Realtà Virtuale a Milano: le migliori esperienze per divertirsi con i visori

Realtà Virtuale a Milano: le migliori esperienze per divertirsi con i visori

Realtà Virtuale a Milano: le migliori esperienze per divertirsi con i visori - Altre info

Milano viene considerata da molti, a torto o a ragione, come la capitale economica d’Italia, il vero cuore pulsante di un Paese che, dal punto di vista dell’innovazione tecnologica, sta iniziando seriamente a rivaleggiare con i suoi competitor continentali ed extraeuropei. E forse è proprio per questo motivo e per il fermento che pervade da sempre il capoluogo lombardo, che la città si sta proponendo come il punto di riferimento per chi vuole fare le prime esperienze di Realtà Virtuale avanzata. Vediamo quali sono le possibilità e dove entrare nel magico universo tridimensionale.

Realtà Virtuale a Milano: le migliori esperienze per divertirsi con i visori
Realtà Virtuale a Milano: le migliori esperienze per divertirsi con i visori

La realtà virtuale è il trend più importante nel mondo del gaming di questi anni e realtà milanesi come Zero Latency e Cyclops VR sono ottimi esempi in tal senso. Tutto il settore, compreso il comparto dei casino in Italia va verso esperienze di VR o AR, gli stessi giochi classici come roulette e slot machine iniziano a essere pensati con ambientazioni 3D e gli sviluppatori stanno aumentando il numero di titoli proposti per sfruttare al massimo le potenzialità di visori sempre più economici, comodi da utilizzare e alla portata di tutti.

Se invece ci troviamo dalle parti di Via Bisceglie e vogliamo provare la VR in solitaria o in gruppo, la nostra tappa sarà Zero Latency, la prima sala giochi italiana completamente dedicata a questo straordinario mondo. Zero Latency ha aperto nel 2021 mettendo a disposizione dei visitatori 3 giochi e negli ultimi due anni è cresciuta esponenzialmente grazie al successo ottenuto, tanto da ospitare alcuni dei tornei più importanti a livello continentale. E tra pochissimi giorni aprirà la nuova sede di Roma.

Si trova invece in Via Pitteri un’altra grande realtà milanese di VR applicata al gaming: Cyclops VR. Il punto di forza di questa realtà, che oltre a offrire un vasto catalogo di giochi e a proporsi come organizzatrice di eventi che vanno oltre i videogame, si chiama Versus. Ovvero il primo laser gaming interamente virtuale presente nel Paese in cui i partecipanti sono dotati di visori indipendenti e completamente wireless.

E se pensiamo che VR sia esclusivamente sinonimo di gaming e videogiochi ci stiamo sbagliando di grosso. Da qualche giorno è infatti stata inaugurata “Inside Monet”, mostra en plein air creata dall’innovativa startup Way Experience dedicata a uno dei pittori simboli dell’Impressionismo. Un vero e proprio tour guidato che parte sotto l’Arco della Pace di Piazza Sempione e che si sviluppa per un’ora e mezza all’aria aperta con tanto di racconti e analisi delle opere principali dell’artista. Il tutto con indosso i visori di realtà virtuale e con l’attore Luciano Bertoli a dar voce al genio francese.

Sulla stessa falsariga è possibile entrare nel R-Evolution Park, ovvero una visita guidata all’interno del Museo Civico di Storia Naturale di Milano organizzata e gestita dalla sezione didattica dello stesso Museo, che mette al centro dell’attenzione non soltanto la storia dell’uomo e del pianeta, ma anche i temi della sostenibilità ambientale e dell’impatto delle nostre azioni quotidiane sulla salute della Terra.

Da oltre un anno, infine, è presente in città una sala cinematografica permanente completamente attrezzata per i film VR. La possiamo trovare all’interno dei locali del Museo Nazionale scienza e tecnologia Leonardo da Vinci ed è stata realizzata con la collaborazione del dipartimento RAI Cinema. Nella fase iniziale i visori a disposizione erano 8 ma la dotazione si sta allargando, così come il catalogo di film. E c’è anche un’ulteriore notizia a rendere l’esperienza unica nel suo genere: in cartellone non ci sono soltanto pellicole dedicate a temi scientifici, ma anche opere di denuncia sociale e lavori più a impostazione cinematografica che puramente documentaristica.

Un vero e proprio cambio di paradigma per una tecnologia che, erroneamente, è sempre stata associata soltanto al gaming e alla divulgazione. Indicativa, in tal senso, anche l’impostazione data alla Fashion Week di quest’anno in cui non sono mancate installazioni e tour guidati incentrati sul ruolo che la Vr potrà avere in futuro per lo sviluppo del settore.

Valuta cosa fare oggi a Milano, sfogliando la nostra agenda eventi. Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend in città e dintorni.