Weekend a Milano: cosa fare fino a domenica 3 luglio

SO Nineties Festival all’Ippodromo SNAI San Siro di Milano

Weekend a Milano: cosa fare fino a domenica 3 luglio - Altre info

Eventi a Milano nel fine settimana dall’1 al 3 luglio: mostre, concerti e spettacoli in programma

Weekend in arrivo a Milano, sei alla ricerca di idee su cosa fare in città? Scopriamo assieme gli eventi – concerti, spettacoli, mostre, eventi per famiglie con bambini – da non perdere venerdì 1, sabato 2 luglio e domenica 3 luglio.

In Lombardia ci sono moltissime cascate da scoprire, se ami immergerti nella natura: clicca qui per scoprire quali sono le oasi più belle, non distanti da Milano, da scoprire nel week-end!

Domenica 3 luglio tornano le domeniche gratuite nei luoghi della cultura: i musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali aderenti consentiranno l’accesso gratuito a tutti i visitatori.

Resta aperto anche nel fine settimana, in via Settembrini 11 a Milano, il Museo delle Illusioni, con più di 70 attrazioni tra scienza, matematica, biologia e psicologia.

1) Venerdì 1 luglio: Notte Rosa con aperitivo e dj set fino all’alba

L’evento “La Notte Rosa a Milano”, in programma venerdì 1 luglio, sarà realizzato negli spazi di Aria Club, il nuovo spazio eventi all’interno del parco dell’Ippodromo di Milano che sarà pronto ad accogliervi per una serata di puro divertimento.

Si parte venerdì sera con l’aperitivo dalle ore 20.00 alle 22.30, per poi seguire con il dj set che proporrà la migliore selezione di musica dance, invitando il pubblico a ballare fino all’alba.

L’ingresso dalle ore 20.00 alle 22.30 prevede la formula drink e royal buffet a 15 euro e permetterà ai partecipanti di trascorrere l’intero evento.

Per chi invece desidera partecipare in serata, dalle ore 23.00 fino alle 00.45, l’ingresso avrà un costo di 20 euro con un drink incluso.

Per partecipare alla serata ti basta esibire la prenotazione effettuata a questo link o mandando un’email a: info@eventimilano.it.

Per altre informazioni: e-mail info@eventimilano.it, whatsapp 3397831151 (Daniele).

Venerdì 1 luglio Notte Rosa a Milano con aperitivo e dj set fino all'alba
Cosa fare venerdì 1 luglio: Notte Rosa a Milano con aperitivo e dj set fino all’alba

2) A Palazzo Reale la mostra Oliviero Toscani: professione fotografo

Si intitola Oliviero Toscani: professione fotografo la mostra dedicata al grande fotografo, visitabile fino al 25 settembre a Palazzo Reale.

L’esposizione, promossa dal Comune di Milano (Cultura), prodotta e organizzata da Palazzo Reale e Arthemisia e curata da Nicolas Ballario, propone 800 scatti di Toscani tra immagini iconiche e opere meno conosciute.

Tra gli 800 scatti in mostra, da segnalare il manifesto Chi mi ama mi segua del 1972, Bacio tra prete e suora del 1992, i Tre Cuori White/Black/Yellow del 1996, No-Anorexia del 2007 e moltissime altre.

Orari di apertura nel week-end: venerdì, sabato e domenica dalle 10.00 alle 19.30 (ultimo ingresso consentito un’ora prima della chiusura).

Per ulteriori informazioni e prenotazioni: telefono 02 8929921.

3) Domenica 3 luglio: So ’90s Festival con VENGABOYS, AQUA e EIFFEL 65

Per il Milano Summer Festival, domenica 3 luglio appuntamento con il maxi-party ‘So ’90s Festival’ all’Ippodromo Snai San Siro.

Una notte dedicata ai mitici Anni ‘90, ballando al ritmo dei successi di tre protagonisti della dance di quel periodo: Aqua, Vengaboys ed Eiffel 65.

Ci sarà anche il dj set di ‘Febbre a 90’ con le hit che hanno fatto da colonna sonora di quegli anni, dagli Articolo 31 alle Spice Girls, dagli 883 a Gigi D’Agostino.

Prevendite biglietti su Ticketone da 40.25 euro. Evento organizzato da Vivo Concerti.

Per il Milano Summer Festival, domenica 3 luglio, party ‘So ’90s Festival’ all’Ippodromo Snai San Siro
Per il Milano Summer Festival, domenica 3 luglio, party ‘So ’90s Festival’ all’Ippodromo Snai San Siro

4) Fino al 15 luglio: Festival Da vicino nessuno è normale – XXVI edizione

E’ online il programma della XXV edizione del festival “Da vicino nessuno è normale”, con spettacoli all’ex O. P. Paolo Pini di Milano dal 12 giugno al 15 luglio.

Venerdì primo luglio, dalle ore 21.30, al Teatro LaCucina dell’ex ospedale psichiatrico Paolo Pini di Milano va in scena lo spettacolo Gli altri: indagine sui nuovissimi mostri, un’indagine teatrale di Kepler-452 con Nicola Borghesi (drammaturgia e regia Nicola Borghesi e Riccardo Tabilio).

Per info e prenotazioni: 02 66 200 646 | olinda@olinda.org | www.olinda.org

festival Da vicino nessuno è normale - XXVI edizione
Festival Da vicino nessuno è normale: spettacoli a Milano dal 12 giugno al 15 luglio

5) Workshop per bambini Universi minimi: alla scoperta dello spazio meraviglioso

Il Dipartimento Educativo di Pirelli HangarBicocca presenta Edu Summer 2022: un calendario di appuntamenti rivolto a bambini e ragazzi tra i 6 e gli 11 anni che comprende i campus estivi durante la settimana e una serie di workshop gratuiti per le famiglie nel weekend.

L’iniziativa, ospitata negli spazi di Pirelli HangarBicocca e nel quartiere Bicocca, è ispirata alla mostra “Metaspore” di Anicka Yi, attualmente allestita negli spazi espositivi, che esplora il rapporto tra arte e scienza.

I workshop prevedono il coinvolgimento e la presenza di Agnese Sonato, divulgatrice scientifica e di Roberto Sartor, esperto di didattica e di formazione esperienziale, i quali interagiranno con i visitatori più giovani e le loro famiglie proponendo loro attività e progetti creativi che esplorano diversi linguaggi espressivi.

Domenica 3 luglio in programma il workshop “Universi minimi: alla scoperta dello spazio meraviglioso”, ideato e condotto da Roberto Sartor.

Alle ore 11.00 e alle ore 15.00 una vera e propria esplorazione della natura che circonda Pirelli HangarBicocca per osservare, toccare e annusare le infinite forme di vita che silenziosamente abitano i nostri quartieri.

Prenotazione gratuita al link pirellihangarbicocca.org/kids/edu-summer. Punto di incontro: Kids Room in Pirelli HangarBicocca (via Chiese 2, Milano).

Per altre informazioni: telefono 02 66 11 15 73, e-mail info@hangarbicocca.org

6) Gite fuori porta nel week-end: Lago d’Orta e Torre del Buccione

Escursioni fuori porta nel fine settimana: a un’oretta di macchina da Milano vi aspetta la Spiaggia Miami (via Novara 69 a Orta San Giulio) sul Lago d’Orta.

La spiaggia, estesa per 2000mq a pochi minuti dal centro di Orta San Giulio e dalla sua omonima isola, è il lido posto alla sponda sud-orientale del lago, in uno dei punti più affascinanti dello specchio d’acqua lacustre.

Tra i servizi offerti: bar, ristorante, griglieria, lettini e ombrellone, cabine per cambiarsi, noleggio canoe e pedalò. Altre info: www.spiaggiamiami.com

A pochi metri dal lido è disponibile un piccolo tratto di spiaggia libera, confortevole e con un pontile da cui è possibile tuffarsi.

A non grande distanza dalla spiaggia si trovaTorre Buccione, all’interno della Riserva naturale del Colle di Buccione. La Torre, risalente al X o al XII secolo, era circondata da un avamposto militare che ora è quasi completamente sparito.

Si può raggiungere la Torre in auto seguendo la strada statale S.R. 229 dal Lago a Gozzano, svoltare per Miasino e a poche centinaia di metri trovare il parcheggio.

Il percorso fino alla vetta dura a piedi circa 15 minuti, passeggiando tra sentieri campestri e godendo di una splendida vista sul lago D’Orta incorniciato dalla catena delle Alpi e dal massiccio del Rosa.

Dove tuffarsi ad un'ora di macchina da Milano. Spiaggia Miami, Orta San Giulio
Dove tuffarsi ad un’ora di macchina da Milano. Spiaggia Miami, Orta San Giulio (Lago d’Orta). Foto di Paolo Vanadia via Instagram.com

7) Fuori porta: Filagosto Festival 2022

L’edizione numero 20 nella storia del Filagosto Festival, in programma dal 2 al 7 agosto a Filago (BG), segna il grande ritorno nell’area di via delle Industrie 1 a Filago.

Due palchi e più di 30 concerti in programma: il sabato sarà dedicato al metal internazionale con le band del Metal For Emergency, tutto rigorosamente ad ingresso gratuito.

A partire da sabato 2 luglio in programma sei giorni dedicati alla musica italiana e internazionale di ogni genere, spaziando dal reggae all’indie, tra hip hop ed elettronica, fino al metal.

Dal trash tedesco dei Destruction al power italiano dei Rhapsody of Fire, ce ne sarà per tutti gusti!

Accanto alla musica sarà protagonista anche la cucina con una sezione interna pizza, hamburger e la ricca selezione di birre artigianali prodotte dai migliori birrifici della bergamasca e non solo, oltre a track food da tutta Italia.

Ingresso gratuito a tutti i concerti. Programma completo a questo link: informazioni aggiornate sulla pagina Facebook del festival.

Filagosto Festival 2022 concerti gratuiti a Filago
Filagosto Festival 2022: concerti gratuiti a Filago dal 2 al 7 agosto

8) Domenica 3 luglio: Giornata regionale per le montagne

Da luglio a settembre tornano le escursioni gratuite e aperte a tutti con le Guide alpine e gli Accompagnatori di media montagna della Lombardia.

I 26 appuntamenti in programma, adatti alle famiglie con bambini, ai neofiti della montagna ma anche ai più esperti, si svolgeranno nei parchi regionali e nazionali ubicati in territorio montano.

Le 26 escursioni saranno distribuite in diverse province lombarde e si terranno nei weekend da luglio a settembre: in programma 7 escursioni in provincia di Bergamo, 6 in provincia di Sondrio, 5 in provincia di Brescia, 4 in provincia di Lecco, 2 in provincia di Varese, 1 in provincia di Como e 1 in provincia di Pavia.

Si inizia domenica 3 luglio, in occasione della Giornata regionale per le montagne istituita da Regione Lombardia per promuovere e valorizzare i territori montani.

Queste le mete:

  • Lago della Vacca, ai piedi del Cornone di Blumone – Adamello (BS)
  • Passo San Marco rifugio Balicco tra Valle del bitto di Albaredo e Val Brembana – Orobie Bergamasche (BG): iscrizioni al link guidealpine.lombardia.it/3-luglio-passo-san-marco-2022
  • Sentiero glaciologico al ghiacciaio dei Forni – Stelvio  (SO)
  • Dalla Rasa di Varesa al monte Martica – Campo dei Fiori (VA)
  • Anello del Pialeral – Brunino – Prabello – Alpe Cova  – Grigna settentrionale (LC)

Per altre informazioni e per iscriverti visita il sito delle Guide Alpine Lombardia.

Da luglio a settembre in programma 26 escursioni gratuite con le Guide e gli Accompagnatori.
Da luglio a settembre in programma 26 escursioni gratuite con le Guide e gli Accompagnatori. Foto di Paolo Vanadia (www.instagram.com/eventiatmilano)

9) Sabato 2 luglio: parata per la Milano Pride ed evento finale

Sabato 2 luglio, ultimo giorno del Pride, torna la coloratissima parata finale per le vie di Milano, quest’anno con un percorso nuovo.

Ritrovo di fronte alla Stazione Centrale, per terminare all’Arco della Pace dove si terrà il grande evento finale, dalle ore 18 a mezzanotte.

Fra gli artisti presenti: Baby K, Francesca Michielin, Michele Bravi, Emma Muscat, M¥SSKETA, Immanuel Casto, le Karma B, Romina Falconi, Debora Villa e Drag RaceItalia.

Infine, la premiazione del carro più eco-friendly. Durante l’evento sarà presente il servizio di interpretariato in LIS. Tutto l’evento sarà fruibile anche in streaming, per chi non potrà partecipare sul posto, sul canale YouTube del Milano Pride.

10) Luoghi da visitare nel fine settimana: la Vigna di Leonardo

Cosa vedere a Milano se pensi di aver visitato tutto: sapevi che in pieno centro è possibile trovare ancora oggi una vigna?

Tra le location da non perdere in città, da segnalare la splendida Vigna di Leonardo da Vinci. Nel 1498, mentre Leonardo dipingeva l’affresco del Cenacolo, ebbe in dono da Ludovico il Moro una vigna.

Passeggia nello splendido giardino e ammira l’antica Casa degli Atellani, restaurata dall’architetto Piero Portaluppi.

Segui il percorso con l’ausilio dell’audioguida e dei pannelli descrittivi, o con una visita guidata. Evita le code e visita uno dei luoghi meno noti della Milano di Leonardo.

Per informazioni: sito web ufficiale, email info@vignadileonardo.com

cosa fare sabato 11 giugno a Milano: visita alla Vigna di Leonardo
Aperta al pubblico la Vigna di Leonardo a Milano. Foto via facebook.com/comunemilano.cultura

Valuta cosa fare oggi a Milano, sfogliando la nostra agenda eventi. Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend in città e dintorni.