Weekend a Milano: cosa fare fino a domenica 31 luglio

escursioni trekking in Lombardia: Monte Ocone

Weekend a Milano: cosa fare fino a domenica 31 luglio - Altre info

Eventi a Milano nel fine settimana dal 29 al 31 luglio: mostre, concerti e spettacoli in programma

Weekend in arrivo a Milano, sei alla ricerca di idee su cosa fare in città e fuori porta? Scopriamo assieme gli eventi – concerti, spettacoli, mostre, eventi per famiglie con bambini – da non perdere venerdì 29, sabato 30 luglio e domenica 31 luglio.

In Lombardia ci sono moltissime cascate da scoprire, se ami immergerti nella natura: clicca qui per scoprire quali sono le oasi più belle, non distanti da Milano, da scoprire nel week-end!

Resta aperto anche nel fine settimana, in via Settembrini 11, il Museo delle Illusioni, con più di 70 attrazioni tra scienza, matematica, biologia e psicologia.

1) Sabato 30 luglio: concerto per la Stagione estiva dei Pomeriggi Musicali alle Stelline

Nel fine settimana 5 nuove serate in musica nel cuore di Milano: la Fondazione Stelline (corso Magenta 61) ospita anche quest’anno la Stagione estiva dei Pomeriggi Musicali il 9, 16, 23 e 30 luglio e per ultimo il 6 agosto nel Chiostro della Magnolia, un angolo di verde nel pieno centro della città a due passi da Santa Maria delle Grazie.

Sabato 30 luglio (ore 19) il Concerto ha per protagonista l’Ensemble di fiati I Pomeriggi Musicali diretto da Pio Iozzi è un programma con pagine di Wolfgang Amadeus Mozart, Franz Krommer, Richard Strauss e Gioachino Rossini.

Costi dei biglietti: euro 8 + prevendita su Ticketone. Biglietti disponibili anche alla Fondazione Stelline di Milano, nei giorni dei concerti, da un’ora prima di ogni evento.

Il servizio informazioni e biglietteria presso il Teatro Dal Verme è aperto dal martedì al sabato dalle 10.30 alle 18.30: numero di telefono 02-87905.

cinque nuove serate in musica alla Fondazione Stelline di Milano
Nel week-end 5 serate in musica alla Fondazione Stelline di Milano con la Stagione estiva dei Pomeriggi Musicali. Foto cortesia Ufficio Stampa – I Pomeriggi

2) A Palazzo Reale la mostra Oliviero Toscani: professione fotografo

Si intitola Oliviero Toscani: professione fotografo la mostra dedicata al grande fotografo, visitabile fino al 25 settembre a Palazzo Reale.

L’esposizione, promossa dal Comune di Milano (Cultura), prodotta e organizzata da Palazzo Reale e Arthemisia e curata da Nicolas Ballario, propone 800 scatti di Toscani tra immagini iconiche e opere meno conosciute.

Tra gli 800 scatti in mostra, da segnalare il manifesto Chi mi ama mi segua del 1972, Bacio tra prete e suora del 1992, i Tre Cuori White/Black/Yellow del 1996, No-Anorexia del 2007 e moltissime altre.

Orari di apertura nel week-end: venerdì, sabato e domenica dalle 10.00 alle 19.30 (ultimo ingresso consentito un’ora prima della chiusura).

Per ulteriori informazioni e prenotazioni: telefono 02 8929921.

3) Sabato 30 luglio: Le Cannibale al Castello Sforzesco

Il Castello Sforzesco ospiterà sabato 30 Luglio l’ultimo evento della stagione di Le Cannibale prima della chiusura estiva.

Per l’occasione sarà ospite della serata l’inglese Romare con la sua musica che abbraccia l’universo dell’elettronica in tutte le sue sfumature più contorte, toccando orizzonti, jazz, bass, house, disco, blues, psichedelici.

Nella cornice di uno dei più affascinanti scenari al mondo, all’interno della rassegna Milano è Viva, Le Cannibale scrive una pagina essenziale della sua estate trasformando il Castello Sforzesco nel teatro suggestivo di un party con uno dei più significativi produttori del panorama elettronico mondiale e Fabio Monesi, resident dj e producer di fama internazionale.

Evento in programma sabato sera dalle 21.00, con biglietti in prevendita a 17,25 euro su dice.fm. Per altre informazioni, invia una e-mail a info@lecannibale.it

Cosa fare a Milano sabato 30 luglio: Le Cannibale al Castello Sforzesco - Romare, Fabio Monesi
Cosa fare a Milano sabato 30 luglio: Le Cannibale al Castello Sforzesco – Romare, Fabio Monesi

4) 23ª Esposizione Internazionale alla Triennale di Milano

La 23ª Esposizione Internazionale della Triennale di Milano si intitola Unknown Unknowns. An Introduction to Mysteries e cerca di rispondere a una serie di domande su quello che ancora “non sappiamo di non sapere” in diversi ambiti: dall’evoluzione della città agli oceani, dalla genetica all’astrofisica.

Un’esperienza profonda, che coinvolgendo designer, architetti, artisti, drammaturghi e musicisti, dà la possibilità di rovesciare la nostra idea di mondo.

La mostra tematica, a cura di Ersilia Vaudo, presenta più di cento tra opere, progetti e installazioni di artisti, ricercatori e designer internazionali che si confrontano con l’ignoto e cercano di rispondere ad una serie di domande su quello che ancora “non sappiamo di non sapere”.

Domenica 31 luglio dalle ore 11 alle 17, nell’ambito di Triennale Estate, Het Nieuwe Instituut porta nel padiglione Paesi Bassi della 23ª Esposizione Internazionale di Triennale Milano i suoi Detour coinvolgendo direttamente dei creativi milanesi.

Il tour consiste nell’esplorazione del padiglione olandese per scoprirne la particolarità e la complessità. Le Detour Guide sono visite guidate della durata di un’ora, una domenica al mese, in due diversi momenti della giornata.

Visita guidata su prenotazione al seguente linkvisiteguidate@triennale.org

Prevendite biglietti su Vivaticket (i bambini sotto i 6 anni non pagano). La biglietteria di Triennale Milano è aperta da martedì a domenica dalle 11.00 alle 19.00. Per altre informazioni contatta l’infotel +39 02 72434 208.

5) Mostra Chagall Milano: ultimo weekend di apertura al pubblico

In mostra a Milano, fino a domenica 31 luglio, una selezione di oltre 100 opere di Chagall.

L’esposizione MARC CHAGALL Una storia di due mondi, curata dall’Israel Museum di Gerusalemme (Ronit Sorek), affronta l’opera di Marc Chagall da un punto di vista nuovo, collocandola nel contesto del suo background culturale.

Il progetto espositivo è dedicato in particolare ai lavori grafici di Chagall e alla sua attività di illustratore editoriale.

I lavori esposti riflettono l’identità poliedrica dell’artista, che è al tempo stesso il bambino ebreo di Vitebsk; il marito che correda di immagini i libri dell’amata moglie; l’artista che illustra la Bibbia, volendo rimediare così alla mancanza di una tradizione ebraica nelle arti visive; e infine l’originale pittore moderno che, attraverso l’uso dell’iconografia cristiana, piange la sorte toccata nel suo secolo al popolo ebraico.

Per altre informazioni, leggi il nostro articolo dedicato alla mostra, o invia una email a info@mudec.it

A Milano la mostra MARC CHAGALL Una storia di due mondi
A Milano fino a domenica 31 luglio la mostra MARC CHAGALL Una storia di due mondi

6) Chiostro d’estate: aperitivo e mostra fotografica

L’iniziativa “Chiostro d’Estate” anima il chiostro del Museo Diocesano, dal lunedì alla domenica, dalle 18 alle 22.

E’ possibile gustare un aperitivo al Chiostro Bistrot e visitare la mostra fotografica “Elliott Erwitt. 100 fotografie”.

Anche nel fine settimana prevista l’apertura serale della mostra, che celebra uno dei più importanti fotografi del Novecento attraverso una selezione di 100 scatti in bianco e nero e a colori, dai ritratti delle celebrità e dei bambini alle immagini dei viaggi e delle metropoli.

Prenota il tuo posto alla mail: bistrot@museodiocesano.it. Ingresso al chiostro da Corso di Porta Ticinese, 95.

Costi: 10 euro per ingresso alla mostra e prima consumazione al Chiostro Bistrot.

7) Mostra The Art of the Bricks al Ride Milano

Tra le mostre aperte al pubblico a luglio a Milano, da segnalare The Art of the Brick, che immerge il visitatore nel mondo di Nathan Sawaya.

L’artista ha utilizzato più di un milione di mattoncini per questa mostra, creando oltre 100 opere d’arte in grado di far sorridere e riflettere sia gli adulti che i bambini.

Presenti una grande varietà di sculture fino alle versioni reinventate di alcuni dei capolavori d’arte più famosi al mondo, come il David di Michelangelo, La notte stellata di Van Gogh e La Gioconda di Leonardo da Vinci.

La mostra è ospitata negli spazi di RIDE Milano in Via Valenza 2.

Acquisto biglietti online al link feverup.com/m/112702 (biglietto adulti a partire da €15 e bambini a partire da €11).

Per altre informazioni visita il sito web theartofthebrickexpo.com/milano

Mostre da non perdere a Milano: alla Fabbrica del Vapore The Art of the Brick
Nathan Sawaya e la sua opera Yellow. Foto via artofthebrick.it

8) Escursioni in Lombardia con le Guide alpine

Da luglio a settembre tornano le escursioni gratuite e aperte a tutti con le Guide alpine e gli Accompagnatori di media montagna della Lombardia.

I 26 appuntamenti in programma, adatti alle famiglie con bambini, ai neofiti della montagna ma anche ai più esperti, si svolgeranno nei parchi regionali e nazionali ubicati in territorio montano.

Le 26 escursioni saranno distribuite in diverse province lombarde e si terranno nei weekend da luglio a settembre: in programma 7 escursioni in provincia di Bergamo, 6 in provincia di Sondrio, 5 in provincia di Brescia, 4 in provincia di Lecco, 2 in provincia di Varese, 1 in provincia di Como e 1 in provincia di Pavia.

Escursioni in programma nel fine settimana:

  • sabato 30 luglio Val di Mello – Alpe Pioda (SO)
  • domenica 31 luglio Alto Garda Bresciano: Rifugio Pirlo – Passo Spino (BS)

Per altre informazioni e per iscriverti visita il sito delle Guide Alpine Lombardia.

escursioni trekking in Lombardia: Monte Ocone
Trekking: escursioni in Lombardia. La passeggiata al Monte Ocone è un imperdibile itinerario panoramico tra le provincie di Bergamo e Lecco. Foto ©Paolo Vanadia

9) Venerdì 29 luglio: aperitivo e concerto sotto le stelle a Villa Necchi Campiglio

Venerdì sera, dalle 18.30 alle 22.30, Villa Necchi Campiglio ospiterà una serata esclusiva sotto le stelle. Le grandi magnolie, le aiuole fiorite e l’elegante facciata della villa saranno la cornice di un aperitivo con gli amici a cura della Caffetteria di Villa Necchi.

A bordo piscina con la luce soffusa delle candele, il tutto accompagnato da un concerto con il CMC TRIO, trio bergamasco attivo da novembre 2013 che spazia tra jazz, funk e world music.

L’evento, confermato anche in caso di mal tempo, è in collaborazione con Ponderosa Music and Arts e con La caffetteria di Villa Necchi Campiglio.

Costi: Iscritti FAI 6€, biglietto intero 20€, ridotto under 18 6€ (il biglietto comprende la visita degli interni, mentre la consumazione non è inclusa).

Per informazioni 02 76340121 fainecchi@fondoambiente.it. Prenotazione online biglietti al link fondoambiente.it/eventi/aperitivo-all-ombra-delle-magnolie-in-fiore

Cosa fare a Milano venerdì 29 luglio: aperitivo e concerto sotto le stelle a Villa Necchi Campiglio
Cosa fare a Milano venerdì 29 luglio: aperitivo e concerto sotto le stelle a Villa Necchi Campiglio

10) Luoghi da visitare nel fine settimana: la Vigna di Leonardo

Cosa vedere a Milano se pensi di aver visitato tutto: sapevi che in pieno centro è possibile trovare ancora oggi una vigna?

Tra le location da non perdere in città, da segnalare la splendida Vigna di Leonardo da Vinci. Nel 1498, mentre Leonardo dipingeva l’affresco del Cenacolo, ebbe in dono da Ludovico il Moro una vigna.

Passeggia nello splendido giardino e ammira l’antica Casa degli Atellani, restaurata dall’architetto Piero Portaluppi.

Segui il percorso con l’ausilio dell’audioguida e dei pannelli descrittivi, o con una visita guidata. Evita le code e visita uno dei luoghi meno noti della Milano di Leonardo.

Per informazioni: sito web ufficiale, email info@vignadileonardo.com

cosa fare sabato 16 luglio a Milano: visita alla Vigna di Leonardo
Aperta al pubblico la Vigna di Leonardo a Milano. Foto via facebook.com/comunemilano.cultura

Valuta cosa fare oggi a Milano, sfogliando la nostra agenda eventi. Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend in città e dintorni.