Non solo Arianteo: a Milano al via Vicini di cinema

Milano cinema estivo: via alla rassegna itinerante di film sotto le stelle

Non solo Arianteo: a Milano al via Vicini di cinema - Altre info

Vicini di cinema: dal 25 luglio 2022 via alla rassegna estiva itinerante di film sotto le stelle nei quartieri milanesi. Proiezioni all’aperto e ad ingresso gratuito.

Milano cinema estivo: via alla rassegna itinerante di film sotto le stelle

Nella vita si è stati vicini di banco, poi vicini di casa e, perché no, da oggi anche vicini di cinema.

È proprio con l’idea di rinforzare legami sociali e di convivenza, o di crearne di nuovi, che il Municipio 9, in collaborazione con l’associazione culturale Cinevan e il supporto di Nuovo Armenia, lancia la rassegna cinematografica itinerante a ingresso gratuito “Vicini di cinema”.

I luoghi scelti per l’iniziativa sono piazze e strade dei quartieri del municipio che, per alcune sere, diventano luoghi di incontro, per riscoprire il valore delle relazioni di vicinato che, specie nei quartieri più storici della città, ancora sopravvivono e caratterizzano la quotidianità.

Si spegneranno i lampioni e si creerà quell’atmosfera magica tipica delle proiezioni all’aperto che permetteranno agli abitanti dei quartieri di poter vivere gratuitamente un’esperienza unica in compagnia dei propri cari o semplicemente dei vicini di casa che diventano “vicini di cinema”, stringendo nuove relazioni o consolidando quelle esistenti nel proprio quartiere.

La rassegna itinerante parte con i primi 2 appuntamenti in piazza Schiavone (Bovisa) lunedì 25 luglio alle 21.15 con la proiezione di “In viaggio verso un sogno” e martedì 26 luglio con la pellicola “Inside Out”.

Milano cinema estivo: via alla rassegna itinerante di film sotto le stelle
Milano cinema estivo: via alla rassegna itinerante di film sotto le stelle Vicini di Cinema

La rassegna proseguirà poi in via Toce nel quartiere Isola l’1 e 2 agosto con “Figli” e “Un divano a Tunisi” per poi riprendere il 7 e 8 settembre con la proiezione di “Lunana, viaggio alla fine del mondo” e “Farewell, Una bugia buona”.

Si chiude il 14 e 15 settembre in Bicocca – Collina dei Ciliegi in Viale Sarca con “Yesterday” e “Il gioco del destino e della fantasia”.

Per ogni piazza sono proposti titoli adatti ai più grandi e ai più giovani, con un occhio di riguardo alle culture del mondo e alle comunità straniere presenti nei diversi quartieri.

Il municipio 9 è una delle nove circoscrizioni comunali di Milano e interessa i quartieri seguenti:

  • Porta Garibaldi-Porta Nuova
  • Isola
  • Niguarda
  • Ca’ Granda-Prato Centenaro-Fulvio Testi
  • Bicocca
  • Bovisa
  • Farini, Dergano, Affori, Bovisasca, Comasina
  • Bruzzano, Parco Nord, Maciachini-Maggiolina
  • Greco

CINEVAN (www.cinevan.it) è un’Associazione Culturale formata da videomaker, fotografi ed esperti di comunicazione. Porta il cinema nelle piazze, strade e cortili creando nuove occasioni di cultura e di socialità lavorando insieme ad amministrazioni locali, istituzioni profit e non profit.

Il cinema non è mai stato così “vicino”, basta uscire di casa e accomodarsi in piazza. Tutti gli eventi in programma sono ad ingresso gratuito.

QUANDO

Inizio proiezioni dalle ore 21.15 (si suggerisce di portare un cuscino)

COSTI

Ingresso gratuito alle proiezioni cinematografiche

INFO

Alcuni titoli potranno subire variazioni: verifica il sito web ufficiale www.cinevan.it prima di partecipare alla iniziativa.