagine, grazie alla collaborazione con il compositore Eduard Artemyev, che dà forma tangibile a un sound design che accentua i profondi risvolti esistenziali della pellicola. I confini tra la musica e il suono puro divengono sfocati, si compenetrano al punto da risultare indistinguibili. Le fonti acustiche naturali vengono distorte o persino plasmate con un sintetizzatore, di modo che la corrispondenza tra l’immagine e la sua controparte sonora venga a mancare e il film, nelle parole di Tarkovskij, acquisisca una propria risonanza.

DOVE | QUANDO

Auditorium San Fedele Milano, Via Hoepli 3 /b – Lunedì 28 novembre dalle ore 21.00

COSTI

Ingressi: 6-8€
info e prevendite: Biglietteria Auditorium lun-ven 10 / 12.30 – 14 / 18 – tel.0286352231

INFO

www.centrosanfedele.net

Hai trovato utile questo articolo? Iscriviti alla newsletter con tutte le ultime news e gli sconti validi per i lettori di Eventiatmilano.it
Nov 28 2016

Dettagli

Data 28 novembre 2016
Orario 21:00 - 23:00
Costo 8€
Categorie: ,
Etichette, ,

Location

Auditorium San Fedele, Milano

Auditorium San Fedele, Via Ulrico Hoepli, 3/b
Milano, 20121 Italia

+ Google Maps

Telefono

02-86352231

Programma

  • 21.00 inizio spettacolo
  •  

SEGNALA EVENTO MILANO

Segnala evento Milano

Pubblicità

Organizzatore

San Fedele Milano

Commenti

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *