Come scegliere omaggi e gadget efficaci per fiere ed eventi

fiera milano: padiglioni e pubblico

Come scegliere omaggi e gadget efficaci per fiere ed eventi - Altre info

Partecipare ad una fiera di settore o ad un evento è sempre un ottimo modo per instaurare partnership e rimanere aggiornati sulle tendenze e le novità del nostro lavoro, ma in molti casi si tratta di una grande occasione per riuscire ad acquisire nuovi clienti.

Se ti è capitato già di frequentare qualche fiera del tuo settore di riferimento, ti sarai già accorto che alcuni tuoi competitor o aziende di settori affini sfruttano i gadget promozionali e gli omaggi per farsi notare.

In questo articolo troverai così alcuni preziosi consigli che ti aiuteranno ad implementare immediatamente questa strategia per il prossimo evento o la prossima fiera a cui dovrai partecipare.

fiera milano: padiglioni e pubblico
Foto di Adriano Castelli via it.depositphotos.com

Perché dovresti sfruttare i gadget brandizzati durante una fiera o un evento?

I gadget promozionali che puoi acquistare per la distribuzione durante una fiera o un evento non sono una spesa fine a sé stessa.

Il motivo principale che ti dovrebbe spingere a investire in questa direzione è l’acquisizione di potenziali clienti. Normalmente durante una fiera sono presenti moltissimi visitatori interessati ai vari espositori, molto spesso tuoi competitor, e per riuscire a creare un dialogo (e a prendere il contatto delle persone, come vedremo nell’ultimo paragrafo) il gadget brandizzato si rivela un ottimo strumento.

Di conseguenza otterrai due vantaggi ulteriori da questa pratica. Le persone che ricevono il gadget brandizzato lo porteranno con sé durante la loro visita e altri visitatori della fiera lo vedranno.

In questo modo potrai attirare l’attenzione delle persone verso il tuo brand, farti notare e al contempo, se hai scelto il gadget giusto, avere un flusso di persone sempre più grande nelle ore successive dall’inizio della distribuzione.

Artigiano in Fiera 2023 Milano: ingresso agli stand a Rho Fiera
Artigiano in Fiera 2023: ingresso ai padiglioni a Rho Fiera

Come scegliere i migliori gadget da regalare durante una fiera

Ora che abbiamo capito l’importanza dei gadget, vediamo insieme come sceglierli. È molto importante che il gadget che scegli sia personalizzabile, in modo che possa stampare su di esso il tuo logo aziendale e di conseguenza sfruttare le colorazioni che richiamano il tuo marchio.

Al contempo deve essere visibile, in modo da attirare l’attenzione. Colori sgargianti e alla moda saranno un ottimo biglietto da visita per essere visibile agli occhi dei visitatori.

Infine non dimenticare lo scopo principale del gadget brandizzato, che è rimanere costantemente vicino al tuo cliente in modo che gli possa ricordare l’esistenza della tua azienda.

Per ottenere questo risultato dovresti sfruttare prodotti che si rivelino utili nella vita di tutti i giorni, senza dimenticare chiaramente che devono essere collegati al tuo settore merceologico.

Ultimo consiglio che riguarda la scelta del gadget da brandizzare, specialmente quando si parla di una fiera dove le persone devono camminare all’interno di molti padiglioni, è la comodità nel portarlo con sé. Per questo motivo potrebbe essere molto utile abbinare i prodotti che scegli al regalo di una shopper personalizzata, che si rivelerà molto gradita a chi la riceve.

Se desideri provare a sfruttare il nostro consiglio in merito alla borsa shopper da personalizzare, vedi questo sito dove troverai moltissime idee con la possibilità di richiedere il preventivo di stampa direttamente online.

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Come acquisire clienti con i gadget personalizzati

Arriviamo poi alla parte operativa, cioè i modi in cui puoi sfruttare il gadget per acquisire clienti.

Una buona strategia è quella di regalare i prodotti che hai scelto per attirare visitatori al tuo stand e instaurare un dialogo con loro. Se scegli gadget di altissima qualità, come ad esempio delle power bank, piuttosto che degli zaini da lavoro o delle t shirt, potresti anche richiedere l’indirizzo email della persona a cui li doni.

Questo ti permetterà di sfruttare il contatto acquisito per implementare immediatamente delle campagne di email marketing nei giorni successivi. Per farlo avrai bisogno di un software apposito e per questo motivo ti consigliamo anche di dare un’occhiata a questa pagina dove troverai quelli più performanti per questa operazione.

Più dati riuscirai a ottenere dalle persone a cui regali il gadget, più avrà successo la tua campagna di follow up.

Un altro esempio molto utile è quello di sfruttare i dati, specialmente in abbinamento al numero di telefono, per creare delle campagne di retargeting su Facebook e Google. Se vuoi approfondire la questione, ti suggeriamo anche di leggere questa guida che ti darà dei consigli davvero utili per iniziare su Facebook se gestisci direttamente le tue campagne.

Infine, non dimenticare che i gadget brandizzati possono anche parlare realmente di te, magari tramite un video che contenga una vera e propria sales letter per spingere il potenziale cliente a compiere il primo passo verso l’acquisto.

Se desideri sfruttare questa strategia, ti consigliamo di valutare anche la scelta di chiavette usb. Al loro interno sarà molto semplice caricare dei video che parlino della tua azienda e che si riveleranno molto più efficaci delle canoniche brochure che sfruttano i tuoi competitor.

Ora non ti resta che metterti all’opera, scegliere la strategia che ritieni più adatta alla tua attività e prepararti alla prossima fiera di settore a cui parteciperai.