Weekend a Milano: cosa fare fino a domenica 18 settembre

Fondazione Riccardo Catella presenta Back to The City Concert 2022

Weekend a Milano: cosa fare fino a domenica 18 settembre - Altre info

Eventi a Milano nel fine settimana dal 16 al 18 settembre: mostre, concerti e aperitivi in programma

Weekend in arrivo a Milano, sei alla ricerca di idee su cosa fare in città e fuori porta? Scopriamo assieme gli eventi – concerti, aperitivi, mostre, eventi per famiglie con bambini – da non perdere venerdì 16, sabato 17 settembre e domenica 18 settembre.

In Lombardia ci sono moltissime cascate da scoprire, se ami immergerti nella natura, senza allontanarsi molto da Milano!

Resta aperto anche nel fine settimana, in via Settembrini 11, il Museo delle Illusioni, con più di 70 attrazioni tra scienza, matematica, biologia e psicologia.

1) Apertura gratuita del nuovo museo Etrusco di Milano

Ha inaugurato il 7 settembre il nuovo Museo della Fondazione Luigi Rovati: negli spazi di Palazzo Bocconi Rizzola Carraro un’emozionante panoramica sulla civiltà etrusca.

La nuova sede museale – che sarà visitabile gratuitamente per tutto il mese di settembre 2022 – presenta al pubblico la civiltà degli etruschi, già in parte esposta al Museo Archeologico, ma che nel nuovo Museo Etrusco sarà presentata ed esposta nella sua interezza.

Per il primo week-end di apertura al pubblico, sarà possibile accedere dalle ore 10.00 alle 20.00 (ultimo ingresso ore 19.00).

Prenotazione obbligatoria sul sito web del museo etrusco. Il nuovo museo si trova in Corso Venezia 52 a Milano (vicinanze parco Indro Montanelli e Planetario Civico).

Per altre informazioni: telefono (+39) 02 38273001, e-mail info@fondazioneluigirovati.org

museo etrusco milano Fondazione Luigi Rovati: primo week-end di apertura al pubblico
Fondazione Luigi Rovati apre il Museo d’arte in Corso Venezia 52 a Milano. Foto ©facebook.com/fondazioneluigirovati/photos

2) Da sabato 17 settembre: Le zucche di Tulipania 2022

Ritorna la raccolta delle zucche a Tulipania. A partire da sabato 17 settembre e fino al 31 ottobre, tutti i fine settimana sarà possibile visitare il campo di Tulipania e raccogliere la tua zucca preferita, ornamentale o mangereccia, circondati da spaventapasseri e balloni di paglia.

Con l’arrivo dell’autunno, il grande campo – esteso su una superficie di 25mila metri quadrati – sito in Terno d’Isola (BG), e facilmente raggiungibile dalle province di Milano, Monza Brianza e Lecco, si animerà ospitandoci in una cornice il cui tema principale sarà la la zucca in tutte le sue declinazioni.

Tra le novità di quest’anno ricordiamo il percorso nel granturco, dove i bambini, e perché no, anche chi è più grandicello, potranno divertirsi a scoprire sentieri e pertugi nascosti tra piante e pannocchie di mais e farsi due risate insieme.

Ingresso con prenotazione obbligatoria dal sito internet www.tulipania.world, scegliendo il pacchetto preferito tra i tanti messi a disposizione.

Orari di apertura: tutti i venerdì dalle 15.30 alle 18.00; il sabato e la domenica dalle 9.00 alle 18.30. L’indirizzo del campo presso cui recarsi per la raccolta è Via Marco Biagi 95 Terno D’isola Bergamo.

Tulipania pumpkin patch: aperte le prenotazioni per l'evento autunnale Le zucche di Tulipania 2022
Tulipania pumpkin patch: da sabato 17 settembre l’evento autunnale Le zucche di Tulipania 2022

3) Sabato 17 settembre: al Grace Club Milano serata revival 80/90 con aperitivo e dj set

Sabato sera al Grace Club di Milano appuntamento con Non succederà più, serata revival 80/90 con aperitivo e dj set.

Una serata da non perdere con un aperitivo curato e dj coma che ci farà rivivere i fantastici anni 80 e 90 con i brani di Claudia Mori, Ricchi e Poveri, Raffaella Carrà, Heather Parisi, Alan Sorrenti, Luna Pop, Battisti, Jovanotti, Ligabue, Vasco Rossi e tanti altri ancora.

Ingresso dalle ore 20.30 alle 22.30, in lista Eventi Milano, con drink e aperitivo: 15 euro (non è richiesto ulteriore pagamento per rimanere in serata).

Per chi desidera partecipare in serata, dalle ore 22.30 fino alle 00.45, l’ingresso avrà invece un costo di 20 euro con un drink incluso.

È fortemente consigliata la prenotazione anticipata: è gratuita e garantisce l’accesso senza code. Ti basta esibire la prenotazione effettuata a questo link o inviando un’email a info@eventimilano.it.

serata revival al Grace Club Milano
Non succederà più al Grace Club Milano: serata revival 80/90 con aperitivo e dj set. Foto cortesia Ufficio Stampa EventiMilano.it

4) Fino a sabato 17 settembre: ai Chiostri del Teatro Fontana in scena Bar Blues

Da Giovedì 15 a sabato 17 Settembre alle ore 20.30 presso i Chiostri del Teatro Fontana va in scena Bar Blues, diretto e interpretato da Federica Bognetti e con l’accompagnamento musicale di Emiliano Vernizzi . Lo spettacolo è liberamente tratto dai Racconti di Giovanni Testori.

A metà tra teatro e cabaret musicale, Bar Blues narra la storia di un’eroina del quotidiano postbellico milanese, di una donna che vive alla continua ricerca dell’amore.

In una profonda immedesimazione con l’attrice Rita Hayworth, il personaggio-malgrado i dolori, malgrado le lagrime-attraversa la vita ballando, cantando e seducendo.

La voce e il corpo di Federica Bognetti e il sax di Emiliano Vernizzi raccontano le vicende di un personaggio dal passato pieno di delusioni, amori perduti, inganni.

Bar Blues è uno spettacolo in cui le canzoni di Luciano Virgili, Dino Rulli, Tommaso de Filippis, Jeanne Moreau, Dominique Duhamel, Allan Roberts e Mark Gordon si fondono con una fisicità disperata e con le parole potentidel grande maestro Testori.

Spettacolo in scena da giovedì 15 a sabato 17 settembre, ore 20.30. Info e prenotazioni al numero +39 0269015733 o via e-mail, scrivendo a biglietteria@teatrofontana.it

Riparte la stagione del Teatro Fontana di Milano con Bar blues
Riparte la stagione del Teatro Fontana con Bar blues. Foto di Simona Monfrinotti, cortesia Ufficio Stampa Teatro Fontana

5) Domenica 18 settembre: BACK TO THE CITY CONCERT

Domenica 18 settembre alle ore 20 la quarta edizione del concerto gratuito e open air sui prati della Biblioteca degli Alberi di Milano.

Protagonisti del concerto di quest’anno i Solisti dell’Accademia di Perfezionamento per Cantanti lirici del Teatro alla Scala e l’Orchestra dell’Accademia Teatro alla Scala, sotto la direzione del Maestro Pietro Mianiti.

Ascolteremo alcune delle pagine più note di grandi compositori come Georges Bizet, Gaetano Donizetti, Pietro Mascagni, Giacomo Puccini, Gioachino Rossini, Giuseppe Verdi.

Il concerto, gratuito e aperto a tutti, sarà fruibile nell’Area Cedri, previa prenotazione sul sito www.bam.milano.it, e il palco sarà dotato di un impianto audio che renderà possibile la sua fruizione anche passeggiando liberamente in tutto il Parco.

Back to The City Concert 2022 in BAM Milano
Domenica 18 settembre, sui prati della Biblioteca degli Alberi Milano, Back to The City Concert 2022.
Foto di Dimitar Harazinov, cortesia Ufficio Stampa SEC Newgate Italia

6) Venerdì 16 settembre: concerti di MITO SettembreMusica

Giornata di festival intensissima per MITO SettembreMusica, venerdì 16 settembre, con ben quattro appuntamenti concertistici, fra cui l’atteso ritorno a Milano dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia diretta per l’occasione da una star come Barbara Hannigan.

Segnaliamo, in particolare, il concerto delle 21.00 al Teatro Bruno Munari, “Il pianoforte di Mendelssohn”.

Roberto Prosseda, fra i più acclamati interpreti del pianista romantico, interpreterà una selezione di Lieder ohne Worte di Felix Mendelssohn, “romanze senza parole”.

Sempre alle ore 21 ma al Teatro Dal Verme, “Luci celesti”, uno degli appuntamenti più attesi del festival con l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia che torna a MITO SettembreMusica dopo cinque anni e Barbara Hannigan sul podio per un programma tutto austriaco.

Nella prima parte sarà eseguita la Sinfonia n. 96 “Il miracolo di Franz Josef Haydn che deve il suo soprannome a un singolare incidente avvenuto durante la “prima” della sinfonia (Londra, 1791): al termine dell’esecuzione il lampadario appeso al centro della sala si staccò dal soffitto e crollò sul pavimento, fortunatamente senza causare vittime.

Dopo l’intervallo la direttrice del concerto, considerata fra le artiste più interessanti della scena contemporanea, si cimenterà anche come soprano nell’ultimo movimento della Sinfonia n. 4 “La vita celestiale” di Gustav Mahler, su un testo tratto dalla raccolta Des Knaben Wunderhorn.

Biglietti in prevendita su Ticketone.

Programma completo dei concerti nel fine settimana online al link www.mitosettembremusica.it

7) Domenica 18 settembre a tutto vintage con East Market Milano

Domenica 18 settembre in via Mecenate (zona Lambrate) in programma il prossimo appuntamento con East Market, l’evento del vintage milanese dedicato a privati e professionisti, dove tutti possono comprare, vendere e scambiare.

Apertura in Via Mecenate, 88/A dalle ore 10 alle 21.

Tra gli espositori di settembre ci sarà Ùtol Ceramica, progetto di David Romelli e Flavio Rossi: artigianato artistico, ma utile, che comprende pezzi unici tra ciondoli, tazze, vasi e molto altro.

L’abbigliamento di Fango Vintage per uomo donna, dalle giacche di pelle ai jeans, dai completi alle scarpe.

Tra i prodotti anche accessori come borse, occhiali, cinture, foulard e cappelli. Paolo Bugatti, con il suo marchio Tail Online Gallery, propone opere d’arte come stencil art su cartelli stradali, litografie, serigrafie e colorate stampe di vario tipo.

Ingresso Euro 5 con prevendita online su dice.fm

Nota bene: prevista apertura straordinaria per East Market anche la domenica successiva, 25 settembre.

8) Venerdì e sabato: The Three Ladies of Blues al Blue Note

Venerdì 16 e sabato 17 settembre al Blue Note di via Borsieri tornano le esplosive The Three Ladies of Blues, sempre molto apprezzate e attese dal pubblico milanese.

Le tre artiste proporranno un tributo alle cantanti storiche della black music come Bessie Smith, Billie Holiday ed Ella Fitzgerald tra sonorità blues, swing, bebop e R&B con le quali accompagneranno il pubblico attraverso un imperdibile e travolgente viaggio nella grande storia della musica nera americana del secolo scorso.

Due i concerti in programma, venerdì e sabato sera: il primo dalle ore 20.30, il secondo alle 23.00.

Prevendite biglietti su Ticketone. Per altre informazioni visita il sito www.bluenotemilano.com

9) In fieramilano una nuova edizione di Homi Fashion&Jewels Exhibition

Dal 16 al 19 settembre in fieramilano una nuova edizione della manifestazione Homi Fashion&Jewels Exhibition.

Tra le altre novità della kermesse l’area “FJ Visions of tomorrow” dedicato ai trends futuri e lo spazio Wedding Visual Showcase.

Una vetrina esclusiva per gli addetti del settore che quest’anno ospita oltre 420 brand, di cui il 30% proveniente dall’estero.

Il percorso di visita include anche le proposte di “The incubator- Tuttepazzeperbijoux” a cura di Maria Elena Capelli che propone collezioni che si rivolgono in particolare ai concept store e gioiellerie che ricercano pezzi unici, fatti a mano, di alta qualità e particolarmente originali.

Per altre informazioni visita il sito www.homifashionjewels.com

10) La Casa delle Zucche: 30° edizione di Tutto Zucche, mostra mercato ad Andezeno (TO)

“La Casa delle Zucche” vi aspetta fino al 13 novembre con la 30° edizione di Tutto Zucche – you pick/esposizione/mostra mercato – dove potrai scegliere ed acquistare le tue zucche dei sogni, scegliendo tra le centinaia di tipologie di zucche, zucchette, zuccone ornamentali e commestibili.

Tra le idee fuori porta per il week-end, quindi, la visita alla “Casa delle Zucche” in corso Vittorio Emanuele 69 ad Andezeno (TO), che stagionalmente da 30 anni viene ornata, addobbata ed abbellita da centinaia di varietà e tipologie di zucche prodotte dall’ Azienda Agricola Menzio Alessandro “Tutto Zucche”.

Da segnalare infine che, durante gli ultimi giorni di ottobre, in occasione di Halloween, sarà possibile trovare zucche di Halloween ideali già intagliate.

Apertura ad ingresso gratuito, tutti i giorni dalle ore 9.30 alle 18.30.

Per altre info: telefono 0119434458 – 3474704647, e-mail tuttozucche@gmail.com, sito web.

La Casa delle Zucche: 30ç edizione di Tutto Zucche, mostra mercato ad Andezeno
La Casa delle Zucche – 30° edizione di Tutto Zucche, mostra mercato ad Andezeno (TO)