Weekend a Milano: cosa fare fino a domenica 17 dicembre

Candlelight Concerto a Milano: i grandi classici di Natale in Auditorium San Fedele

Weekend a Milano: cosa fare fino a domenica 17 dicembre - Altre info

Eventi a Milano nel fine settimana 15 – 17 dicembre: spettacoli, mostre, concerti, visite guidate e aperitivi in programma

Weekend in arrivo a Milano, sei alla ricerca di idee su cosa fare in città? Scopriamo assieme gli eventi – mercatini di Natale, concerti, spettacoli teatrali, mostre, eventi per famiglie con bambini – da non perdere venerdì 15, sabato 16 dicembre e domenica 17 dicembre 2023.

Rimani su questo sito per consigli sui concerti di Natale in programma nei prossimi giorni in città.

Negli spazi di Lampo Scalo Farini ti aspetta la mostra Van Gogh: The Immersive Experience, con proiezioni di 350 capolavori di Van Gogh visibili a 360°.

Sommario di questo articolo: cosa fare questo week-end (15-16-17 dicembre)

  1. Green Christmas: mercatini di Natale alla Fonderia Napoleonica Eugenia
  2. Al Teatro Fontana Paolo Sorrentino vieni devo dirti una cosa
  3. Natale degli Alberi e mercatini in Piazza Duomo
  4. Sabato e domenica: concerto Grandi classici del Natale in Auditorium San Fedele
  5. Venerdì 15 dicembre: serata White Christmas con aperitivo, live show e DJ set
  6. “LEGO LIFE” al Museo della Permanente
  7. Kaleidos, il nuovo spettacolo del Circo Greca Orfei
  8. Villaggio di Natale in Piazza Città di Lombardia
  9. Visite guidate a cura di Milanoguida, tra Liberty, sculture, poesie e pesci
  10. Mostre di questo fine settimana in città

Green Christmas: mercatini di Natale alla Fonderia Napoleonica Eugenia

Ti stai chiedendo cosa fare questo week-end in città? Sabato 16 e domenica 17 dicembre apre alla Fonderia Napoleonica Eugenia “Green Christmas”, il mercatino natalizio più “verde” di Milano, giunto alla 10° edizione.

I mercatini sono allestiti come da tradizione nella fabbrica ottocentesca della Fonderia Napoleonica Eugenia, nel cuore del quartiere Isola, dove le parole d’ordine sono: produzioni artigianali, riciclo creativo, cosmesi naturale, accessori di design e abiti dal basso impatto ambientale, per chi desidera vivere un Natale generoso anche verso l’ambiente.

Questo evento, ad ingresso libero e gratuito, è ideale per godere in relax l’atmosfera di questo villaggio natalizio, tra bancarelle addobbate, gioielli, giocattoli di design e saponette bio.

Nei due giorni di apertura del mercatino è possibile (su prenotazione) visitare lo spazio museale realizzato negli antichi ambienti di lavoro della fabbrica, dove sono conservati documenti, fotografie, strumenti e attrezzature legati all’attività di fusione artistica.

Per info e prenotazioni: location@fonderianapoleonica.it

Green Christmas 2023: a Milano i mercatini natalizi alla Fonderia Napoleonica Eugenia
Green Christmas 2023: questo week-end aprono i mercatini natalizi alla Fonderia Napoleonica Eugenia

Al Teatro Fontana Paolo Sorrentino vieni devo dirti una cosa

Questo week-end al Teatro Fontana di Milano debutta in prima milanese Paolo Sorrentino vieni devo dirti una cosa, nuova produzione Teatri di Bari.

Tra diversi linguaggi che spaziano dal cinema, alla stand up, alla performance e al teatro di prosa, Giuseppe Scoditti esplora la realtà attraverso la satira, facendo divertire e riflettere il pubblico nel raccontare i paradossi della contemporaneità.

La regia dello spettacolo è di Gabriele Gerets Albanese, autore insieme a Scoditti del testo, mentre gli inserti cinematografici dello spettacolo sono stati diretti da Giacomo Scoditti.

Orari degli spettacoli: giovedì e venerdì ore 20.30, sabato alle 18.30

Su www.groupon.it sono disponibili biglietti in sconto fino a 48% per acquistare uno, 2, 4 o 8 ingressi al Teatro Fontana.

Lo sconto, da acquistare a questo link, consente di ritirare il biglietto al box office presentando il voucher entro 30 minuti prima dell’inizio dello spettacolo.

Al Teatro Fontana di Milano in scena Paolo Sorrentino vieni devo dirti una cosa
Al Teatro Fontana Paolo Sorrentino vieni devo dirti una cosa. Foto di Clarissa Lapolla.

Natale degli Alberi e mercatini in Piazza Duomo

Nel capoluogo lombardo è partito ufficialmente il Natale degli Alberi a Milano, con la tradizionale accensione dell’albero di Natale in piazza del Duomo, avvenuta alla Vigilia di Sant’Ambrogio.

Il maestoso abete in Piazza Duomo, con i suoi 28 metri d’altezza, è addobbato da circa 300 sfere natalizie argentee e rosse intrecciate con medaglie decorative d’oro, d’argento e di bronzo in omaggio alle imprese sportive delle campionesse e dei campioni italiani.

Quanto tempo rimarrà acceso l’abete natalizio in Piazza Duomo? L’albero di Natale resterà illuminato, tutte le sere, fino al 6 gennaio 2024 (Epifania).

Oltre ad allestire il contestatissimo albero della Galleria, Gucci si occuperà di illuminare un chilometro di strade al Corvetto: viale Enrico Martini, via Giacinto Mompiani, via dei Panigarola e via dei Cinquecento.

Aperto al pubblico, in Piazza Duomo, anche il Mercatino di Natale: aperte fino al 6 gennaio, dalle ore 8.30 fino alle 22, le casette in legno che riproducono un classico paesino di Natale lombardo ospiteranno 78 espositori.

mappa degli alberi di Natale 2023 a Milano, con gli sponsor
Mappa 2023 degli alberi di Natale: in Piazza Duomo è stato acceso l’Albero dei Giochi di Milano Cortina 2026.

Sabato e domenica: concerto Grandi classici del Natale in Auditorium San Fedele

Sabato 16 e domenica 17 dicembre, in Auditorium San Fedele a Milano, un nuovo evento live a lume di candela, sulle note dei grandi classici del Natale: Jingle bells, Let it snow e White Christmas solo per citarne alcuni.

Musicisti sul palco:

  • 16 dicembre: quartetto d’archi – Arceus
  • 17 dicembre: pianoforte – Federica Badalini

Prevista l’esecuzione dei seguenti brani, nei concerti con inizio alle ore 21.30:

  • Let it snow
  • Christmas song
  • Have yourself a merry (Frank Sinatra)
  • Winter wonderland
  • Last Christmas (Wham)
  • The Christmas Waltz (Frank Sinatra)
  • The little drummer boy
  • Jingle bells
  • White Christmas
  • I’ll be home for Christmas
  • It’s beginning to look a lot like Christmas

Il prezzo dei biglietti in prevendita su Fever parte da 28 euro a persona. Gli spettatori possono assistere al concerto acquistando il ticket in uno dei tre settori (vedi elenco e mappa in basso): da A, più vicino al palco (visibilità ottima), a C, più lontano dal palco e meno costoso.

Puoi contattare Fever telefonicamente attraverso l’App, cliccando su Profilo > Aiuto > Chiamaci.

Candlelight Concerto a Milano: i grandi classici di Natale in Auditorium San Fedele
Candlelight Special: ascolta i grandi classici del Natale in Auditorium San Fedele a Milano

White Christmas: serata con aperitivo, live show e DJ set

Venerdì 15 dicembre al WJC una serata dedicata al Natale, per gli amanti degli ambienti esclusivi e dei drink più particolari.

Immergiti in un’atmosfera unica dove l’aperitivo si fonde con uno straordinario live show internazionale, per farti divertire ed emozionare sulle note delle tue canzoni preferite, natalizie e non.

La serata inizierà con un happy hour in cui i partecipanti potranno gustare un ottimo aperitivo, il tutto accompagnato da una selezione di cocktail curati.

Dopo l’aperitivo, i partecipanti saranno intrattenuti da un live show emozionante che spazierà tra generi musicali e performance artistiche di Eki – vincitore di “All Together Now”.

La notte continua con un DJ set unico che ti farà ballare tutta la notte su mix musicali dalla dance anni ’80 alle hit più recenti.

Quanto costa partecipare? Ingresso 15 euro a persona con aperitivo, drink e free gadget natalizi a tema.

La prenotazione gratuita, da effettuare a questo link, consente di essere inseriti in lista Eventi Milano. Il pagamento avviene in cassa all’ingresso del locale.

White Christmas a Milano: opening WJC con aperitivo cantato, live show e DJ set
White Christmas a Milano: venerdì 15 dicembre opening WJC con aperitivo cantato, live show e DJ set

“LEGO LIFE” al Museo della Permanente

Ha aperto al pubblico, negli spazi del Museo della Permanente, la mostra “LEGO LIFE”.

Accanto ad alcuni immensi diorami – riproduzioni di fantastici mondi in scala ridotta costruiti attraverso la passione e l’ingegno di alcuni tra i più grandi collezionisti Lego e costruttori d’Europa – ad intrattenere i visitatori sono state pensate una coloratissima sala immersiva, una mostra di opere ispirate alla storia dell’arte e rielaborate in chiave Lego®, un grande laboratorio dove i bambini possono sbizzarrirsi ad assemblare le proprie costruzioni e tanti giochi di ruolo in larga scala con i quali confrontarsi durante la visita.

Il visitatore è invitato anche una divertente “caccia al personaggio”, una sfida nel rintracciare personaggi celebri (e non) nascosti all’interno delle installazioni: da Harry Potter a Dart Vader, diversi gli ospiti a sorpresa inseriti nelle installazioni.

L’esperienza è adatta a tutti. I biglietti hanno costi a partire da 12€ per gli adulti.

Prevendita aperta sul circuito TicketOne, e vendita anche in biglietteria del Museo della Permanente, nei giorni e negli orari di apertura della mostra.

Per altre info: piumamostre@gmail.com

Mostra LEGO LIFE: fantastici diorami con i mattoncini in mostra al Museo della Permanente di Milano
LEGO LIFE: la grande mostra al Museo della Permanente. La “Legomania” approda a Milano!

Kaleidos, il nuovo spettacolo del Circo Greca Orfei

Per la prima volta a Milano il Circo Greca Orfei con un nuovo spettacolo che farà brillare gli occhi e toccare il cuore di grandi e piccini: KALEIDOS.

Fino al 28 gennaio 2024, il Circo Greca Orfei trasporterà il pubblico in un mondo incantato fatto di colori, emozioni e magia, presso l’Area del Forum di Assago.

Kaleidos offre un’esperienza indimenticabile che comprende una varietà di attrazioni spettacolari. Si potranno ammirare fantastici elefanti che si esibiscono contemporaneamente sulla stessa pista, una famiglia di canguri e oltre 50 animali solo nella pista di un circo.

Gli spettatori saranno entusiasmati dalle straordinarie esibizioni degli artisti, tra cui il Globo della Morte con motociclisti spericolati, l’unica Donna Laser e molte altre sorprese per due ore di puro intrattenimento.

Per informazioni, anche tramite WhatsApp, contatta il numero 329 294 6591.

Ticket sul sito ufficiale: www.circogrecaorfei.it.

Kaleidos: a Milano dall'8 dicembre 2023 il nuovo spettacolo del Circo Greca Orfei
A Milano ti aspetta Kaleidos, il nuovo spettacolo del Circo Greca Orfei

Villaggio di Natale in Piazza Città di Lombardia

Ha aperto il Villaggio di Natale in Piazza Città di Lombardia a Milano.

Fino al 7 gennaio 2024, nella cornice della piazza coperta più grande d’Europa, il pubblico di tutte le età potrà vivere un’esperienza magica e indimenticabile, immergendosi nella magia del Natale.

In un igloo trasparente dove design e fantasia si fondono e rinominato “Il Salotto degli Orsi”, tanti peluche di dimensioni diverse – messi a disposizione da Toys Center e FAO Schwarz – saranno la scenografia ideale per scattarsi foto divertenti per ricordi indelebili.

A rendere ancora più magica l’atmosfera un’installazione a forma di mongolfiera direttamente dal mondo FAO Schwarz.

Alla fine della manifestazione, i peluche de “Il Salotto degli Orsi” saranno donati ad Assogiocattoli a supporto dell’iniziativa “Giocattolo Sospeso” nata per destinare giocattoli a bambine e bambini in difficoltà.

Altre informazioni: www.faoschwarz.it

Villaggio di Natale in Piazza Città di Lombardia: giochi di Toys Center e FAO Schwarz
Aperto il Villaggio di Natale in Piazza Città di Lombardia, con i peluche messi a disposizione da Toys Center e FAO Schwarz

Visite guidate a cura di Milanoguida, tra Liberty, sculture, poesie e pesci

Numerose e per tutti i gusti le visite guidate a cura di Milanoguida in programma per questo week-end:

  • Il Quartiere Arcobaleno e la Casa 770, sabato dalle ore 14:45
  • Monza longobarda: Duomo, Museo, Cappella di Teodolinda e centro città, sabato dalle ore 14:45
  • I Caffè storici di Milano: visita con degustazione, sabato dalle ore 15:00
  • Stazione Centrale e Memoriale della Shoah, domenica dalle ore 10:45

Calendario completo e altre informazioni a questo link.

Regala la gift card Milanoguida e scegli una delle visite guidate a Milano
Acquista il buono regalo di Milanoguida: la gift card prepagata che consente di scegliere fra oltre 500 proposte di visite guidate e viaggi per adulti e bambini

Mostre di questo fine settimana in città

Fino al 28 gennaio 2024 il Mudec ospita la mostra Vincent van Gogh Pittore colto, un’occasione per ammirare le opere dell’artista olandese sotto una nuova luce.

La mostra vede la collaborazione col Museo Kröller-Müller di Otterlo, che possiede una straordinaria collezione di dipinti e disegni del pittore olandese seconda solo a quella del Van Gogh Museum di Amsterdam. Altre info: telefono 02-54917 (attivo lun-ven ore 9.00-18.00).

Il primo Next Museum d’Italia ha aperto al pubblico vicino Milano con KLIMT – The Gold Experience, alla scoperta dell’arte e della vita di uno dei pittori più affascinanti della storia.

La mostra immersiva – una produzione internazionale targata Next Exhibition – è dedicata a Gustav Klimt, artista che ha fatto della sensualità dell’oro la sua cifra stilistica inimitata.

Scopri tutte le altre le mostre da non perdere a dicembre a Milano!

KLIMT Next Museum: mostra immersiva a Milano dal 21 ottobre 2023
Mostra KLIMT The Gold Experience: fino al 7 gennaio è attiva la promozione speciale Christmas Family Pack. Foto ©Next Exhibition srl

Segui il canale Whatsapp di Eventiatmilano.it, con suggerimenti su cosa fare e cosa vedere a Milano, e con i codici sconto riservati alla nostra community online.