Milano sempre più internazionale

stazione centrale di Milano statua cavallo alato

Milano sempre più internazionale - Altre info

«Ma Milan l’è on gran Milan» cantava nel 1939 il musicista meneghino Giovanni D’Anzi e da allora questa espressione è entrata nell’uso comune a Milano e non solo.

Forse perché sintetizza in poche parole il concetto di “grande Milano” che è attuale oggi come lo era ieri. Grande non solo perché è la capitale economica del Paese, ma anche perché rappresenta un po’ un’avanguardia rispetto al resto dell’Italia, proiettata più che mai verso una dimensione europea.

Una vera città globale

Si potrebbe dire che Milano è la più europea tra le grandi città italiane e probabilmente l’unica città veramente internazionale.

Qui vivono persone provenienti da ogni Paese del mondo, ma ci sono anche la rete della metropolitana più estesa d’Italia – anche se ancora lontana dagli standard delle grandi città estere – i grandi parchi, gli eventi e le tante tendenze di costume che da qui partono per poi diffondersi nel resto della Penisola e anche oltre.

Ma Milano vuol dire soprattutto opportunità. Non c’è nessuna città italiana che riesce ad offrire il numero di opportunità di impiego come il capoluogo lombardo, che da decenni attira persone da altre regioni.

Le opportunità riguardano anche il business, con un grande numero di piccole attività e start-up che ambiscono a diventare grandi e trovano nell’ambiente milanese le condizioni giuste per svilupparsi velocemente.

Ingresso della Borsa Italiana in Piazza Affari a Milano
La presenza della Borsa, in Piazza Affari, ha fatto di Milano il centro finanziario del Paese, e anche bancario.
Foto di Lukefotografo via it.depositphotos.com

L’economia

Sono tanti i settori dell’economia per i quali la città di Milano è un punto di riferimento a livello italiano e internazionale, ma in particolare quelli legati al cosiddetto terziario avanzato.

La presenza della Borsa ha fatto di Milano il centro finanziario del Paese, e anche bancario, ma il capoluogo lombardo riveste un ruolo di primo piano anche nei media, con la sede di colossi come Sky e Mediaset, e in quello sanitario, con la presenza di tanti gruppi farmaceutici.

Da non dimenticare anche la Fiera, che è la più grande d’Europa insieme a quella di Francoforte e che ospita rassegne di caratura internazionale.

Fondamentale per Milano è la moda, settore per il quale la città rappresenta una delle capitali mondiali insieme a Parigi, Londra e New York.

Il legame di Milano con la moda viene celebrato con cadenza semestrale, a febbraio/marzo ed a settembre/ottobre, grazie alla settimana della moda, una serie di sfilate ed eventi che coinvolgono tutto il centro.

Ma Milano gioca un ruolo di primo piano nel settore dell’interior design e dell’arredamento.

Milano fa da traino all’intera Lombardia, che infatti ha valori di PIL pro capite superiori alla media italiana e anche a quella europea.

Lo confermano le rilevazioni del Centro Studi Tagliacarne e Unioncamere relative al 2021, che vedono la provincia di Milano al vertice della classifica delle più ricche d’Italia con oltre 50.000 euro di reddito prodotto pro capite.

In centro si trova anche il quartiere più ricco d’Italia: a Brera il reddito pro-capite sfiora i 90.000 euro.

Qualità della vita

Nonostante sia una grande città – con tutti i problemi che questo comporta a livello di mobilità, inquinamento ed inclusione sociale – Milano è da anni ai vertici delle classifiche italiane per qualità della vita.

In particolare, secondo la classifica del Sole 24 ore è risultata al primo posto nel 2018 e nel 2019 e risulta al secondo posto nel 2021.

La città è in buona posizione anche in Europa, anche se non occupa le prime posizioni. La classifica tratta dagli studi “Mercer’s Quality of Living Survey” e “The Economist Intelligence Unit (EIU) Liveability Index” vede Milano alla 24esima posizione in Europa e alla 41esima posizione nel mondo, alla pari con Londra.

Tra gli indicatori presi in considerazione ci sono il numero dei reati, la salute degli abitanti, le infrastrutture, il livello di corruzione, le scuole, la vita culturale e l’ambiente.

Stazione Centrale di Milano, dettaglio di una statua con un uomo che regge un cavallo alato
Dalla Stazione Centrale di Milano è possibile raggiungere le città di Torino, Bologna e Verona in un’ora di treno.
Foto di vkorost via it.depositphotos.com

Collegamenti verso tutta Italia e l’Europa

Uno dei punti di forza della città è sicuramente la sua posizione, al centro della pianura padana. Con lo sviluppo delle infrastrutture, la collocazione strategica di Milano ha fatto sì che la città sia ben collegata con tutte le principali città del nord Italia e non solo.

Grazie allo sviluppo dell’alta velocità ferroviaria le distanze si sono ridotte in termini di tempi di percorrenza: così ad esempio Torino, Bologna e Verona sono soltanto ad un’ora di treno, mentre Roma è raggiungibile in meno di tre ore.

Dal punto di vista dei collegamenti autostradali, il capoluogo lombardo vede il passaggio sul suo territorio di diverse autostrade come la A4 (da Torino a Trieste), la A1 (fino a Napoli), la A7 (fino a Genova), l’autostrada A8 e A9 (dei laghi) verso la Svizzera.

La presenza di ben tre aeroporti (Linate, Malpensa e Orio al Serio, in provincia di Bergamo) rende Milano la città più collegata d’Italia per quanto riguarda i voli.

Intrattenimento e cultura

Una cosa è certa: a Milano di certo non ci si annoia. Sono infatti tantissimi gli eventi che vengono organizzati ogni giorno – o meglio ogni sera – in città, dai più grandi ai più di nicchia (e per questo ancora più interessanti).

Aperitivi, cene a tema, ma anche rassegne letterarie, eventi di networking, scambi linguistici e dj set di ascolto.

I quartieri della Movida sono diversi, ognuno con una propria personalità e stile, dai Navigli a Brera, da Corso Como al quartiere Isola.

Il divertimento vanta ogni notte diverse proposte che hanno reso Milano una delle capitali italiane del clubbing.

Forse l’unica cosa che manca rispetto ad altre città europee, come Londra, sono i casinò, dato che i più vicini sono a Venezia e Lugano.

I milanesi che amano giocare si possono comunque consolare con i migliori casinò live in Italia, che sono raggiungibili facilmente senza vincoli di spazio e di orario semplicemente con il proprio smartphone.

Il turismo in espansione

Negli ultimi anni Milano è diventata una delle mete italiane del turismo internazionale.

Se prima, infatti, l’afflusso di visitatori era legato soprattutto al turismo congressuale e agli spostamenti di lavoro, dopo l’Expo del 2015 la città ha potuto far conoscere al mondo le sue bellezze e da allora le presenze turistiche all’ombra della Madonnina sono in forte aumento.

Valuta cosa fare oggi a Milano, sfogliando la nostra agenda eventi. Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend in città e dintorni.