Weekend a Milano: cosa fare fino a domenica 12 marzo

Street Workout Milano: domenica 12 marzo evento di fitness in cuffia. Raduno presso l’Arco della Pace

Weekend a Milano: cosa fare fino a domenica 12 marzo - Altre info

Eventi a Milano nel fine settimana 10-12 marzo: mostre, concerti, spettacoli e aperitivi in programma

Weekend in arrivo a Milano, sei alla ricerca di idee su cosa fare in città? Scopriamo assieme gli eventi – aperitivi, mostre, concerti, eventi per famiglie con bambini – da non perdere venerdì 10, sabato 11 marzo e domenica 12 marzo 2023.

Tra i musei che restano aperti anche nel fine settimana, ricordiamo “Leonardo3 – Il Mondo di Leonardo” e il Museo delle Illusioni. Cerchi suggerimenti su luoghi segreti, insoliti o curiosi da visitare in città? Leggi il nostro articolo.

Questo week-end, inoltre, ti aspetta Bubble World, la prima mostra immersiva dedicata all’affascinante mondo delle bolle.

Sommario di questo articolo

  1. Domenica mattina: Street Workout Milano
  2. Venerdì: concerto Leggende di Periferia al Museo Popoli e Culture
  3. Mostra BODY WORLDS – Il Ritmo Della Vita in Stazione Centrale
  4. EXISTER_23, Una stagione di danza
  5. Priscilla la regina del deserto al Teatro Arcimboldi
  6. Sabato sera: degustazione campana e DJ set
  7. Mostra Andy Warhol alla Fabbrica del Vapore
  8. Roberto Binetti & Friends – Le mie colonne sonore
  9. I Concerti della Domenica: PARIGI, 1900
  10. Mostra “Bosch e un altro Rinascimento”: ultimo week-end di apertura

Domenica mattina: Street Workout Milano

Cosa fare a Milano questa domenica? Il 12 marzo evento di fitness in cuffia condotto dal top trainer di Street Workout Italia Stefano Deveteris, affiancato da Maximilian Arcidiaco, Anna Rivieri, Luca Anzano, Max Di Nuzzo, Annamaria Mezzenga, Laura Porcelli.

Ritrovo domenica mattina alle ore 10.00 presso l’Arco della Pace. Faremo circa 4km di camminata e ci fermeremo per fare delle stazioni di allenamento di circa 10 min per sosta.

FORMAT: Walking dinamico, functional training, zumba, thai fit, mobility e tanto divertimento in un evento itinerante in giro per la città. E’ PER TUTTI.

Costi di partecipazione: 20 euro, con maglia in ricordo dell’evento inclusa. Riceverai anche le cuffie da indossare. Prenota online sul sito eventi.streetworkout.fit

Street Workout Milano: domenica 12 marzo evento di fitness in cuffia. Raduno presso l’Arco della Pace
Street Workout Milano: domenica 12 marzo evento di fitness in cuffia. Raduno presso l’Arco della Pace

Venerdì: concerto Leggende di Periferia al Museo Popoli e Culture

Questo venerdì pomeriggio al Museo Popoli e Culture di Milano un concerto con Le Cameriste Ambrosiane e Cosimo Carovani, voce recitante. Leggende di Periferia – La setta del coltello e del coraggio, tra Borges e Piazzolla.

Jorge Luis Borges, il grande poeta argentino, l’Omero della Pampa, parla di sé e lo fa a cuore aperto, quasi confidasse i suoi segreti ad un diario.

Parla della sua infanzia e della sua famiglia, dell’amore per la poesia e della sua viscerale passione per il coraggio.

Ad accompagnarlo, il Tango di Astor Piazzolla, “pensiero triste” che non solo “si balla”, ma anche si suona e si ascolta in silenzio, una musica viscerale, intrisa di malinconia, ma animata da prorompente vitalità che racconta, senza parole, le stesse storie.

Concerto con Cosimo Carovani, voce recitante, e Le Cameriste Ambrosiane:

  • Eleonora Matsuno e Ida Di Vita, violini
  • Claudia Brancaccio, viola
  • Marija Drincic, violoncello
  • Martina Milzoni, contrabbasso

Musiche di Astor Piazzolla, testi di J. L. Borges. Il Museo Popoli e Culture si trova in Via Mosè Bianchi 94.

Prevendite biglietti online su Mailticket: posto unico 10 euro.

Per altre informazioni: telefono +39 02-45440627, e-mail info@milanoclassica.it

MusicaInMuseo al Museo Popoli e Culture di Milano: venerdì 10 marzo concerto Leggende di Periferia
MusicaInMuseo 2023 al Museo Popoli e Culture di Milano: venerdì 10 marzo concerto Leggende di Periferia

Mostra BODY WORLDS – Il Ritmo Della Vita in Stazione Centrale

Dopo aver entusiasmato già oltre 52 milioni di visitatori nel mondo, la mostra BODY WORLDS torna a Milano, offrendo una panoramica completa dell’anatomia e fisiologia del corpo umano. Disponibilità di prevendite biglietti su Ticketone e su Vivaticket.

Il dott. Gunther von Hagens, inventore della plastinazione, e la dott.ssa Angelina Whalley, curatrice della mostra, presentano negli spazi della Galleria dei Mosaici la loro nuova esposizione BODY WORLDS – Il Ritmo Della Vita.

La particolarità di questa esposizione che mostra corpi veri in pose della vita reale è ciò che la rende affascinante e controversa al tempo stesso: senza questa peculiarità l’esposizione non sarebbe forse quell’esperienza formativa che è.

Il procedimento della plastinazione permette di conservare perfettamente tessuti e organi, sostituendo ai liquidi corporei polimeri di silicone. Il visitatore avrà di fronte a sé fegati, stomaci, polmoni, intestini, mani, piedi, corpi interi in varie pose, lungo un percorso che fa di questa mostra un vero e proprio mini-museo del corpo umano.

Tutti i pezzi esposti alla Galleria dei Mosaici della Stazione Centrale di Milano provengono dal programma di donazione dell’Istituto di Plastinazione di Heidelberg, del quale fanno parte ormai oltre 19.000 donatori.

Orari di apertura: tutti i giorni dalle ore 10 alle 20 (ultimo ingresso ore 19).

Per informazionu su biglietti e prenotazioni: e-mail info@bodyworldsitalia.it, telefono +39 3317841330

L'esposizione BODY WORLDS Milano prolunga la data di apertura fino al 30 aprile 2023
L’esposizione BODY WORLDS resta aperta anche questo week-end in stazione Milano Centrale – Galleria dei Mosaici

EXISTER_23, Una stagione di danza

Con il mese di marzo si inaugura la stagione di danza organizzata e promossa da DANCEHAUSpiù – Centro Nazionale di Produzione della Danza di Milano.

In 23 serate di spettacolo da marzo a novembre, la programmazione di EXISTER giunta alla 16° edizione, si trasforma e si espande verso una grande stagione diffusa nell’arco di tutto l’anno con un ampio e ricco ventaglio di performance dedicato alla giovane coreografia, alla ricerca e all’innovazione.

La stagione di spettacoli di Exister 2023 prosegue sabato 11 marzo con Stand By Me di Lara Guidetti con la Compagnia milanese SanPapié.

Con una doppia replica alle ore 18 e alle ore 21, lo spettacolo si ispira all’auto-biografia di Dennis Nielsen, omicida seriale inglese che svela i suoi omicidi tra emozioni, ragioni e rigorose ritualità.

DanceHausPiù aderisce alla rete Dance Card per garantire agevolazioni sul prezzo dei biglietti e contribuire alla promozione condivisa della danza su tutto il territorio lombardo.

Il programma degli spettacoli è disponibile sul sito exister.it e sull’APP Danzadove per una rapida consultazione e prenotazione degli eventi.

Contatti DANCEHAUSpiù: promozione@dhpiu.com, +39 329 6005802

Exister 2023 stagione di danza contemporanea
EXISTER_23 | Una stagione di danza: a Milano 23 serate di spettacolo per 47 performance di danza contemporanea

Priscilla la regina del deserto al Teatro Arcimboldi

“Priscilla La Regina del Deserto” il musical dei record, va in scena al Teatro Arcimboldi di Milano, fino al 26 marzo, per celebrare i 10 anni dal debutto italiano.

E torna in gran spolvero riportando in scena i tre disinvolti protagonisti che debuttarono in prima nazionale al Teatro Ciak Webank.it: Simone Leonardi del ruolo di Ralph/Bernadette, Antonello Angiolillo nel ruolo di Tick/Mitzi e Mirko Ranù nel ruolo di Adam/Felicia.

Tratto dall’omonimo film cult – vincitore di un Premio Oscar – Priscilla è una travolgente avventura “on the road” di tre amici che, a bordo di un vecchio bus rosa soprannominato Priscilla, partono per un viaggio attraverso il deserto australiano alla ricerca di amore e di amicizia fra musica, ricordi anche dolorosi, incontri, imprevisti, svelandosi l’un l’altro tra fragilità e sentimento, senza paura di essere così come sono.

Assisterai ad un musical sfavillante, una sceneggiatura esilarante e un’intramontabile colonna sonora. Durata dello spettacolo: il musical dura 120 minuti + intervallo

Orari degli spettacoli di questo week-end:

  • venerdì ore 21.00
  • sabato ore 16.00 e ore 21.00
  • domenica ore 16.00

Biglietti disponibili su Ticketone. Per informazioni invia una email a boxoffice@teatroarcimboldi.it

Musical Priscilla la regina del deserto al Teatro Arcimboldi di Milano
Priscilla la regina del deserto al Teatro Arcimboldi: costo biglietti, date e orari degli spettacoli a Milano.

Sabato sera: ai Magazzini Generali degustazione campana e DJ set

Cosa fare questo sabato sera a Milano? Ai Magazzini Generali un evento con degustazione campana, live performance e DJ set in spazio industriale contemporaneo.

Dalle ore 20.30 un aperitivo per i nostalgici dei profumi e dei sapori della Campania. Una degustazione delle ricette tipiche accompagneranno la nostra serata.

Il costo a persona è di 20 Euro con formula “doppio drink” incluso nel prezzo! Il menù di degustazione campana spazia da “Salsiccia e Friarielli – Mozzarelline di bufala – Crocchè di patate – Calzoni fritti – Pizza – Gnocchi alla sorrentina – Frittatina di maccheroni – Polpette” e per finire una mini sfogliatella.

L’evento di degustazione inizia alle ore 20.30 con aperitivo fino alle 22:30: a seguire, la live performance della “Mystery Band” che ci farà rivivere le hit pop, rock e dance che hanno fatto la storia a partire dagli anni ‘90.

In serata il DJ set ci accompagnerà con la migliore musica commerciale per tutta la serata fino all’alba.

La prenotazione – da effettuare a questo link – è gratuita e garantisce l’accesso senza code. E’ anche possibile prenotare via email, scrivendo a info@eventimilano.it

Se vuoi partecipare con un gruppo numeroso (almeno 10 persone), invia un messaggio whatsapp a Daniele (339-7831151): ti verrà riservato un tavolo d’appoggio gratuito.

I Magazzini Generali si trovano in Via Pietrasanta, 16.

Mostra Andy Warhol alla Fabbrica del Vapore

Nuovo week-end di apertura, alla Fabbrica del Vapore di Milano, per la mostra Andy Warhol – La pubblicità della Forma.

Con oltre trecento opere divise in sette aree tematiche e tredici sezioni – dagli inizi negli anni Cinquanta come illustratore commerciale sino all’ultimo decennio di attività negli anni Ottanta connotato dal rapporto con il sacro – la spettacolare mostra Andy Warhol. La pubblicità della Forma è promossa e prodotta da Comune di Milano–Cultura e Navigare, curata da Achille Bonito Oliva con Edoardo Falcioni per Art Motors.

Responsabile di Art Motors oltre che tra i principali prestatori è Eugenio Falcioni, tra i massimi esperti di Andy Warhol.

Prevendite biglietti su Ticketone a partire da 13,50 euro. Visite guidate a cura di Milanoguida (prenota).

Orari di apertura nel week-end: venerdì e sabato dalle ore 9.30 alle ore 19.30, domenica 1 gennaio 2023 dalle ore 9.30 alle ore 20.30.

Cosa vedere alla mostra ANDY WARHOL aperta alla Fabbrica del Vapore di Milano
Mostra Andy Warhol. La pubblicità della Forma alla Fabbrica del Vapore. Foto di Paolo Vanadia per Eventi@Milano.it

Domenica: Roberto Binetti & Friends – Le mie colonne sonore

Questa domenica pomeriggio, al Teatro Toscanini – Cascina Commenda di Segrate, un concerto speciale, unica data.

Il pianista e compositore Roberto Binetti suona le musiche dei suoi ultimi lavori, dai brani composti per lo spettacolo teatrale Quasi Amici – adattamento del famoso film per la regia di Alberto Ferrari, con Massimo Ghini e Paolo Ruffini che sta attualmente ottenendo un grande successo nei teatri italiani – alle musiche del suo nuovo Cd Piano B.

Una musica che è un incontro tra il modern neo-classical, il pop e il minimal, dove la trasmissione emotiva della musica ha un ruolo fondamentale, con riferimenti da Einaudi a Nils Frahm.

Sul palco con il pianista, un fantastico quartetto d’archi diretto dal violoncellista Filippo Ravasio, con Eugenio Mangini e Elisa Nericcio ai violini e Flaminia Virdis alla viola, oltre al talentuoso chitarrista rock Marco Pappo Pappolla.

Un concerto emozionante e imperdibile presso il Teatro Toscanini – Cascina Commenda (Via Giorgio Amendola 3, Segrate), un piccolo gioiello in legno a due passi da Milano, con una bellissima acustica e comodo parcheggio libero.

Ingresso unico 10€, bambini fino a 14 anni 5€ (posti numerati). Per prenotazione biglietti:

  • WhatsApp: 333 6424723
  • E-mail: info@spazioteatrio.it
  • Telefono: 02 2137660

Puoi acquistare i biglietti, inoltre, presso la biglietteria del Teatro aperta dal mercoledì al sabato ore 16-19 e il giorno del concerto a partire dalle ore 16.00

concerto Roberto Binetti del 12 marzo 2023
Questa domenica pomeriggio concerto Roberto Binetti & Friends – Le mie colonne sonore

I Concerti della Domenica: PARIGI, 1900

Il prossimo appuntamento della 32a edizione de I concerti della Domenica, in programma il 12 marzo dalle 11.00 al Teatro Filodrammatici, ci riporta alla magica atmosfera artistica di Parigi tra fine ‘800 e inizio ‘900, con tre grandi solisti del Teatro alla Scala.

Accanto alla stupenda Sonata di Claude Debussy e all’Habanera di Ravel il concerto odierno offrirà la possibilità di riscoprire la raffinata arte musicale della compositrice Mel Bonis e di Théodore Dubois.

Concerto con Roberto Porroni assieme a:

  • ANDREA MANCO flauto
  • LUISA PRANDINA arpa
  • JOËL IMPERIAL viola

In programma musiche di M. BONIS, M. RAVEL, T. DUBOIS, G. FAURE’, J. MASSENET, C. DEBUSSY.

Biglietti: 17€ + 1€ prevendita (comprensivi di aperitivo in teatro con gli artisti). Per qualsiasi informazione, invia una email a biglietteria@amduomo.it

I concerti della Domenica: La grande stagione musicale della Parigi di inizio 900
PARIGI, 1900I Concerti della Domenica al Filodrammatici di Milano. Foto cortesia Ufficio Stampa Roberto Porroni

Mostra Bosch Milano: ultimo week-end di apertura

Ultimo fine settimana di apertura, a Palazzo Reale, per la mostra “Bosch e un altro Rinascimento”. Nel percorso espositivo un centinaio di opere d’arte tra dipinti, sculture, arazzi, incisioni, bronzetti e volumi antichi.

I curatori della mostra sono tre: Bernard Aikema, già professore di Storia dell’Arte Moderna presso l’Università di Verona, Fernando Checa Cremades, professore di Storia dell’Arte all’Università Complutense di Madrid e già direttore del Museo del Prado e Claudio Salsi, direttore Castello Sforzesco, Musei Archeologici e Musei Storici e docente di storia dell’incisione presso l’Università Cattolica di Milano.

Milano per la prima volta, sotto la direzione artistica di Palazzo Reale e Castello Sforzesco, rende omaggio al grande genio fiammingo e alla sua fortuna nell’Europa meridionale con un progetto espositivo inedito che presenta una tesi affascinante: Bosch (1453 – 1516), secondo i curatori, è la prova dell’esistenza di una pluralità di Rinascimenti, con centri artistici diffusi in tutta Europa.

La mostra prolunga gli orari di ingresso, fino a domenica 12 marzo: chiusura alle ore 22.30 anziché alle ore 19.30 (ultimo ingresso 21:30).

Biglietti in prevendita a partire da 17€ su Ticketone, con possibilità di visite guidate a cura di Milanoguida.

Per altre informazioni sulla mostra: telefono +39 02 54912

Mostra “Bosch e un altro Rinascimento” a Palazzo Reale: apertura fino al 12 marzo 2023
Ultimo week-end di apertura, con orari prolungati, per la mostra “Bosch e un altro Rinascimento” a Palazzo Reale