Weekend a Milano: cosa fare fino a domenica 22 maggio

Piano City Milano 2022 programma concerti

Weekend a Milano: cosa fare fino a domenica 22 maggio - Altre info

Eventi a Milano nel fine settimana dal 20 al 22 maggio: Piano City, mostre, concerti e spettacoli in programma

Weekend in arrivo a Milano, sei alla ricerca di idee su cosa fare in città? Scopriamo assieme gli eventi – concerti, spettacoli, mostre, eventi per famiglie con bambini – da non perdere venerdì 20, sabato 21 maggio e domenica 22 maggio.

Ti ricordiamo che da venerdì 20 maggio al Parco delle Cave torna la Lusiroeula, passeggiata notturna per osservare le lucciole

In Lombardia ci sono moltissime cascate da scoprire, se ami immergerti nella natura: clicca qui per scoprire quali sono le oasi più belle, non distanti da Milano, da scoprire nel week-end!

Resta aperto anche nel fine settimana, in via Settembrini 11 a Milano, il Museo delle Illusioni, con più di 70 attrazioni tra scienza, matematica, biologia e psicologia.

Sabato 21 maggio: #TheClassicalExperience – C’era una volta Ennio

Sabato 21 maggio dalle 21.00, al Castello Sforzesco di Milano, un nuovo appuntamento in musica con #TheClassicalExperience: dopo il sold out di sabato 2 aprile, nuova data per il concerto omaggio al grande Ennio Morricone.

Sarà una serata di forti emozioni con le più famose colonne sonore di uno dei più grandi compositori del Novecento, Ennio Morricone, che hanno fatto la storia del cinema.

Un’occasione per vivere in prima persona classici come “C’era una volta in America”, “Nuovo cinema Paradiso”, “Mission”, “La Leggenda del pianista sull’oceano”, ma anche composizioni meno eseguite come “La califfa” e “Lolita”.

Sabato sera concerto con I Solisti di Milano Classica.

Biglietti in sconto a 10 euro, riservati ai lettori di Eventi@Milano.it. L’evento si terrà nella Sala Viscontea del Castello Sforzesco, in Piazza Castello a Milano.

Al Castello Sforzesco di Milano le più celebri colonne sonore di Ennio Morricone
Sabato 21 maggio al Castello Sforzesco di Milano le più celebri colonne sonore di Ennio Morricone

Da venerdì sera a domenica: Piano City Milano

Da venerdì a domenica torna in città Piano City, il Festival diffuso che porta la musica in tutti i quartieri con oltre 200 concerti, più di 300 artisti e 100 diverse location.

Protagonista il pianoforte, con un programma ricchissimo che spazia dalla classica al pop, dal jazz all’elettronica.

Tutti gli appuntamenti di Piano City sono come di consueto a ingresso libero fino ad esaurimento posti. Da segnalare venerdì sera l’inaugurazione al Gam Main Stage, con Abdullah Ibrahim, pianista, compositore e artista dal linguaggio fortemente spirituale, fra jazz e sonorità africane.

Sabato da non perdere l’appuntamento con Enrico Intra, in concerto all’Ippodromo di San Siro. Il celebre jazzista parte dal suo libro ‘L’improvvisazione è improvvisata?’ per lanciarsi nelle sue ‘composizioni istantanee’.

Sabato sera di grande interesse il concerto “I grandi successi del rock e del pop” con Fabrizio Brezzo live alla Casa delle Note di Milano. Ingresso gratuito con prenotazione scrivendo a casadellenotemilano@gmail.com

Scopri il programma completo dei concerti previsti nel fine settimana 20-22 maggio.

Weekend, cosa fare a Milano? Da venerdì 20 a domenica 22 maggio i concerti gratuiti di Piano City Milano
Weekend, cosa fare a Milano? Da venerdì 20 a domenica 22 maggio i concerti gratuiti di Piano City Milano

Sabato 21 maggio: in Piazza Duomo il concerto di Radio Italia live

Dopo due anni di stop forzato a causa della pandemia, la grande musica torna in piazza Duomo a Milano: sotto la Madonnina, sabato 21 maggio, torna il tanto atteso appuntamento con il concerto di Radio Italia live, diventato negli ultimi anni un momento di aggregazione da non perdere.

La data da cerchiare sul calendario è quella di sabato 21 maggio: il concertone di piazza Duomo avrà inizio alle ore 20.30.

A condurre la serata saranno Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu: nel backstage a raccontare le emozioni degli artisti ci sarà la speaker Manola Moslehi. A Daniela Cappelletti il compito di intercettare l’entusiasmo del pubblico.

La sigla iniziale del concerto sarà eseguita dal vivo, come avvenuto nelle edizioni precedenti, da Saturnino. Per altre informazioni: evento Facebook.

Sabato 21 maggio in Piazza Duomo a Milano torna Radio Italia Live – Il concerto
Cosa fare sabato 21 maggio: in Piazza Duomo a Milano torna Radio Italia Live – Il concerto

Domenica 22 maggio: East Market Milano blooming edition a Lambrate

Domenica 22 maggio in via Mecenate a Milano nuovo appuntamento con East Market, l’evento del vintage milanese dedicato a privati e professionisti, dove tutti possono comprare, vendere e scambiare. 300 selezionati espositori da tutta Italia tornano con migliaia di oggetti insoliti e stravaganti.

Domenica saranno protagonisti i più ricercati capi d’abbigliamento vintage, come nel caso di A Family Aaffair, il brand di Wanda Corvi, che propone una selezione di capi come una camicia Gucci Tom Ford del 1996, una gonna Plisse Romeo Gigli sfilata 1990 oppure un abito Gianni Versace sfilata 1995.

Nella venue ci sarà poi anche Max il Calzolaio, un artigiano specializzato nelle lavorazioni in pelle di scarpe e borse.

Ingresso Euro 5 con prevendita online su dice.fm. Orari di apertura: dalle ore 10 alle 21.

east market milano domenica 22 maggio abbigliamento vintage
East Market Milano a tutto vintage: domenica 22 maggio la 5° apertura del 2022, con migliaia di oggetti insoliti e stravaganti. Foto cortesia Ufficio Stampa Nextpress

Domenica: Cortili Aperti 2022 – #GiornataNazionaleADSI2022

Le dimore storiche di Milano aprono al pubblico per un giorno: domenica 22 maggio torna infatti l’appuntamento con la Giornata Nazionale dell’Associazione Dimore Storiche Italiane e con Cortili Aperti 2022, manifestazione promossa dal Gruppo Giovani Adsi Lombardia che accompagna alla scoperta di alcuni dei più bei cortili nascosti nei dintorni di piazza Sant’Alessandro.

Sarà come tutti gli anni un’occasione per conoscere il ricco patrimonio artistico e architettonico di Milano, resa possibile grazie alla disponibilità dei proprietari, che aprono le porte delle loro dimore storiche, e ai giovani volontari under 35 di ADSI Lombardia.

Dalle ore 10 alle 18, con ultimo ingresso alle ore 17.30, si potrà visitare in modo libero e gratuito le seguenti location:

  • Palazzo Annoni, Corso di Porta Romana, 6
  • Palazzo Recalcati, Via Amedei, 8
  • Collegio di Sant’Alessandro, Piazza Sant’Alessandro, 1
  • Palazzo Trivulzio, Piazza Sant’Alessandro 6
  • Palazzo Stampa di Soncino, Via Soncino, 2
  • Ambrosiana, Cortile degli Spiriti Magni – Via Cardinal Federico, 2
  • Chiostro Trivulziano, Via Sant’Antonio, 5
  • Palazzo Greppi, Via Sant’Antonio, 12
  • Cortile di via Carducci, Via Carducci, 38

In ciascuno dei cortili aperti al pubblico saranno presenti i giovani volontari ADSI a disposizione dei visitatori.

Un infopoint resterà attivo tutto il giorno nel cortile d’onore di Palazzo Annoni, in Corso di Porta Romana 6.

Grazie alla collaborazione con il Club Milanese Automotoveicoli d’Epoca i visitatori potranno ammirare le preziose auto d’epoca in mostra in Palazzo Stampa Soncino e nel cortile di via Carducci.

Per altre informazioni, visita il sito ufficiale o utilizza i contatti seguenti: email lombardia@adsi.it, email giovani.lombardia@adsi.it, telefono 02 76318634, cell +39 375 6813557

Domenica 22 maggio: Giornata Nazionale dell’Associazione Dimore Storiche Italiane
Domenica 22 maggio: Giornata Nazionale dell’Associazione Dimore Storiche Italiane

DAVID BOWIE the PASSENGER, by Andrew Kent al Teatro Arcimboldi

Dal 2 Aprile al TAM Teatro Arcimboldi Milano la mostra fotografica David Bowie, The Passenger, by Andrew Kent: una retrospettiva carica di dettagli e ricostruzioni che raccontano la straordinaria avventura di David Bowie, dopo il suo ritorno in Europa a metà degli anni 70.

La mostra è un’anteprima italiana e si compone di 60 scatti, diversi cimeli e documenti originali provenienti dall’archivio di Kent.

Accanto al percorso fotografico sono stati ricostruiti gli ambienti protagonisti della avventura Europea di Bowie a metà degli anni ’70: dal vagone del treno che lo portò fino a Mosca, alla sua stanza di albergo a Parigi.

E ancora abiti, microfoni, macchine fotografiche, dischi, modellini, manifesti, memorabilia varia e proiezioni completano la mostra accompagnando il visitatore in un viaggio all’interno di una delle parentesi più affascinanti della carriera dell’icona della cultura popolare.

Orari di apertura nel week-end: venerdì dalle ore 11:00 alle ore 19:30, sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 20:00 (ultimo ingresso 30 minuti prima dell’orario di chiusura).

Prevendite biglietti da 15.50 euro su Ticketone.

Dal 2 aprile a Milano la mostra DAVID BOWIE The PASSENGER by Andrew Kent
Dal 2 aprile a Milano la mostra DAVID BOWIE The PASSENGER by Andrew Kent

30 opere inedite dell’artista britannico Banksy in Stazione Centrale

La mostra di Banksy in Stazione Centrale prolunga la data di apertura fino al 29 maggio: la mostra immersiva, non autorizzata dall’artista, presenta più di 30 opere inedite, tra cui “Ozone Angel”, “Steve Jobs” “Napoleon” e “Waiting In Vain”, che vanno ad aggiungersi a lavori e murales realizzati da giovani artisti anonimi di tutta Europa.

Vicino ai più iconici capolavori “Flower Thrower” e “Girl with Balloon” che lo hanno reso famoso in tutto il mondo, trova spazio anche una speciale sezione video che ripercorre la storia e il messaggio sociale dei murales realizzati da Banksy in strade, muri e ponti di tutto il mondo.

La stazione è uno dei luoghi che più rappresenta la street art e il linguaggio universale di Banksy, in grado di arrivare al cuore, ai pensieri e all’anima di tutte le persone nel mondo.

I biglietti sono acquistabili sul sito ufficiale della mostra theworldofbanksy.it o su www.happyticket.it, www.ticketone.it e www.vivaticket.com

Orari di apertura nel weekend: venerdì dalle 11 alle 20 (ultimo ingresso ore 19), sabato e domenica dalle 10 alle 20 (ultimo ingresso ore 19).

Mostra Banksy Milano prorogata fino al 29 maggio 2022
Prorogata fino al 29 maggio 2022 la mostra “The World of Banksy – The Immersive Experience”

Sabato 21 maggio: James Blunt in concerto al Mediolanum Forum

A causa della pandemia globale scaturita dal virus Covid-19, il tour di James Blunt è stato riprogrammato.

Sabato 21 maggio appuntamento live al Mediolanum Forum di Assago. Prevendite biglietti aperte su Ticketone.

A 14 anni James Hillier Blunt prende in mano la chitarra di un amico e incomincia a suonarla ascoltando “Nevermind” dei Nirvana. Subito dopo scrive la sua prima canzone.

“No bravery”, la canzone che chiude il suo album di debutto, “Back to Bedlam”, viene scritta nel 1999 in un campo militare in Kosovo, dove James si trovava come ufficiale in avanscoperta per l’esercito britannico.

Nel 2002 James lascia l’esercito per diventare un musicista a tempo pieno; armato solo di alcuni “demo scadenti” inizia a fare ascoltare le sue cose, ottenendo sia un contratto di management sia di edizioni in pochi mesi.

Il Mediolanum Forum è in Via G. di Vittorio 6 ad Assago.

cosa fare Sabato 21 maggio: James Blunt live al Mediolanum Forum di Milano
Sabato 21 maggio James Blunt live al Mediolanum Forum di Milano

21-22 maggio: Weekend in Musica con l’Orchestra Sinfonica di Milano

Una chiusura in bellezza, quella della Stagione 2021/2022 dell’Orchestra Sinfonica di Milano. Sabato e domenica vivremo un WEEKEND IN MUSICA: una festa continua in cui convergono tutte le formazioni artistiche di casa all’Auditorium di Milano.

Dal Coro Sinfonico di Milano al Coro di Voci Bianche di Milano e il Coro i Giovani di Milano, l’Orchestra Sinfonica Giovanile di Milano, le “piccole” Orchestra Sinfonica Kids e Junior, l’Orchestra Amatoriale di Milano e, naturalmente, l’Orchestra Sinfonica.

Per altre informazioni sui prezzi dei biglietti e sul programma, visita il sito sinfonicadimilano.org.

Concerti del 21-22 maggio: Weekend in Musica con l’Orchestra Sinfonica di Milano
Concerti del 21-22 maggio: Weekend in Musica con l’Orchestra Sinfonica di Milano

Dal 20 al 22 maggio: Festa delle Api | Apicoltura Urbana e Biodiversità

In occasione della Giornata Mondiale dell’Apicoltura (venerdì 20 maggio) e Giornata Mondiale della Biodiversità (domenica 22 Maggio), GREEN ISLAND/Alveari Urbani, da anni attiva sulle ecologie urbane, organizza una serie di appuntamenti dedicati all’importanza fondamentale delle api per la biodiversità del pianeta e per il nostro benessere.

Dopo l’evento inaugurale di venerdì nell’ambito della prestigiosa manifestazione FRANCIACORTA IN FIORE, si prosegue sabato 21 Maggio alle ore 15.00, presso il Giardino San Faustino (Zona Ortica Milano) e domenica 22 Maggio alle ore 16.00, presso il Parco di Cascina Merlata, con una serie di incontri dedicati alla formazione e alla sensibilizzazione dei cittadini, con workshop aperti a bambini, famiglie, studenti.

L’obiettivo è sperimentare nuove pratiche e momenti di riflessione utili a comprendere la complessità dei fenomeni di trasformazione territoriale, in particolare sulle ecologie urbane e l’apicoltura in città. Incontri fondamentali per conoscere la meravigliosa vita delle api e la loro importanza per il pianeta.

Per informazioni: Dott.ssa Claudia Zanfi (direzione Green Island), czanfi@libero.it, evento Facebook.

Valuta cosa fare oggi a Milano, sfogliando la nostra agenda eventi. Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend in città e dintorni.