Eventi a Milano nel fine settimana dal 29 aprile al primo maggio: mostre, concerti, spettacoli in programma
Weekend in arrivo a Milano, sei alla ricerca di idee su cosa fare in città? Scopriamo assieme gli eventi – concerti, spettacoli, mostre, eventi per famiglie con bambini – da non perdere venerdì 29, sabato 30 aprile e domenica 1 maggio.
Sabato 30 aprile dalle ore 22.00 inaugura il nuovo Bobino Club Milano nella struttura della Stazione di Porta Genova.
A seguito dell’adozione del Decreto-legge 24 marzo 2022, n. 24, che ha sancito la cessazione dello stato di emergenza per l’epidemia da COVID-19, tornano le domeniche gratuite nei luoghi della cultura: tra i musei aderenti, domenica 1 maggio, il Museo del Cenacolo Vinciano e la Pinacoteca di Brera.
Resta aperto anche nel fine settimana, in via Settembrini 11 a Milano, il Museo delle Illusioni, con oltre 70 attrazioni tra scienza, matematica, biologia e psicologia.
In Lombardia ci sono tantissime cascate da scoprire, se ami immergerti nella natura: clicca qui per scoprire quali sono le oasi più belle, non distanti da Milano, da scoprire nel week-end!
Sabato 30 aprile: #TheClassicalExperience – Valhalla
Sabato 30 aprile dalle 21.00, al Castello Sforzesco di Milano, un nuovo appuntamento in musica con #TheClassicalExperience, “Valhalla – Musiche e leggende nel regno di Odino”.
Accompagnati dalle valchirie (il Quartetto Indaco) alla scoperta del mondo divino della mitologia norrena, dove il freddo si combatte con avvincenti racconti intorno al fuoco e fiumi di birra.
Un racconto musicale che attraversa l’era vichinga per sopravvivere all’avvento del cristianesimo e giungere fino ai giorni nostri, lasciando un segno indelebile tanto nel romanticismo quanto nelle leggende del pop islandese.
Musiche di E. Grieg, Sigur Ros, Bjork, folk nordiche.
Biglietti in sconto riservati ai lettori di Eventi@Milano.it. L’evento si terrà nella Sala Viscontea del Castello Sforzesco, in Piazza Castello a Milano.
Sabato 30 aprile: Estate all’ARIA! Inaugurazione nuovo spazio eventi
Sabato 30 aprile apre al pubblico per la prima volta ARIA, nuovo spazio eventi all’interno del parco dell’Ippodromo di Milano che sarà pronto ad accogliervi con un impianto audio e video di alta qualità, gioco di luci d’avanguardia, di grande coinvolgimento.
Una serata dedicata a chi è in cerca di un ottimo aperitivo e che ama ballare. Di seguito il programma della serata:
- Aperitivo dalle 20.00 alle 22.00 (termine buffet)
- Live Band con musica revival dalle 21.45 alle 23.15
- Dalle 23.15 Party ufficiale di DISCORADIO con i super dj MATTEO EPIS e EDO MUNARI voce VALENTINA GUIDI e Live Performance Don Cash
L’elevata richiesta di partecipazione rende limitati i posti per l’evento riservabili, perciò è fortemente consigliata la prenotazione anticipata: è gratuita e garantisce l’accesso senza code.
L’ingresso all’evento è consentito solo su accredito in lista nominale con Eventi Milano: ti basta esibire la prenotazione effettuata a questo link o mandando un’email a info@eventimilano.it
Ingresso dalle 20.00 alle 22.45 con drink e aperitivo: 15 euro (non è richiesto ulteriore pagamento per rimanere in serata).
Dalle ore 23 fino alle 00.45 l’ingresso alla serata con drink è 20 euro.
Sabato 30 aprile: International Jazz Day
Sabato 30 aprile si celebra in tutto il mondo l’International Jazz Day, la Giornata internazionale del jazz promossa dall’Unesco.
Il Teatro Fontana di Milano ospiterà il concerto dell’Artchipel Orchestra & Jonathan Coe, progetto prodotto da AHUM – con la direzione artistica di Antonio Ribatti – e basato su alcune composizioni originali del celebre romanziere britannico.
L’Artchipel Orchestra, una delle formazioni più rappresentative della scena jazz italiana, eseguirà alcune sue composizioni: gran parte dei brani scelti e arrangiati da Ferdinando Faraò e dai suoi musicisti è tratta da due raccolte intitolate rispettivamente “Unnecessary Music” e “Invisible Music”.
Biglietti acquistabili su www.vivaticket.com/it/biglietto/artchipel-orchestra-jonathan-coe/178899
Informazioni e prenotazioni: biglietteria@teatrofontana.it. Telefono: 0269015733
Sabato 30 aprile: Rock Symphony con l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi
Da non perdere nel fine settimana Rock Symphony, un concerto rock in chiave sinfonica che si propone di passare in rassegna i grandi classici del rock, dagli AC/DC agli Scorpions, dai Deep Purple ai Queen.
Si tratta dell’appuntamento che va in scena all’Auditorium di Milano sabato 30 aprile alle ore 21 insieme all’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, il quarto della rassegna POPs, con cui laVerdi si propone di far vivere l’esperienza d’ascolto tipica della musica classica a chi non è avvezzo alla dimensione sinfonica, e far approfondire agli ascoltatori di quest’ultima repertori e autori appartenenti a generi diversi. Direttore e arrangiatore, Friedemann Riehle.
Al fianco dell’orchestra sinfonica e di Friedemann Riehle ci saranno la chitarra di Ronald Janeček, la batteria di Sina Döring, il basso di Paola Zadra, le voci di Marketa Poulickova, Nikola Zdravkov e Stefania “Alteria” Bianchi, insieme in un viaggio in un magnifico repertorio che va dai Pink Floyd ai Deep Purple, dai Rainbow ai Whitesnake, fino ai Queen, gli Scorpions, gli AC/DC e gli Europe.
L’accesso all’Auditorium di Milano è permesso con la mascherina FFP2 e Certificazione verde Covid-19 (green pass) associata a un documento di identità.
Biglietti: euro 15/36 in prevendita su www.vivaticket.it. Info e prenotazioni: Auditorium di Milano Fondazione Cariplo, largo Mahler; orari apertura: mar/dom, ore 10.00/ 19.00. Tel. 02.83389401/2/3
Domenica 1 maggio: parte la XI edizione di Palazzo Marino in Musica
Ad inaugurare la XI edizione di Palazzo Marino in Musica, domenica 1 Maggio alle ore 11.00, saranno Andrea Bacchetti e Francesco Manara con un concerto dal titolo Tre!
Il programma, che abbraccia circa tre secoli di storia, spazia da Haendel a Bartók e mira a ripercorrere in chiave antologica alcuni dei punti salienti della musica d’arte occidentale.
Il concerto è organizzato in collaborazione con la Fondazione Pasquale Battista e la co-direzione artistica di Luca Carnicelli.
I concerti della rassegna gratuita si tengono domenica mattina alle ore 11.00 in Sala Alessi.
I biglietti d’ingresso sono gratuiti con prenotazione: a partire dalle ore 10.00 del giovedì precedente ogni concerto è possibile prenotarli online sul sito www.palazzomarinoinmusica.it, oppure ritirare quelli cartacei fino ad esaurimento presso la biglietteria delle Gallerie d’Italia – Piazza Scala in Piazza della Scala 6 oppure dall’ingresso di via Manzoni 10.
DAVID BOWIE the PASSENGER, by Andrew Kent al Teatro Arcimboldi
Dal 2 Aprile al TAM Teatro Arcimboldi Milano la mostra fotografica David Bowie, The Passenger, by Andrew Kent: una retrospettiva carica di dettagli e ricostruzioni che raccontano la straordinaria avventura di David Bowie, dopo il suo ritorno in Europa a metà degli anni 70.
La mostra è un’anteprima italiana e si compone di 60 scatti, diversi cimeli e documenti originali provenienti dall’archivio di Kent.
Accanto al percorso fotografico sono stati ricostruiti gli ambienti protagonisti della avventura Europea di Bowie a metà degli anni ’70: dal vagone del treno che lo portò fino a Mosca, alla sua stanza di albergo a Parigi.
E ancora abiti, microfoni, macchine fotografiche, dischi, modellini, manifesti, memorabilia varia e proiezioni completano la mostra accompagnando il visitatore in un viaggio all’interno di una delle parentesi più affascinanti della carriera dell’icona della cultura popolare.
Orari di apertura nel week-end: venerdì dalle ore 11:00 alle ore 19:30, sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 20:00 (ultimo ingresso 30 minuti prima dell’orario di chiusura).
Prevendite biglietti da 15.50 euro su Ticketone.
30 opere inedite dell’artista britannico Banksy in Stazione Centrale
La mostra di Banksy in Stazione Centrale prolunga la data di apertura fino al 15 maggio: la mostra immersiva, non autorizzata dall’artista, presenta più di 30 opere inedite, tra cui “Ozone Angel”, “Steve Jobs” “Napoleon” e “Waiting In Vain”, che vanno ad aggiungersi a lavori e murales realizzati da giovani artisti anonimi di tutta Europa.
Vicino ai più iconici capolavori “Flower Thrower” e “Girl with Balloon” che lo hanno reso famoso in tutto il mondo, trova spazio anche una speciale sezione video che ripercorre la storia e il messaggio sociale dei murales realizzati da Banksy in strade, muri e ponti di tutto il mondo.
La stazione è uno dei luoghi che più rappresenta la street art e il linguaggio universale di Banksy, in grado di arrivare al cuore, ai pensieri e all’anima di tutte le persone nel mondo.
I biglietti sono acquistabili sul sito ufficiale della mostra theworldofbanksy.it o su www.happyticket.it, www.ticketone.it e www.vivaticket.com
Orari di apertura nel weekend: venerdì dalle 11 alle 20 (ultimo ingresso ore 19), sabato e domenica dalle 10 alle 20 (ultimo ingresso ore 19).
Mostra “Tiziano e l’immagine della donna nel Cinquecento veneziano” a Palazzo Reale
Nuovo weekend di apertura al pubblico, a Palazzo Reale, per la mostra “Tiziano e l’immagine della donna nel Cinquecento veneziano”, dedicata all’immagine della donna nel Cinquecento nella pittura del grande maestro Tiziano e dei suoi celebri contemporanei.
Oltre un centinaio le opere esposte di cui 47 dipinti, 16 di Tiziano, molti dei quali in prestito dal Kunsthistorisches Museum di Vienna, cui si aggiungono sculture, oggetti di arte applicata come gioielli, una creazione omaggio di Roberto Capucci a Isabella d’Este (1994), libri e grafica.
Tra i dipinti più importanti di Tiziano segnaliamo: Ritratto di Eleonora Gonzaga della Rovere (1537 circa) da Firenze, Gallerie degli Uffizi; Madonna col Bambino (1510-1511), Isabella d’Este in nero (1534-1536 circa), Venere, Marte e Amore (1550 circa) Danae (post 1554), Ritratto di donna (tradizionalmente identificata con Lavinia) (1565 circa), Lucrezia e suo marito (1515 circa) da Vienna, Kunsthistorisches Museum; Giovane donna con cappello piumato (1534-1536) da San Pietroburgo Ermitage; Ritratto di giovinetta (1545 circa) da Napoli, Museo di Capodimonte; Allegoria della Sapienza (1560 circa) da Venezia, Biblioteca Marciana.
Orari di apertura al pubblico nel weekend (la biglietteria chiude un’ora prima): venerdì, sabato e domenica dalle 10.00 alle 19.30.
Infoline e prenotazioni gruppi e scuole: 02 92 800 822. Sito ufficiale: www.tizianomilano.it
Al MUDEC la mostra Marc Chagall Una storia di due mondi
In mostra a Milano, dal 16 marzo al 31 luglio 2022, una selezione di oltre 100 opere di Chagall.
L’esposizione, aperta per il primo weekend al MUDEC Museo delle Culture, affronta l’opera di Marc Chagall da un punto di vista nuovo, collocandola nel contesto del suo background culturale, grazie alla straordinaria collezione nell’Israel Museum, che presenta in mostra una selezione di oltre 100 opere donate per la maggior parte dalla famiglia e dagli amici di Chagall.
La mostra ripercorre alcuni temi fondamentali della vita e della produzione dell’artista: dalle radici nella nativa Vitebsk (oggi Bielorussia), descritta con amore e nostalgia nella serie Ma vie, all’incontro con l’amata moglie Bella Rosenfeld, della quale illustrò i libri Burning Lights e First Encounter, dedicati ai ricordi della vita di Bella nella comunità ebraica, pubblicati dopo la morte prematura della donna e di cui in mostra sono esposti i disegni originali.
Saranno presenti, infine, una selezione di oggetti rituali, usati nelle cerimonie religiose delle comunità ebraiche e che sono spesso raffigurati nelle opere di Chagall.
Orari nel weekend: venerdì e domenica 9.30 – 19.30, sabato 9.30 – 22.30.
Per altre informazioni, visita il sito ufficiale: www.mudec.it/ita/marc-chagall-una-storia-di-due-mondi
Da venerdì 29 aprile: I Boreali Nordic Festival
Da venerdì 29 aprile a domenica 1 maggio al Franco Parenti sbarca l’ottava edizione del Boreali Nordic Festival, kermesse dedicata alla cultura dei Paesi nordici, le tante nazioni europee con forti identità comuni.
In programma incontri con scrittori, musica, laboratori per bambini e Nordic Brunch con prelibatezze gastronomiche.
Tra gli altri eventi, da segnalare la rassegna di film in lingua originale (con sottotitoli) al Cinemino, da seguire in presenza e in streaming.
Evento di inaugurazione con Mathijs Deen e Matteo Caccia in programma al Teatro Franco Parenti venerdì 29 aprile dalle ore 18:30.
*Ingresso gratuito, posti limitati prenotabili inviando una mail a: ufficio.stampa@iperborea.com. Altre informazioni: sito web www.iboreali.it, evento Facebook.
Valuta cosa fare oggi a Milano, sfogliando la nostra agenda eventi. Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend in città e dintorni.