Festival Segnali 2022: spettacoli dal 2 al 5 maggio

Mercoledì 4 maggio al Teatro Fontana di Milano: SBUM! - Yes we cake, una produzione La Piccionaia

Festival Segnali 2022: spettacoli dal 2 al 5 maggio - Altre info

Torna a Milano un appuntamento storico e fondamentale per il teatro ragazzi italiano

Anche quest’anno a Milano torna Segnali, lo storico appuntamento dedicato al teatro ragazzi. Spettacoli in programma da lunedì 2 a giovedì 5 maggio.

Un momento di incontro e di confronto tra le diverse realtà produttive e distributive a livello nazionale, realizzato e sostenuto dalle due strutture organizzatrici, il Teatro del Buratto ed Elsinor Centro di Produzione Teatrale – sotto la direzione tutta al femminile di Renata Coluccini e di Giuditta Mingucci – e con la generosa collaborazione delle Compagnie scelte.

Nato su impulso di Regione Lombardia come “Vetrina” per promuovere la produzione teatrale del territorio, il festival Segnali ha percorso un lungo e variegato cammino che lo ha portato a costituirsi come festival e ad espandersi a livello nazionale e internazionale.

Nell’ottica di intercettare i mutamenti e le tendenze del teatro ragazzi ed individuare il valore artistico ed educativo del teatro per i più giovani, Segnali propone in questa edizione 19 titoli – tra cui figura anche una produzione austriaca – rappresentativi di diversi linguaggi, ricerche formali e contenutistiche.

Come da tradizione il Festival ospita la cerimonia di consegna degli EoloAwards – fissata il giorno mercoledì 4 maggio alle ore 21.00 – e sostiene la creazione di nuove scritture teatrali per le nuove generazioni con la II edizione del Premio Segnali alla drammaturgia, volto alla valorizzazione e allo sviluppo di nuovi testi destinati al pubblico giovane.

La giuria è composta da Federica Iacobelli, Brigitte Korn, Wimmer, Bruno Stori ed è coordinata dalla direzione artistica.

Come sempre il Festival è aperto al pubblico milanese, non solo dei più piccoli ma anche dei grandi, molti infatti gli spettacoli tout-public: perché uno spettacolo di teatro ragazzi è innanzitutto uno spettacolo e non c’è limite di età per apprezzarlo.

I diversi spettacoli in programma verranno presentati in una 4 giorni fitta di appuntamenti programmati dalla mattina alla sera.

Mercoledì 4 maggio al Teatro Fontana di Milano: SBUM! - Yes we cake
Mercoledì 4 maggio al Teatro Fontana di Milano: SBUM! – Yes we cake, una produzione La Piccionaia

Tra gli spettacoli in programma, segnaliamo SBUM! – Yes we cake, una produzione La Piccionaia.

Sbum! è uno spettacolo fanta-demografico. Una storia dove dati di realtà e fantasie sul futuro si incrociano per una riflessione sull’egoismo che permetta ai cittadini di domani di immaginare alternative al presente.

Uno spettacolo per un pubblico in trasformazione (dagli 11 anni in su). Sbum! vorrebbe offrire a tutta la comunità educante l’occasione di pensare a sé stessa come una di comunità di destino, solidale e planetaria.

I Fratelli Dalla Via accompagneranno il pubblico NEL REGNO DEI TAL DEI TALI dove COLORO I QUALI sono alle prese con una torta che NON BASTA PER TUTTI.

Spettacolo in programma mercoledì 4 maggio 2022 dalle ore 9.30 al Teatro Fontana.

DOVE | QUANDO

Teatro Munari e Teatro Fontana di Milano – Da lunedì 2 a giovedì 5 maggio 2022

COSTI

Ingresso gratuito per operatori accreditati e ridotto a 5€ per pubblico.

INFO

Per informazioni e prenotazioni: festivalsegnali.com

  • Teatro del Buratto – tel. 02.27002476 prenotazioni@teatrodelburatto.itelenco numerato
  • Teatro Fontana – 02.69015733 biglietteria@teatrofontana.it

Valuta cosa fare oggi a Milano, sfogliando la nostra agenda eventi. Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend in città e dintorni.