Weekend a Milano: cosa fare fino a domenica 19 giugno

East Market Milano: al via domenica 19 giugno l’edizione arcobaleno

Weekend a Milano: cosa fare fino a domenica 19 giugno - Altre info

Eventi a Milano nel fine settimana dal 17 al 19 giugno: mostre, concerti e spettacoli in programma

Weekend in arrivo a Milano, sei alla ricerca di idee su cosa fare in città? Scopriamo assieme gli eventi – concerti, spettacoli, mostre, eventi per famiglie con bambini – da non perdere venerdì 17, sabato 18 maggio e domenica 19 giugno.

In Lombardia ci sono moltissime cascate da scoprire, se ami immergerti nella natura: clicca qui per scoprire quali sono le oasi più belle, non distanti da Milano, da scoprire nel week-end!

Resta aperto anche nel fine settimana, in via Settembrini 11 a Milano, il Museo delle Illusioni, con più di 70 attrazioni tra scienza, matematica, biologia e psicologia.

1) Da venerdì 17 a domenica 19 giugno: BAM CIRCUS – Il Festival delle meraviglie al parco

Da venerdì 17 sera a domenica 19 giugno, per tutto il giorno, in programma il festival BAM CIRCUS: protagonista il teatro di strada contemporaneo con un programma prodotto e realizzato in stretta connessione con le specificità del Parco Biblioteca degli Alberi Milano.

L’idea di portare a Milano una forma d’arte contemporanea nasce dal desiderio di raccogliere l’identità del luogo su cui è nato BAM, le ex Varesine, dove oggi sorge una porzione del quartiere Porta Nuova, che hanno ospitato per decenni il circo e le compagnie italiane più importanti come il Circo Togni e il Circo Orfei.

Gli alberi del Parco fanno così da scenografia ogni giorno a performance, giochi, laboratori, picnic, street food per un totale di 27 appuntamenti, gratuiti e aperti a tutti, come tutto il palinsesto di BAM.

La produzione curata da BAM vedrà l’alternarsi di 9 compagnie di rilevanza primaria nel panorama europeo e mondiale, provenienti da 6 paesi (Francia, Paesi Bassi, Spagna, Ucraina, Brasile e Italia), con una forte attenzione ai talenti più promettenti e alle giovani generazioni (7 compagnie su 9 sono infatti under 35)

Tutti gli appuntamenti del palinsesto culturale di BAM sono sempre gratuiti su registrazione. Info e prenotazioni al link www.bam.milano.it

Fondazione Riccardo Catella presenta BAM CIRCUS - Il Festival delle meraviglie al parco Biblioteca degli Alberi
Fondazione Riccardo Catella presenta BAM CIRCUS – Il Festival delle meraviglie al parco Biblioteca degli Alberi. Foto di Andrea Cherchi, cortesia ufficio stampa SECNewgate

2) Fino al 15 luglio: Festival Da vicino nessuno è normale – XXVI edizione

E’ online il programma della XXV edizione del festival “Da vicino nessuno è normale”, con spettacoli all’ex O. P. Paolo Pini di Milano dal 12 giugno al 15 luglio.

Sabato 18 e domenica 19 giugno dalle 21.30 al TeatrolaCucina va in scena doppelgänger – Chi incontra il suo doppio, muore.

Spettacolo di Michele Abbondanza, Antonella Bertoni e Maurizio Lupinelli; con Francesco Mastrocinque e Filippo Porro.

Per info e prenotazioni: 02 66 200 646 | olinda@olinda.org | www.olinda.org

festival Da vicino nessuno è normale - XXVI edizione
Festival Da vicino nessuno è normale – XXVI edizione. Spettacoli a Milano dal 12 giugno al 15 luglio

3) Domenica 19 giugno: East Market Milano edizione arcobaleno

Domenica 19 giugno in via Mecenate (zona Lambrate) l’edizione arcobaleno di East Market Milano, l’evento del vintage milanese dedicato a privati e professionisti, dove tutti possono comprare, vendere e scambiare. 300 selezionati espositori da tutta Italia tornano con migliaia di oggetti insoliti e stravaganti.

East Market da sempre sostenitore della diversità, ha accolto negli anni pubblico ed espositori rappresentanti del mondo LGBTQIA+, e questo giugno in collaborazione di Milano Pride partecipa alle iniziative che in tutto il mondo si festeggiano proprio in questo mese.

Assieme ai consueti espositori da tutta Italia tornano con migliaia di oggetti insoliti e stravaganti, saranno presenti i volontari di Milano Pride a disposizione del pubblico distribuendo materiale informativo sulla manifestazione dell’orgoglio delle persone gay, lesbiche, bisessuali, transgender, asessuali, intersex e queer, contro ogni forma di violenza e discriminazione.

Accompagnano il market le aree food & beverage. East Market Diner, dove si trova la caffetteria e la bakery con prodotti da forno dolci e salati, due bar sempre aperti per tutta la durata della manifestazione e la food area.

Per assicurarsi l’ingresso a East Market è necessario acquistare il biglietto online (5 euro) all’indirizzo https://link.dice.fm.

Ingresso gratuito per bambini fino ai 12 anni di età, con documento di identità. Per altre informazioni: telefono +393516559781.

East Market Milano: al via domenica 19 giugno l’edizione arcobaleno
East Market Milano apre al pubblico: al via domenica 19 giugno l’edizione arcobaleno

4) Dal 16 al 19 giugno in Cascina Cuccagna 4 giorni di festa per grandi e piccini

Tantissimi gli appuntamenti dedicati ai più piccoli nel fine settimana per festeggiare i 10 anni di Cascina Cuccagna.

Si inizia venerdì 17 giugno con la merenda del campus estivo Estate in Cuccagna, e nei giorni successivi tante attività da fare insieme all’aperto come i laboratori, il giardinaggio e gli spettacoli di burattini.

Anche la nuova libreria Brioschi di Cascina Cuccagna, che dedica un terzo della sua proposta editoriale ai libri per bambini, prende parte ai festeggiamenti con la presentazione di Una grande famiglia di Elisenda Roca e Rocio Bonilla e La gara di Paola Ancillotto e Tiziana Furlan.

Non mancano workshop creativi per imparare a lavorare la ceramica, a prendersi cura di fiori e piante nell’orto della Cascina, e a creare burattini con la carta.

Infine domenica 19 giugno, da mattina a sera, l’Handmade Market organizzato da LeCarrousel propone divertenti attività per tutta la famiglia, come costruire cappelli di carta origami con fiori cuciti, sbizzarrirsi in sartoria creativa, realizzare portavasi aerei in macramè, preparare incensi, sali e oli protettivi handmade.

Cascina Cuccagna è a Milano in Via Privata Cuccagna, 2/4.

5) Sabato 18 giugno: Concerto Fusion – Se Mendelssohn avesse inciso con i Beatles

Sabato 18 giugno, nella Sala Viscontea del Castello Sforzesco, un nuovo appuntamento in musica con #TheClassicalExperience, Fusion – Se Mendelssohn avesse inciso con i Beatles.

Come sarebbe il nostro panorama musicale se il violino fosse una chitarra elettrica e se le note di Bach si fondessero con un brano metal? Lo scopriremo con un programma tutto elettroclassico!

Ingredienti provenienti da tradizioni diverse che si fondono tra loro dando origine a sapori nuovi: questa la ricetta di uno spettacolo che ci farà saltare sulla sedia.

Concerto con OP3, trio d’archi: Aldo Cicchini, violino, Marco Venturi, viola, Giulio Cazzani, violoncello.

In programma musiche di J. S. Bach, J. S. Bach/Iron Maiden, J.Pachelbel/Green Day, Fat Boy Slim, G. Michael, F.Mendelssohn/The Beatles, Linkin Park, Queen.

Su mailticket potrai acquistare i biglietti ridotti a 10 euro, riservati ai lettori di Eventiatmilano.it! Per ottenere lo sconto, segui i passaggi descritti qui.

Per altre informazioni: Telefono Milano Classica: 02 28510173, email info@milanoclassica.it

Concerto Milano Classica di sabato 18 giugno: Fusion - Se Mendelssohn avesse inciso con i Beatles
Concerto Milano Classica di sabato 18 giugno: Fusion – Se Mendelssohn avesse inciso con i Beatles

6) Gite fuori porta nel week-end: Lago d’Orta e Torre del Buccione

Escursioni fuori porta nel fine settimana: a un’oretta di macchina da Milano vi aspetta la Spiaggia Miami (via Novara 69 a Orta San Giulio) sul Lago d’Orta.

La spiaggia, estesa per 2000mq a pochi minuti dal centro di Orta San Giulio e dalla sua omonima isola, è il lido posto alla sponda sud-orientale del lago, in uno dei punti più affascinanti dello specchio d’acqua lacustre.

Tra i servizi offerti: bar, ristorante, griglieria, lettini e ombrellone, cabine per cambiarsi, noleggio canoe e pedalò. Altre info: www.spiaggiamiami.com

A pochi metri dal lido è disponibile un piccolo tratto di spiaggia libera, confortevole e con un pontile da cui è possibile tuffarsi. 

A non grande distanza dalla spiaggia si trova Torre Buccione, all’interno della Riserva naturale del Colle di Buccione. La Torre, risalente al X o al XII secolo, era circondata da un avamposto militare che ora è quasi completamente sparito.

Si può raggiungere la Torre in auto seguendo la strada statale S.R. 229 dal Lago a Gozzano, svoltare per Miasino e a poche centinaia di metri trovare il parcheggio.

Il percorso fino alla vetta dura a piedi circa 15 minuti, passeggiando tra sentieri campestri e godendo di una splendida vista sul lago D’Orta incorniciato dalla catena delle Alpi e dal massiccio del Rosa.

Dove tuffarsi ad un'ora di macchina da Milano. Spiaggia Miami, Orta San Giulio
Dove tuffarsi ad un’ora di macchina da Milano. Spiaggia Miami, Orta San Giulio (Lago d’Orta). Foto di Paolo Vanadia via Instagram.com

7) DAVID BOWIE the PASSENGER, by Andrew Kent al Teatro Arcimboldi

Fino al 26 giugno al Teatro Arcimboldi la mostra fotografica David Bowie, The Passenger, by Andrew Kent: una retrospettiva carica di dettagli e ricostruzioni che raccontano la straordinaria avventura di David Bowie, dopo il suo ritorno in Europa a metà degli anni 70.

La mostra è un’anteprima italiana e si compone di 60 scatti, diversi cimeli e documenti originali provenienti dall’archivio di Kent.

Accanto al percorso fotografico sono stati ricostruiti gli ambienti protagonisti della avventura Europea di Bowie a metà degli anni ’70: dal vagone del treno che lo portò fino a Mosca, alla sua stanza di albergo a Parigi.

E ancora abiti, microfoni, macchine fotografiche, dischi, modellini, manifesti, memorabilia varia e proiezioni completano la mostra accompagnando il visitatore in un viaggio all’interno di una delle parentesi più affascinanti della carriera dell’icona della cultura popolare.

Orari di apertura nel week-end: venerdì dalle ore 11:00 alle ore 19:30, sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 20:00 (ultimo ingresso 30 minuti prima dell’orario di chiusura).

Prevendite biglietti da 15.50 euro su Ticketone.

Dal 2 aprile a Milano la mostra DAVID BOWIE The PASSENGER by Andrew Kent
Dal 2 aprile a Milano la mostra DAVID BOWIE The PASSENGER by Andrew Kent

8) Da sabato 18 giugno: gala “Roberto Bolle and Friends” al Teatro Arcimboldi

Dal 18 al 26 giugno Roberto Bolle, icona mondiale della danza, ritorna al Teatro Arcimboldi per celebrare il ballo insieme alle più grandi étoiles.

Otto date imperdibili con i migliori protagonisti della danza internazionale.

I Gala “Roberto Bolle and Friends” sono diventati uno straordinario strumento di diffusione della danza e delle sue eccellenze ad un pubblico trasversale. Bolle, forte della sua esperienza sui palcoscenici più importanti del mondo riesce a rendere ognuno di questi spettacoli unico nel suo genere, ricreando un’atmosfera magica che celebra la bellezza, l’eleganza della danza.

Orari degli spettacoli nel week-end: sabato 18 giugno dalle ore 21, domenica 19 giugno dalle ore 17.

Prevendite biglietti su Ticketone a partire da 30 euro + ddp. Per altre informazioni: telefono 02 3032 9530 (lun-ven ore 14.00 – 18.00), email boxoffice@teatroarcimboldi.it

Da sabato 18 giugno Roberto Bolle and Friends al Teatro degli Arcimboldi di Milano
Da sabato 18 giugno Roberto Bolle and Friends al Teatro degli Arcimboldi di Milano

9) Sabato 18 giugno: concerto ‟Gospel sotto le stelle”

Sabato 18 giugno, dalle ore 21.00, appuntamento gratuito con il concerto di Gospel Contemporaneo con One Spirit Inside.

Nell’anno Turoldiano e nell’ambito degli eventi organizzati in occasione del trentesimo anniversario della morte di Padre David Maria Turoldo, il concerto di Gospel Contemporaneo vedrà protagonista One Spirit Inside, ensemble amatoriale di gospel contemporaneo.

Direttrice Ulrica De Georgio. Pianista Daniele Perini.

L’evento inizia nella piazza San Carlo con un piccolo flashmob di un brano e prosegue all’interno della Basilica di San Carlo al Corso.

Ingresso gratuito, non è necessario prenotare

Per altre informazioni: pagina Facebook Black Inside.

10) Luoghi da visitare nel fine settimana: la Vigna di Leonardo

Cosa vedere a Milano se pensi di aver visitato tutto: sapevi che in pieno centro è possibile trovare ancora oggi una vigna?

Tra le location da non perdere in città, da segnalare la splendida Vigna di Leonardo da Vinci. Nel 1498, mentre Leonardo dipingeva l’affresco del Cenacolo, ebbe in dono da Ludovico il Moro una vigna.

Passeggia nello splendido giardino e ammira l’antica Casa degli Atellani, restaurata dall’architetto Piero Portaluppi.

Segui il percorso con l’ausilio dell’audioguida e dei pannelli descrittivi, o con una visita guidata. Evita le code e visita uno dei luoghi meno noti della Milano di Leonardo.

Per informazioni: sito web ufficiale, email info@vignadileonardo.com

cosa fare sabato 11 giugno a Milano: visita alla Vigna di Leonardo
Aperta al pubblico la Vigna di Leonardo a Milano. Foto via facebook.com/comunemilano.cultura

Valuta cosa fare oggi a Milano, sfogliando la nostra agenda eventi. Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend in città e dintorni.